Meccanismo bloccaggio forcella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


#ChiaraEffe

Biker novus
13/4/21
18
3
0
24
Abbbbruzzo
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Ciao a tutti! Spero che questa sia la sezione giusta per il mio problema. Sono una neofita, e ho trovato una mtb che potrebbe fare al caso mio, una Specialized Crave comp 29 del 2015(anche se vedendo il catalogo mi sembra del 2014) a 350/400€ circa. Pare che sia tutto originale e funzionante a detta del venditore e la forcella dalle foto pare essere in ottime condizioni. Il problema é che il venditore ha detto che la "guaina di sblocco della forcella é rovinata" e per guaina intende "l'involucro in gomma che protegge la cordicella che attiva il meccanismo". Vorrei sapere da voi, che tipo di problema é, se porta ad un cattivo funzionamento quindi della forcella e quanto all'incirca ci vuole per aggiustarla (in soldi)
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Dovresti indicare quale forcella monta... sai sfogliarsi le quasi 300 pagine di catalogo.
Se si tratta effettivamente di cambiare guaina e cavo la spesa è contenuta (stando larghi un paio di euro per cavo altri 5 per la guaina + manodopera 1/2ora di lavoro)
Se invece il problema è altro comando rotto o ancor peggio meccanismo di sblocco ingrippato i costi potrebbero aumentare vertiginosamente.
A livello di funzionamento non dovrebbero esserci problemi comunque basta verificare come scorre la forcella ma anche qui senza sapere di che forcella si tratta è difficile dare indicazioni certe
 
Ultima modifica:

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Mi riallaccio a questa discussione,ho una Judy silver del 2019 con blocco remoto,mercoledì sono uscito e funzionava perfettamente,stamattina ho preso la bici in mano per uscire e per puro caso ho provato a bloccare e sbloccare la forcella e mi sono accorto che non si sblocca,o almeno non si sblocca del tutto.
In pratica il blocco lo fa normalmente xké tira il cavo ed è ok,lo sblocco invece è come se il cavo non venisse tirato.
Cosa potrebbe essere?

Edit risolto con cambio cavetto da 1.1 che avevo a casa, anche se mi sembra andrebbe da 1.2.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo