First Look MDE Damper 29 custom

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
[First Look] MDE Damper 29 custom
7S9C7787-1600x1067.jpg


Continua la lettura
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Esteticamente gia' la dice lunga ,...gran bel progetto .
Per il test , io proporrei ,visto che trattasi di un prodotto Italiano, di spendere qualche parola di piu' con belle immagini,aggiornamenti costanti e non nella notte dei tempi.
Merita!
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Gran mezzo..il manubrio lo sto per prendere anche io..io onestamente aspetto feed sulle manopole da 32..sto passando un calvario e non riesco a trovarne un paio che non mi fa via sentire male alle mani
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Una delle più belle bici mai viste, sobria ed elegante al tempo stesso. Complimenti per le scelte, anche cromatiche
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
Una curiosità, il prezzo finale del progetto? Ovvio poi ci sarà da considerare sconti vari quando presenti.
Personalmente una enduro da 29 sui 14kg è un ottimo livello, anzi, dove vogliamo scendere? Sicuramente una bici montata così non patisce mesi di park estivo, e comunque si lascia molto pedalare, almeno a livello di pesi.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Trasmissione:
Avete avuto problemi durante il montaggio?
Il cambio è stato facile da regolare o avete faticato?

Aspetto una prima impressione al piu presto
 

Keru

Biker superis
1/9/10
384
89
0
Zürich (CH) & San Marino (RSM)
Visita sito
Bike
Marin Alpine Trail 2, Canyon Spectral 125 CF 9, Kingdom Vendetta X2 Ti, Cube NuRoad C:62 Pro
Per chi ha la Selva vecchio modello, oltre l'upgrade della camera negativa, è possibile ridurne l'offset a 46mm? Pensavo magari che fosse disponibile da sostituire i foderi inferiori o la parte superiore...
Anche io ho i Cura 4 sulla mia Damper, da poco piü di un mese, ma riscontro un problema di rientro pistoncini: quando i freni sono caldi strisciano sui dischi fastidiosamente, soprattutto per la salita. C'è da dire che perö non ho i dischi originali Formula ma gli Shimano Ice Tech.
Aspetto curioso le impressioni sulla bici, per compararle alle mie :)
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.236
1.162
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Bellissimo mezzo unica cosa no allineata alla destinazione d'uso della bike è il manubrio l'ho preso in mano dal negoziante e l'ho scartato subito troppo leggero, sarei in pensiero dopo ogni caduta. Poi magari è una mia sensazione ma io i manubri in carbonio li adoro ma ho modelli molto più pesanti, danno il confort del carbonio senza il mio patema sulla robustezza.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


Bravo...sei riuscito a stare sotto il peso promesso...ma...c' è l' inganno...:-|

Nel senso...hai un bicione e poi metti pedali e manubrio e sella belli leggerini...e gomme SOLO Exo...hai un missile sotto le chiappe, merita delle gomme vere.
Poi non hai parlato di quanto lattice hai messo dentro...o non ho letto con attenzione...:nunsacci:

Cmq...le finiture e la verniciatura brunita/nero è molto molto bella...ma dalla foto di profilo la trovo sgraziata...ha un tubo sella così verticale che sembra un palo pronto per "impalarti"...:oops:
Ma sui gusti non si discute...:celopiùg:
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Una curiosità, il prezzo finale del progetto? Ovvio poi ci sarà da considerare sconti vari quando presenti.

@Francesco mazza, riesci a mettere un idea di prezzo così come è stata montata? per curiosità, e pigrizia nel cercarmi i prezzi di listino dei componenti:-)

Direi che avrebbe poco senso sommare i costi aftermarket di ogni componente dato che si possono trovare ampiamente scontati in negozio fisico oppure online... il prezzo risulterebbe sicuramente molto alto quando invece, con un po' di pazienza e tante ricerche si può riuscire a montarla con un prezzo finale interessante. Quello che è certo è che si parte dalla base di un telaio che, per quello che vale in termini di prestazioni, costa veramente poco!
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Trasmissione:
Avete avuto problemi durante il montaggio?
Il cambio è stato facile da regolare o avete faticato?

Trasmissione molto semplice da montare, compreso il movimento centrale DUB. Il cambio l'ho regolato con estrema facilità appena montato, poi dopo l'assestamento della cordina, una volta rientrato dal primo giro, ho avuto qualche problema a regolarlo nuovamente con precisione, allora ho lavato la catena e lubrificato con lo Squirt Lube che uso abitualmente e ho risolto il problema.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Bellissimo mezzo unica cosa no allineata alla destinazione d'uso della bike è il manubrio l'ho preso in mano dal negoziante e l'ho scartato subito troppo leggero, sarei in pensiero dopo ogni caduta. Poi magari è una mia sensazione ma io i manubri in carbonio li adoro ma ho modelli molto più pesanti, danno il confort del carbonio senza il mio patema sulla robustezza.

In realtà si tratta proprio di un manubrio da enduro, quindi esattamente allineato alla destinazione d'uso della bici. Sicuramente è leggero ma merito di questa leggerezza è la costruzione con sezione interna diversificata. Ovviamente a me che peso meno di 70kg non da preoccupazioni in merito all'affidabilità ma posso capire che un rider molto più pesante, verosimilmente sopra i 90kg, possa non fidarsi di un manubrio particolarmente leggero. Comunque per quanto mi riguarda l'ho montato lo scorso inverno per il suo test sulla Recluse e lo sto usando (e ne sto abusando) tuttora molto spesso su quella bici che è quella che uso per i test dei componenti: https://www.mtb-mag.com/test-switch-riser-carbon-e-stem-cnc/
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Bravo...sei riuscito a stare sotto il peso promesso...ma...c' è l' inganno...:-|

Nel senso...hai un bicione e poi metti pedali e manubrio e sella belli leggerini...e gomme SOLO Exo...hai un missile sotto le chiappe, merita delle gomme vere.
Poi non hai parlato di quanto lattice hai messo dentro...o non ho letto con attenzione...:nunsacci:

Cmq...le finiture e la verniciatura brunita/nero è molto molto bella...ma dalla foto di profilo la trovo sgraziata...ha un tubo sella così verticale che sembra un palo pronto per "impalarti"...:oops:
Ma sui gusti non si discute...:celopiùg:
Pedali e manubrio per me sono ok, anche i molto più noti renthal sono belli leggeri, almeno i modelli in carbonio. E per i pedali non tutti vogliono dei pallet.

Concordo invece sulle gomme, almeno dietro due/tre etti in più di DD li avrei messi, ma poi addio al limite dei 14kg :-)

PS: il mio trucco è molto più semplice, telaio e ruote in carbonio e si sta al pelo dei 13 con tutto tutto, altro che 14.
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.769
307
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
poco più di 13kg per una 29, in alluminio, a molla è un risultato stratosferico! Se pensate che la biga di Sam Hill, in carbonio, da 27.5, tg M, con ammo ad aria ne pesa 16.1 di pesanti chili...
 

Classifica mensile dislivello positivo