MB Action di marzo 2011

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.257
20.193
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

* Mac Attack di Jim McIlvain: "Da quando quel giorno mi hanno chiesto..."

* Hard Tales: a tutta velocità... ma di notte, un freno rivoluzionario da Magura, eventi imperdibili ormai alle porte ed un upgrade azzeccato sono tra le news più calde.

* TrailGrams: sostenitori ed oppositori, Sram si pente, dubbi amletici ed altri spunti nelle vostre lettere.

* Trail Mix: se i fotografi professionisti vi sentissero dire che è tutto merito delle nuove macchine fotografiche...

* Thrash Tests: prove (d)istruttive per componenti ed accessori Hope, ODI, Endura, Specialized, Lezyne, Geax e Kenda. Tutte da leggere con attenzione.

* Ask MBAction: trasmissioni miste, la bici più adatta e non solo nelle domande poste agli esperti (quelle che mettono più in difficoltà).

* Speciale "Guida all'acquisto": tra poco inizia la stagione più bella ed esplode anche la voglia di una bici nuova. Ecco come orientarsi nel mercato.

* Solo in mtb...: motivazioni di fondo della nostra passione e soddisfazioni uniche.

* Di che pasta siete fatti? Diverse le tipologie di utilizzo dei mezzi in commercio. Facciamo chiarezza, prima di tutto.

* Quella più giusta per noi: non è davvero così difficile capire quale sia... ma è fondamentale!

* Altre variabili ancora da considerare? Non ci sono infatti soltanto le preferenze e la vostra "altezza".

* Esempi pratici: ve ne bastano un'ottantina?

* Scegliere anche il negozio adatto: determinante quanto la scelta del modello di bici. O di più?

* I test che hanno reso MBAction famosa nel mondo e nei quali si impara sempre qualcosa, questo mese sono per:

- Felt Edict LTD, a lezione di marketing e non solo;

- Cannondale Trail SL 2, ce ne sono due però... quale scegliere?

- Foes Hydro, per chi ama la velocità più pura;

- KHS Prescott, divertimento assicurato.

* Storie di bikers: con la mtb nei luoghi meno... probabili!

* La mtb dei prof: la Pivot Phoenix di Kyle Strait.

* The Insider: "Divertirsi lavorando o viceversa?" con Enrico Guala di 4Guimp.

* Vita di Garage: "lunga vita alla catena" va bene, ma "catena lunga" no!

* Giovani speranze: Tyler Allison non prende i "grandi" sottogamba.

* Quick Releases: questi sì che devono "calzare come un guanto"!

* Il lessico nella mtb: un benvenuto ai principianti, ma anche i più esperti possono trovare qualcosa di utile in queste pagine per la comprensione delle schede tecniche e delle informazioni nei cataloghi e nei siti web in lingua inglese.

* Down the Trail: i ricordi più vivi di 10 anni fa.

* A Man on a Mission di Gian Paolo Galloni: "Toy companies, aziende giocattolo o di giocattoli?"

panzaza

Biker serius
7/9/09
148
1
0
Visita sito
mi sono abbonato proprio qualche giorno fa...arrivato venerdi....gia letto tutto e ora come faccio fino a marzo??????ciao a tutti

andywaxer

Biker superis
28/6/10
435
-2
0
Finale Ligure
Visita sito
Anche a me la rivista è arrivata con anticipo strepitoso. Bravissimi.
Mi piace sempre il tono internazionale, e avverto la grande cura che Gian Paolo Galloni riversa nel tradurre o produrre i contenuti.
Voglio solo fare una piccola critica costruttiva: a volte il redattore dei testi si perde un po' in incisi, frasi subordinate, messaggi impliciti tra parentesi... sembra voler dire troppe cose in una frase sola.
E' vero che ogni rilievo porta con se dei corollari e che la filosofia della rivista è proprio di riflettere e far riflettere sui contenuti; a volte però ci si fa un po' prendere la mano, IMHO.

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Ciao G.Paolo!
Ho una domanda per te: nella guida all'acquisto sconsigliate le full 29er con 120mm o più, se non si è assolutamente sicuri di sè. Non ho capito perchè però!

Grazie!

Mi aggancio anche io alla domanda di david_jcd e ne approfitto per un'altra.
La guida all'acquisto, nella sezione dedicata alle bici (tra le quali c'è quella dei miei sogni, la MSC Zion!) include anche la Epic Sworks.
Eppure la prima pagina dell'articolo fa riferimento espressamente alle trail bike e, non più di un paio di numeri fa, la Epic Sworks era stata vista solo ed espressamente come bike da xc racing e non più come xc/trail come avveniva sui modelli passati.
Curiosità: perchè è stata inserita?

Grazie mille!

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Mi aggancio anche io alla domanda di david_jcd e ne approfitto per un'altra.
La guida all'acquisto, nella sezione dedicata alle bici (tra le quali c'è quella dei miei sogni, la MSC Zion!) include anche la Epic Sworks.
Eppure la prima pagina dell'articolo fa riferimento espressamente alle trail bike e, non più di un paio di numeri fa, la Epic Sworks era stata vista solo ed espressamente come bike da xc racing e non più come xc/trail come avveniva sui modelli passati.
Curiosità: perchè è stata inserita?

Grazie mille!
Quoto, per alcune di quelle bici "trailbike" è una parola grossa, c'è anche la cannondale flash!

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
Ciao ragazzi. Scusate la forzata sinteticità, ma avevo piacere di riuscire comunque a rispondervi come segue.

litos, più che volentieri... ma, per quanto ci siano alcuni più che comprensibili aspetti tecnico/logistici eventualmente da approfondire (non è questione di "semplice telefonata"... che un minimo di contatto che ci fa ben sperare c'è infatti), ti ha sostanzialmente già risposto per noi balvenie.

ChefMauro, SW-FEDE, panzaza, pipe100, grazie.

Monta 67, grazie anche a te. Per le 29er non è invece così, perché su circa 24 articoli (vado a memoria... non cambia molto vista la disparità evidente) ne abbiamo 1 e 1/2 dedicato ad esse... poi (giustamente) "menzionate" in altri 2 o 3. Non mi secca comunque parlarne...

andywaxer, grazie... e per l'osservazione fatta hai sicuramente ragione da diversi punti di vista. Ne stavamo discutendo infatti da tempo, ma non ti prometto nulla per ora.

david_jcd, trattazione lunga... fatta come si deve e comunque già approfondita ad ogni occasione recente (test pubblicati). In due parole (che andrebbero approfondite nella specifica sezione secondo me) la "valenza del progetto 29er nei confronti delle 26er" non è universale ma c'è un confine. Confine che come sempre è sia molto sfumato (dipende anche dalle singole marche) che "mobile". Attualmente, fatto salvo quanto appena detto, lo collochiamo su questi valori... ma la valutazione è forzatamente "generica". Non vale cioè per tutti i bikers, dato che moltissimo... anzi, "tutto" dipende da come, dove, ecc. uno utilizza la propria bicicletta... e ci mancherebbe altro che fossimo proprio noi a porre dei limiti... ed infatti l'abbiamo indicato con la frase da te citata. Prima di spostare eventualmente altrove la discussione, invito a considerare anche il peso di una "cinematica maggiorata" in una sospensione, e non soltanto quello della ruota.

Glicerina e david_jcd bis, anche in questo caso vale quanto sopra... anzi, vale ancora di più in termini di "categorie non blindate". Gli sconfinamenti ci sono infatti anche nell'altra direzione... ma soprattutto ci sono da parte degli appassionati... che con la Flash ed altre eccellenti racer ci praticano spesso e volentieri trailride... Nessuno glielo vieta... sicuramente non noi (bis) ...e quindi ben venga qualche salutare "strappo alla regola".

Ciao,

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
david_jcd, trattazione lunga... fatta come si deve e comunque già approfondita ad ogni occasione recente (test pubblicati). In due parole (che andrebbero approfondite nella specifica sezione secondo me) la "valenza del progetto 29er nei confronti delle 26er" non è universale ma c'è un confine. Confine che come sempre è sia molto sfumato (dipende anche dalle singole marche) che "mobile". Attualmente, fatto salvo quanto appena detto, lo collochiamo su questi valori... ma la valutazione è forzatamente "generica". Non vale cioè per tutti i bikers, dato che moltissimo... anzi, "tutto" dipende da come, dove, ecc. uno utilizza la propria bicicletta... e ci mancherebbe altro che fossimo proprio noi a porre dei limiti... ed infatti l'abbiamo indicato con la frase da te citata. Prima di spostare eventualmente altrove la discussione, invito a considerare anche il peso di una "cinematica maggiorata" in una sospensione, e non soltanto quello della ruota.

Glicerina e david_jcd bis, anche in questo caso vale quanto sopra... anzi, vale ancora di più in termini di "categorie non blindate". Gli sconfinamenti ci sono infatti anche nell'altra direzione... ma soprattutto ci sono da parte degli appassionati... che con la Flash ed altre eccellenti racer ci praticano spesso e volentieri trailride... Nessuno glielo vieta... sicuramente non noi (bis) ...e quindi ben venga qualche salutare "strappo alla regola".

Ciao,

Grazie! In questi casi c'è da sperare nella disponibilità di bici test da provare prima di decidere sull'acquisto (e qui si torna alla necessità di operatori che facciano sia trenta che trentuno).

litos

Biker infernalis
Ciao ragazzi. Scusate la forzata sinteticità, ma avevo piacere di riuscire comunque a rispondervi come segue.

litos, più che volentieri... ma, per quanto ci siano alcuni più che comprensibili aspetti tecnico/logistici eventualmente da approfondire (non è questione di "semplice telefonata"... che un minimo di contatto che ci fa ben sperare c'è infatti), ti ha sostanzialmente già risposto per noi balvenie.

Ciao,

be allora aspettiamo ;)

pipe100

Biker serius
7/3/10
222
0
0
BIELLA
Visita sito
Grazie a te G. Paolo e tutta la redazione e chi si occupa degli abbonamenti! Sempre pronti e disponibili! Fa piacere vedere la disponibilità al dialogo e sentirsi "coccolati" ovviamente grazie anche al forum che lo rende ancora più facile :prost:

fox82

Biker urlandum
4/3/09
572
1
0
TV
Visita sito
DOMANDA PER IL DIRETTORE: Soo un abbonato da Vedelago (TV) nei numeri scorsi ho notato che le foto delle recensioni made in Italy mi sono familiari....Sbaglio o nell'ultimo numero eravate sui colli asolani??? So che avete la redazione a TV perciò se avete bisogno di un tester normale son qua....mi faccio poche illusioni però se vi incrocio una volta vi travolgo di questions!!! Con affetto vi auguro di continuare così!
PS:
Dov'è finita la rubrica sulla bici dei biker normali?

DR_Balfa

Biker grossissimus
Si infatti manca l'editoriale di R.C., una perdita non da poco, progettista "visionario" e grande innovatore agli inizi del movimento con le sue idee sull'uso dei metalli, e le sue spettacolari Mantis...

Poi volevo fare i complimenti a Gian Paolo per il suo editoriale sulle Toy Company, certo non è un mondo facile la distribuzione ma se uno ci inciampa che senso ha distribuire un marchio che di fatto è introvabile?....

L'esempio di Kona è calzante ha avuto un periodo di massima diffusione qualche anno fa adesso è sparita....

Poi ci sono i marchi di nicchia che non hanno nemmeno i numeri per la grande distribuzione ma quello è un discorso diverso....

Bello il confronto tra le due Cannondale uguali :-)..... tranne che per il diametro delle ruote....

Ciao

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo