News MDE: nuova Carve e Damper aggiornata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
[
Molto probabilmente succede cosi'.
Rimane che vedere scritto nero su bianco che loro NON prenderanno mai in considerazione per una garanzia una rottura a fatica (nei primi due anni) continua a lasciarmi assolutamente perplesso.

vedila così, magari ti piace di più:

il telaio lo disegna MDE, lo salda MDE, i tubi li seleziona MDE, ha il processo sotto controllo, una rottura entro i due anni NON può essere considerata fatica.
Aggiungi che il telaio è conforme alle normative attualmente in vigore (e sicuramente anche molto più prestante delle norme visto che sono solo la linea base)

Ah io non centro nulla con MDE ma a volte mi trovo in quella situazione per lavoro :-)

F
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.127
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Quoto, mi sembra un po troppo cara.
Guardando in giro facendo un confronto per esempio con Commencal ci ballano quasi 500€, senza considerare una sonder Evol che (capendo benissimo che sia una cosa diversa, MOLTO diversa) la porti via a 1300€ spedita con ammo Cane creek!
Non puoi confrontare un telaio fatto in Italia con uno fatto a taiwan, i costi di manodopera sono nettamente differenti
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
421
293
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
1900 euro telaio in alluminio senza ammortizzatore non è proprio un buon prezzo, per di più 2 mesi per la consegna
alla fine costa quanto una banshee Prime con DPX2. Cito questa in particolare perché anche banshee propone i dropouts intercambiabili 12x148 o 142 (che in piu' permettono di cambiare la geometria installandoli al contrario) ha i passaggi cavo interni e onestamente é piu' bella. Solamente ha 3 colori: Alu, BlackAno e blu
 
  • Mi piace
Reactions: uomoscarpia

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
alla fine costa quanto una banshee Prime con DPX2. Cito questa in particolare perché anche banshee propone i dropouts intercambiabili 12x148 o 142 (che in piu' permettono di cambiare la geometria installandoli al contrario) ha i passaggi cavo interni e onestamente é piu' bella. Solamente ha 3 colori: Alu, BlackAno e blu

io ho appena preso la Banshee Phantom V3.
Tra tutte avevo anche guardato mde, ma alla fine ho preferito la
phantom per vari motivi (ne avevo gia avute due e andavano da paura, passaggi cavi interni, dettagli vari tra cui la
Culla dell’ammortizzatore forgiata e poi lavorata a cnc, forcellini ecc...)
 
  • Mi piace
Reactions: uomoscarpia

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Personalmente a me non piace la loro garanzia; due anni durante i quali e' esplicitamente esclusa anche ogni tipo di rottura dovuta a fatica.
Va bene che pare si voglia iniziare a parlare di data di scadenza di bici e componenti, ma francamente cosi' mi sembra eccessivo.
Francamente mi e' impossibile credere che una eventuale rottura a fatica che compaia nei primi due anni (con un uso "normale" del mezzo) NON sia dovuta a cattiva progettazione o cattiva produzione e quindi non coperta da garanzia.

Guarda, io ho avuto circa 6 bici della MDE (dal 2006 ad oggi) e mai un problema su rotture di telaio a fatica o meno. La qualità complessiva è alta ma di carattere artigianale. Non può assolutamente essere come quella dei grandi marchi, nel bene e nel male.
Vai pure tranquillo. Se mai si formasse una crepa dal nulla in una delle saldature Federico ti verrebbe incontro senza tutta la burocrazia che ti toccherebbe con i grandi marchi.
 

Smasher_Devourer

Biker popularis
30/3/12
70
25
0
MO-AP
Visita sito
vedila così, magari ti piace di più:
il telaio lo disegna MDE, lo salda MDE, i tubi li seleziona MDE, ha il processo sotto controllo, una rottura entro i due anni NON può essere considerata fatica.
Aggiungi che il telaio è conforme alle normative attualmente in vigore (e sicuramente anche molto più prestante delle norme visto che sono solo la linea base)
Ah io non centro nulla con MDE ma a volte mi trovo in quella situazione per lavoro :-)
F
Guarda, io ho avuto circa 6 bici della MDE (dal 2006 ad oggi) e mai un problema su rotture di telaio a fatica o meno. La qualità complessiva è alta ma di carattere artigianale. Non può assolutamente essere come quella dei grandi marchi, nel bene e nel male.
Vai pure tranquillo. Se mai si formasse una crepa dal nulla in una delle saldature Federico ti verrebbe incontro senza tutta la burocrazia che ti toccherebbe con i grandi marchi.
Ragazzi non sto minimamente mettendo in dubbio la qualità del prodotto MDE e la serietà della loro assistenza post ventita.

Guardo le bici, navigo nel sito e non mi è piaciuto per niente che si metta in evidenza nella loro garanzia il fatto che rotture a fatica NON sono minimamente contemplate.
Avrei semplicemente preferito non vederlo scritto.
Perchè intendiamoci, provato un uso pertinente e una manutenzione ad opera d'arte, quella clausola mi sembra assolutamente fuorinorma.

Se il prodotto è fatto bene (e non ho elementi per dubitarne, anzi) non si roperà mai a fatica in due anni di uso "normale". Quindi perchè metterlo in evidenza?
Tanto più considerando (e nuovamente non ho elementi per dubitarne) i molti feedback positivi sul servizio post vendita dei ragazzi di MDE.
Mi chiedo cosa possa aver portato ad una scelta legale e di marketing (perchè un conto è scriverlo in un pdf nascosto da 20 pagine corpo 5 e un conto è scriverlo in grande nel proprio sito) di questo tipo...
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Se il prodotto è fatto bene (e non ho elementi per dubitarne, anzi) non si roperà mai a fatica in due anni di uso "normale". Quindi perchè metterlo in evidenza?

Per il semplice motivo che non può permettersi, date le piccole dimensioni, di gestire clienti come fanno le grandi aziende che hanno persone che progettano, altre che fanno marketing e altre ancora che fanno customer care.... In MDE per tutte queste cose c'è una persona e basta.
Quindi penso che abbia voluto mettere in chiaro subito questa cosa.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Sicuramente non è un bel vedere, e sinceramente non capisco perché scriverlo per poi non rispettare quanto scritto, cioè se il telaio si crepa entro i due anni e mi viene cambiato come dovrebbe essere perché mettere tutti quegli interrogativi
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Ragazzi non sto minimamente mettendo in dubbio la qualità del prodotto MDE e la serietà della loro assistenza post ventita.

Guardo le bici, navigo nel sito e non mi è piaciuto per niente che si metta in evidenza nella loro garanzia il fatto che rotture a fatica NON sono minimamente contemplate.
Avrei semplicemente preferito non vederlo scritto.
Perchè intendiamoci, provato un uso pertinente e una manutenzione ad opera d'arte, quella clausola mi sembra assolutamente fuorinorma.

Se il prodotto è fatto bene (e non ho elementi per dubitarne, anzi) non si roperà mai a fatica in due anni di uso "normale". Quindi perchè metterlo in evidenza?
Tanto più considerando (e nuovamente non ho elementi per dubitarne) i molti feedback positivi sul servizio post vendita dei ragazzi di MDE.
Mi chiedo cosa possa aver portato ad una scelta legale e di marketing (perchè un conto è scriverlo in un pdf nascosto da 20 pagine corpo 5 e un conto è scriverlo in grande nel proprio sito) di questo tipo...
condizioni di garanzie scritte con trasparenza con un approccio tecnico.
Le stesse cose sono scritte nelle condizioni anche di altri marchi senza citarti aspetti tecnici che tirerebbero fuori dopo che è successo il danno

A me sinceramente fa pensare ad una fiducia tecnica nel proprio prodotto (trasparenza) e ad un approccio diverso dai marchi "da grandi numeri".
Il prodotto è artigianale e si deve differenziare. Forse il cliente target è un biker più evoluto della media, che sa/vuole scegliere i componenti e anche personalizzare le geometrie. Sa anche cosa significa un uso oneroso del mezzo e si fida della produzione artigianale (nel senso che ha fiducia in un rapporto più diretto con il produttore che sarà onesto e trasparente anche nella risoluzione dei problemi) e da qui la scelta di trasparenza nelle comunicazioni.

Che poi sia efficace commercialmente non so.... a me non dispiace. Preferisco la pillola rossa rispetto alla blu :-)
 

zortan

Biker superis
7/5/08
370
26
0
Maranello
Visita sito
Per quanto mi riguarda, questa é la trailbike definitiva. 127/140, un peso ragionevole e geo moderne.
Sapete se propongono sempre i dropouts 12x142? Ho delle buone ruote non boost e un giorno potrei farci un pensiero per passare a qualcosa di piu' fun della mia SpeedFox, ma sempre bella pedalabile e non troppo pesante.Avrebbero dovuto presentare anche il coperchio per nascondere cavi e guaine sull'obliquo per far capire come rende l'estetica...
Trovo invece inguardabile il passaggio del remoto del telescopico nel cannotto di sterzo. Ma passarlo lungo l'obliquo con gli altri e fare un buco in basso nel tubo sella?

concordo. bici bellisima ma il buco sul cannotto sterzo... :omertà: comunque visto che è personalizzabile, non credo sia troppo problematico far fare un layout diverso.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
In alluminio ad esempio con 1800 prendi la stumpjumper st completa, commencal metà solo telaio senza ammortizzatore non ricordo di preciso comunque 1300 o 1400

devi tenere conto del fatto che sono tutte fatte in oriente. MDE non sarà economicissima... costasse 3/400€ meno il telaio lo sarebbe. Però è fatta completamente in italia e secondo me questo è un valore aggiunto

è anche vero che allo stesso prezzo della Damper Race ci prendi una Canyon Strive Full carbon (compresi manubrio e ruote) montata tutta RS Ultimate e X01
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
devi tenere conto del fatto che sono tutte fatte in oriente. MDE non sarà economicissima... costasse 3/400€ meno il telaio lo sarebbe. Però è fatta completamente in italia e secondo me questo è un valore aggiunto

è anche vero che allo stesso prezzo della Damper Race ci prendi una Canyon Strive Full carbon (compresi manubrio e ruote) montata tutta RS Ultimate e X01
Io sinceramente non ci vedo un valore aggiunto perché fatta in Italia semai perché fatta artigianalmente, comunque io rispondevo a chi diceva che fosse a buon prezzo, io non lo vedo così buono
 

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
alla fine costa quanto una banshee Prime con DPX2. Cito questa in particolare perché anche banshee propone i dropouts intercambiabili 12x148 o 142 (che in piu' permettono di cambiare la geometria installandoli al contrario) ha i passaggi cavo interni e onestamente é piu' bella. Solamente ha 3 colori: Alu, BlackAno e blu
bellissima la banshee
 

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
Io sinceramente non ci vedo un valore aggiunto perché fatta in Italia semai perché fatta artigianalmente, comunque io rispondevo a chi diceva che fosse a buon prezzo, io non lo vedo così buono
Ma tu quando raidi ti accorgi se un telaio l'ha saldato uno in oriente o uno a Pinerolo? Non capisco perché una cosa fatta in numeri piccoli debba essere meglio di una in grande scala. Io so solo che a voler rimanere piccoli, artigianali come dite sempre apprezzando molto, alla fine chiudi.
 

Classifica mensile dislivello positivo