MB Action di luglio 2011

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
sgamarco, grazie... sì, c'è stata un'ulteriore accelerazione nell'impegno profuso ed anche investimenti non solo hw/sw ma anche umani sia in Italia che negli USA, e non sono finiti.

alcast, mi dispiace moltissimo, perdonaci. Per cortesia relazionati con [email protected] con i dettagli, dato che al 99,9% l'abbonamento è giunto regolarmente al tuo ufficio postale e/o nodo locale, ma per qualche oscura ragione (sarà in ferie il "personale esperto") non è stato riconosciuto il nostro codice (in effetti raro) Postapress24ore di inoltro prioritario.

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.561
175
0
lontano da casa
Visita sito
ciao, spero di non essere OT visto che il commento è relativo ancora al numero di giugno, ma almeno alleggerisco un pò il botta e risposta bello, educato e tecnico come dovrebbero essere gli scambi di idee (pensa se in politica ci fosse anche solo il 2% del rispetto dimostrato in queste battute aaaaa mondo perfetto).....
by the way
@Giampaolo: nel numero di giugno ad una domanda di un lettore tra la scelta di una marzocchi o una revelation avete risposto sono 2 ottime forcelle ecc. ecc.. poi appena qualche pagina dopo nel test della Whistle Blackfoot bocciate in modo inesorabile la stessa forcella (almeno così l'ho interpretato, ...' la peggior forcella testata...')
dove sta la verità?
Thanks
:nunsacci:

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
ciao, spero di non essere OT visto che il commento è relativo ancora al numero di giugno, ma almeno alleggerisco un pò il botta e risposta bello, educato e tecnico come dovrebbero essere gli scambi di idee (pensa se in politica ci fosse anche solo il 2% del rispetto dimostrato in queste battute aaaaa mondo perfetto).....
by the way
@Giampaolo: nel numero di giugno ad una domanda di un lettore tra la scelta di una marzocchi o una revelation avete risposto sono 2 ottime forcelle ecc. ecc.. poi appena qualche pagina dopo nel test della Whistle Blackfoot bocciate in modo inesorabile la stessa forcella (almeno così l'ho interpretato, ...' la peggior forcella testata...')
dove sta la verità?
Thanks
:nunsacci:

Ciao, sempre troppo gentile... grazie. Per rispondere alla domanda invece: la verità c'è sempre... quindi è in entrambe le risposte, dato che una è riferita giustamente al modello in generale e l'altra al singolo esemplare... sperando quest'ultimo sia un caso più isolato possibile.

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.561
175
0
lontano da casa
Visita sito
ho quasi terminato il numero di Luglio (oramai ho messo a punto una tecnica di 'auto-violenza' che mi permette di arrivare a fine numero poco prima che esca il nuovo :smile:) ma osservando la MTB dei dealers, mi domando (premesso che senza provarla è solo un'osservazione a priori) ma è davvero una MTB quella? mountain bike non dovrebbe essere bici da montagna? così vedendola dopo una giornata per sentieri di montagna gambe braccia e collo non saranno molto soddisfatti o sbaglio? :nunsacci:

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.255
20.193
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ho quasi terminato il numero di Luglio (oramai ho messo a punto una tecnica di 'auto-violenza' che mi permette di arrivare a fine numero poco prima che esca il nuovo :smile:) ma osservando la MTB dei dealers, mi domando (premesso che senza provarla è solo un'osservazione a priori) ma è davvero una MTB quella? mountain bike non dovrebbe essere bici da montagna? così vedendola dopo una giornata per sentieri di montagna gambe braccia e collo non saranno molto soddisfatti o sbaglio? :nunsacci:

bici da argine con ruote pesanti

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
beh, quella mtb la vedo sempre dal vivo visto che quello è il negozio da cui mi rifornisco.

può sembrare anche una bici da argine, ma sui monti ci va eccome.
chiaramente non permette discese a rotta di collo, o chissà che prestazioni sullo scassato brutto....
ma è una bici ideata per determinate situazioni più light. farci un giro da 80 km sulle alpi può essere dura, ma non credo sia stata costruita pensando a questa destinazione.

cmq dovreste vederla dal vivo. a parte la colorazione che a me non piace, per il resto è spettacolare.

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.255
20.193
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
beh, quella mtb la vedo sempre dal vivo visto che quello è il negozio da cui mi rifornisco.

può sembrare anche una bici da argine, ma sui monti ci va eccome.
chiaramente non permette discese a rotta di collo, o chissà che prestazioni sullo scassato brutto....
ma è una bici ideata per determinate situazioni più light. farci un giro da 80 km sulle alpi può essere dura, ma non credo sia stata costruita pensando a questa destinazione.

cmq dovreste vederla dal vivo. a parte la colorazione che a me non piace, per il resto è spettacolare.

tanto vale comprarsi una bici da ciclocross

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.713
161
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Ciao,

ho letto l'intervento di G.Paolo e non mi è chiaro un punto.

Per ospitare un canotto da 1,5" inferiormente con una serie sterzo a calotte esterne, sembra che il tubo sterzo debba essere di 49,61 mm:

Come riferimento, il 44 della serie sterzo in questione (la ZS44) indica in mm il diametro interno della tubazione adatta a contenere un cannotto forcella standard, ovvero da 1-1/8", con una serie sterzo semi-integrata... mentre tale serie sterzo per una forcella a cannotto conificato e quindi da 1,5" pollici inferiormente richiede un diametro interno della tubazione sterzo non da 44 ma da 55,95 mm (lasciamo stare le tolleranze in questo contesto...). Una semplice integrata richiede comunque ben 52,10 mm... ed anche la classica a calotte esterne un bel 49,61 mm...

Da qui mi sembrerebbe di poter concludere che non ci sia verso di accogliere una forcella con canotto conificato in un tubo da 44 mm di diamentro, neppure con la soluzione a calotte esterne!

Tuttavia, poco dopo si dice che con una calotta inferiore esterna questo è possibile:

Qual è il trucco allora? E' che "volendo", ma i produttori di riferimento non l'hanno in genere "voluto"... e sostanzialmente nemmeno il mercato, esiste una possibilità di "adattamento", ovvero di montaggio non più all'interno del tubo sterzo del cuscinetto (come previsto appunto dalla serie sterzo ZS44) ma all'esterno, e quindi al di sotto di una tubazione sterzo non originalmente prevista in questo senso, di una speciale calotta con profilo di "prima generazione"... di quelle, appunto, esterne... con tutti i loro limiti anche in termini di rigidezza finale della struttura... ed ai quali aggiungiamo il sollevamento dell'anteriore, per quanto minimale... ma sempre di innalzamento e modifica degli angoli originali si tratta.

Mi sembra una contraddizione con quanto scritto sopra. O mi sfugge qualcosa?

Grazie!

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.713
161
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Qual è il trucco allora? E' che "volendo", ma i produttori di riferimento non l'hanno in genere "voluto"... e sostanzialmente nemmeno il mercato, esiste una possibilità di "adattamento", ovvero di montaggio non più all'interno del tubo sterzo del cuscinetto (come previsto appunto dalla serie sterzo ZS44) ma all'esterno, e quindi al di sotto di una tubazione sterzo non originalmente prevista in questo senso, di una speciale calotta con profilo di "prima generazione"... di quelle, appunto, esterne... con tutti i loro limiti anche in termini di rigidezza finale della struttura... ed ai quali aggiungiamo il sollevamento dell'anteriore, per quanto minimale... ma sempre di innalzamento e modifica degli angoli originali si tratta.
Se capisco bene, all'esterno del tubo sterzo non vengono a trovarsi solo i cuscinetti, ma anche la parte inferiore (e dal diametro maggiore) del canotto conico. E per questo motivo si solleva l'anteriore.

E' così?

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.713
161
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Come riferimento, il 44 della serie sterzo in questione (la ZS44) indica in mm il diametro interno della tubazione adatta a contenere un cannotto forcella standard, ovvero da 1-1/8", con una serie sterzo semi-integrata... mentre tale serie sterzo per una forcella a cannotto conificato e quindi da 1,5" pollici inferiormente richiede un diametro interno della tubazione sterzo non da 44 ma da 55,95 mm (lasciamo stare le tolleranze in questo contesto...). Una semplice integrata richiede comunque ben 52,10 mm... ed anche la classica a calotte esterne un bel 49,61 mm...

Non capisco, 1.5 pollici sono 38,1 mm, perche' servono ben 49,61 mm con le calotte esterne e non basterebbero 44 mm?

E poi vedo che con la serie sterzo 44EEOS della Nukeproof e' addirittura possibile montare in un tubo sterzo ZS44 una forcella diritta da 1,5", cioe' non tapered!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo