MB Action di febbraio 2011

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
A parte che io non intendevo l'inclinazione delle leve ma intendevo la posizione del freno rispetto alle monopole.... e ti posso assicurare che ne ho visti parecchi in gare di dh/enduro ed a nessuno le ho viste tenere come sono in quella foto rispetto a come il "modello" impugna il tutto
ok ok tutto chiaro. Io mi son basato guardando la foto di copertina di MBA qui sul forum perchè non ho ancora preso il numero in edicola.
Con la foto piccola non son riuscito a vedere tutte le magagne.....:specc:
Effettivamente anulare e mignolo fuori dalle manopole non si è mai visto, cosi' come frenare con un dito alla base della leva........
 

sambofoto

Biker infernalis
18/3/03
1.916
0
0
48
CSPT-Bo
Visita sito
Bike
Norco Atomik
Ciao a tutti, volevo puntare l'attenzione sull'articolo della sezione "man on a mission" in fondo alla rivista e non posso fare altro che apprezzare le considerazioni espresse da G.Paolo :-)
 

newnoise

Biker velocissimus
avete fatto caso al rider sulla foto di copertina? Le manapole e le leve freno sono attaccate... ehm ehm...male!infatti notate come frena...con il polso tutto torto!! in particolare la mano sinistra...non usa praticamente la leva visto che tira vicino all'infulcro!! :smile:
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
Sulla posizione delle leve freno e sull'impugnatura non c'è comunque alcun dubbio che abbiano più che ragione di criticarla... e per questo dovrei alla prima occasione spiegare davvero il lavoro della "velina" di turno. Le foto realmente affidabili non sono quindi quelle "di posa" ma quelle "al naturale", durante un evento e con una bici propria... o anche come spiegato in merito ad esempio nel test Ghost.

Non vorrei dare l'impressione di "snobbare" la segnalazione corretta di newnoise... avendo infatti già risposto a suo tempo (il 28.01) in merito con quanto qui sopra riportato... sebbene non sia stato approfondito il ruolo delle (ormai battezzate simpaticamente tali) "veline di turno"... anche perché abbastanza intuibile tutto sommato. Speriamo comunque di farlo presto, ma è vero che cogliendo l'occasione di avere per un attimo a disposizione bikers come Bryson Martin jr. per una sequenza fotografica (lui non è infatti, almeno per ora, un ns. tester), Bryson stesso non si prenda né la briga né la responsabilità di modificare nulla del mezzo prima del test. Di norma le foto dei test sono infatti scattate prima dell'inizio delle prove, proprio per avere il mezzo in condizioni immacolate... visto che strisciate, ammaccature, eccetera sono sempre in agguato... Considerando anche il video linkato da Muldox direi quindi di "assolvere" il buon Bryson...
 

newnoise

Biker velocissimus
Non vorrei dare l'impressione di "snobbare" la segnalazione corretta di newnoise... avendo infatti già risposto a suo tempo (il 28.01) in merito con quanto qui sopra riportato... sebbene non sia stato approfondito il ruolo delle (ormai battezzate simpaticamente tali) "veline di turno"... anche perché abbastanza intuibile tutto sommato. Speriamo comunque di farlo presto, ma è vero che cogliendo l'occasione di avere per un attimo a disposizione bikers come Bryson Martin jr. per una sequenza fotografica (lui non è infatti, almeno per ora, un ns. tester), Bryson stesso non si prenda né la briga né la responsabilità di modificare nulla del mezzo prima del test. Di norma le foto dei test sono infatti scattate prima dell'inizio delle prove, proprio per avere il mezzo in condizioni immacolate... visto che strisciate, ammaccature, eccetera sono sempre in agguato... Considerando anche il video linkato da Muldox direi quindi di "assolvere" il buon Bryson...

Chiaramente la mia osservazione non voleva essere un appunto alla rivista che come ogni mese sto leggendo con attenzione! Ringrazio cmq gianpaolo di MTBAction per la gentile risposta e capisco perfettamente il punto di vista del tester che si trova a provare la bici "as it is".
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
Chiaramente la mia osservazione non voleva essere un appunto alla rivista che come ogni mese sto leggendo con attenzione! Ringrazio cmq gianpaolo di MTBAction per la gentile risposta e capisco perfettamente il punto di vista del tester che si trova a provare la bici "as it is".

Sì, era chiaro... ma ti ringrazio dello scrupolo... e ricambio con la confidenza che siano cose che in effetti succedono personalmente anche a noi "non veline" (ahimè) ...specialmente quando si "testa" (notare le "virgolette") al volo qualcosa durante le solite 1-2 gg. di presentazioni dell'uno o dell'altro marchio... che non si ha il coraggio di fare/richiedere quei cambiamenti (approfonditi invece ogni tanto, come nella prova della Ghost citata). Anche per questo motivo però poi la "cosa" non è considerata un test... ma semplicemente un riferimento informativo utile per noi... cioè per le valutazioni future... o anche solo per la presentazione (sostanzialmente statica) delle novità stesse.
 

newnoise

Biker velocissimus
Sì, era chiaro... ma ti ringrazio dello scrupolo... e ricambio con la confidenza che siano cose che in effetti succedono personalmente anche a noi "non veline" (ahimè) ...specialmente quando si "testa" (notare le "virgolette") al volo qualcosa durante le solite 1-2 gg. di presentazioni dell'uno o dell'altro marchio... che non si ha il coraggio di fare/richiedere quei cambiamenti (approfonditi invece ogni tanto, come nella prova della Ghost citata). Anche per questo motivo però poi la "cosa" non è considerata un test... ma semplicemente un riferimento informativo utile per noi... cioè per le valutazioni future... o anche solo per la presentazione (sostanzialmente statica) delle novità stesse.

Nulla! Guarda, ad essere sincero se avessi visto la stessa foto di copertina qualche mese fa non ci avrei neanche fatto caso. Siccome ho imparato a settarmi ergonomicamente leve freno e manettini, adesso ci faccio caso.. :i-want-t:
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Per il resto, proviamo molte bici e componenti, più della media, e non è così conveniente impegnare regolarmente i tester anche per le sedute fotografiche... che magari un giorno vi racconteró in dettaglio come si svolgono
... sebbene non sia stato approfondito il ruolo delle (ormai battezzate simpaticamente tali) "veline di turno"... anche perché abbastanza intuibile tutto sommato. Speriamo comunque di farlo presto, ma è vero che cogliendo l'occasione di avere per un attimo a disposizione bikers come Bryson Martin jr. per una sequenza fotografica (lui non è infatti, almeno per ora, un ns. tester), Bryson stesso non si prenda né la briga né la responsabilità di modificare nulla del mezzo prima del test. Di norma le foto dei test sono infatti scattate prima dell'inizio delle prove, proprio per avere il mezzo in condizioni immacolate... visto che strisciate, ammaccature, eccetera sono sempre in agguato...

Resto comunque un po' perplesso....
sarà anche non conveniete impegnare i tester in tutte le sessioni fotografiche, visto che ne fate molte, ma a mio giudizio invece è "controproducente" per la qualità della rivista.... mi spiego, a me farebbe enormemente più piacere trovare una correlazione vera tra quanto scritto nel test e quanto vedo fotografato, le foto di mbaction sono generalmente da urlo in quanto a bellezza, ma sanno spesso di troppo artefatto, cavolo mica dovete fare delle foto "promozionali" del mezzo, la foto della bike bella linda, pulita e luccicata ci sta, così il lettore che non la conosce se ne fa un'idea, ma poi per le restanti io preferirei vedere le foto della bike scattate piuttosto a fine test anziché fatte ancor prima di iniziarlo, così da notare piccoli particolari di una bike che viene usata, ed è stata usata, realmente e non fotografata con la velina di turno e con la bike così come la casa madre te l'ha data; e magari se durante i test vien fuori qualche magagna o se è stato necessario apportare delle modifiche io evidenzierei con una foto la difettosità o il problema riscontrato....strisciate, ammaccature etc etc fanno parte del gioco non vedo cosa ci sia di strano nel fotografare una bike "sfruttata", le test bike le danno in giro a riviste di settore, distributori e negozi per provarle e metterle alla frusta mica per farci delle passeggiate....
questa sarebbe la mia idea di rivista che mi piace....poi ovviamente ognuno ha la sua politica di conduzione e gestione....

Se si tratta dello stesso Bryson Martin Jr del video qua sotto direi che come velina non se la cava male neppure in sella, moto o bici che sia.

Sì hai ragione, se la cava bene, sicuramente meglio come raider che non come velina visto che a fine video continua ad avere indosso lo stesso completino giallo della oakley che c'ha pure su mtaction, ma ogni tanto si cambia?? :nunsacci: :smile:
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
le foto di mbaction sono generalmente da urlo in quanto a bellezza, ma sanno spesso di troppo artefatto

Ciao. Per la prima cosa ti ringrazio, per la seconda sono d'accordissimo per il passato... ed un po' meno per l'oggi, fortunatamente. L'atteggiamento è visibilmente mutato molto infatti, calcolando che ad un certo punto eravamo arrivati anche a 4 flash remoti... ma sono ugualmente d'accordo si possano fare ancora più naturali... e ci stiamo puntando... sebbene un po' a spese della "chiarezza di lettura/definizione del dettaglio tecnico", considerata più importante in un test rispetto agli altri redazionali, e del fatto che proprio per questo non vadano confuse le foto del test (che sono la minoranza) con tutte le altre (che sono la maggioranza). Mi pare infine di poter comunque affermare come nonostante la "migliorabilità" sia un sano principio, intoccabile ed al quale ci ispiriamo volentieri, le foto dei ns. test siano nel proprio ambito specifico di gran lunga le più naturali... senza (salvo evidenti eccezioni volute) inclinazioni "presunte" in fase di composizione grafica e/o posizioni "aggressive" ingiustificate però dal contesto del terreno, ecc... ma non per questo dormiremo sugli allori del tuo complimento e dell'oggettiva comparazione.

se durante i test vien fuori qualche magagna o se è stato necessario apportare delle modifiche io evidenzierei con una foto la difettosità o il problema riscontrato...

Sempre fatto, irritando regolarmente anche più di qualcuno per questo, con in più il paragrafo specifico "APPUNTI".

...le test bike le danno... per provarle e metterle alla frusta

Sempre fatto bis e direi lo si evinca attraverso una lettura un minimo attenta dei test stessi attraverso lo storico della testata.

Ciao,
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
Pochi giorni fa, sapendo che sul numero di Febbraio avrei trovato la Giant Reign0 in test, inizia a fremere per potermi accaparrare quanto prima il mensile in edicola; fremevo per sapere appunto un parere autorevole di MBaction visto che posseggo da poco tempo la Reign2 MY2011.
Un forumendolo mi rese partecipe che sul sito Giant era gia visionabile il test.... detto fatto lessi tutto quanto l'articoli in inglese ma oggi, acquistato il mensile in edicola, vidi un po stranito che alcuni particolari "non proprio trascurabili" son stati omessi rispetto alla versione in inglese.
Su questa versione viene scritto appunto che si avverte maggior tensione alla trasmissione quando in salita si procede con la Fox talas alla minima escursione;proprio il problema che si avverte su alcune full senza tutt'oggi averne capito il motivo.
Per il Joplin invece viene scritto che sale quando dovrebbe stare tutto abbassato, mentre scende quando si è seduti per poter pedalare tranquillamente.
Come mai cose come queste vengono omesse per l'articolo in italiano?? puo' essere che il Joplin distribuito negli uSA abbia ancora grossi difetti rispetto allo stesso prodotto distribuito in Europa??
P.S. finalmente un po di Maxxis!!!! non se nepoteva piu' di sentire nominare Kenda, per quanto io sia concorde con voi che il Nevegal sia veramente valida e performante su terreni asciutti e non perticolarmente "feroci"....
 
  • Mi piace
Reactions: Jose mr. doctor

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
Ciao balvenie, giustissima osservazione. Come in molti altri casi però, anche il nostro lavoro è "un pochino" più complesso di quanto appaia dall'esterno...
Una rivista di una "certa qualità", non vale quindi in senso universale, non è infatti una semplice collezione di articoli cuciti insieme... ma una sorta di sintesi di tutto il notevole volume di info raccolte, trasformate solo alla fine nel vero e proprio articolo... e rivista nel suo globale... in modo particolare per la realizzazione dei test, dato che ci troviamo a dover condensare il feedback di ogni singolo tester coinvolto. Prima di ciò raccogliamo addirittura i primi commenti e sulla base di questi, se si vuole e se necessario, chiediamo ai tester e/o ai produttori specifici approfondimenti o chiarimenti. Nel caso dell'Edizione Italiana, che esorto sempre a preferire a quella Americana per i motivi di seguito espressi, trovate per scelta editoriale voluta una media (nei test) di contenuti in più variabile tra il 20 ed il 40%, grazie a maggiori approfondimenti e ad un taglio un po' più tecnico, che si può evincere anche soltanto dal confronto delle schede tecniche. L'intera Edizione Italiana è a volte, come nel caso proprio del numero di Febbraio, più corposa nel numero degli articoli (anche questi infatti sono scelti di mese in mese tra quelli disponibili e quasi mai tutti pubblicati... e ciò vale anche per l'Edizione USA), nonostante ad esempio l'eliminazione di un test (quello della Sette, ma è stato aggiunto quello della Ghost). In merito invece alle segnalazioni specifiche, il caso della forcella che da abbassata fa avvertire ad alcuni una risposta più pigra del mezzo è stato ampiamente dibattuto anche con il supporto di tecnici dello spessore di Dave Weagle, probabilmente al momento il più apprezzato nel settore (creatore del DW-Link e dello Split Pivot), senza addivenire però a conclusioni soddisfacenti... almeno per il momento... e quindi accantonato a favore di altri contenuti. Il particolare fenomeno era stato inoltre dibattuto a lungo anche in questo stesso forum. Diverso invece il caso del reggisella telescopico, dato che a fronte di un ricontrollo è emerso come i problemi evidenziati siano stati successivi ad una caduta. Non è detto siano automaticamente anche "conseguenti" a ciò chiaramente, ma la coincidenza vuole che fino a quel momento di problemi non ce ne fossero stati e che quel particolare difetto non fosse stato rilevato durante le prove di molti altri reggisella identici, se non nel caso (citato a suo tempo) di scafi sella così bassi e flessibili da urtare la levetta di sgancio in occasione di violenti infossamenti. A ns. giudizio non era quindi il caso di citare un problema molto probabilmente colpa di una ns. caduta... soprattutto perché si tratta di un reggisella molto diffuso che avremo senz'altro modo di ritestare presto e valutare quindi anche alla luce di questo specifico episodio.
Maxxis? D'accordissimo...
 
  • Mi piace
Reactions: Zero-7

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Letto oggi a man on a mission. Molto bello! Dovremmo arrangiarci da soli ma è sempre bello che qualcuno ti riporti coi piedi per terra o ti metta in guardia per non farti influenzare troppo.
Ha molto senso il discorso sulla corsa al gravity... basta guardare specy: la stump fsr è passata da 120 a 130 e poi a 140mm. Adesso c'è la camber, ma è sempre una bici entry level che (correggetemi se sbaglio) anche nella versione più cara ha guarnitura nonseries, quasi a suggerire che le bici da 120mm sono per i principianti del trailride.
Lo stesso vale però anche per la "mia" cube: la stereo è nata come 130+130, per poi portarsi a 140+140 ed ora a 140+150. Subito sotto c'è una sting con 120mm di escursione ma solo con telai in carbonio che non tutti vogliono e non tutti possono permettersi. Ma tra marathon ed allmountain un tempo non c'era il trail? (certo, cube propone le ams, ma il carro della stereo e della sting mi sa che è un gradino sopra)
 

Pollo

Biker popularis
25/9/08
78
0
0
casale sul sile
Visita sito
Con mia enorme sorpresa ho visto la mia foto scattata sui Piani Eterni pubblicata! Grazie direttore, mi ripaga della fatica fatta per fare a piedi il sentiero che dal lago della Stua porta fino fino ai Piani!!o-o
 

daniele3 vianello

Biker serius
20/8/10
257
0
0
48
mestre
Visita sito
bella la nuova rubrica lamtb dei biker. poi come primo c'e un collega(mai visto) grande famiglia actv.
bello l'aricolo sulla reign costasse meno, o avesse più alternative di montaggio sicuramente ci farei più di un pensiero
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
In merito invece alle segnalazioni specifiche, il caso della forcella che da abbassata fa avvertire ad alcuni una risposta più pigra del mezzo è stato ampiamente dibattuto anche con il supporto di tecnici dello spessore di Dave Weagle, probabilmente al momento il più apprezzato nel settore (creatore del DW-Link e dello Split Pivot), senza addivenire però a conclusioni soddisfacenti... almeno per il momento... e quindi accantonato a favore di altri contenuti. Il particolare fenomeno era stato inoltre dibattuto a lungo anche in questo stesso forum.

Questo è vero quanto sacrosanto, cosi' come lo è che purtroppo il problema rimane e pensavo la Reign ne fosse esente (non ho mai provato o sentito il problema su qualsiasi bici).
Penso che all'utente finale interessi sapere che la Reign puo' soffrire di tale handicap cosi' che quando ritira le Reign 0 dice al sivende:" smontami la talas e montami la float da 36..."
Questo è stato fatto sull'edizione inglese ma non sull'italiana.
Capisco che, al momento non se ne sia ancora venuti a capo, non biasimo nessuno, ma almeno fateci sapere i modelli che possono soffrirne. Mi pare poi che il problema fosse stato accusato da tutti i tester, mi sembra di ricordare quanto letto sull'articolo in inglese......
Su quanto avete scritto, cioè che non si sente la necessita' di abbassare la forca condivido, cosi' come condivido praticamente tutte le caratteristiche descritte in merito alla Reign.
io comunque ho la float 150mm da 32, quindi.......:rock-it:
 

Classifica mensile dislivello positivo