MDE Damper 2009

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


T

teoDH

Ospite
Ciao Teo

bel giocattolino ;-)
- Peso?
- sicuro che siano delle Red Metal1? sembrano le 3..
- considerata la ricerca della leggerezza, come mai niente UST?
- infine, nessun reggisella telescopico?...certo che con tubo sella 27.2 (mi pare..) il campo è assai limitato

Sicuramente, con quel colore, Andrea sarà ancor più visibile
In bocca al lupo!

Per il peso, Andrea dovrebbe averla pesata, vi aggiorno
Per le ruote, hai ragione, sono le RM3!
Sulle gomme, per ora sta testando un po di materiali, non è detto che usi sempre la stessa gomma, per ora è stata montata così, ma non escludo, anzi, credo sarà poi lo standard, che utilizzerà tubeless sia in enduro, che in DH
Per il tubo telescopico, stiamo valutando proposte...:tlfono:
Comunque, a parte le prove dove può capitare che ci sia una salita durante la speciale, Andrea si setta la sella prima della discesa o prima della salita... c'è tutto il tempo!
 

Mitzkal

Biker augustus
ha parlato quello che vernicia gli steli delle forke...:hahaha:

:ooo: oh, non funziona... dovrebbe uscire il tipo che smandibola...

Vabbè, rimedio con questa...

argh.JPG
 

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
..me gusta!!
sembrerebbe un mix Damper/Pusher,
cresce l'interasse ammo, con possibilità di scelta tra 216 e 222 (come il Pusher), lo sterzo perde mezzo grado, dovrebbe rimanere invariata l'altezza da terra..
"a numeri" si prospetterebbe un bel mezzo, il rischio forse è di avere due telai, Damper e Pusher, che si accavallano un pò come caratteristiche, specie con ammo da 222mm.

L'obliquo segue la tendenza attuale, rende la sagoma un pò più dinamica e accativante, tutto sommato è equilibrato.. mi piace.. a non piacermi sono le "forzature" stilistiche di marchi ben più conosciuti..
spero solo che che la miglioria sia proficua anche dal punto di vista strutturale.

Quello che ancora non mi convince del tutto sono le grafiche, sinceramente preferivo il vecchio logo degli esordi, ma anche qui de gustibus..
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
..me gusta!!
sembrerebbe un mix Damper/Pusher,
cresce l'interasse ammo, con possibilità di scelta tra 216 e 222 (come il Pusher), lo sterzo perde mezzo grado, dovrebbe rimanere invariata l'altezza da terra..
"a numeri" si prospetterebbe un bel mezzo, il rischio forse è di avere due telai, Damper e Pusher, che si accavallano un pò come caratteristiche, specie con ammo da 222mm.

guarda...Ge ora avrà questo prototipo di carver [url]http://www.facebook.com/album.php?aid=171758&id=84033812134[/URL] , che dovrebbe avere 150mm di escursione posteriore...

il prototipo che ha posteto Teo a metà...e su il pusher...

il prototipo enduro secondo me nasce in parte dal fatto che più biker in quest'anno hanno chiesto a federico un Pusher modificato e montato con escursioni minori..in modo da vere una bici più solida del damper, ma sempre ben pedalabile...

lo vedo un modello interessante.

per l'obliquo curvo...beh...non mi esalta, ma neppure mi turba particolarmente, in quanto nell'insieme mi pare armonizzato abbasatnza bene
 

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
guarda...Ge ora avrà questo prototipo di carver http://www.facebook.com/album.php?aid=171758&id=84033812134[url]http://www.facebook.com/album.php?aid=171758&id=84033812134[/URL] , che dovrebbe avere 150mm di escursione posteriore...

il prototipo che ha posteto Teo a metà...e su il pusher...

il prototipo enduro secondo me nasce in parte dal fatto che più biker in quest'anno hanno chiesto a federico un Pusher modificato e montato con escursioni minori..in modo da vere una bici più solida del damper, ma sempre ben pedalabile...

lo vedo un modello interessante.

per l'obliquo curvo...beh...non mi esalta, ma neppure mi turba particolarmente, in quanto nell'insieme mi pare armonizzato abbasatnza bene

in effetti, dovendo scegliere tra Damper, Pusher e il Prototype sceglierei senza dubbio quest'ultimo!!
più che evoluzione del Damper lo intenderei come "Pusher Light", un pò come agli esordi veniva proposto il Damper con tubazione Easton e la versione Damper Light con tub. Dedacciai e gusset di rinforzo..
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
la cosa più interessante del nuovo prototipo per me sono, oltre all'interasse/scursione ammo più lunghi a parità di corsa alla ruota che determinano un rapporto di leva più basso, soprattutto i forcellini intercambiabili, in modo da potere montare mozzi post con perno passante anche maxle...e così il carro diventa bello rigido!
 

Classifica mensile dislivello positivo