Mediare le altitudini di file GPX

Marco N

Biker serius
17/9/14
262
14
0
Cles (TN)
Visita sito
Non so se riuscirò ad esprimermi al meglio, ci proverò.

Ho diverse tracce GPX rilevate con altimetro barometrico (Garmin Fenix) di un percorso MTB circa 1000 metri di dislivello. Con queste mi piacerebbe calcolare il profilo altimetrico del percorso che sia il più preciso possibile da un punto fisso iniziale del percorso ad un altro punto fisso finale. Conoscete un metodo per fare questa cosa?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.415
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Con il barometro l'ascesa è abbastanza corretta,mentre la quota potrebbe avere qualche piccolo errore diciamo trascurabile
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Non so se riuscirò ad esprimermi al meglio, ci proverò.

Ho diverse tracce GPX rilevate con altimetro barometrico (Garmin Fenix) di un percorso MTB circa 1000 metri di dislivello. Con queste mi piacerebbe calcolare il profilo altimetrico del percorso che sia il più preciso possibile da un punto fisso iniziale del percorso ad un altro punto fisso finale. Conoscete un metodo per fare questa cosa?
...se vuoi rilevare il profilo altimetrico di un tratto di traccia come mi sembra di capire usa basecamp scegliendo e evidenziando il tratto di traccia che ti interessa...
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.164
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Io non ho mai sentito parlare di un software simile, ma se lo trovi ti prego di venire a dirlo qui, a me interessa per fare la media sul piano orizzontale :-)
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Anni fa avevo affrontato un problema simile, anche se non in ambito MTB... fatto un programmino che leggeva il file GPX (sostanzialmente un file di testo con un formato standard definito o XML) ed estrapolava i dati di altitudine o quota. La quota per ogni punto la trovi tra i tag <ele> e </ele>... so che non è facile ma magari con l'aiuto di qualcuno si riesce a farlo...
 

Bastiancontrario

мускулистый байкер
2/8/09
477
155
0
Veneto
Visita sito
Bike
Graziella
Esporti le tue tracce in XML le apri con excel selezioni la colonna elevazione fai la media di tutte le righe e hai la media, ma non so se tutti i punti coincidono, quindi e un lavoro poco affidabile e il tuo "più preciso possibile" diventa molto difficile da ottenere....
 

Marco N

Biker serius
17/9/14
262
14
0
Cles (TN)
Visita sito
Per importare i dati in Excel non ci sono problemi ma mi sa che Bastiancontrario ha ragione.
Ho provato a portare le tracce in BaseCamp, ho tagliato i punti di inizio e fine traccia più vicino possibile (la registrazione a 1 secondo avrebbe aiutato a avere punti più vicini), ho normalizzato l'altitudine del punto di inizio traccia con OkMap e questo è quello che ho ottenuto.

Ci vorrebbe qualche software per normalizzare anche l'altitudine del punto di fine traccia senza spostare l'altitudine del punto iniziale (una volta si poteva fare con un software della Polar ma ora non c'è più)
 

Allegati

  • 2020-12-11_101823.png
    2020-12-11_101823.png
    37,4 KB · Visite: 1
Ultima modifica:

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Esporti le tue tracce in XML le apri con excel selezioni la colonna elevazione fai la media di tutte le righe e hai la media, ma non so se tutti i punti coincidono, quindi e un lavoro poco affidabile e il tuo "più preciso possibile" diventa molto difficile da ottenere....

In effetti c'è anche questo metodo: rinomini il GPX in XML, lo carichi in Excel come dati, altre origini, da XML e hai la colonna delle elevazioni...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...basta importare direttamente il file.gpx in excel senza tante menate ma io preferisco basecamp

Immagine 2020-12-11 130720.jpg

...oppure selezionare la parte della traccia che interessa e


Immagine 2020-12-11 131028.jpg

...e leggere i dati riportati nella parte alta....
 

Marco N

Biker serius
17/9/14
262
14
0
Cles (TN)
Visita sito
BaseCamp permette un sommario copia e incolla dei dati, per una cosa di fino serve un processo di importazione in Excel che (per quello che conosco Excel) la soluzione migliore le offrono le power query.

PS: per Scratera, coma fai a caricare le immagini?
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo