News MDE: nuova Carve e Damper aggiornata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Personalmente a me non piace la loro garanzia; due anni durante i quali e' esplicitamente esclusa anche ogni tipo di rottura dovuta a fatica.
Va bene che pare si voglia iniziare a parlare di data di scadenza di bici e componenti, ma francamente cosi' mi sembra eccessivo.
Francamente mi e' impossibile credere che una eventuale rottura a fatica che compaia nei primi due anni (con un uso "normale" del mezzo) NON sia dovuta a cattiva progettazione o cattiva produzione e quindi non coperta da garanzia.
Praticamente la garanzia non c'è, se il telaio si rompe non lo cambiano se si rompe un cuscinetto non è compreso nella garanzia, messa in quel modo la garanzia serve solo nel caso ti arrivi il telaio nuovo con un difetto e lo rispedisci senza averlo mai montato
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Praticamente la garanzia non c'è

La garanzia di due anni è un obbligo di legge per tutto ciò che viene venduto su territorio europeo e in particolar modo italiano. Un obbligo di legge dal quale non ha potuto esimersi nemmeno un colosso come Apple che ha perso le sue cause in cui cercava di far valere il suo opinabile diritto planetario di offrire un solo anno di garanzia, quindi mi chiedo se siate consapevoli dell'assurdità dell'accusa che un brand artigianale come MDE possa porsi al di sopra di una legge a cui nemmeno Apple è riuscita a sottrarsi.
 
  • Mi piace
Reactions: uomoscarpia

Smasher_Devourer

Biker popularis
30/3/12
70
25
0
MO-AP
Visita sito
La garanzia di due anni è un obbligo di legge per tutto ciò che viene venduto su territorio europeo e in particolar modo italiano. Un obbligo di legge dal quale non ha potuto esimersi nemmeno un colosso come Apple che ha perso le sue cause in cui cercava di far valere il suo opinabile diritto planetario di offrire un solo anno di garanzia, quindi mi chiedo se siate consapevoli dell'assurdità dell'accusa che un brand artigianale come MDE possa porsi al di sopra di una legge a cui nemmeno Apple è riuscita a sottrarsi.
Guarda, io leggo il loro sito, il discorso sulla fatica (che e' assolutamente condivisibile dal punto di vista tecnico) e infine la loro garanzia.
Posso dire che, per come l'hanno scritta, non mi piace per nulla?
Non capisco quale accusa o quale causa stia facendo ad MDE :asd:
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
1900 euro telaio in alluminio senza ammortizzatore non è proprio un buon prezzo, per di più 2 mesi per la consegna
Quoto, mi sembra un po troppo cara.
Guardando in giro facendo un confronto per esempio con Commencal ci ballano quasi 500€, senza considerare una sonder Evol che (capendo benissimo che sia una cosa diversa, MOLTO diversa) la porti via a 1300€ spedita con ammo Cane creek!
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
La garanzia di due anni è un obbligo di legge per tutto ciò che viene venduto su territorio europeo e in particolar modo italiano. Un obbligo di legge dal quale non ha potuto esimersi nemmeno un colosso come Apple che ha perso le sue cause in cui cercava di far valere il suo opinabile diritto planetario di offrire un solo anno di garanzia, quindi mi chiedo se siate consapevoli dell'assurdità dell'accusa che un brand artigianale come MDE possa porsi al di sopra di una legge a cui nemmeno Apple è riuscita a sottrarsi.
Mettiamo dopo un anno si rompe il telaio decidi tu dove non ha importanza, ti dicono è una rottura da fatica hai stressato troppo il telaio uso improprio o quello che vuoi, come fai a dimostrare che era criccato da nuovo?
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Mettiamo dopo un anno si rompe il telaio decidi tu dove non ha importanza, ti dicono è una rottura da fatica hai stressato troppo il telaio uso improprio o quello che vuoi, come fai a dimostrare che era criccato da nuovo?

Allo stesso modo di come faresti con qualsiasi altro marchio. La legge ti offre le medesime e identiche tutele in tutti i casi per qualsiasi materiale regolarmente venduto su territorio italiano. Detto questo, se non sei in grado di dimostrare che la crepa fosse preesistente e che non è dipesa dal tuo utilizzo, sei nella stessa identica situazione con qualsiasi marchio di telai. L'unica differenza è che MDE ti ha inserito un disclaimer trasparente e onesto sul suo sito mentre altri marchi più paraculi ti sventolano una fantomatica garanzia a vita che di fatto ti offre le stesse identiche tutele.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: salukkio and Mostro

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
Mettiamo dopo un anno si rompe il telaio decidi tu dove non ha importanza, ti dicono è una rottura da fatica hai stressato troppo il telaio uso improprio o quello che vuoi, come fai a dimostrare che era criccato da nuovo?
la differenza è che vai da Federico e ne parli... hai un rapporto completamente differente rispetto ad un importatore/distributore/negoziante.
e poi c'è il programma "Check your frame" per 100 euro...
 
  • Mi piace
Reactions: maxmetanol

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Allo stesso modo di come faresti con qualsiasi altro marchio. La legge ti offre le medesime e identiche tutele in tutti i casi per qualsiasi materiale regolarmente venduto su territorio italiano. Detto questo, se non sei in grado di dimostrare che la crepa fosse preesistente e che non è dipesa dal tuo utilizzo, sei nella stessa identica situazione con qualsiasi marchio di telai. L'unica differenza è che MDE ti ha inserito un disclaimer trasparente e onesto sul suo sito mentre altri marchi più paraculi ti sventolano una fantomatica garanzia a vita che di fatto ti offre le stesse identiche tutele.
Come si fa però a dimostrare che la crepa è preesistente?Se da nuovo, il telaio appena comprato ha dei difetti visibili ok, ma giá il giorno dopo, con un primo utilizzo si potrebbe imputare al cliente l'uso scorretto
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
la differenza è che vai da Federico e ne parli... hai un rapporto completamente differente rispetto ad un importatore/distributore/negoziante.
e poi c'è il programma "Check your frame" per 100 euro...
Non credo vendano solo in Italia comunque è scritto tutto nero su bianco, se la garanzia dura due anni e si rompe il telaio ovviamente non per causa mia ad esempio se vado a sbattere contro un muro ovvio che la colpa è mia dovrebbero cambiare il telaio e basta senza mettere tutte quelle clausule
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Non credo vendano solo in Italia comunque è scritto tutto nero su bianco, se la garanzia dura due anni e si rompe il telaio ovviamente non per causa mia ad esempio se vado a sbattere contro un muro ovvio che la colpa è mia dovrebbero cambiare il telaio e basta senza mettere tutte quelle clausule

Forse non riesco a spiegarmi o forse non riesci a capire tu. Non sono clausole ma semplicemente come funziona la garanzia in Italia (e in Europa) per legge. Quindi sì, vendono in tutta Europa e la garanzia funziona allo stesso modo. Chi invece omette certe clausole a priori stai certo che non le trascurerà nel momento in cui dovrà sostituirti il telaio.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Forse non riesco a spiegarmi o forse non riesci a capire tu. Non sono clausole ma semplicemente come funziona la garanzia in Italia (e in Europa) per legge. Quindi sì, vendono in tutta Europa e la garanzia funziona allo stesso modo. Chi invece omette certe clausole a priori stai certo che non le trascurerà nel momento in cui dovrà sostituirti il telaio.
Un telaio senza botte dritto ma crepato se in garanzia va sostituito, penso che i grossi marchi lo facciano senza storie magari lo fanno anche loro ma messa in quel modo lascia qualche perplessità
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Un telaio senza botte dritto ma crepato se in garanzia va sostituito, penso che i grossi marchi lo facciano senza storie magari lo fanno anche loro ma messa in quel modo lascia qualche perplessità

Infatti non mi pare proprio che lo escludano così come non mi pare proprio che qualsiasi altro marchio non faccia storie a prescindere. Purtroppo con l'effettiva applicazione delle garanzie ci si scontra sempre e solo nel momento del bisogno e solo lì si scopre la serietà di un marchio, a prescindere dai disclaimer o dalle promesse altisonanti. Ma capisco che molti preferiscano sentirsi tranquillizzare dalle favolette invece che esaminare la realtà... ne sono un chiaro esempio gli attuali trend politici.
 
  • Mi piace
Reactions: andre77

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
Esteticamente ha una bella linea, ho avuto la
69 da dh ed il sistema i-link andava molto molto bene, questa seconda generazione andrà ancora meglio! I forcellini intercambiabili sono funzionali, Gran cosa la possibilità di personalizzare le
Geometrie!
Nota negativa sono i passaggi esterni dei cavi (esteticamente non c’è paragone, e non venitemi a dire che puo essere utile per una eventuale rottura di un tubo perchè le probabilità sono talmente basse che non ce n’è praticamente mai bisogno durante un giro) e sembra anche migliorabile il passaggio cavi tra triangolo ant e carro.
Per il prezzo in effetti mi aspettavo che fosse compreso di ammo...
 
  • Mi piace
Reactions: uomoscarpia

Smasher_Devourer

Biker popularis
30/3/12
70
25
0
MO-AP
Visita sito
Chi invece omette certe clausole a priori stai certo che non le trascurerà nel momento in cui dovrà sostituirti il telaio.
Molto probabilmente succede cosi'.
Rimane che vedere scritto nero su bianco che loro NON prenderanno mai in considerazione per una garanzia una rottura a fatica (nei primi due anni) continua a lasciarmi assolutamente perplesso.
Probabilmente e' puro "marketing" ma preferisco essere abbindolato da un "telaio garantito a vita" piuttosto che un "non ci sperate neanche".
 

Classifica mensile dislivello positivo