MB Action di marzo 2009

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.033
18.272
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
MB Action di marzo 2009



* Happy Trails, di Richard Cunningham: "La storia ed il mistero di ogni nuovo percorso".
* The Mac Attack, di Jimmy Mac: "I compagni delle nostre uscite, divisi per categorie".
* Hard Tales: Arriva Lynskey in Italia, Kona vi regala una maglia, MDE da non dimenticare, un ragazzo a cui "manca una ruota", l'invenzione di Brent Foes, Greg Minnaar si allena...
* TrailGrams: le vostre lettere sono sempre più ricche di osservazioni importanti.
* Trail Mix: record di bellezza nelle foto che ci inviate, per pagine imperdibili.
* Ask MBAction, domande dirette agli esperti: "Una Rocky Mountain che rimbalza", "Cos'è il Carbonio ad alto modulo?" e tutti i dubbi da dipanare.
* Thrash Tests, prove verità per "Camelbak, Michelin, Crank Brothers" ed altri marchi, senza veli od omissioni.
* Test approfonditi e veri di:
INTENSE Tracer VP, due anime in una... che si sono scontrate tra loro;
TREK Top Fuel 9.8, un'utile lezione di ingegneria meccanica;
SCAPIN Blato 29", un esordio a ruote grandi tra chiari e scuri;
KHS XCT-555, 140 mm... e ci sono tutti;
PRONGHORN PR6-XC, una ventata di freschezza progettuale che non guasta.
* Lo Speciale di MBAction:
"Le 100 cose da fare almeno una volta nella vita (di biker)", una guida "semiseria" occasione di riflessioni e stimoli concreti.
* Compriamola USATA, può convenire, ma vediamo a chi ci si deve rivolgere e cosa guardare.
* TUBOLARI per la mountain bike? Sì, con i nuovi Geax Saguaro e non solo. Un sorprendente reportage.
* Vita di Garage, i trucchi di Rich Travis di Hayes.
* Corone "esotiche", WickWerks sfida Shimano.
* Storie di Bikers, Barry un-sacco-ad-uscita Epstein dà l'esempio.
* La mtb dei prof: una CANNONDALE Scalpel 96er da sogno per un asso delle due ruote... a motore.
* Agonismo amatoriale, da rivitalizzare con anche l'esempio di quanto si stia facendo negli USA.
* Ritroviamo la FORMA, ma facciamolo con un atteggiamento rilassato e sereno.
* Non solo "rimborso" per chi si abbona e poi cambia idea, e non solo consegna anticipata, ma anche prezzi a partire da 2,95 Euro a copia.
* Quick Releases: le ruote più nuove e...
* Down the Trail, 10 anni fa è partito in mountain bike e non s'è ancora fermato.
* Capirsi tra bikers, il nostro linguaggio ed i termini più comuni in una pratica guida per neofiti e non.
* A Man on a Mission, di G.Paolo Galloni: "Gettiamo la maschera".
 

Risiul

Biker extra
27/11/06
744
3
0
48
45°5'19"N 7°31'38" E
Visita sito
Bike
MDE Carve 27.5
Lo Speciale di MBAction: "Le 100 cose da fare almeno una volta nella vita (di biker)" è molto simpatico, mi sono divertito a compilare un elenco delle cose che io ho già fatto ed ho fantasticato su altre più difficilmente realizzabili, come per esempio andare a Whistler... :sbavon:
 

DonGallo

Biker novus
E’ vero troviamo sempre degli spunti sulle nostre riviste, abbiamo la possibilità di vedere cosa succede nel mercato, quali novità potremmo trovare o desiderare per le nostre amate bici, e magari qualche input di tecnica e meccanica buono da sapere.
Un “organo di informazione” dovrebbe, a mio avviso, prendersi quantomeno qualche briga in piu…
Stesse bici provate, ma è fin troppo evidente che l’esito del test o addirittura l'apparizione del test stesso dipende dalla quantità di inserzioni e da come il rider si sveglia la mattina. Il marchio canadese infila una pubblicità sul numero di Novembre ed ecco che magicamente appare un test “fatto in casa” a Gennaio 09, con tanto di foto scadente (di solito su MBA sono piu' che dignitose le foto, stavolta il fotografo aveva i moscerini negli occhi?).
E su TUTTOMTB di Marzo : Stinky Coil vs. Air.
Ancora = Whistle Hakan <?xml:namespace prefix = st1 ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:smarttags" /><st1:metricconverter w:st="on" ProductID="940 a">940 a</st1:metricconverter> Febbraio su MBA e a Marzo su TMB.
Fate la gara a fregarvi le test bike?????
Hei hei guarda guarda ancora una bella pagina di pubblicità forse non "a gratis"!
Se Pininfarina mettesse un pacchettino di euro per una pagina della celebre verdona, i camionisti, rappresentanti e tassiti italiani potrebbero possedere
“una trailbike tranquilla, potete osare un po’ nel giardino di casa o giu dal marciapiede, ma se se siete alle prime armi avete quello che fa per voi”.
Poi basta scrivere “da migliorare i freni” (guarda un po’ quella marca non reclamizza) ed ecco noi lettori dovremmo abboccare tutti dicendo “almeno voi lo dite se qualcosa non va”.
Su MBA evitano le parole “sconvenienti” ma c’è troppo poca attenzione a quello che avviene in Italia - ops viviamo nel Bel Paese…
Per fortuna, andare in bici è sempre splendido, anche con <st1:PersonName w:st="on" ProductID="la Olanda.">la Olanda.</st1:PersonName>
 

Robertone

Biker forumensus
24/12/04
2.179
19
0
Roma
Visita sito
MB Action di marzo 2009

* La mtb dei prof: una CANNONDALE Scalpel 96er da sogno per un asso delle due ruote... a motore.

Tanto per precisare, ma Ben Bostrom, nonostante sia un grande in moto (e a questo punto, anche in MTB), non è pero' mai stato campione mondiale, neanche nella citata 600 Supersport (pag. 104)
A meno che, il titolo AMA (il campionato a stelle&striscie derivato dalle moto di serie), vinto nel 2008, non sia equiparato ad un campionato mondiale... :roll:

o-o
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
Robertone, sorry per Ben Bostrom, non è il ns. ambito ma controlleremo per scrupolo... anche se non vedo come tu possa non aver ragione, quindi mi scuso in anticipo.
DonGallo, grazie del tuo lungo intervento e del tuo sfogo... che mi dispiace leggere... ma onestamente ci hai azzeccato solo sulla qualità di un paio di foto. Dovrai però rassegnarti a trovarne sempre qualcuna che non ti soddisferà appieno, per quanto me ne scuso in ogni caso sentitamente, ma ciò non toglie che la qualità media di quelle presenti sulla rivista "di ogni mese" sia molto elevata e superiore a quella che normalmente trovi in edicola... compresa la qualità di carta (hai notato che è la più spessa offertavi?) e di stampa. Le altre osservazioni le hai fatte invece "nel posto sbagliato"... perché è chiaro che non puoi prendertela per "certi test", compreso quello "particolare della sfida tutta in casa", con chi li ha fatti per primo, cioè MBAction. Se poi gli altri vogliono rifare il ns. stesso test, o ispirarvisi, e non solo quello... anzi... non possiamo farci nulla, se non pensare che se è vero che si viene copiati, allora è un'ulteriore dimostrazione del valore della rivista. Quanto al collegare i test alla presenza pubblicitaria, non puoi riferirti a noi nemmeno in questo caso, visto che, nonostante la presenza pubblicitaria più elevata del settore (che dice anch'essa qualcosa sul valore della testata), l'elenco di bici e materiali testati in assenza di pubblicità del loro marchio è fin troppo lungo... ed anche questo dice molto sull'indipendenza dei testers.

Grazie, ciao
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.206
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
Io leggevo MTBAction già prima che venisse tradotto in italiano da almeno 15 anni fa, lo trovavo stupendo per i suoi articoli e le sue foto, adesso che è in italiano sono felicissimo, ma vorrei fare una critica alla redazione italiana che cura le prove, non per il testo e le prove che ognuno la può vedere e pensare come vuole, ma per le foto!!!!!!!!!! sembrano fatte con l'autoscatto.........le foto sono quasi tutte statiche, immobili, in quelle americane si vedono salti, panorami stupendi, discese mozzafiato.
Ad esempio mi spiego meglio Richard.C. nella presentazione della rivista scende uno scalino con una bici artigianale prototipo in un bosco, Gian Paolo G. sta frenando in salita con una bici di serie con una zona industriale per panorama. Non ci siamo.......
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
adri.75: "pelo nell'uovo?" Ben venga... ma in realtà è ancora meno di questo... dato che, perdona la dovuta franchezza... che non vuole essere una mancanza di rispetto, ma non puoi criticare "le foto" e poi riferirti in sostanza ad 1 su 1000 o anche, mettendocela tutta, ad 1 su 100... perché la media della criticabilità è questa... e non fa onore alla realtà del panorama di quanto trovi in edicola... se parliamo sia di qualità tecnica delle foto, che di carta, che di stampa... che di "ambientazioni"... a meno che ti riferisci davvero solo alle prove aggiuntive "forzatamente Made in Italy"... Lo dico perché "purtroppo", per quelli che sono i naturali limiti oggettivi, ci sono e ci saranno sempre anche altre foto più di sostanza che artistiche in alcuni altri articoli. E lo dico perché non hai un giudizio obiettivo, dato che, ancora con il massimo rispetto, sbagli anche sulla "presunta salita" della mia foto nella presentazione... visto che si tratta del piazzale erboso antistante la chiesetta di San Giorgio sopra a Maser TV... perfettamente in piano (tutto) e sempre un piacere da raggiungere e ridiscendere... per tutti i singletrack tecnici che presenta... tutt'altro che un "giardinetto"... Le dita poi sono appoggiate alle leve senza tirarle... ma si vede bene anche questo. Non cambia molto, ma "se" è vero che la rivista ti piace dovresti essere un pochino più obiettivo, disponibile e soprattutto costruttivo... ed apprezzare l'impegno... palese... il "qualcosa in più"... visto che nell'edizione USA, ad esempio (lampante), certi test (che un po' di informazione la danno) non ci sono e soprattutto non c'è nemmeno la presentazione di cui parli... e non tutti qui sanno chi è Richard, eccetera... Scusa se vogliamo aprire il mountain bike a nuovi appassionati e spiegar loro più cose possibile... E poi molti apprezzano invece che nei test si pedali per davvero... che non è vero si debba per forza sempre e solo "saltare qualcosa" per far scena... Ancor di più, molti apprezzano che io mantenga volutamente un "basso profilo" e non mi voglia per forza esibire in "backflip" (non ci proverei... sta tranquillo) o in quant'altro, che comunque per i fatti miei faccio ogni volta che posso. Lascio più che volentieri la foto più bella a Richard... e sarà semmmmpre così!
Grazie, ciao
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Interessante la comparativa delle corone, i testers non si sono fatti influenzare dalle apparenze.
Promettente il fatto che non ci sia stata paura di criticare un costruttore storico come scapin.
Purtroppo gli editoriali di McIlvan e Cunningham (si scrive così?) mi sembrano sempre piuttosto insipidi...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo