MB Action di dicembre 2009

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.006
18.251
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse


*Happy Trails, di Richard Cunningham: "Buttiamo un anno alle spalle."
* The Mac Attack, di Jim McIlvain: "Uomo contro macchina."
* Hard Tales: violando le regole. Armstrong, un anno dopo. Lui o lei? Mongoose ed il suo sistema di sospensione FreeDrive.
* TrailGrams: arguti commenti nelle mail che ci inviate ed una montagna di pareri sui pedali automatici.
* Trail Mix: le vostre foto ormai spaziano dal mare all'alta montagna innevata.
* Ask MBAction: durata delle tacchette, i problemi nell'appendere la bicicletta in verticale e come realizzare nuovi percorsi nelle domande risposte dagli esperti.
* Thrash Tests: la rubrica che dà i brividi a molti produttori, e che a volte ci costa la perdita di qualche prezioso inserzionista, questo mese ha visto in test prodotti Race Face, GoPro, Fulcrum e Specialized.
* Lo Speciale di MBAction: "Crankworx 2009", un festival della mountain bike che non è più solo un riferimento. Una settimana di competizioni, fiera e spettacolo a Whistler nei racconti di Brian Lopes, Greg Watts, Tyler Morland e Jill Kintner. Foto da capogiro, ma non sono mancate nemmeno le curiosità da farvi vedere più da vicino...
* I test che hanno reso MBAction famosa nel mondo, perché un passatempo da leggere e con sempre qualche cosa da imparare, in questo numero sono per:
Turner Flux, con quel forte sapore di "vecchia ed intramontabile scuola."
Niner R.I.P. 9, una 29er full-suspended trailbike che segna un confine?
Rocky Mountain Altitude 90 RSL, ci avevano visto giusto... e sarà utile rifletterci ancora un po'.
DiamondBack Scapegoat, un carro "ballerino", ma non solo, perché oggi...
Specialized P2, una tipologia di mtb sempre più diffusa.
* Scuola Guida: come affrontare i tornanti più ostici al meglio.
* Rapporti su carta: un'ostica e noiosa trattazione matematica, ora che che vanno proliferando quelli disponibili...
* Giovani speranze: Alex "Pro" Prochazka, quando Whistler "è casa."
* Campionati del Mondo: nel bike park di Canberra, in Australia, tra vincitori e vinti... e immagini ancora una volta spettacolari.
* Storie di Bikers: quello di Carol Potters è un caso raro, ma non "isolato."
* La mtb dei prof: la strepitosa Gary Fisher Superfly 29er di Jeremy Horgan-Kobelski.
* Vita di Garage: come ringiovanire la Cannondale Lefty.
* Idee di Natale: qualche suggerimento per un "pensiero" al proprio compagno di uscite, o per ispirare mogli, fidanzate e figli.
* Il lessico nella mtb: un benvenuto ai principianti, ma anche i più esperti possono trovare qualcosa di utile in queste pagine, per la comprensione delle schede tecniche e delle informazioni nei cataloghi e nei siti web.
* Quick Releases: i DVD più belli in arrivo.
* Down the Trail: era il momento delle prime passerelle di legno.
* A Man on a Mission, di G.Paolo Galloni: "Un mondo difficile?"
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Dopo aver acquistato il numero del mese scorso, per provare questa rivista, ieri l'altro ho sottoscritto l'abbonamento annuale, e già non vedo l'ora che mi arrivi questo primo numero!
Di riviste ne ho provate diverse, ma questa mi è piaciuta davvero tanto, soprattutto perchè è non rivolta come molte altre soprattutto all'agonismo, e finalmente le bici che presenta/testa non sono le solite che si vedono girare qui in italia!
Essendo io un cubista (ossia possessore di una meravigliosa CUBE AMS125 di cui ne sono entusiasta) volevo chiedere se tra le varie marche da voi testate in passato e futuro rientra anche la cube, perchè mi farebbe piacere leggere qulcosa su queste bici!
Ciao e complimenti!
 

ariale

Biker tremendus
22/10/03
1.007
20
0
61
Riccione
Visita sito
Bike
Santa Crux Hightower 1 C R
ciao Il Dani....io sono abbonato dal primo numero della versione Italiana...le altre riviste non le sfoglio nemmeno più in edicola!!!!

