MB Action di luglio 2011

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.255
20.193
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Copertina: finalmente in test una delle 29er full più sognate dagli appassionati, la Trek Fisher Superfly 100 Elite. Foto di John Ker.

Mac Attack di Jim McIlvain: "Ricetta per l'oro olimpico."

Hard Tales: prototipo Kona e novità Giant per il 2012, la fantasia di 3D Racing ed i nuovi GPS Bryton.

TrailGrams: polvere eravamo..., i dubbi di sempre, storie comuni, felici se non bucano ed altri sprazzi di grande passione nelle vostre lettere.

Trail Mix: condividere i sogni più belli diventati realtà!

Thrash Tests: prove (d)istruttive per componenti ed accessori Manitou, e*13, Fi'zi:k, Alpinestars, Genuine Innovations, Uvex, Dirty, THE, Stan's, Hutchinson, Slime e X-Fusion.

Ask MBAction: trasformarla da salita, pronti al grande passo, le prime gare e non solo... sono tra i dubbi amletici dei nostri lettori.

Speciale "25 Anni": i personaggi che hanno fatto la storia della mountain bike.

Speciale "25 Anni": le mountain bike che hanno fatto la storia.

Speciale "25 Anni": le copertine che hanno raccontato la storia.

Google Earth: partiamo insieme alla ricerca di nuovi mondi reali e non solo virtuali.

Survival-2: pronti a tutto, anche agli imprevisti fisici questa volta...

I test che hanno reso MBAction famosa nel mondo e nei quali si impara sempre qualcosa, questo mese sono per:

- Rocky Mountain Element 50 MSL, siamo invidiosi a pensare che non sia per tutti?

- Jamis Dakar Sixfifty B2, la prova di gran lunga più attesa negli ultimi anni dagli appassionati più esperti e dagli operatori!

- Trek Fisher Collection Superfly 100 Elite, racing? Certo, ma assolutamente non soltanto tale;

- Gas 29 Titanica 120 Trail, non trova... "iceberg" sul proprio percorso!

Storie di bikers: la mtb come ancora di salvezza.

Filmare le proprie avventure: come diventare il nuovo Spielberg con le videocamere ad alta definizione ed i nostri trucchi del mestiere.

Mountain Goat: un sorprendente e graditissimo ritorno.

La mtb dei... dealers: la Independent Fabrication di Stefano Tombacco di Bike Republic.

Vita di Garage: tempo di "conversoni", ma partiamo da quella in tubeless.

La mtb dei... bikers: la Santa Cruz Nomad Carbon di Mario da Brescia.

Quick Releases: per non dimenticarsi di nulla...

Il lessico nella mtb: rinnovato, rappresenta un benvenuto ed un supporto ai principianti, ma anche i più esperti possono trovare qualcosa di utile in queste pagine per la comprensione delle schede tecniche e delle informazioni nei cataloghi e nei siti web in lingua inglese.

Down the Trail: quel giorno che è arrivata Fox Racing Shox nel mondo della mtb e tutto è cambiato.

A Man on a Mission di Gian Paolo Galloni: "Da che parte stare?"

 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Intanto devo ringraziare lo Staff di MB Action per il test che hanno dedicato alla Titanica, la lettura ed il responso lo lasciamo a voi, ma devo fare un appunto a Giampaolo & C. Da dei supertecnici come voi mai mi sarei aspettato che cappellaste la descrizione del tubo sterzo; nel report si legge testualmente "tubo di sterzo, che accoglie cuscinetteria per cannotti standard, cioè da 1 e 1/8, secondo noi non più all'altezza" ; ebbene, la Titanica ha un tubo sterzo di standard ZS44, che come si evince dall'immagine allegata, può ospitare indifferentemente cannotti standard, Tapered, e da 1.5".

Per il resto grazie ancora anche per l'ottimo servizio fotografico con ben 1 pagina di dettagli.

saluti
Lo staff di gasventinove
 

Allegati

  • canecreek_XX_44.jpg
    canecreek_XX_44.jpg
    29,2 KB · Visite: 36

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
Lo sapevo infatti e le cose non sono esattamente così... ed appena ho un attimo lo spiego volentieri... visto che l'adattamento, che modifica le geometrie originali, apre la possibilità anche a molte altre mtb.
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
Rieccomi come promesso... così da spiegare, in modo mi auguro comprensibile anche ai meno esperti, perché l'osservazione di Gas29 abbia del merito ma così come esposta sia nella sostanza purtroppo fondamentalmente errata, in quanto disinformativa al punto da farmi sentire la necessità di questa "trattazione".

Per i più interessati, ecco qualche link utile con i vari standard:

http://www.canecreek.com/manuals/Headset_Identification_and_SpecificationGuide.pdf
http://www.canecreek.com/manuals/OE_Head-Tube_Specification_Guide.pdf

Facendo un po' di storia, prima della diffusione dei cannotti conificati, e pertanto di tubazioni sterzo specificamente per essi disegnati (e quindi ovviamente ed inopinabilmente non la ZS44 di Gas29), proprio la ZS44 stessa era con il tempo divenuta la soluzione tra le più diffuse in assoluto.

A grandi linee, e con parole molto semplici, le tipologie di serie sterzo sono quattro:

- la "classica/storica" con calotte inserite a pressione nel tubo sterzo e cuscinetti alloggiati nelle stesse, ma sporgenti al di sopra ed al di sotto del tubo sterzo (soluzione ingombrante e meno rigida strutturalmente);
- l'integrata, ovvero con cuscinetti "nudi e crudi" appoggiati direttamente all'interno del tubo sterzo, che quindi presenta alloggiamenti conici (più difficili da realizzare con allineamenti precisi);
- la "Zero-Stack" o semi-integrata che nasconde come l'integrata i cuscinetti all'interno del tubo sterzo... non alloggiandoli però direttamente in quest'ultimo ma inserendoli in calotte che scompaiono all'interno del tubo sterzo, tranne ovviamente per lo spallamento di ritenuta sulla rispettiva estremità superiore o inferiore che sia (l'uovo di Colombo);
- la soluzione mista tra quelle sopraindicate.

Come riferimento, il 44 della serie sterzo in questione (la ZS44) indica in mm il diametro interno della tubazione adatta a contenere un cannotto forcella standard, ovvero da 1-1/8", con una serie sterzo semi-integrata... mentre tale serie sterzo per una forcella a cannotto conificato e quindi da 1,5" pollici inferiormente richiede un diametro interno della tubazione sterzo non da 44 ma da 55,95 mm (lasciamo stare le tolleranze in questo contesto...). Una semplice integrata richiede comunque ben 52,10 mm... ed anche la classica a calotte esterne un bel 49,61 mm...

Qual è il trucco allora? E' che "volendo", ma i produttori di riferimento non l'hanno in genere "voluto"... e sostanzialmente nemmeno il mercato, esiste una possibilità di "adattamento", ovvero di montaggio non più all'interno del tubo sterzo del cuscinetto (come previsto appunto dalla serie sterzo ZS44) ma all'esterno, e quindi al di sotto di una tubazione sterzo non originalmente prevista in questo senso, di una speciale calotta con profilo di "prima generazione"... di quelle, appunto, esterne... con tutti i loro limiti anche in termini di rigidezza finale della struttura... ed ai quali aggiungiamo il sollevamento dell'anteriore, per quanto minimale... ma sempre di innalzamento e modifica degli angoli originali si tratta.
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
@ Giampaolo; ammetterai che da come hai scritto sulla rivista sembrava che il telaio ospitasse SOLO serie sterzo da 1. e 1/8.
Per il resto, essendo Off topic, riprendiamo il discorso nella sezione commerciale.
Ciao
Max
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
@ Giampaolo; ammetterai che da come hai scritto sulla rivista sembrava che il telaio ospitasse SOLO serie sterzo da 1. e 1/8.
Per il resto, essendo Off topic, riprendiamo il discorso nella sezione commerciale.
Ciao
Max

No, non possiamo e non vogliamo spingerci agli "adattamenti", altrimenti sempre possibili anche per forcellini, movimenti centrali, ecc... quando da parte del produttore.

Diverso il discorso per il consumatore... qualora si tratti di materiali di immediata reperibilità di commercio.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
No, non possiamo e non vogliamo spingerci agli "adattamenti", altrimenti sempre possibili anche per forcellini, movimenti centrali, ecc... quando da parte del produttore.

Diverso il discorso per il consumatore... qualora si tratti di materiali di immediata reperibilità di commercio.
Non si tratta di "adattamenti" ma di scelte ben precise, attuate peraltro anche da marchi quali LINSKEY e CIELO BIKES e l'Italiana Axevo, tra gli altri. Basta calcolare la geometria in funzione della forcella che si adotterà di serie. Tra l'altro l'anno prossimo l'opzione tapered andrà per la maggiore e il tubo sterzo da 1 e 1/8 sarà lo standard solo di bassa gamma, quindi si tratterà poi solo una scelta di versatilità ed economia di scala, per i piccoli produttori.

Se Paragon Machine Works , per dirne una, fa pagare 20$ un tubo sterzo ZS 44 in acciaio, quanto pensi costerebbe un tapered ricavato dal pieno? E il maggior costo per gli artigiani ricadrebbe sull'utente.

Ho fatto il paragone con Paragon perchè gli artigiani americani si riforniscono lì, purtroppo in Europa un fornitore del genere non esiste,a quanto io sappia, e ci dobbiamo arrangiare presso officine non specializzate che producono a piccoli numeri a costi non indifferenti.

E poi, tra una ZS44 e un EC 44 ci sono 0.3_ gradi di differenza, sei proprio convinto che FACCIANO tutta sta differenza?

Comunque, nessuna polemica, solo punti di vista differenti!:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: magickala

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
...ci sono 0.3_ gradi di differenza, sei proprio convinto che FACCIANO tutta sta differenza?

"Dipende...", come sempre avviene a livello tecnico e non generico... perché in genere 0,3° di angolo sterzo possono anche farne poca di differenza, ma in questo caso specifico accentuerebbero probabilmente i limiti già evidenziati. E alle volte è la goccia che...
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
"Dipende...", come sempre avviene a livello tecnico e non generico... perché in genere 0,3° di angolo sterzo possono anche farne poca di differenza, ma in questo caso specifico accentuerebbero probabilmente i limiti già evidenziati. E alle volte è la goccia che...
In questo sono d'accordo con te, nel caso specifico non monterei mai una Reba 120 Tapered; però è anche valido il contrario, a volte una geometria troppo nervosa ci guadagna ccon una leggera modifica. Come hai anche scritto tu, in questo caso il massimo equilibrio si raggiunge con una forcella da 100, il resto è come volere la botte piena (sollazzo puro in discesa veloce o ripidona):celopiùg: e la moglie ubriaca (girare bene nei tornantini in salita dove passa appena la bici). L'importante è sapere quello che si fa.o-o
 

a.ron.mtb

Biker superis
In questo sono d'accordo con te, nel caso specifico non monterei mai una Reba 120 Tapered; però è anche valido il contrario, a volte una geometria troppo nervosa ci guadagna ccon una leggera modifica. Come hai anche scritto tu, in questo caso il massimo equilibrio si raggiunge con una forcella da 100, il resto è come volere la botte piena (sollazzo puro in discesa veloce o ripidona):celopiùg: e la moglie ubriaca (girare bene nei tornantini in salita dove passa appena la bici). L'importante è sapere quello che si fa.o-o
bello lo scambio di opinioni tra gas29 e mbAction...dico la mia da cliente finale :
ricordo ancora quando nel 90/91, all'apparire delle prime forche ammortizzate, si disquisiva sulle riviste della stabilità o meno di una bici il cui frontale poteva abbassarsi dei 35 mm di corsa...
..oggi lo standard per l'xc sono forcelle da 100 mm di escursione con 15/20 mm di sag...come cambiano i punti di vista negli anni!
tra l'altro oggi si producono telai che possono accettare forcelle con escursioni (e lunghezze..) differenti, da 80 a 120 ci sono 40mm che spostano anche di 1 grado l'angolo di sterzo, quindi direi che ai fini dell'utilizzatore medio 0,3° fanno ben poca differenza.
fanno differenza invece per noi comuni mortali, qualche centinaio di euro risparmiati con un tubo sterzo che può ospitare standard diversi!
stiamo assistendo oggi ad un proliferare di standard differenti che non sempre sono a vantaggio dell'utilizzatore, beninteso viva il
miglioramento dei prodotti, ma pensiamo anche alla salvaguardia del cliente. (grazie Gas29!)
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
bello lo scambio di opinioni tra gas29 e mbAction... beninteso viva il
miglioramento dei prodotti, ma pensiamo anche alla salvaguardia del cliente. (grazie Gas29!)

Grazie, ma... ehmmmm... in realtà è nel "grande" che metti il più piccolo senza alcuna controindicazione, nel senso sia strutturale, che geometrico, che di costi e reperibilità del prodotto... e non il contrario. Relativamente alla reperibilità, un semplice controllo ad esempio da CRC (perché tra i più forniti) fa trovare al volo una serie sterzo che autoriduce da 1.5" a 1-1/8"... ma non quella che trasforma la ZS44 per ospitare un cannotto conico da 1.5"... o magari la trovi oggi ma non domani... ahi, ahi...
 

a.ron.mtb

Biker superis
Grazie, ma... ehmmmm... in realtà è nel "grande" che metti il più piccolo senza alcuna controindicazione, nel senso sia strutturale, che geometrico, che di costi e reperibilità del prodotto... e non il contrario. Relativamente alla reperibilità, un semplice controllo ad esempio da CRC (perché tra i più forniti) fa trovare al volo una serie sterzo che autoriduce da 1.5" a 1-1/8"... ma non quella che trasforma la ZS44 per ospitare un cannotto conico da 1.5"... o magari la trovi oggi ma non domani... ahi, ahi...

chiaramente io non ho la tua competenza tecnica ne il tempo di documentarmi per bene, del resto è il tuo lavoro..io purtroppo mi devo occupare di altro

prendo per buono quello che dice gas29 quando afferma di aver puntato su questa soluzione per una questione di costi, basta che sia tecnicamente valida, se poi il problema derivato da questa scelta
è una possibile differenza di 0,3° qualora montassi una certa serie sterzo, chissenefrega...
la mia considerazione comunque non era nello specifico caso ma più di carattere generale, ripeto: il proliferare degli standard non è un vantaggio
per il cliente, quindi ben venga chi cerca soluzioni con più "compatibilità".
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
Hai ragione... ma solo se la compatibilità è reale. Se invece è "teorica" perché non trovi con sufficiente facilità (o non trovi proprio... o lo paghi una follia) "il pezzo" necessario, allora ti rimane solo lo svantaggio di questa supposta "compatibilità extra". All'atto pratico però si è sollevata, senza volere credo, un'altra riflessione importante... che è quella di come le aziende "girano" al listino finale i propri costi. Ad esempio ci sono situazioni nelle quali alcuni imprenditori, titolari o manager che siano, preferiscono assorbire in toto, o in parte, o semplicemente non ricaricare della filiera dei vari margini determinati costi extra ritenuti "strategici"... dato che alle volte si parla di valori in effetti irrisori in senso assoluto... che potrebbero stupirti.
In sostanza, si tratta comunque anche e soprattutto di capire cosa sia "proliferazione" e cosa sia "svolta". Il passaggio al cannotto conico non è la prima, ma la seconda.
 

a.ron.mtb

Biker superis
Hai ragione... ma solo se la compatibilità è reale. Se invece è "teorica" perché non trovi con sufficiente facilità (o non trovi proprio... o lo paghi una follia) "il pezzo" necessario, allora ti rimane solo lo svantaggio di questa supposta "compatibilità extra". All'atto pratico però si è sollevata, senza volere credo, un'altra riflessione importante... che è quella di come le aziende "girano" al listino finale i propri costi. Ad esempio ci sono situazioni nelle quali alcuni imprenditori, titolari o manager che siano, preferiscono assorbire in toto, o in parte, o semplicemente non ricaricare della filiera dei vari margini determinati costi extra ritenuti "strategici"... dato che alle volte si parla di valori in effetti irrisori in senso assoluto... che potrebbero stupirti.
In sostanza, si tratta comunque anche e soprattutto di capire cosa sia "proliferazione" e cosa sia "svolta". Il passaggio al cannotto conico non è la prima, ma la seconda.

Aggiungo solo che TUTTE le aziende ricaricano i costi sul listino, alla fine a bilancio il risultato non può e non deve essere negativo, il problema non è "se" ricaricare ma "come", ovviamente Specialized con un catalogo infinito e i volumi che si ritrova può muoversi diversamente dall'artigiano che produce solo qualche centinaio di pezzi.
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
io parlavo di ben altro invece... ovvero solo di alcune "determinate spese extra" definite appunto "strategiche" e soprattutto addirittura spesso "irrisorie" sia in termini assoluti che relativi. Si tratta peraltro di una scelta operata spesso da aziende dinamiche, anche nella gestione amministrativa, e vincenti... al di là della loro dimensione. Un esempio? A livello puramente industriale una cosa può costare 5 euro in più e trasformarsi in ben altro valore se il costo è ricaricato in questa o quella filiera... oppure l'azienda può aumentare il proprio listino di 1, 2, 3, 4 o 5 Euro soltanto... o non farlo affatto, recuperando quel costo altrove o ritenerlo (nuovamente) strategico, ovvero determinante per mantenere il prodotto sul mercato in attesa di variazioni o quant'altro... ma qui probabilmente sì che siamo OT, per quanto molto interessante... visto che giustifica l'investimento nell'innovazione... a sua volta giustificata dalla già citata "svolta tecnica", quando tale e non "proliferazione dissennata".
 

a.ron.mtb

Biker superis
io parlavo di ben altro invece... ovvero solo di alcune "determinate spese extra" definite appunto "strategiche" e soprattutto addirittura spesso "irrisorie" sia in termini assoluti che relativi. Si tratta peraltro di una scelta operata spesso da aziende dinamiche, anche nella gestione amministrativa, e vincenti... al di là della loro dimensione. Un esempio? A livello puramente industriale una cosa può costare 5 euro in più e trasformarsi in ben altro valore se il costo è ricaricato in questa o quella filiera... oppure l'azienda può aumentare il proprio listino di 1, 2, 3, 4 o 5 Euro soltanto... o non farlo affatto, recuperando quel costo altrove o ritenerlo (nuovamente) strategico, ovvero determinante per mantenere il prodotto sul mercato in attesa di variazioni o quant'altro... ma qui probabilmente sì che siamo OT, per quanto molto interessante... visto che giustifica l'investimento nell'innovazione... a sua volta giustificata dalla già citata "svolta tecnica", quando tale e non "proliferazione dissennata".

ok mi pare che alla fine stiamo dicendo la stessa cosa, le spese le devi recuperare, puoi decidere di recuperarle subito girandole direttamente al cliente, oppure considerarle un investimento che ammortizzerai percentualmente nel futuro.
ciò non toglie che la seconda opzione è più facile per un industria che per un artigiano.
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo