Me la sono vista brutta

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

jumbo78

Biker novus
26/5/07
31
0
0
MILANO
Visita sito
Ciao a tutti.
Scrivo questo messaggio per far riflettere tutti.:il-saggi:
Ieri (in una tappa di trasferimento su strada normale ) sono quasi stato investito dalla motrice di un TIR che non mi ha dato lo stop e si e' fermata a 5 cm da me (grazie alle mia urla).
Il conducente (forse ancora piu' spaventato di me) ha detto che non mi ha visto (ero impallato dallo specchietto), ha visto che non arrivavano auto ed ha accelerato per immettersi nella strada (non dandomi lo stop quindi...).
L'esperienza mi e' servita perche' ora so che bisogna SEMPRE, e dico SEMPRE dare per scontato che gli altri non ci vedano .... (angoli morti, specchietti, occhio "addestrato" a cercare auto e non biciclette e pedoni...).
Per cui vi raccomando FATE SEMPRE ATTENZIONE !! e non date mai per scontato NULLA !!...

Buon riding a tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
ora so che bisogna SEMPRE, e dico SEMPRE dare per scontato che gli altri non ci vedano .... (angoli morti, specchietti, occhio "addestrato" a cercare auto e non biciclette e pedoni...).

Perché prima pensavi che tutti ti vedessero? Una mia amica é morta in bici sotto un'autobotte, colpa sua (della mia amica) che forse credeva che il conducente la potesse vedere...

Io in auto faccio fatica in certe occasioni a vedere i pedoni, figuriamoci uno in bike che tral'altro é molto più veloce!

Sempre Attenti e MAI fidarsi, siamo in bici, abbiamo SEMPRE la peggio, andare in ospedale o peggio morire sapendo che la precedenza era nostra non é molto confortante alla fine...
 

The ONE**

Biker superis
29/4/10
321
0
0
59
Lido di Ostia - Roma
Visita sito
Tutto vero. Ma è anche vero che in Italia (almeno quella che frequento io e conosco io) c'è maleducazione ed ignoranza.

Mi rendo conto che quando vado in bici per strada, sono come un fantasma, non vieni proprio preso in considerazione, anzi, dai proprio fastidio e se provi a far valere le tue ragioni si incazzano pure!

Scherzandoci proprio: nella "catena alimentare degli utenti della strada" veniamo appena dopo il pedone, talvolta pure dopo quello!

:smile::smile:
 

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito
Tutto vero. Ma è anche vero che in Italia (almeno quella che frequento io e conosco io) c'è maleducazione ed ignoranza.

Mi rendo conto che quando vado in bici per strada, sono come un fantasma, non vieni proprio preso in considerazione, anzi, dai proprio fastidio e se provi a far valere le tue ragioni si incazzano pure!

Scherzandoci proprio: nella "catena alimentare degli utenti della strada" veniamo appena dopo il pedone, talvolta pure dopo quello!

:smile::smile:

ragazzi, io devo dire che ogni volta che parlate degli automobilisti non mi trovo per niente d'accordo, io abito in valle ed è da maggio dell'anno scorso che giro per le strade, bè devo dire che non ho avuto mai niente da ridire sugli automobilisti, alcuni suonano il clacson per avvisarmi che stanno sorpassando, tutti, e dico tutti, se hanno spazio a disposizione sulla statale, mi sorpassano fino ad occupare mezza corsia opposta !!!
solo in rotonda mi tocca frenare perchè gli automobilisti non si rendono conto che ci sono 25 km/h di differenza tra una city bike e una mtb, e quindi anche se arrivo sparato ai 35 mi tocca sfiorare i freni per rallentare l'andatura perchè uno si butta in rotonda (non rispettando la precedenza)
 

The ONE**

Biker superis
29/4/10
321
0
0
59
Lido di Ostia - Roma
Visita sito
ragazzi, io devo dire che ogni volta che parlate degli automobilisti non mi trovo per niente d'accordo, io abito in valle ed è da maggio dell'anno scorso che giro per le strade, bè devo dire che non ho avuto mai niente da ridire sugli automobilisti, alcuni suonano il clacson per avvisarmi che stanno sorpassando, tutti, e dico tutti, se hanno spazio a disposizione sulla statale, mi sorpassano fino ad occupare mezza corsia opposta !!!
solo in rotonda mi tocca frenare perchè gli automobilisti non si rendono conto che ci sono 25 km/h di differenza tra una city bike e una mtb, e quindi anche se arrivo sparato ai 35 mi tocca sfiorare i freni per rallentare l'andatura perchè uno si butta in rotonda (non rispettando la precedenza)

Mio caro Andrea,... tu vivi nella parte civile del paese.

"Il fatto", per me,... è solo di "educazione e rispetto per il prossimo".

Se sei maleducato e non rispetti il prossimo, lo fai indipendentemente dal mezzo che guidi, che sia una moto, un camion, una bicicletta o un triciclo.

Dalle mie parti se vai in bici lo fai a tuo rischio e pericolo, se attraversi la strada e sei sulle strisce è facile che ti servano 44 occhi per arrivare dall'altra parte, se guidi una macchina ti troverai a far competizione per un semaforo verde, un parcheggio, una precedenza e via dicendo.

Io sono stato in Francia,... per fare un esempio,... ho visto con i miei occhi gente mettere le ruote a ciglio della strada per farmi passare in sicurezza con la moto, e amici che hanno fatto la Loira in cicloturismo mi hanno raccontato cose che hanno dell'incredibile per il rispetto estremo che hanno gli utenti della strada per coloro che sono "più esposti ad incidenti".

E' solo una questione di formazione culturale del popolo.

D'altra parte, per capire il grado di civiltà di un popolo basta vedere in che stato lascia i bagni del proprio ufficio dopo essersene servito.

:specc:
 
  • Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
oddio, ieri un'auto (con a bordo un marocchino, vabbè) mi ha superato e di colpo a girato a destra in un parcheggio mentre praticamente ero ancora alla sua dx. avendo intuito che il guidatore era un inetto criminale avevo le dita sui freni ed ho evitato di finirgli sotto le ruote.
non poteva certo dire di non avermi visto!!!
diciamo che nella stragrande maggioranza dei casi ci hanno visto benissimo ma sono maleducati e spesso infastiditi dalla nostra presenza. avete mai sentito i discorsi della gente? spesso la colpa è nostra a prescindere perchè gli altri (camionisti, furgonari, automobilisti ecc.) sono in strada per lavoro e noi per divertimento. è una mentalità abbastanza radicata, per lo meno nel bresciano (ma sono convinto sia così in tutt'italia), dove la fa da padrone il dio denaro, e la gente viene spesso rispettata solo perchè lavora a prescindere da tutto il resto.
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...e sottoscrivo quanto hai scritto...
Il tutto si spiega con una parola ...omertà tra coloro che appartengono ad una "stessa classe omogenea" di persone (appartenenza anche temporanea dato che chi è su un poderoso S.U.V, piuttosto che auto, piuttosto che camion può anche essere utente di biciclette).
Più di una volta mi è accaduto quanto riporti e cioè stretta a destra di colpo da parte di automobile...onde per cui specialmente sulle tratte in asfalto occhi anche alla parte sinistra posteriore soprattutto in corrispondenza di incroci.
Tanto per dire della omertà di cui sopra mi è successo una volta che una "dolce ed attempata" signora effettuasse proprio la manovra di taglio traiettoria verso destra, improvvisa (meno male che all'epoca avevo una Giant4 rigida in acciaio che poi, sigh mi fu rubata...sigh...era usata e pagata 50000 Lire da mio fratello)...
La signora si fermò subito dopo (dato che mi aveva leggermente urtato sulla ruota posteriore) e non vi dico di chi era fermo allo stop in auto...
In pratica uno di questi mi diceva dal finestrino di andarmene, di togliere il disturbo e lasciare in pace la signora...
E' triste...meno male che non avevo subito danni e sulla scorta anche del mio carattere schivo, timido andai via...
Questo è il guaio della faccenda...
Sono quasi sicuro che se ad uno di noi bikers capitasse un incidente in cui sono coinvolti mezzi a motore sarebbe difficile trovare testimoni ed anche se la ragione cosiddetta fosse nostra non ci sarebbe niente da fare...
Sono inoltre convinto che molto spesso ci addosserebbero la colpa...a priori.
La provincia di Brescia non deve essere un bello andare per i poveri ciclisti...
Ho un mio amico che abita a Darfo e mi ha sempre racocntato che nel nord in genere e nella Lombardia in particolare c'è il culto della velocità...soprattutto nei weekend.
Grazie.

Marco1971.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
ragazzi, io devo dire che ogni volta che parlate degli automobilisti non mi trovo per niente d'accordo, io abito in valle ed è da maggio dell'anno scorso che giro per le strade, bè devo dire che non ho avuto mai niente da ridire sugli automobilisti, alcuni suonano il clacson per avvisarmi che stanno sorpassando, tutti, e dico tutti, se hanno spazio a disposizione sulla statale, mi sorpassano fino ad occupare mezza corsia opposta !!!
solo in rotonda mi tocca frenare perchè gli automobilisti non si rendono conto che ci sono 25 km/h di differenza tra una city bike e una mtb, e quindi anche se arrivo sparato ai 35 mi tocca sfiorare i freni per rallentare l'andatura perchè uno si butta in rotonda (non rispettando la precedenza)

...in una delle più europee e civili regioni di Italia...in altri lidi non è come dici.
Tutti in auto hanno sempre fretta...è sempre una corsa perenne o per sport o per necessità variamente indotte dall'esterno.
Sigh.

Marco1971.
 
  • Mi piace
Reactions: R80

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
dato per scontato che se devo scegliere tra la strada e l'offroad sono per l'opzione 2 al 100%...e non a caso...

io ho sempre detto e consigliato a tutti (per primi i miei figli) che :
-e' meglio DARE la precedenza indistintamente a tutti i veicoli che siano piu' grossi di noi piuttosto che AVERE la precedenza e essere investiti...
nel 99% dei casi abbiamo sempre la peggio...:il-saggi:
 

jumbo78

Biker novus
26/5/07
31
0
0
MILANO
Visita sito
dato per scontato che se devo scegliere tra la strada e l'offroad sono per l'opzione 2 al 100%...e non a caso...

io ho sempre detto e consigliato a tutti (per primi i miei figli) che :
-e' meglio DARE la precedenza indistintamente a tutti i veicoli che siano piu' grossi di noi piuttosto che AVERE la precedenza e essere investiti...
nel 99% dei casi abbiamo sempre la peggio...:il-saggi:


Quoto !! Dovremmo sempre avere questa concezione.... dobbiamo sempre guidare come se dovessimo SEMPRE dare la precedenza.... almeno riusciremo a sopravvivere meglio.... finche' non raggiungeremo l'agoniato single track...

:celopiùg:
 

piero1954

Biker assatanatus
6/1/08
3.346
1
0
bergamo
Visita sito
Ciao a tutti.
Scrivo questo messaggio per far riflettere tutti.:il-saggi:
Ieri (in una tappa di trasferimento su strada normale ) sono quasi stato investito dalla motrice di un TIR che non mi ha dato lo stop e si e' fermata a 5 cm da me (grazie alle mia urla).
Il conducente (forse ancora piu' spaventato di me) ha detto che non mi ha visto (ero impallato dallo specchietto), ha visto che non arrivavano auto ed ha accelerato per immettersi nella strada (non dandomi lo stop quindi...).
L'esperienza mi e' servita perche' ora so che bisogna SEMPRE, e dico SEMPRE dare per scontato che gli altri non ci vedano .... (angoli morti, specchietti, occhio "addestrato" a cercare auto e non biciclette e pedoni...).
Per cui vi raccomando FATE SEMPRE ATTENZIONE !! e non date mai per scontato NULLA !!...

Buon riding a tutti.


mi è capitata la stessa esperienza un mese fa:medita::medita::medita::cagozzo::cagozzo::cagozzo:
 

marco69

Biker tremendus
7/3/06
1.106
0
0
ROMA
Visita sito
Bike
jhk
in strada bisogna guidare come se si fosse invisibili....
mai e poi mai fare affidamento sul fatto che gli altri ci vedano o si accorgano di noi, anche quando gli sguardi si incrociano e si è sicuri di essere stati visti...mai fidarsi.....
chi ha sempre guidato solo auto e non è mai stato su una bici o su una moto, non è in grado di capire al volo le traiettorie e la velocità delle due ruote...
 

DanielixTS

Biker novus
29/5/10
34
0
0
Prov. Milano
Visita sito
dato per scontato che se devo scegliere tra la strada e l'offroad sono per l'opzione 2 al 100%...e non a caso...

io ho sempre detto e consigliato a tutti (per primi i miei figli) che :
-e' meglio DARE la precedenza indistintamente a tutti i veicoli che siano piu' grossi di noi piuttosto che AVERE la precedenza e essere investiti...
nel 99% dei casi abbiamo sempre la peggio...:il-saggi:
quotone! la vedo esattamente come te, quando guido preferisco sempre fermarmi e far passare se mi viene mancata la precedenza, però un insulto mi scappa sempre!:omertà:

in strada bisogna guidare come se si fosse invisibili....
mai e poi mai fare affidamento sul fatto che gli altri ci vedano o si accorgano di noi, anche quando gli sguardi si incrociano e si è sicuri di essere stati visti...mai fidarsi.....
chi ha sempre guidato solo auto e non è mai stato su una bici o su una moto, non è in grado di capire al volo le traiettorie e la velocità delle due ruote...
sopratutto perchè chi non ha mai guidato un due ruote non sa quanto sia facile in certe condizioni volar per terra anche senza essere toccati dal mancatore di precedenza o di altro
 

FRWalter

Biker urlandum
17/6/08
505
1
0
Sulle nuvole
Visita sito
ragazzi, io devo dire che ogni volta che parlate degli automobilisti non mi trovo per niente d'accordo, io abito in valle ed è da maggio dell'anno scorso che giro per le strade, bè devo dire che non ho avuto mai niente da ridire sugli automobilisti, alcuni suonano il clacson per avvisarmi che stanno sorpassando, tutti, e dico tutti, se hanno spazio a disposizione sulla statale, mi sorpassano fino ad occupare mezza corsia opposta !!!
solo in rotonda mi tocca frenare perchè gli automobilisti non si rendono conto che ci sono 25 km/h di differenza tra una city bike e una mtb, e quindi anche se arrivo sparato ai 35 mi tocca sfiorare i freni per rallentare l'andatura perchè uno si butta in rotonda (non rispettando la precedenza)

Invece io fomento polemica coi seguenti capi d'accusa (parlo della mia zona):

a) Ultimamente sono aumentati in maniera VERTICALE i casi di IMBECILLI (non ce la faccio ad essere tenero) che escono dagli incroci guardando da una parte sola;

b) Gli automobilisti, che si levino dalle scatole con manovra ampia e dolce, senza suonare quel maledetto claxon.
In bici devi stare attento alle buche, alle sconnessioni dell'asfalto, devi avere 3 occhi negli incroci, ad ogni rumore di camion ti volti aspettandoti il peggio: ci manca solo il CRETINO che si annuncia a mezzo claxon magari spaventandoti e facendoti perdere l'equilibrio. Quando guido la macchina o il furgone non suono MAI il claxon ad un ciclista perchè, oltre ad essere una vera e propria CAFONATA, può essere anche pericoloso.

c) Non so voi, ma ogni volta che esco in bici lo faccio con la morte nel cuore: ho paura, ho cominciato ad allontanarmi dagli abitati che avevo 12 anni, ma mai come negli ultimi 5-6 anni è cresciuta la fetta di invasati che infestano le strade. Cerco sempre di proposito strade poco trafficate, quando sono col "gruppone" degli amici, cerchiamo sempre di fare più sterrato e meno statale possibile, e la scelta premia. Io trovo tristissimo anche solo finire in farmacia a comprare del Lasonil per "colpa", diciamo così, di una passione. Lo dico a distanza di una settimana da quando un camionista a cui auguro almeno 40 giorni di politrauma mi è passato con un autoarticolato a 15 cm. dal gomito. Andava come minimo a 90 all'ora, e se mi avesse preso dentro? E se mi fossi sbilanciato? E se avessi starnutito? Magari era al telefono, il c......e, non mi stupirebbe.
 

tagliatelle

Biker superis
22/7/06
381
0
0
modena
Visita sito
io sono arrivato a pensare che l'80 % di chi guida ; in macchina non c'e con la testa ! io la chiamo guida passiva. la percentuale si alza notevolmente la domenica .
percio' quoto tutti ed occhi aperti a 360 gradi.
 

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito
b) Gli automobilisti, che si levino dalle scatole con manovra ampia e dolce, senza suonare quel maledetto claxon.
In bici devi stare attento alle buche, alle sconnessioni dell'asfalto, devi avere 3 occhi negli incroci, ad ogni rumore di camion ti volti aspettandoti il peggio: ci manca solo il CRETINO che si annuncia a mezzo claxon magari spaventandoti e facendoti perdere l'equilibrio. Quando guido la macchina o il furgone non suono MAI il claxon ad un ciclista perchè, oltre ad essere una vera e propria CAFONATA, può essere anche pericoloso.

non condivido per niente questa tua affermazione sull'uso del clacson, una leggera pressione del clacson è consigliata per avvisare il ciclista dell'imminente sorpasso e dello spostamento d'aria che ne consegue. Se ti spaventi per un piccolo clacson vuol dire che stavi pensando ai fatti tuoi e non va bene perchè sei sulla strada e non puoi distrarti.
 

The ONE**

Biker superis
29/4/10
321
0
0
59
Lido di Ostia - Roma
Visita sito
Io ho preso la patente nel 1983. Ho notato che la gente alla guida di un qualsiasi mezzo negli anni ha fortemente cambiato in tutto ed in peggio, persino le donne che una volta erano così ligie al codice della strada da essere soggetto di prese per i fondelli (ma tanto di cappello) oggi son peggio degli uomini,... anche violente negli atteggiamenti.

Devo dire che la stagrande parte degli utenti della strada stanno veramente fuori di testa, sarà per motivi "esterni", ma quando salgono in macchina o quello che sia, pare che stiano in guerra con tutti.

Sarà come volete, non sarà bene generalizzare, ma i fatti sono questi, almeno dalle mie parti.
 

FRWalter

Biker urlandum
17/6/08
505
1
0
Sulle nuvole
Visita sito
non condivido per niente questa tua affermazione sull'uso del clacson, una leggera pressione del clacson è consigliata per avvisare il ciclista dell'imminente sorpasso e dello spostamento d'aria che ne consegue. Se ti spaventi per un piccolo clacson vuol dire che stavi pensando ai fatti tuoi e non va bene perchè sei sulla strada e non puoi distrarti.

Opinioni: belle perchè differenti.

Una volta che un automobilista piazza in sorpasso il suo specchietto destro a 70 cm. dal mio gomito sinistro, in linea orizzontale, io sono felice come una pasqua.

Se lo fa senza fare troppo cinema, la mia felicità raddoppia.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo