MDE Damper I-Link topic ufficiale

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Sull'escursione, tra il 150 nativo e un 140 mi pare ci sia ben poca differenza.

Correggo me stesso.
Ho guardato sul manuale del mio Damper I-link. Le escursioni possibili sono:

158mm con ammo da 200mm
138mm con ammo da 190mm

Essendo in questo topic, ho dato per scontato che tu abbia comprato il modello Damper I-link (anni 2009 e sup.) e non il Damper vecchio che aveva uno schema di carro totalmente differente.

Quindi, volendo costruirti una bici bilanciata nelle escursioni con 140mm-138mm (e quindi senza modifiche indesiderate agli angoli), si può fare se monti un ammo a escursione 190mm.
 

cicot

Biker cesareus
17/12/06
1.799
-2
0
Australia
Visita sito
ciao io ho comprato il damper con un roco tst r 2008, avendo il telaio vecchio lo stesso interasse ho avuto modo di montare ammo diversi:
-dhx 4 air 2009
-rp23 2011

il dhx l'ho venduto, anche caricando il piggy back rimaneva molto lineare con fondo corsa sui gli impatti più grossi, per girare sullo sconnesso andava bene, ma per fare qualche giro fin park dovevo diminuire significativamente il sag rendendo la bici molto reattiva.

Ora ho sia l'rp23 con BV a 200Psi e come utilizzo a 360 va da dio, ti fa apprezzare tutta la sensibilità del carro rimanendo piuttosto sostenuto nella parte intermedia della corsa. Per pedalare il propedal aiuta su asfalto anche se il bobbing è minimo, mentre su sentiero, tutto aperto hai trazione da vendere senza che si infossi.
Comunque anche per questo, tenendo i 25% di sag, per fare salti o meglio per atterraggi posticci non è il massimo.

Ragione per cui mi sono tenuto il roco air tst r, che invece su questo telaio è una bomba, mi ricorda il dhx coil che avevo sull heckler. Sensibilità incredibile e sullo sconnesso veloce non si scompone avendo sempre la ruota incollata a terra. Io giro con il piggy a 215 psi, molto progressivo nell'ultimo parte della corsa per prevenire i fondo corsa. L'altro lato della medaglia: peso sopra i 500gr. Per pedalare non è il massimo, se lasci il tst aperto sullo sconnesso si insacca mentre chiudendolo non hai la stessa trazione del rp23 e su asfalto il bobbing è un po' fastidioso.

come forcella ho un lyrik a molla uturn. Sulle rampe più ripide la tengo a 140 al mainimo mai meno, sia perchè è sufficiente per salire ovunque sia in quanto il bb del damper è piuttosto basso e mi è già capitato di impattare il pedale su qualche pietra pedalando. Comunque mettendosi in punta di sella si sale anche con 160 fissi. Infine ho montato un attacco da 50mm e piega da 75mm.
se hai domande chiedi pure
ciao
 

meki

Biker ultra
16/6/08
679
1
0
torino
Visita sito
chiedo scusa se la domanda è stata già fatta...

dentro un damper in taglia M, ci sto pedalando se sono altro 1.80?
capisco di essere al "limite" ma qualcuno sa fornire "prove sul campo"?
:spetteguless:
 

meki

Biker ultra
16/6/08
679
1
0
torino
Visita sito
si. venduto.
ora ho trovato un damper telaio usato. per 3-4 cmq allora mi stringo
grazie!!!!

rispetto al bolder tt' -1cm...:nunsacci:... non ci dormirò la notte
scimmia!:celopiùg:
[ot] scali ancora?
 

meki

Biker ultra
16/6/08
679
1
0
torino
Visita sito
:nunsacci:
non sono per niente convinto della M. ho paura che sia davvero piccola tanto a pedelarla quanto in discesa....confrontata all'intermedia M bolder.

peccato, avrei preso la biga al volo. passo dal sivende per conferma ma la vedo dura.
 

cicot

Biker cesareus
17/12/06
1.799
-2
0
Australia
Visita sito
si. venduto.
ora ho trovato un damper telaio usato. per 3-4 cmq allora mi stringo
grazie!!!!

rispetto al bolder tt' -1cm...:nunsacci:... non ci dormirò la notte
scimmia!:celopiùg:
[ot] scali ancora?

purtroppo ho dovuto mettere temporaneamente da parte la scalata, da ottobre dell'anno scorso, dopo il viaggio a Kalymnos, sono uscito esattamente 8 volte, preso 8 kg di trippa, fatto un figlio e niente meno che invecchiato di un anno :smile:
In realtà finchè non tornerò ad allenarmi, fuori non ci vado in quanto non riesco a farmi andare giù il fatto di appendermi dove prima passeggiavo...
 

meki

Biker ultra
16/6/08
679
1
0
torino
Visita sito
in pratica riutilizzo quanto c'era sul bolder, in gran parte, e ora montanto sull'on-one 456. il "vecchio kit FR2" ovvero tutto truvativ HOLZ, sramx9, formula mega, cerchi sun singletrack e una lyric uturn a molla.
diciamo che non uscirà certo una piuma ma gli eurini sono al minimo; ho ancora quell'"odioso" monarch 4.2 highvolume ma me lo farò digerire e magari nel mentre snellisco qualcosa qua e la.

per la misura "a pelo" di TTR proverò prima con il mio attacco da 40 ma credo che sostituirò con un 50. vorrei anche cambiare il movimento e serie sterzo che sono 2 mattoni ma devo ancora fare 2 conti se ci sto

ok per il giro, ma sono nelle tue condizioni "arrampicatorie"
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
:nunsacci:
non sono per niente convinto della M. ho paura che sia davvero piccola tanto a pedelarla quanto in discesa....confrontata all'intermedia M bolder.

peccato, avrei preso la biga al volo. passo dal sivende per conferma ma la vedo dura.

Se mai ti venisse per la testa l'idea che L è meglio di M, sappi che ho il mio L, bianco, in buone condizioni.
Sono intenzionato a vendererlo con ammo monarch.

Ma senza fretta...xché non ho ancora individuato il sostituto.
 

meki

Biker ultra
16/6/08
679
1
0
torino
Visita sito
per curiosità (e spero di non averne bisogno) quanto sei alto?

parlando con fede mi raccontava che senza troppi patemi potrei riuscire a essere soddisfatto di una M in forza del fatto che andrea bruno correva con la medesima misura ed era di qualche centimentro più alto di me
E' vero che sono anche gusti ma ho sempre avuto bici "corte" e mi ci sono trovato bene

Grazie dell'offerta comunque, a sa mai...
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Sono 1.81

Andrea aveva una bici strana. Fatta su misura.
Era di base una M ma se non ricordo male con tubo orizzontale custom, allungato di 1.5cm...chiedi a Fede per info..era una cosa interessante.
Alla fine era una M tendente alla L..

Io prima di comperare la mia avevo fatto un giro prova proprio con Fede testando sia M che L.
La seconda mi aveva convinto decisamente di più.
 

Classifica mensile dislivello positivo