meccanico e acquisti online

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Non mi fiderei a fare montare i freni della mia bici dal primo meccanico qualsiasi.
Se proprio non lo posso fare io, che sarebbe la soluzione più affidabile, ne cercherei uno che so per certo che sa lavorare. Pronto a pagarlo il giusto
Sante parole.

Spesso si pensa: "lo faccio fare dal mecca, così sto tranquillo !!!"
Balle !!!
O il mecca sai chi è e come lavora ... oppure meglio lasciar perdere. Ho visto cose che voi umani ... :loll:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Il prezzo che un negoziante applica sulla merce è quel mix di calcolo tra una prestazione e l'altra. Anch'io preferisco comprare online perchè costa meno, ma a quel punto mi arrangio. Questo perchè:
1. mi pare brutto comprare online e andare poi da un meccanico a farmi montare la roba
2. mi pare anche scorretto
3. alla fine, sta cosa mi è successa una volta: ordinato una forcella online, visto che nessuno la vendeva, e messo d'accordo con un meccanico mio conoscente per segarle il cannotto, altrimenti avrei dovuto comprarmi tutta l'attrezzatura.
Gli paghi il lavoro, ma in questo caso su un articolo che tanto non mi avrebbe venduto, perchè non lo trattava.
In realtà questo non è detto. Alcuni mecca accettano che gli porti i pezzi ... certo, poi gli paghi adeguatamente le ore che lavorano. Magari se gli compri anche i pezzi, sulla manodopera ti fanno un pò di sconto. E ci sta. Vogliamo farli guadagnare qualcosa, oppure devono aprire una Onlus?
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Vogliamo farli guadagnare qualcosa, oppure devono aprire una Onlus?
Più che altro mi sembra ci sia troppo la tendenza a prender sotto gamba l'altrui lavoro, dandolo sempre per scontato, se non peggio, gratuito.
E vale per TUTTI i lavori, dal meccanico al fotografo, dal medico al grafico 3d.

Come cantava De Andrè:
"E allora capii fui costretto a capire
che fare il dottore è soltanto un mestiere
che la scienza non puoi regalarla alla gente
se non vuoi ammalarti dell'identico male,
se non vuoi che il sistema ti pigli per fame."
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.863
5.804
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Faccio un discorso da pura utopia e prezzi inventati tanto per ragionarci su.
Prezzo freni on line 180€
Prezzo freni in negozio 220€
Prezzo freni dal fornitore al negoziante 160€
Prezzo manodopera 40€
Sempre per utopia eh?...
Prezzo freni e montaggio 240€ è giusto...260 no.
Ma noi non possiamo sapere quanto li ha pagati il negoziante...
Capite che voglio dire?

Faccio un esempio che non c'entra una mazza con le bici ma spiega benissimo il fenomeno.
All'epoca una Continental Sport Contact 3 costava 345€
Dal gommista di mio suocero, dove era il punto di riferimento dove andavano i Saabisti, tutt'e quattro, convergenza e campanatura...600 e non 1380€
Il gommista talmente che ne prendeva dal suo fornitore e per loro politiche a me oscure, le Continental le pagava meno della metà.

Coi componenti per le bici ahimè non è così, a parte che già solo un pezzo (almeno dalle mie parti) è raro trovarlo, figurati se un negoziante ha a terra 10 impianti frenanti dello stesso modello.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.987
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Faccio un discorso da pura utopia e prezzi inventati tanto per ragionarci su.
Prezzo freni on line 180€
Prezzo freni in negozio 220€
Prezzo freni dal fornitore al negoziante 160€
Prezzo manodopera 40€
Sempre per utopia eh?...
Prezzo freni e montaggio 240€ è giusto...260 no.
Ma noi non possiamo sapere quanto li ha pagati il negoziante...
Capite che voglio dire?

Faccio un esempio che non c'entra una mazza con le bici ma spiega benissimo il fenomeno.
All'epoca una Continental Sport Contact 3 costava 345€
Dal gommista di mio suocero, dove era il punto di riferimento dove andavano i Saabisti, tutt'e quattro, convergenza e campanatura...600 e non 1380€
Il gommista talmente che ne prendeva dal suo fornitore e per loro politiche a me oscure, le Continental le pagava meno della metà.

Coi componenti per le bici ahimè non è così, a parte che già solo un pezzo (almeno dalle mie parti) è raro trovarlo, figurati se un negoziante ha a terra 10 impianti frenanti dello stesso modello.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Tanti numeri...
Ma mica ho capito dove volevi arrivare... :nunsacci:
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Più che altro mi sembra ci sia troppo la tendenza a prender sotto gamba l'altrui lavoro, dandolo sempre per scontato, se non peggio, gratuito.
E vale per TUTTI i lavori, dal meccanico al fotografo, dal medico al grafico 3d.

guarda che anche io ho P.IVA e anche a me chiedono di fare preventivo unico per tutto il lavoro, solo per una parte, e se togliamo questo, e se mettiamo l'altro

l'ho detto da primo post: non chiedo che me lo si faccia gratis, mi fattura le sue ore al suo costo orario
certo che se poi arrivo dal meccanico e mi guarda storto perché ho preso il pezzo online a quel punto mi chiedo anche se mi fa il lavoro bene

io non ho ne spazio, ne tempo, ne voglia di farlo

mi piace cercare e leggere 1000 recensioni sia che si tratti del disco del freno, delle pastiglie o di tutti i freni
quindi prendermele online per me è meno sbattimento e sicuramente risparmio, perchè come detto da altri i prezzi che si trovano online da siti stranieri non si trovano nei negozi
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Tanti numeri...
Ma mica ho capito dove volevi arrivare... :nunsacci:

secondo me vuol dire che se ad esempio gli Shimano XT dal meccanico a listino costano 240€ da listino magari te li fa 230€ montati
anziché scontarti il pezzo ci mette meno ricarico e ti "abbona" le ore di lavoro

magari prendendoli online li paghi 170€ poi ne metti 50€ di meccanico e arrivi a 220€

credo sia questo il discorso...

domani lo scopro con il preventivo disco :-)
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
certo che se poi arrivo dal meccanico e mi guarda storto perché ho preso il pezzo online a quel punto mi chiedo anche se mi fa il lavoro bene

Si, avrei anch'io lo stesso timore. E credimi: ti capisco, perchè ho visto prezzi assurdi su certi articoli. Il punto è che a volte non si considera il "background" di una situazione, per cui magari non comprendiamo perchè, esempio, un pacco pignoni online costi 35€ e dal meccanico sotto casa 84 (visto con i miei occhi). A quel punto mi compro gli attrezzi e ciao, anche perchè penso che il pacco pignoni sia qualcosa che praticamente tutti i meccanici si possono procurare.
Il discorso del "procurarsi" è particolare: anni fa chiesi in giro a meccanici (ancora non mi arrangiavo) se avessero rotori per freni a disco da 183 ( avid juicy, mi par di ricordare, i freni)... introvabili. Un meccanico mi disse: comprateli online e portameli qua che te li monto. Ma me lo disse lui. Sempre strani i casi per pezzi relativi a freni: qui in zona trovare meccanici che ti montino pastiglie shimano originali è come cercare una mosca bianca: solo compatibili. Però credo che se andassi in negozio con le mie belle pastiglie shimano, comprate a 7€ online, quando loro vendono le compatibili a 15... mah, probabilmente non so quanto volentieri mi monterebbero il tutto.

Di mio, sinceramente, stavo pensando in questo ultimo periodo di aprire un'officina, e permettere anche a chi si compra il pezzo online di venir lì e farselo montare: risparmio io sui pezzi, non devo comprarmi un milione di articoli, faccio pagare solo la manodopera. Idea così peregrina, ora che leggo la tua esperienza, non mi sembra più.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.863
5.804
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
guarda che anche io ho P.IVA e anche a me chiedono di fare preventivo unico per tutto il lavoro, solo per una parte, e se togliamo questo, e se mettiamo l'altro

l'ho detto da primo post: non chiedo che me lo si faccia gratis, mi fattura le sue ore al suo costo orario
certo che se poi arrivo dal meccanico e mi guarda storto perché ho preso il pezzo online a quel punto mi chiedo anche se mi fa il lavoro bene

io non ho ne spazio, ne tempo, ne voglia di farlo

mi piace cercare e leggere 1000 recensioni sia che si tratti del disco del freno, delle pastiglie o di tutti i freni
quindi prendermele online per me è meno sbattimento e sicuramente risparmio, perchè come detto da altri i prezzi che si trovano online da siti stranieri non si trovano nei negozi
Si, avrei anch'io lo stesso timore. E credimi: ti capisco, perchè ho visto prezzi assurdi su certi articoli. Il punto è che a volte non si considera il "background" di una situazione, per cui magari non comprendiamo perchè, esempio, un pacco pignoni online costi 35€ e dal meccanico sotto casa 84 (visto con i miei occhi). A quel punto mi compro gli attrezzi e ciao, anche perchè penso che il pacco pignoni sia qualcosa che praticamente tutti i meccanici si possono procurare.
Il discorso del "procurarsi" è particolare: anni fa chiesi in giro a meccanici (ancora non mi arrangiavo) se avessero rotori per freni a disco da 183 ( avid juicy, mi par di ricordare, i freni)... introvabili. Un meccanico mi disse: comprateli online e portameli qua che te li monto. Ma me lo disse lui. Sempre strani i casi per pezzi relativi a freni: qui in zona trovare meccanici che ti montino pastiglie shimano originali è come cercare una mosca bianca: solo compatibili. Però credo che se andassi in negozio con le mie belle pastiglie shimano, comprate a 7€ online, quando loro vendono le compatibili a 15... mah, probabilmente non so quanto volentieri mi monterebbero il tutto.

Di mio, sinceramente, stavo pensando in questo ultimo periodo di aprire un'officina, e permettere anche a chi si compra il pezzo online di venir lì e farselo montare: risparmio io sui pezzi, non devo comprarmi un milione di articoli, faccio pagare solo la manodopera. Idea così peregrina, ora che leggo la tua esperienza, non mi sembra più.
Vi quoto per dirvi rapidamente che la maggior parte delle volte quando si va dal meccanico già con gli articoli acquistati...te lo sei fatto nemico a vita.
Da me è così anzi era...perchè adesso mi vedono dal binocolo mentre gli sfreccio davanti ai negozi.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.863
5.804
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Tanti numeri...
Ma mica ho capito dove volevi arrivare... :nunsacci:
Che in genere se un negozio prende 1000 pezzi li paga di meno e di conseguenza se è amico/onesto li rivende a prezzo in linea o comunque senza metterci su rincari eccessivi.
Viceversa se ne prende uno, che ordina ogni morte di papa, lo pagherà di più e quindi di più anche al cliente

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Di mio, sinceramente, stavo pensando in questo ultimo periodo di aprire un'officina, e permettere anche a chi si compra il pezzo online di venir lì e farselo montare: risparmio io sui pezzi, non devo comprarmi un milione di articoli, faccio pagare solo la manodopera. Idea così peregrina, ora che leggo la tua esperienza, non mi sembra più.

IMHO faccio lo sviluppatore e forse sono un po' troppo "online"
piaccia o non piaccia il futuro del negozio come lo concepiamo ora è finito
sopravvivranno: quelli che vendo prodotti economici per i quali non ha senso l'acquisto online, chi vende un prodotto d'artigianato "custom" non l'artigianato dozzinale o chi si concentra su oggetto e ne ha un catalogo infinito es: i negozi che vendono solo cover per cellulari anche se poi si innesca il problema che appena c'è un negozio che funziona altri 10 geni copiano e saturano. Vedi le sigarette elettroniche.

spesso li vedo nei negozi, soprattuto tipo grandi catene che guardano i prodotti magari li provano e poi li cercano su amazon

ma chi di noi va dal negozio dietro casa che ha magari 9 caschi in tutto 3 per tipo di 3 brand differenti quando online ha una scelta infinita
ormai guardiamo le recensioni e i prodotti online e dopo cosa facciamo andiamo a cercarli in negozio? dove se ci va bene magari ne troviamo uno della stessa marca ma non quel modello che volevamo?

se vuoi aprire questa impresa secondo me non devi avere paura di dire, cercati il pezzo che te lo monto
anzi deve essere la tua forza, se vuoi ti do una dritta ti consiglio questo... conosco questi siti e magari ti fai dare dei codici di affiliazione così loro hanno uno sconto e tu un ritorno

io ai miei clienti non rivendo l'hosting alti mie colleghi lo fanno
io gli dico io mi fornisco da anni da questi fornitori evita questi che costano 10€ in meno ma fanno pena fai tu il contratto direttamente con loro, se ne preferisci un altro per me è uguale magari cosnulatami prima di prendere qualcosa che non va bene

lottare contro la vendita online soprattuto nel campo bici dove i negozi italiani hanno prezzi decisamente più altri degli stranieri che in 3gg ti spediscono il pezzo a casa non ha senso
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Che in genere se un negozio prende 1000 pezzi li paga di meno e di conseguenza se è amico/onesto li rivende a prezzo in linea o comunque senza metterci su rincari eccessivi.
Viceversa se ne prende uno, che ordina ogni morte di papa, lo pagherà di più e quindi di più anche al cliente

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

non credo che facciano questi volumi di fatturato anche perchè il gommista vende solo gomme il meccanico ha un catalogo molto vasto in base al tipo di bici strada, Mtb, etc. la fascia di prezzo della bici, la marca preferita dal cliente, la compatibilità del pezzo

è molto più simile al meccanico auto
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.987
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
secondo me vuol dire che se ad esempio gli Shimano XT dal meccanico a listino costano 240€ da listino magari te li fa 230€ montati
anziché scontarti il pezzo ci mette meno ricarico e ti "abbona" le ore di lavoro

magari prendendoli online li paghi 170€ poi ne metti 50€ di meccanico e arrivi a 220€

credo sia questo il discorso...

domani lo scopro con il preventivo disco :-)
Nulla che non fosse gia stato detto in modo più comprensibile in precedenza.
Ma non sono nemmeno sicuro che volesse dire questo. :-)
Rimane, come detto, il fatto che me li monterei comunque io.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.987
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Che in genere se un negozio prende 1000 pezzi li paga di meno e di conseguenza se è amico/onesto li rivende a prezzo in linea o comunque senza metterci su rincari eccessivtui.
Viceversa se ne prende uno, che ordina ogni morte di papa, lo pagherà di più e quindi di più anche al cliente

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
È un discorso senza senso.
Perché nessuno oggi, nemmeno le officine auto, moto, camion o elicotteri tengono un magazzino di ricambi.
Denaro bloccato e rischio di obsolescenza.

Sia tu, io o il meccanico, ordiniamo al momento che abbiamo bisogno.
Magari semplicemente da un diverso anello della catena di distribuzione.

Può essere che qualcuno tenga uno due pezzi, ma è un'anomalia. Si lavora a magazzino zero... da decenni
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.987
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
lottare contro la vendita online soprattuto nel campo bici dove i negozi italiani hanno prezzi decisamente più altri degli stranieri che in 3gg ti spediscono il pezzo a casa non ha senso
In parte potresti avere ragione.
Ma allora: o sei capace davvero di arrangiarti e di fare tutto da te, oppure ti prendi il rischio di farti montare il componente da uno che ti guarda di traverso... e che potrebbe fare un lavoro tirato via in due minuti.
Se hai un meccanico fidato, invece, non puoi guardare i 10 euro di differenza, se non sei capace di montare il ricambio da solo. Lo paghi quanto merita.
Alla fine il vero risparmio lo hai solo se sai cosa stai facendo. Compri bene e fai da te.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.863
5.804
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
È un discorso senza senso.
Perché nessuno oggi, nemmeno le officine auto, moto, camion o elicotteri tengono un magazzino di ricambi.
Denaro bloccato e rischio di obsolescenza.

Sia tu, io o il meccanico, ordiniamo al momento che abbiamo bisogno.
Magari semplicemente da un diverso anello della catena di distribuzione.

Può essere che qualcuno tenga uno due pezzi, ma è un'anomalia. Si lavora a magazzino zero... da decenni
Tu hai ragione, il fatto è che sono vetusto e obsoleto io[emoji2]
Guaine, cavi, selle, manopole, pedali, corone e pignoni (mica tanto) ne prendono a pacchi e si trovano a prezzi inferiori dai sivende rispetto agli store online.
Diversamente per i componenti particolari...cambi, manettini, impianti frenanti.
 
Ultima modifica:

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Può essere che qualcuno tenga uno due pezzi, ma è un'anomalia. Si lavora a magazzino zero... da decenni
Lo pensavo anch'io, poi ho parlato con un negoziante qui in zona, un tizio che ha largo giro (ma che reputo abbastanza antipatico), e mi dice di aver ordinato 1000 bici di quel modello, che tanto le vende quasi subito, riuscendo a strappare un prezzo molto vantaggioso.
Non so quanto fosse reale il suo discorso, o se fosse tutto e solo marketing, ma effettivamente il negozio di giro ne ha.

Concordo con Al404 il fatto che molti negozi, intesi come li conosciamo adesso, spariranno. Questo sia perchè ci sarà sempre meno gente con problemi all'acquisto online e sia perchè, appunto, le cose cambiano e fare concorrenza ai giganti del settore può diventare davvero arduo. A quel punto occorre realmente inventarsi qualcosa che chi vende online non ti può dare, ed è il rapporto finale con le persone. E' per questo che avevo pensato a quell'idea di officina: comprati le cose online che te le monto io, ma mi paghi il tempo che impiego. Di fatto non avrò più il margine di guadagno su bici e quant'altro, ma hai anche meno rotture di scatole e meno spese, senza dover tenere in negozio una decina di ricambi per ogni impianto frenante, per esempio.
Di mio non ho mai cercato, con i miei clienti, di lucrare quando mi chiedono una lavorazione che non faccio o non so fare: indirizzo da chi la sa fare, e lascio che si arrangino. Per contro mi è capitato spesso, soprattutto anni fa, di esser interpellato da persone di infimo valore morale, spesso del tutto incompetenti in materia, che volevano rivendere il mio lavoro, facendolo passare come fatto da loro. E la cosa è assai fastidiosa, non tanto per i soldi che perdi (tanto non facevo sconti), quanto appunto per l'incompetenza, visto che davano al loro cliente finale tempistiche e possibilità strampalate e campate in aria, difficilissime da rispettare. Insomma: una classica italianata di basso ordine.
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Lo pensavo anch'io, poi ho parlato con un negoziante qui in zona, un tizio che ha largo giro (ma che reputo abbastanza antipatico), e mi dice di aver ordinato 1000 bici di quel modello, che tanto le vende quasi subito, riuscendo a strappare un prezzo molto vantaggioso.
Non so quanto fosse reale il suo discorso, o se fosse tutto e solo marketing, ma effettivamente il negozio di giro ne ha.

Concordo con Al404 il fatto che molti negozi, intesi come li conosciamo adesso, spariranno. Questo sia perchè ci sarà sempre meno gente con problemi all'acquisto online e sia perchè, appunto, le cose cambiano e fare concorrenza ai giganti del settore può diventare davvero arduo. A quel punto occorre realmente inventarsi qualcosa che chi vende online non ti può dare, ed è il rapporto finale con le persone. E' per questo che avevo pensato a quell'idea di officina: comprati le cose online che te le monto io, ma mi paghi il tempo che impiego. Di fatto non avrò più il margine di guadagno su bici e quant'altro, ma hai anche meno rotture di scatole e meno spese, senza dover tenere in negozio una decina di ricambi per ogni impianto frenante, per esempio.
Di mio non ho mai cercato, con i miei clienti, di lucrare quando mi chiedono una lavorazione che non faccio o non so fare: indirizzo da chi la sa fare, e lascio che si arrangino. Per contro mi è capitato spesso, soprattutto anni fa, di esser interpellato da persone di infimo valore morale, spesso del tutto incompetenti in materia, che volevano rivendere il mio lavoro, facendolo passare come fatto da loro. E la cosa è assai fastidiosa, non tanto per i soldi che perdi (tanto non facevo sconti), quanto appunto per l'incompetenza, visto che davano al loro cliente finale tempistiche e possibilità strampalate e campate in aria, difficilissime da rispettare. Insomma: una classica italianata di basso ordine.

non ho capito una cosa, tu fai già il meccanico di bici? e lo fai già come artigiano o come dipendente?
posso chiederti, se vuoi puoi non rispondere, quanti anni hai?
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
A me sembra bruttino (e anche un po' imbarazzante) portare a un meccanico il pezzo e dirgli "montalo che ti pago la manodopera", a meno che non sia un meccanico "amico".
Poi ormai vale tutto, per carità. Sicuramente il meccanico sul pezzo ci rosicchierà un margine (ma non è che lo compra all'ingrosso eh... segue più o meno gli stessi canali che seguiremmo noi online).
Con buona probabilità alla fine, la sua tariffa oraria viene parametrata al fatto che ha un margine sul materiale da lui acquistato. Se gli si toglie il margine sul materiale, di certo non fa salti di gioia e non mette passerelle rosse, mettiamola così.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Classifica mensile dislivello positivo