meccanico e acquisti online

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
non ho capito una cosa, tu fai già il meccanico di bici? e lo fai già come artigiano o come dipendente?
posso chiederti, se vuoi puoi non rispondere, quanti anni hai?
No, non lo faccio. La meccanica per la bici è una passione nata da qualche anno (hai mai letto "Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta? Ecco: le motivazioni le trovi là dentro).

Di lavoro, adesso, faccio il grafico 3d, modellazione e rendering, da circa 20 anni. E sinceramente ne ho 2 scatole così, di roba virtuale. Ti è mai venuta voglia di toccare quello che fai? Di dargli una natura concreta? Ecco... L'idea dell'officina meccanica è nata quasi per caso, vedendo quanto mi rilassa sistemare e mettere a punto la bici, cosa collaterale nata dalla passione di smontare e disassemblare cose, ancora in fasce! :D
Di anni ne ho, purtroppo, 44.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.590
13.422
0
Reggio Emilia
Visita sito
Esistono meccanici che se gli porti i pezzi sono solo contenti, così non te lo devono cercare loro, sbattersi e perdere tempo. Sono piccoli, appassionati. Io quando vado da quelli di cui mi fido abbastanza per i pochi lavori che non faccio da solo, spesso mi chiedono con terrore "hai già i pezzi vero"?
Il problema è che si confondono i meccanici con i negozi che hanno anche l'officina.
Un negozio ha un doppio interesse a commerciare e a "riparare", le due cose si mescolano.
Un meccanico vero e proprio non sempre ha voglia di commerciare.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Betulla1983

Biker popularis
13/6/18
65
13
0
40
Piemonte Orientale
Visita sito
Bike
Specy Enduro Comp 2102
Il punto che mi pare sfugga è che, colui che in questa situazione viene chiamato "meccanico", in realtà è anche venditore del pezzo...è come andare dal cuoco di un ristorante con la bistecca portata da casa e chiedergli di scontarti dal prezzo di listino della tagliata, il materiale. Vero che è un cuoco, ma è il cuoco di un ristorante.
Trova uno che fa solo il ciclomeccanico e sei a posto.
E comunque, nel libero mercato non esiste il prezzo "giusto", esiste il prezzo che il cliente è disposto a pagare, punto. Per te sono troppi 260 o 240 euro, no problem, trova qualcuno che te lo faccia a meno, anche gratis, il problema è mio come negoziante e dei prezzi che ho stabilito.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Un meccanico vero e proprio non sempre ha voglia di commerciare.
Verissimo. Perchè ammettiamolo, almeno dal mio punto di vista, gestire pezzi di ricambio, disponibilità, un minimo di magazzino per chi vuole il tutto e subito, può essere assai stressante. E di fatto fai più il ragioniere che non il meccanico...
 
  • Mi piace
Reactions: picca and Boro

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Avete meglio descritto voi la differenza fra un meccanico e un negozio, io intendevo il negozio con riparazioni, considerato che oggi i meccanici "puri" sono in via di estinzione peggio dei panda.
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
presa la bici

mi ha messo le tubeless che avevo portato io lu ha messo: valvole, MV-TEK Sigillante non schiumoso flacone 280ml mi ha dato il resto e manodopera, ricontrollato i serrati della AM 100 S, cartavetrate le pastiglie dietro perchè non aveva da cambiare 50€

per i preventivi mi applica prezzo di listino più manodopera che però conteggia molto bassa

disco da 180 39€, adattatore pinze freni 18€ + manodopera 10€

Shimano XT 2 pistoncini circa 125€ x 2 = 250€ + 20€ manodopera

sinceramente per il disco dietro non ci ho neppure pensato che forse basta smontare la ruota e posso anche farmelo da solo
poi però se la riporto per fare altro si chiederà perchè me lo sono fatto io?
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
in effetti io lo chiamo meccanico perchè ha delle bici in vendita ma non mi pare abbia nessun brand blasonato tipo Scott, cube, etc è un po' tipo multimarca ma mi pare nella fascia commerciale

conosco un altro dove avevo portato una volta un altra bici ma appena entri ti fulmina con lo sguardo e minimo devi aspettare 1settimana :-D

No, non lo faccio. La meccanica per la bici è una passione nata da qualche anno (hai mai letto "Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta? Ecco: le motivazioni le trovi là dentro).

Di lavoro, adesso, faccio il grafico 3d, modellazione e rendering, da circa 20 anni. E sinceramente ne ho 2 scatole così, di roba virtuale. Ti è mai venuta voglia di toccare quello che fai? Di dargli una natura concreta? Ecco... L'idea dell'officina meccanica è nata quasi per caso, vedendo quanto mi rilassa sistemare e mettere a punto la bici, cosa collaterale nata dalla passione di smontare e disassemblare cose, ancora in fasce! :D
Di anni ne ho, purtroppo, 44.

anche a me ogni tanto prendono dei periodi dove sembra quasi strano fare delle cose manuali :-D quindi capisco cos vuoi dire

però allo stesso tempo capisco che per avere un attività qualsiasi devi riuscire prima ad ammortizzare: affitto, luce, etc
secondo me ti vanno almeno 800€ / mese
in più i contributi INPS per i commercianti sono fissi 4 rate forse da 800€ sia che fatturi o meno
se tu sei come me in gestione separata devi pagarli entrambi
te lo dico perchè mi ero informato per aprire un ecommerce poi ho lasciato perdere, magari nel frattempo è cambiato qualcosa

io di anni ne ho 46 :-D
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.590
13.422
0
Reggio Emilia
Visita sito
presa la bici

mi ha messo le tubeless che avevo portato io lu ha messo: valvole, MV-TEK Sigillante non schiumoso flacone 280ml mi ha dato il resto e manodopera, ricontrollato i serrati della AM 100 S, cartavetrate le pastiglie dietro perchè non aveva da cambiare 50€

per i preventivi mi applica prezzo di listino più manodopera che però conteggia molto bassa

disco da 180 39€, adattatore pinze freni 18€ + manodopera 10€

Shimano XT 2 pistoncini circa 125€ x 2 = 250€ + 20€ manodopera

sinceramente per il disco dietro non ci ho neppure pensato che forse basta smontare la ruota e posso anche farmelo da solo
poi però se la riporto per fare altro si chiederà perchè me lo sono fatto io?

A parte che senza sapere il modello del disco il prezzo ha poco significato, questo è il classico preventivo del meccanico "ibrido" a cui piace piu' commerciare che montare.
Di fatto ti ha detto solo quanto spenderai, ma di fatto non sai cosa vuole di manodopera e a cosa ti mette i freni.
Meglio per me chi ti dice, la mandopera sono tot ore per questa tariffa mentre il pezzo costa x di listino ti faccio x% di sconto.
Così come te la presenta la prox volta può farti un prezzo diverso e tu non sai perchè.
 
  • Mi piace
Reactions: al404

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.987
1.436
0
Trentino
Visita sito
3 pagine di discorso per montare dei freni?
Comprateli dove li paghi meno e poi te li fai montare e amen. A me nessuno mi ha mai storto il naso per questo.
Poi, c'è solo questo rivenditore/meccanico nella tua zona? Mi pare strano.
 

pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
34
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan
Ciao,
Come hai già capito il cambio disco lo fai da solo anche con il multitool.
Montare il freno non è più complicato, l'operazione più delicats è l'inserimento della spina nel tubo quando accorci.
Se non te la senti, misura la lunghezza dei tubi attuali, e porti i nuovi freni da accorciare alla lunghezza che gli chiedi.
Prezzi di listino e manodopera... Aiuto
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Meglio per me chi ti dice, la mandopera sono tot ore per questa tariffa mentre il pezzo costa x di listino ti faccio x% di sconto.
Qui in zona c'è un negozio con officina con fuori appeso il listino prezzi delle lavorazioni: ogni cosa analizzata e messa nero su bianco. A ma avviso un sinonimo di garanzia!
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and al404

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Esatto il baraccone ha un costo, devi avere persone e gestionale, organizzazione, spazio.
I volumi non saranno mai sufficienti a far praticare prezzi paragonabili alla rete.
Aggiungici che i grossi negozi online in molti casi possono trattare direttamente con i produttori o quantomeno con gli importatori, mentre i negozi quasi certamente con grossisti e distributori. E i prezzi sono necessariamente differenti.
Quello che un negozio deve fornire è principalmente un servizio, che sia montaggio o semplice consulenza competente, o entrambi. Sicuramente non può pensare di competere con i prezzi online e non fornire nemmeno competenza e/o assistenza.
 

Classifica mensile dislivello positivo