MDE Damper 2009

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


T

teoDH

Ospite
Il montaggio sarà SRAM, TRUVATIV, ROCKSHOX (forka Lyric 2step air), Ruote Fulcrum Red Metal, gomme MAXXIS, freni Formula R1

A breve uscirà il comunicato ufficiale, con i nuovi partner tecnici del team, e le due bici (il 4x 2009 è ancora in lavorazione e sarà pronto per l'estate), Damper e 69 Team Replica 2009 (quest'anno sarà stilossissimo!!!).

Stay Tuned
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Ecco qua un magico momento in MDE... Matteo il mastro saldatore al lavoro!

MDE_welding01.jpg


Teo... sta foto è stupenda! Mamma mia! Mi puoi fare un favore???? Mi mandi gli exif di questa in MP??? La trovo davvero geniale.... :celopiùg:
 

zio angelo

Biker popularis
7/6/08
48
0
0
67
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper I-Link
bella sta giant


a parte la vaga somiglianza - ma il ben diverso principio funzionamento - qui si parla di mondi diversi: come vestirti con un abito pronto e farlelo fare dal sarto!
MDE è un laboratorio artigiano dove operano persone che lavorano con passione; GIANT - correggimi se sbaglio - è il più grosso produttore di bici al mondo (sia in proprio che per terzi marchi), ma sta a MDE come FIAT può stare a FERRARI (ma forse nenche, perchè da Fede puoi avere davvero la tua bici esclusiva)
Vai sul sito MDE, trovi anche le spiegazioni su I-LInk; anche Kona monta una sospensione simile alla Specialized, ma un snodo fa una bella differenza!
Ciao:il-saggi:
 

silviu86

Biker tremendus
24/8/04
1.360
19
0
37
Coazze (TO)
Visita sito
Bike
Mde Slider 29
io sono un felice possessore del primo prototipo di mde damper i-link... bici fenomenale... sono andato dappertuto.... gare enduro, mega giri estivi, bikepark... un gioiello.... non la cambierei per nessuna bici al mondo!!!
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
Novità rispetto al vecchio modello?


nessuna novità semplicemeente quella è la bici di con cui andrea correrà le superenduro, ed è stata relizzata su misura per lui con le misure che lui ha scelto in base alle sue caratteristiche di guida e e all'utilizzo che ne verrà fatto...

per la storia giant.... ba...a caldo così mi pare che tanta hente parli perchè ha la bocca e non vede l'ora di usarla... andando a cercare sul sito ho cercato la bici giant con lo stesso target di utilizzo...e quindi..
se parli di questa non ho capito dove stiano le similitudini...
http://www.giant-bicycles.com/it-IT/bikes/mountain/3393/34998/zoom/

altrimenti linkaci la bici simile...così vediamo un pò quanto sono simili...


ciao rigazzzz
 

pol hogan

Biker extra
16/7/07
727
10
0
47
a casa mia
Visita sito
nessuna novità semplicemeente quella è la bici di con cui andrea correrà le superenduro, ed è stata relizzata su misura per lui con le misure che lui ha scelto in base alle sue caratteristiche di guida e e all'utilizzo che ne verrà fatto...

per la storia giant.... ba...a caldo così mi pare che tanta hente parli perchè ha la bocca e non vede l'ora di usarla... andando a cercare sul sito ho cercato la bici giant con lo stesso target di utilizzo...e quindi..
se parli di questa non ho capito dove stiano le similitudini...
http://www.giant-bicycles.com/it-IT/bikes/mountain/3393/34998/zoom/

altrimenti linkaci la bici simile...così vediamo un pò quanto sono simili...


ciao rigazzzz


GRANDE JACK...!!!:celopiùg:
 

Mitzkal

Biker augustus
andrea bruno è sponsorizzato rock shock quest'anno... la scelta non poteva che andare in quella direzione...

Non per correggerti, ma per "ampliare" l'informazione da te data, una fonte mi dice che è sponsorizzato dal gruppo SRAM, quindi anche componentistica Truvativ e cambi SRAM, per l'appunto.
Altre voci dicono che presto gli arriveranno anche dei contratti da Plasmon, Pampers ed altre aziende del settore "due gemellini da tirar sù" :-P
:smile:

Go Bruno Go!
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Novità rispetto al vecchio modello?

forse chiedevi rispetto al vecchio Damper?
Se si, posso dirti che.....
...in discesa funziona veramente bene e meglio, con tutti i pregi del nuovo sistema. Lo senti come lavora e dà sensazioni di stabilità ancora magiori di quelle già ottime del modello precedente, sia come sensibilità su fondo smosso che sugli urti più grossi. E poi la sospensione è sempre attiva, in tutte le situazioni, frenata compresa!
.... in salita, la sorpresa maggiore, si lascia pedalare molto bene ovunque, ma quando le pendenze aumentano e il fondo si incattivisce basta sbloccare il propedal e si arrampica dappertutto. Col vecchio modello avevo la sensazione del limite, oltre una certa pendenza sentivo di non riuscire più a spingere con le gambe e mi piantavo, col nuovo invece riesco a salire decisamente meglio e se mi pianto è solo per colpa delle gambe!
 

Winterhawk

Biker grossissimus
forse chiedevi rispetto al vecchio Damper?
Se si, posso dirti che.....
...in discesa funziona veramente bene e meglio, con tutti i pregi del nuovo sistema. Lo senti come lavora e dà sensazioni di stabilità ancora magiori di quelle già ottime del modello precedente, sia come sensibilità su fondo smosso che sugli urti più grossi. E poi la sospensione è sempre attiva, in tutte le situazioni, frenata compresa!
.... in salita, la sorpresa maggiore, si lascia pedalare molto bene ovunque, ma quando le pendenze aumentano e il fondo si incattivisce basta sbloccare il propedal e si arrampica dappertutto. Col vecchio modello avevo la sensazione del limite, oltre una certa pendenza sentivo di non riuscire più a spingere con le gambe e mi piantavo, col nuovo invece riesco a salire decisamente meglio e se mi pianto è solo per colpa delle gambe!

Qualcosa del genere desideravo leggere, essendo passato di recente al sistema tipo virtual pivot, dopo anni di utilizzo di un monocross MDE (di cui sono rimasto comunque soddisfatto). :-)

A quanto scrivi le sensazioni date da questo telaio non sono molto distanti da quelle che ho avvertito io nel cambio, con le dovute differenze si intende.

Non posso che accogliere con entusiasmo questa nuova creatura: a parte la stima che ho sempre provato per MDE, mi pare proprio un gran bel mezzo!
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
forse chiedevi rispetto al vecchio Damper?
Se si, posso dirti che.....
...in discesa funziona veramente bene e meglio, con tutti i pregi del nuovo sistema. Lo senti come lavora e dà sensazioni di stabilità ancora magiori di quelle già ottime del modello precedente, sia come sensibilità su fondo smosso che sugli urti più grossi. E poi la sospensione è sempre attiva, in tutte le situazioni, frenata compresa!
.... in salita, la sorpresa maggiore, si lascia pedalare molto bene ovunque, ma quando le pendenze aumentano e il fondo si incattivisce basta sbloccare il propedal e si arrampica dappertutto. Col vecchio modello avevo la sensazione del limite, oltre una certa pendenza sentivo di non riuscire più a spingere con le gambe e mi piantavo, col nuovo invece riesco a salire decisamente meglio e se mi pianto è solo per colpa delle gambe!
Intendevo proprio rispetto al damper I-link 2008.
Comunque grazie del rapporto!
 

zio angelo

Biker popularis
7/6/08
48
0
0
67
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper I-Link
Intendevo proprio rispetto al damper I-link 2008.
Comunque grazie del rapporto!

Carissimo Davide,
come spiegato anche da Jack Bisi, il telaio con cui Andrea Bruno nel
SuperEnduro 09 non ha differenze rispetto al mio o a quello di Sputnik;
si tratta solo di un telaio "su misura", ma chiunque (pagando un piccolo
extra in sede di ordine) lo può avere!
Io - ad esempio - venivo da un 18 Kona Dawg e - sulle prime - Fede era
un poco indeciso sul 19 di serie o su un custom a "meta via".-
Abbiamo poi optato insieme per il 19 con riserva di fare aggiustamenti poi.
Beh non ce ne stato alcun bisogno e - come ti ha scritto Amico Sputnik -
esiste un solo aggettivo: "MAGNIFICO"!
Ti posto nel tuo guestbook dettaglio montaggio (le ruote nuove sono ora al montaggio, ma i vecchi SX me li tengo cari...)
ciao!
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Carissimo Davide,
Mi chiamo proprio David... ;-)
come spiegato anche da Jack Bisi, il telaio con cui Andrea Bruno nel
SuperEnduro 09 non ha differenze rispetto al mio o a quello di Sputnik;
Sisi, ho letto la risposta di Jack, stavo solo rispondendo a mia volta a Sputnik
si tratta solo di un telaio "su misura", ma chiunque (pagando un piccolo
extra in sede di ordine) lo può avere!
Io - ad esempio - venivo da un 18 Kona Dawg e - sulle prime - Fede era
un poco indeciso sul 19 di serie o su un custom a "meta via".-
Abbiamo poi optato insieme per il 19 con riserva di fare aggiustamenti poi.
Beh non ce ne stato alcun bisogno e - come ti ha scritto Amico Sputnik -
esiste un solo aggettivo: "MAGNIFICO"!
Ti posto nel tuo guestbook dettaglio montaggio (le ruote nuove sono ora al montaggio, ma i vecchi SX me li tengo cari...)
ciao!
interessante!
Mi chiedo però quanto sia veramente piccolo l'extra da pagare per avere la bici su misura...

Grazie Zio Angelo!
 

Classifica mensile dislivello positivo