Ciao ancora...prima o poi....!!!

Mauro
 

Bubba99

Biker serius
8/12/08
285
0
0
Follonica
Visita sito
Ha semplicemente annullato le altre riviste del settore... in tutto.. senza timori referenziali per nessuno, a cominciare dai temuti produttori a cui i sopracitati editori,stendevano tappeti rossi anche su alcuni improponibili cancelli che venivano commercializzati.Basta vedere le ultime prove di MBA, dove sono stati stroncati prodotti senza timore referenziale. Complimenti... in poco più di un anno di uscita in Italia un punto di riferimento..per tutto il movimento...:il-saggi::il-saggi:(e pensare presi il primo numero per la copertina bellissima)
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Secondo me non è ai livelli di bike, ma quasi. Bike è la più critica che abbia mai letto, e questo mi piace molto!
Con MBA non mi piace tutto l'entusiasmo per il QR15, riguardo al quale vanno un po' controcorrente decantando dei pregi che non sono sicuro abbia.
Insomma, quando si parla di QR15 su mbaction, si parla anche di avvertibile irrigidimento strutturale, mentre io più volte ho letto da altri test che la talas è poco rigida (nonostante il QR15). A corroborare queste ultime impressioni c'è un test fatto in laboratorio dalla rivista Bike, che mette alla luce la minima differenza tra una forcella con QR classico e una dotata di QR15.
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Se ci pensate sul numero scorso hanno testato una Enduro vecchio modello semplicemente perchè volevano far capire che molte volte non vale la pena insistere sull'ultimo modello...grandi e senza remore.

P.S.anche su questo numero sono tornati su una bici testata ad inizio hanno per fare un confronto con altre bike uscite dopo così da avere un raffronto diretto con le bike uscite dopo....che dire dei grandi senza partiti.
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
ilDani: grazie... Per Cube, la pensiamo come te e fine settimana scorsa abbiamo aperto loro le porte per un test. Vedremo quindi cosa decideranno. Da parte nostra infatti la cosa è indipendente dall'eventuale raccolta pubblicitaria, ma, mettendosi nei loro panni (espresso in senso generico privo di riferimenti specifici...), potrebbero da un lato temere comunque un ns. test... e dall'altro temerlo ancora di più senza la "presunta tutela extra" che l'essere inserzionisti "secondo alcuni" comporta... facendo propendere "per non correre il rischio". Il prodotto ci interessa invece molto e quindi speriamo che i timori sopracitati non li riguardino affatto.
Bubba99: OT il tuo nickname mi fa sempre venire in mente un personaggio particolare (Bubba Rogowski) creato da Dennis Lehane, scrittore contemporaneo USA di thriller tra i quali i relativamente famosi "Mystic River" e "Gone Baby Gone", da cui hanno ricavato anche un film :-) Tornando in tema... grazie... e sì, il tempo vola... ci siamo infatti in Italia da Ottobre 2006... e se calcoli che il prossimo numero è targato 2010... wow... diventa addirittura il 5° anno di pubblicazione... quindi se vuoi abbiamo un ottimo "servizio arretrati" ;-)
domegliara: incrociamo le dita... che in genere ci scappa quasi una Mongoose all'anno ed anch'io ne sono molto appassionato. Spero quindi che tu a suo tempo ne abbia notata una che provavo al Bootleg Canyon (foto dell'editoriale di Dicembre 2007).

Grazie a tutti,
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
ilDani: grazie... Per Cube, la pensiamo come te e fine settimana scorsa abbiamo aperto loro le porte per un test. Vedremo quindi cosa decideranno. Da parte nostra infatti la cosa è indipendente dall'eventuale raccolta pubblicitaria, ma, mettendosi nei loro panni (espresso in senso generico privo di riferimenti specifici...), potrebbero da un lato temere comunque un ns. test... e dall'altro temerlo ancora di più senza la "presunta tutela extra" che l'essere inserzionisti "secondo alcuni" comporta... facendo propendere "per non correre il rischio". Il prodotto ci interessa invece molto e quindi speriamo che i timori sopracitati non li riguardino affatto.
Bubba99: OT il tuo nickname mi fa sempre venire in mente un personaggio particolare (Bubba Rogowski) creato da Dennis Lehane, scrittore contemporaneo USA di thriller tra i quali i relativamente famosi "Mystic River" e "Gone Baby Gone", da cui hanno ricavato anche un film :-) Tornando in tema... grazie... e sì, il tempo vola... ci siamo infatti in Italia da Ottobre 2006... e se calcoli che il prossimo numero è targato 2010... wow... diventa addirittura il 5° anno di pubblicazione... quindi se vuoi abbiamo un ottimo "servizio arretrati" ;-)
domegliara: incrociamo le dita... che in genere ci scappa quasi una Mongoose all'anno ed anch'io ne sono molto appassionato. Spero quindi che tu a suo tempo ne abbia notata una che provavo al Bootleg Canyon (foto dell'editoriale di Dicembre 2007).

Grazie a tutti,
Ciao! Curiosità: ma eventualmente il test della cube verrebbe pubblicato anche sulla versione statunitense?
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
Ciao! Curiosità: ma eventualmente il test della cube verrebbe pubblicato anche sulla versione statunitense?

OT, sorry: potrebbe essere possibile se Cube stesse valutando un approccio anche al mercato nordamericano... attraverso distributore o direttamente a rivenditori selezionati. Non ho informazioni in merito, ma comunque alcuni marchi tedeschi sono già sbarcati nel frattempo... e altri potrebbero seguire... così come ad esempio è già sbarcato da un po' anche un mail order come Chain Reaction Cycles.

Grazie, ciao,
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.006
18.251
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
OT, sorry: potrebbe essere possibile se Cube stesse valutando un approccio anche al mercato nordamericano... attraverso distributore o direttamente a rivenditori selezionati. Non ho informazioni in merito, ma comunque alcuni marchi tedeschi sono già sbarcati nel frattempo... e altri potrebbero seguire... così come ad esempio è già sbarcato da un po' anche un mail order come Chain Reaction Cycles.

Grazie, ciao,

Il problema sono i brevetti degli schemi di sospensione. Se Cube usa un giunto horst dovrebbe pagare i diritti, se vendesse anche in USA. Per questo tanti marchi che ci sono qui non ci sono di là, fra gli altri motivi.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
si può rinnovare.
In europa l'horst è gratis, in USA no.
ok.
Si, grazie, adesso ho capito perchè le case europee non si fanno tanti problemi a disegnare bici col giunto horst...
Anche se adesso sono sempre più quelli che usano sistemi vpp o dw-link. Non capisco bene come riescano ad imitare il dwlink senza incappare in problemi di brevetto, mentre col Horst sembra che non ci siano santi, o si paga o niente.
Allodo ovviamente a vpp, maestro, il cva di niner... e mi sa che ce ne sono altri. Lo Zero di mondraker, ad esempio, ma venderanno in usa?

Solo che qui si esce un po' dal topic.
 
ilDani: grazie... Per Cube, la pensiamo come te e fine settimana scorsa abbiamo aperto loro le porte per un test. Vedremo quindi cosa decideranno. Da parte nostra infatti la cosa è indipendente dall'eventuale raccolta pubblicitaria, ma, mettendosi nei loro panni (espresso in senso generico privo di riferimenti specifici...), potrebbero da un lato temere comunque un ns. test... e dall'altro temerlo ancora di più senza la "presunta tutela extra" che l'essere inserzionisti "secondo alcuni" comporta... facendo propendere "per non correre il rischio". Il prodotto ci interessa invece molto e quindi speriamo che i timori sopracitati non li riguardino affatto.


in tutta sincerità credo che, essendo cube un marchio tedesco e trovandosi spesso ad essere messa sotto torchio da riviste tipo "bike", dubito possano temere un test...
in Germania la cosa non è legata alla "tutela pubblicitaria", quindi non vedo, secondo me, questo tipo di problema...:celopiùg:
 

stefanuzzu

Biker popularis
27/2/09
74
0
0
52
Pollina PA
Visita sito
Leggo MBA da circa un anno unitamente ad altre rivistee devo dire che la trovo una rivista meravigliosa... molto avanti rispetto tutte le altre...
Per quanto riguarda i test sono i migliori... ma per dare un'occhiata alla mondo mtb in italia deve ancora fare parecchia strada.
E bellovedere paesaggi americani ma quelli italiani non sono da meno, senza contare che non tutti possono permettersi una vacanza in mtb in america...
:duello:
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
stefanuzzu: adoro la terrazza del villaggio v****r... di dove abiti tu... anzi... più giù... a Finale... e concordo che siano posti incantevoli, al punto che ci vengo regolarmente ogni due o tre anni e ci sono stato anche l'anno scorso, dopo una tappa a Taormina. Per la rivista, in realtà però non facciamo molti "itinerari, speciali, ecc."... essendo più orientati alla tecnica... e quindi le immagini che trovi sono abbastanza equilibrate.. con scorci da tutto il mondo, non solo USA, ed Italia compresa, da dove arrivano un bel po' delle foto del Trail Mix... e ci sono anche gli speciali come quello di Marco Toniolo all'Isola d'Elba o di Livigno che troverai nel prossimo numero. L'Italia è bellissima e il suo spazio ce l'ha... non ti preoccupare... e speriamo di incontrarci dalle tue parti, o sulle ns. Dolomiti.

Grazie, ciao
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Il Trail Mix è il primo articolo che vado a leggere quando mi arriva MTBAction....
Facendomelo recapitare sul posto di lavoro,mi piace guardare quelle foto e fantasticare con la mente....
Riguardo questo mese,ho trovato molto interessante l' Ask MTBAction,dove si spiegava un pò come muoversi per creare una rete di percorsi....speriamo che molti prendano l'iniziativa....
 

domegliara

Biker serius
28/12/07
161
0
0
verona
Visita sito
stefanuzzu: adoro la terrazza del villaggio v****r... di dove abiti tu... anzi... più giù... a Finale... e concordo che siano posti incantevoli, al punto che ci vengo regolarmente ogni due o tre anni e ci sono stato anche l'anno scorso, dopo una tappa a Taormina. Per la rivista, in realtà però non facciamo molti "itinerari, speciali, ecc."... essendo più orientati alla tecnica... e quindi le immagini che trovi sono abbastanza equilibrate.. con scorci da tutto il mondo, non solo USA, ed Italia compresa, da dove arrivano un bel po' delle foto del Trail Mix... e ci sono anche gli speciali come quello di Marco Toniolo all'Isola d'Elba o di Livigno che troverai nel prossimo numero. L'Italia è bellissima e il suo spazio ce l'ha... non ti preoccupare... e speriamo di incontrarci dalle tue parti, o sulle ns. Dolomiti.

Grazie, ciao
confermo! leggo MBAction da circa 4 anni e l'Italia (foto "di Marco", luoghi, prodotti) ha via via occupato sempre più spazio. Avanti così che va bene!
Tra 15 gg sarò x lavoro nella Marca, peccato senza bici!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo