Meccanico e costo della mano d'opera

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Sembra che la svalutazione avanzi inesorabilmente anche con gli euri, siamo infatti arrivati a ben 32 euro l'ora! :!:

Ogni volta che vado dal si vende sono mazzate!!! :soffriba:

Beh, se pensate a quanta specializzazione serve, ed a quanto prende una persona per fare le pulizie...!
Anche il negozio ha da pagare affitto, corrente, utensili ed attrezzatura, lubrificanti/sgrassanti, personale, INPS, assicurazione, certificati vari, un macello...
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Beh, se pensate a quanta specializzazione serve, ed a quanto prende una persona per fare le pulizie...!
Anche il negozio ha da pagare affitto, corrente, utensili ed attrezzatura, lubrificanti/sgrassanti, personale, INPS, assicurazione, certificati vari, un macello...
...e pulizie da fare!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
azz.... son quasi 500.000 lire.... è una botta galattica x una manutenzione, anche se completa.

alla fine l'unica cosa che non faccio da solo è lo smontaggio del movimento centrale e la sostituzione della serie sterzo
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
il mio mecca ha un costo orario di 21€.
ma non pago quasi mai.
per lavoretti piccoli, no.
per il montaggio della bici (partendo dal telaio nudo), ho pagato un'ora, ed era pure corretto.

non posso di certo lamentarmi.
è il mio "rifugium peccatorum"!!!
peccato che il negozio non abbia un angolo-birreria!!

ciao
wankelmania
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
azz.... son quasi 500.000 lire.... è una botta galattica x una manutenzione, anche se completa.

alla fine l'unica cosa che non faccio da solo è lo smontaggio del movimento centrale e la sostituzione della serie sterzo

Beh, un notaio ti chiede lo stesso tanto o molto di più solo per mettere una firma su un pezzo di carta, e non è che ci voglia una grande scienza per mettere una firma. Capisco che ci voglia una preparazione della madonna, ma anche a fare il meccanico profesisonista c'è da essere parecchio preparati e costantemente aggiornati.

Credetemi, è un bellissimo lavoro, ma a fare il conto di fatica, preparazione, sudore e responsabilità (è un attimo a rovinare le cose!) e fare tutto questo IN FRETTA... alla fine non è certo un lavoro ben pagato!

Pensate a quanto vi chiedono per imbiancare la cucina... e mi dite che l'imbianchino (senza offesa, molti dei miei parenti sono muratori ;-) ) deve avere la stessa spesa in attrezzi che ha un meccanico? E la stessa preparazione? Pensate solo al doversi ricordare tutti gli schemi di montaggio più comuni, le coppie di serragigo dei componenti più diffusi, il tiraggio dei raggi (varia da cerchi a cerchio) e tutti quei trucchi che fanno dal lavoro "normale" un lavoro "professionale"....

Un altro esempio: mia madre ha fatto la sarta per una vita. Non c'è lavoro peggiore per la salute e per la vista! Ed è pagato pochissimo! Poi la gente va a comprare una camicia D&G che è cucita alla c@zzo di cane, roba che un sarto VERO non farebbe neppure se cieco!
 

achille

Biker grossissimus
Ti portavi la bici Bagaglio a Mano a Londra e te lo facevo io...! :loll:
Per ordini "dall'alto" io applico 40 sterline all'ora, sono un pacco di soldi, ma siamo in centro.... cmq i vari Evans/Cycle Surgery sono anche più cari! :discuss:

:maremmac: fortuna che non vivo a Londra...:mrgreen:

A parte gli scherzi gli faccio fare manutenzione frequentemente, se c'è qualcosa da sostituire in genere pago il pezzo ma non la mano d'opera. Il costo dei pezzi non è mai artificiosamente aumentato.
 

dSaint

Biker forumensus
15/10/04
2.272
0
0
45
Cremona
www.nonsolopanza.it
azz.... son quasi 500.000 lire.... è una botta galattica x una manutenzione, anche se completa.

alla fine l'unica cosa che non faccio da solo è lo smontaggio del movimento centrale e la sostituzione della serie sterzo
Lo so che sono tantucci....e mi spaventa ancora di più quando vorrò farmi una bike nuova partendo dal solo telaio. mi metto a imparere a fare un pò di cosine o inizio a risparmiare sin da adesso.
Alla fine le lavorazioni più o meno sono state queste:
-montato forcella nuova;
-cambiato manubrio e attacco;
-assemblato un paio di ruote nuove;
-messo una serie sterzo nuova;
-montato i copertoni sull'altro set di ruote pesanti;
-controllata generale;
....in teoria tutto questo più o meno.
 

dSaint

Biker forumensus
15/10/04
2.272
0
0
45
Cremona
www.nonsolopanza.it
Un altro esempio: mia madre ha fatto la sarta per una vita. Non c'è lavoro peggiore per la salute e per la vista! Ed è pagato pochissimo! Poi la gente va a comprare una camicia D&G che è cucita alla c@zzo di cane, roba che un sarto VERO non farebbe neppure se cieco!
Quoto...mia madre non fa la sarta ma cuce e ricama....sopratutto molto dannoso per vista e schiena.
E secondo me davvero troppo poco pagato. Scusate l'OT!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo