MB Action di gennaio 2009

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

GROOVEJET

Biker superis
9/9/07
351
0
0
50
Castellarano (RE)
Visita sito
ho comperato la rivista, non è un gran chè, c'è di meglio
io ne comperavo un'altra sempre in accoppiata con "action" ma trovo che la migliore sia quest'ultima; molto intelligente, spesso ci sono articoli che trattano la salute e la sicurezza (cosa fare quando uno si fa male, come migliorarsi, come cadere! ecc.)

.....senza togliere...a me sembra che tutte le altre siano troppo FREERIDE, o perlomeno trattano al 90% l'argomento. io sono senza dubbio un "trailrider" e non trovo molto spazio nelle altre riviste se non solo in Mountain Bike Action.

rispetto però gli sforzi redazzionali e la soddisfrazione che dà sapere che cominciano ad esserci diverse pubblicazioni che trattano la nostra passione.

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.819
295
0
49
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
.....senza togliere...a me sembra che tutte le altre siano troppo FREERIDE, o perlomeno trattano al 90% l'argomento. io sono senza dubbio un "trailrider" e non trovo molto spazio nelle altre riviste se non solo in Mountain Bike Action.

Stessa opinione ;-)

Se posso dare un suggerimento o quantomeno mi unisco a chi l'ha gia' detto, bisogna che fate provare a questi americani le bici europee (cube, canyon ecc..) oppure provatele voi.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
per me rimane la sola rivista decente in giro. peccato che, nonostante l'abbonamento mi arrivi sempre in ritardo... questo numero ancora non mi è arrivato...

nicolas68

Biker popularis
21/10/04
96
0
0
teramo
Visita sito
è l'unica rivista dove se provano una bici e qualcosa non và lo scrivono!! Sicuramente è cara e di poche pagine ma almeno quello che leggi non è solo pubblicità diretta o indiretta....... Se acquisti un'altra rivista e leggi le prove sembra che tutte le bici siano perfette........ poi vieni sul forum e scopri che qualcuna ha dei difettucci..............

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
0
0
49
genova
Visita sito

Straquoto!!!!!!!
sotto questo aspetto devo dire che mi garba anche mtbworld......
Ma MBA è il mio preferito, non perdo un numero.
E tanto merito è anche di Gianpaolo che è sempre gentile e pronto a risponderti, grande GPG!!

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
mi ha lasciato molto interdetto il test della stinky air, bici pensata per uso freeride, slopestyle,bike park, dove non c'è il benché minimo accenno a come si comporti nei salti, atterraggi, strutture, ecc.
dall'articolo sembra sia stata testata come una trailbike...

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
"...Il nuovo modello ha subìto un sensibile accorciamento del carro posteriore, allo scopo di esaltare le doti acrobatiche del mezzo, già molto elevate..." Eccoti il "minimo accenno" che cercavi, kikhit, ma hai assolutamente ragione, perché si poteva e doveva parlare di più specificamente di salti ed atterraggi... mentre della struttura s'è parlato eccome... anzi, proprio gli spazi sono stati tiranni alla fine, in quanto la lunghezza effettiva della trattazione è stata di parecchio superiore alla media... ma si sa che non basti mai. Chiaramente ci rendiamo conto che ci sia chi come te desideri invece (legittimamente) test ancora più lunghi, e ci scusiamo sinceramente se soddisfiamo questa richiesta non sempre per ogni caratteristica, mentre altri li vorrebbero (altrettanto legittimamente) ancora più sintetici, e ci scusiamo anche con loro per la nostra voglia di dilungarci su alcuni aspetti. Per inciso, questo test era però una "primizia nel suo genere", in quanto analizzava cosa un costruttore avesse fatto nell'arco del passaggio di stagione per un prodotto in apparenza rimasto identico, o quasi... Ma, appunto, "solo in apparenza"... ed è stato interessante per molti scoprire quanto e quale lavoro di affinamento venga in effetti svolto "dietro le quinte".
Grazie, ciao

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
"...Il nuovo modello ha subìto un sensibile accorciamento del carro posteriore, allo scopo di esaltare le doti acrobatiche del mezzo, già molto elevate..." Eccoti il "minimo accenno" che cercavi, kikhit, ma hai assolutamente ragione, perché si poteva e doveva parlare di più specificamente di salti ed atterraggi... mentre della struttura s'è parlato eccome... anzi, proprio gli spazi sono stati tiranni alla fine, in quanto la lunghezza effettiva della trattazione è stata di parecchio superiore alla media... ma si sa che non basti mai. Chiaramente ci rendiamo conto che ci sia chi come te desideri invece (legittimamente) test ancora più lunghi, e ci scusiamo sinceramente se soddisfiamo questa richiesta non sempre per ogni caratteristica, mentre altri li vorrebbero (altrettanto legittimamente) ancora più sintetici, e ci scusiamo anche con loro per la nostra voglia di dilungarci su alcuni aspetti. Per inciso, questo test era però una "primizia nel suo genere", in quanto analizzava cosa un costruttore avesse fatto nell'arco del passaggio di stagione per un prodotto in apparenza rimasto identico, o quasi... Ma, appunto, "solo in apparenza"... ed è stato interessante per molti scoprire quanto e quale lavoro di affinamento venga in effetti svolto "dietro le quinte".
Grazie, ciao

ho apprezzato moltissimo l'analisi comparativa tra il modello nuovo e vecchio, soprattutto perché focalizzata su piccole differenze, più difficli da cogliere di quelle macroscopiche, cosa che denota un utilizzo approfondito e uno studio accurato del mezzo. Ragione per cui mi sono un po' stupito di non avere trovato dettagli circa l'uso principale per cui è destinato il mezzo!
grazie per la celere risposta! o-o

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
ho apprezzato moltissimo l'analisi comparativa tra il modello nuovo e vecchio, soprattutto perché focalizzata su piccole differenze, più difficli da cogliere di quelle macroscopiche, cosa che denota un utilizzo approfondito e uno studio accurato del mezzo. Ragione per cui mi sono un po' stupito di non avere trovato dettagli circa l'uso principale per cui è destinato il mezzo!
grazie per la celere risposta! o-o
Peccato solo che, di fatto, sia stato testato il vecchio modello.

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
kikhit: dovere e piacere, i tempi di risposta, quando il contesto è in effetti quello discusso.
david_jcd: ciao, per questo è stata "una primizia"... ed il contrario non avrebbe probabilmente funzionato in egual modo nello stimolarvi a comprendere il grande lavoro che alcune ditte investono nel proprio prodotto. Una prova "standard" elenca cosa c'è di nuovo, descrivendo gli effetti "pratici" della novità su un piano diverso... ed è quella che si è abituati a leggere... e senza una sana "provocazione" certe riflessioni, invece importanti, non si innescano. Rovesciando invece la cosa, si è sottolineato e fatto discutere finalmente di più, ma mai abbastanza, di un aspetto fondamentale... mostrando quanto bene possa andare un prodotto, ma quanto meglio lo si possa rendere comunque, lavorandoci sodo... proprio per "andare oltre" alle semplici parole e proclami non solo nostri, ma anche e soprattutto di cataloghi, siti, ecc. E' troppo importante far capire quanto lavorino certe aziende. Questo distingue in modo netto quelle di reale spessore da tutte le altre, senza fare nomi... che con qualche riflessione intuite o conoscete già comunque. Oggi che il marketing ha infatti assunto un ruolo fondamentale, sono emersi (o si sono fatti "più forti") marchi che in realtà non possiedono affatto il bagaglio e le capacità tecniche di altri costruttori, e che quindi nell'arco della stagione non lavorano su ogni singolo angolo e lunghezza... parametri la cui valenza ai più può anche sfuggire, per carità... ma che poi (e non è bacchetta magica quindi) sul campo anche loro "avvertono davvero" e di colpo si trovano "meglio" in ogni situazione o quasi... anche se (comprensibilmente) non sanno spiegarne il motivo. Con questa prova volutamente rovesciata, ed anche "direttamente comparativa", molti di voi hanno invece avuto modo di rifletterci più attentamente, guardando le cose per la prima volta da un'angolazione diversa. In effetti il meccanismo di affinamento del prodotto è l'aspetto più importante ed anche purtroppo spesso il più trascurato, dato che si tende (nel mercato) a giudicare un telaio per lo "schema adottato" senza comprendere sempre quanto il reale rendimento dipenda principalmente dalla sua messa a punto.

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
kikhit: dovere e piacere, i tempi di risposta, quando il contesto è in effetti quello discusso.
david_jcd: ciao, per questo è stata "una primizia"... ed il contrario non avrebbe probabilmente funzionato in egual modo nello stimolarvi a comprendere il grande lavoro che alcune ditte investono nel proprio prodotto. Una prova "standard" elenca cosa c'è di nuovo, descrivendo gli effetti "pratici" della novità su un piano diverso... ed è quella che si è abituati a leggere... e senza una sana "provocazione" certe riflessioni, invece importanti, non si innescano. Rovesciando invece la cosa, si è sottolineato e fatto discutere finalmente di più, ma mai abbastanza, di un aspetto fondamentale... mostrando quanto bene possa andare un prodotto, ma quanto meglio lo si possa rendere comunque, lavorandoci sodo... proprio per "andare oltre" alle semplici parole e proclami non solo nostri, ma anche e soprattutto di cataloghi, siti, ecc. E' troppo importante far capire quanto lavorino certe aziende. Questo distingue in modo netto quelle di reale spessore da tutte le altre, senza fare nomi... che con qualche riflessione intuite o conoscete già comunque. Oggi che il marketing ha infatti assunto un ruolo fondamentale, sono emersi (o si sono fatti "più forti") marchi che in realtà non possiedono affatto il bagaglio e le capacità tecniche di altri costruttori, e che quindi nell'arco della stagione non lavorano su ogni singolo angolo e lunghezza... parametri la cui valenza ai più può anche sfuggire, per carità... ma che poi (e non è bacchetta magica quindi) sul campo anche loro "avvertono davvero" e di colpo si trovano "meglio" in ogni situazione o quasi... anche se (comprensibilmente) non sanno spiegarne il motivo. Con questa prova volutamente rovesciata, ed anche "direttamente comparativa", molti di voi hanno invece avuto modo di rifletterci più attentamente, guardando le cose per la prima volta da un'angolazione diversa. In effetti il meccanismo di affinamento del prodotto è l'aspetto più importante ed anche purtroppo spesso il più trascurato, dato che si tende (nel mercato) a giudicare un telaio per lo "schema adottato" senza comprendere sempre quanto il reale rendimento dipenda principalmente dalla sua messa a punto.
Ciao Gianpaolo!
Sono d'accordo su tutto, ma trovo che lo stesso risultato si sarebbe potuto ottenere testando il modello nuovo.
Ad esempio, invece di scrivere "si sente la mancanza di un guidacatena, che invece sarà montato di serie sul modello 2009", si poteva scrivere (testando la stinky 2009) "si apprezza la presenza del guidacatena, assente sul modello dell'anno scorso".
Immagino che un lavoro del genere sarebbe stato più difficile per i tester, in quanto immagino sia più facile notare le cose che vanno male in una bici e suggerire come correggerle che invece valorizzare tutte quelle che fanno egregiamente il loro lavoro, come ci si aspetta che sia. Non so se mi sono spiegato bene. Tornando sull'esempio di prima, è facile accorgersi della manganza del guidacatena quando ce n'è il bisogno, ma non altrettanto facile pensare "guarda che bravi che sono stati a mettere il guidacatena", visto che piò essere dato per scontato. Insomma mi sembra che la modalità adottata semplifichi il lavoro ai testers, ma non induca il lettore a riflessioni diverse da quelle stimolate dalla prova del modello nuovo, confrontato con quello vecchio.

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
.....senza togliere...a me sembra che tutte le altre siano troppo FREERIDE, o perlomeno trattano al 90% l'argomento.
Ma quali?:nunsacci:L'unica che ne parla è tuttomtb, tutte le altre parlano di gare, gare , gare e poco altro di interessante nella maggior parte dei numeri, solo mba ha per fortuna una linea diversa e qualche buon numero riesce a sfornarlo (e nel panorama italiano non è poco):prost:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo