• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

MB Action di agosto 2008

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.254
20.192
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
MB Action di agosto 2008

# Le anticipazioni: la Specialized Epic 2009, già Campionessa del Mondo
# Speciale "Sea Otter Classic", l'evento principe mondiale e fiera di curiosità ed anteprime
# Come iniziare a gareggiare. Vi sentite pronti a provarci?
# Si scontrano due scuole di pensiero, in una sfida tutta in famiglia:
Felt Compulsion
Felt Redemption
# Trovate lo spunto che vi manca
# Test approfonditi e veri di:
Cannondale Scalpel Carbon, tagliente come un bisturi
Tomac Carbide XC, full da cross-country racing
Titus MotoLite (ML 1), una mtb che va al sodo
DiamondBack Sortie 3, da un marchio che ha fatto la storia...
Turner DHR, è scritto tutto nel nome
Mongoose Khyber Super, un fulmine arancione
# Sospensioni: le regolazioni di partenza
# Vita di Garage, non più in bianco e nero
# Bike Parks directory, un elenco di quelli in Italia e nei paesi confinanti
# Test impietosi per accessori e componenti, la verità che volevate
# "Eroi... nascosti", le riflessioni dell'editore

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
Non l'ho mai letto, l'altro giorno ero ispirato a prenderlo poi ho visto il prezzo e mi sembra esagerato...già i 6 per TuttoMTB sono tanti a mio parere...con tutte le marchette che fanno sopra poi, però la rivista alla fine è valida per cui va bene!

bando

Biker serius
6/7/08
108
0
0
torino
Visita sito
lo prenderò anche questo mese anche se anche a me sembra un pò meno interessante,ma alla fine qualcosa di valida dentro c'è sempre.

fidati costa un pò di più ma vale mille volte tuttomtb

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
Tanto per cominciare in copertina mettono un fotomontaggio fatto pure male...

andy_g, se ti riferisci a "casco e testa del biker" scontornati e riportati (in più però) sopra al logo... questo è un lavoro supplementare e a solo scopo "artistico". Se ti riferisci ad altro, sbagli e di grosso e ti invito seriamente ad esprimere pareri documentati prima di criticare ingiustamente il lavoro altrui. Lavoro che poi ritrae uno dei tanti test effettuati a fondo sui prodotti... che è cosa encomiabile. Facendo poi sempre prove sul campo molto lunghe, non abbiamo alcun bisogno di foto "strane" per la copertina. E' un fatto inopinabile, basta sfogliare il giornale per capire quanti scatti in azione ci sono a disposizione...

bando, grazie. Sì... anche leggendo la prova di qualcosa che non interessa si può sempre trovare uno spunto di riflessione valido pure nel proprio ambito specifico. Così come si sono tutti gli editoriali che non si ha modo di riportare in copertina...

Grazie, ciao

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it

andy_g... fermo lì... ho confuso le copertine, avendo in mano già quella di settembre ed ottobre, perdonami... e per quella di Agosto aspetta che mi vadano in ufficio negli USA che ti do una risposta esaustiva e diversa... per quanto non la criticherei così... Spero di darti un riferimento già domani mattina.

Grazie, ciao

Gian Paolo,

ancorchè non abbonato non mi perdo un numero di MTB-Action, ma concordo con altri che hanno scritto prima dicendo che questo mese c'è ben poco d'interessante e che questo sta ormai diventando un trend.

Secondo me, va bene focalizzarsi sulla realtà USA che rimane centrale nel nostro sport (guarda che bici ho io...), quindi bene il servizio sulla Sea-Otter e altro che ci racconta quel mondo, ma tutti quei test di modelli che mai vedremo sui nostri sentieri.... boh..

penso che siete cresciuti abbastanza per permettervi di aggiungere un po' di pagine con qualcosa di più "domestico" (penso a itinerari, resoconti e bike park italiani, più he alle gare che sono già adeguatamente coperte dai giornali concorrenti), raccontato con il vostro stile.

Che ne dici?

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
Enrico, grazie della fiducia concessaci. Sì, 2 bici su 8 in test non sono disponibili in Italia, quindi hai 3/4 di "bicchiere pieno", ma concordo con il guardare anche il 1/4 vuoto... e quindi con la naturale oscillazione del gradimento di una persona per un singolo numero nell'arco di un anno... e 2 persone o 10 non fanno un trend comunque, rispetto ai numeri reali (ma rispondiamo lo stesso volentieri, e con massimo rispetto).
L'articolo sulla Sea Otter lo mostriamo non solo nella versione fieristica ma anche in quella agonistica solo per completezza di informazione, dato che ci hanno corso atleti di spicco e che fa piacere vedere in azione (non è bella la doppia pagina "a tutto Greg Minnaar"?). La Sea Otter va mostrata perché è anche e soprattutto un laboratorio di idee... e senza idee ragazzi non si va da nessuna parte.
Posso dire che "anche" grazie a noi, che siamo al terzo anno di stampa pure in Italia, sono arrivati nuovi marchi?

Guarda che "gente" come Pivot Cycles e Mongoose è già in trattativa per essere distribuita anche in Italia... Speriamo lo siano dal prossimo anno... Per DiamondBack non lo so... lì non conosco nessuno...
E non è bello così? Caspita se è un tangibile aumento dell'offerta...

Idee, idee e idee... e mente aperta... così si va lontano... altrimenti la mtb nemmeno nasceva... Vero?

E poi, scusami, siamo i soli a pubblicare regolarmente un elenco di Bike Parks (pag. 116... hmmm, se ci leggi lo dovresti sapere), anche italiani... quindi non siamo assolutamente criticabili in tal senso... annnnnzi... Ma suppongo non sia una critica, ma uno spronarci a fare di più... quindi, ok... e accettata...

Comunque sia, un po' alla volta le cose arrivano... ma l'importante è che poggino già su basi solide... che è il nostro principale impegno... che credo tu abbia ben riconosciuto.

Grazie, ciao

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it

andy_g, rieccomi, e perdonami per averci messo un paio di giorni in più, ma John Ker, il fotografo in questione (con MBAction dal primo numero di 23 anni fa), era fuori sede. A parte il ragionamento sulla totale non convenienza di un simile lavoro per noi, dimostrata infatti dalla ampia disponibilità di foto d'azione di elevata qualità dei prodotti testati in ogni singolo numero, ed il non senso a nessun livello di prendersi la briga di fare un simile lavoro, sul piano tecnico John utilizza in genere i soliti sistemi di riflesso delle luci naturali. Inoltre, nello specifico di questa foto ti lascio le sue parole in lingua originale, abbi pazienza, ma così abbiamo la sicurezza assoluta di trasmettere il messaggio corretto, dati i tecnicismi specifici: <<...that August cover shot was a normal photo, not a photomontage. I used an off camera Quantum T2 Digital Q-Flash with a Wein infrared trigger system on my camera. We shot the photo at least 10 times to get the right spacing of the riders and a good combination exposure of the late-afternoon ambient light with the off-camera flash. It may look like a put-together photo, but it's not...>>

Grazie, ciao

MassiFuck

Biker ultra
Lo prendo sempre, dal n°1 li ho tutti quanti...

Devo dire che è abbastanza vario come giornale, seppur trovo anche io il "problema" che sia troppo incentrato sugli USA, non solo come test e cose del genere, ma in generale. Si dovrebbe fare qualche cosa in modo che il panorama italiano sia messo più in prima fila, anche solo creando qualche sezione che c'è solo nella nostra testata o qualche cosa del genere, insomma...

E' un giornale che mi piace, anche se devo dire che mi fa vedere un mondo che è un po' troppo dietro l'angolo!!!

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it

Massi, grazie. Esatto, la direzione è questa.
Attualmente le rubriche italiane in più sono queste:
- "I termini in uso nel mondo della Mountain Bike", una guida al lessico...
- "A Man on a Mission", il mio redazionale
- "Bike Parks Directory", elenco di dove andare a "giocare"
Ma siccome hai ragione, con il tempo si sta aggiungendo altro. Ad esempio in queste rubriche i contenuti sono quasi sempre diversi:
- "Hard Tales": nel nr. di Settembre in spedizione già da stamattina troverete i riferimenti delle visite fatte in KTM, marchio negli USA sconosciuto (per le bici naturalmente...), e Bianchi.
- "Quick Releases": questo mese non ci sono differenze
- "Trail Mix": ci sono anche foto italiane
- "TrailGrams": ci sono anche lettere italiane
- "Bikers che ispirano": nel nr. di Settembre c'è anche una storia di un "biker" italiano
Nel frattempo, eventi locali ("Competition") ed altro prettamente USA sono stati eliminati o ridotti alla parte di possibile interesse comune.
Concordando però appieno con te, il cambiamento sarà continuo e graduale. Ad esempio nel nr. di Ottobre troverete:
- un accenno ad una visita al Bike Park di Wagrain
- la rubrica "Ask RC" diventa "Ask RC and GPG"
Ma non ci fermeremo qui...
A proposito... stasera torno a Wagrain...
Grazie ancora, ciao

MassiFuck

Biker ultra
Grazie di che?
Sei qua e dai da fare (anche se è il tuo lavoro) per tutti noi, tu da un punto di vista professionale, noi da un punto di vista più strettamente personale (come credo sia giusto che sia!)
A questo punto non posso far altro che spronare anche noi italiani a mandare foto e foto dei nostri viaggi (lo Utah e i vari luoghi americani sono belli, però...) da vedere pubblicati... e facciamo in modo che il tutto vada sempre per il meglio, daltronde l'Italia ha una bella storia sulle due ruote, magari più le ruote piccole di quelle grasse, ma non si sa mai!

Boranga

Biker ciceronis
25/5/06
1.456
0
0
Sommacampagna (VR)
Visita sito
Bike
Cannondale Caad9 - Argon 18 E112 - Cinelli Zydeco - Specialized Epic - Specialized Fatboy

Non stravolgetelo troppo però .

MBA è bello anche perchè è uno sguardo oltreoceano: Sea Otter Classic una su tutte.

Comperavo qualche numero in inglese era tutta un'altra cosa rispetto alle riviste in italiano. Quando è uscita la versione italiana mi sono abbonato. Ci sono numeri che interessano di più e numeri di meno ma questo dipende dagli interessi di ognuno di noi. Personalmente la ritengo una spanna sopra le altre riviste. (Se mi legge il mio amico che collabora con TMB mi cancella dalla lista degli amici)

Bella rivista e ottimo lavoro anche della redazione italiana.

Complimenti!

Gianluca

Tanto per cominciare in copertina mettono un fotomontaggio fatto pure male...

gli americani hanno la tendenza ha fare questi giochi di luce... può sembrare quello che non è... personalmente seguo molto anche la scena freestyle e freeride di sci e snowbaord e loro hanno questa caratteristica/particolarità di giocare molto con le luci...

ognitanto lo compro pure io... in Italia mi sembra uno dei più validi, peccato per il prezzo perchè per il resto è magra... il vecchio -fine anni 90- TuttoMTB era fatto bene poi si è un po' perso...

io ho la fortuna di abitare sul confine con l'Austria e quindi posso prendermi BIKE ad un prezzo più popolare... credo che in Italia non ci sia ancora nulla di simile... ma con MBA si è sulla giusta strada... si crea una rivista senza paraocchi con dentro articoli per tutti i gusti....

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.819
295
0
49
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Ciao!

Mi unisco al coro dei complimenti alla rivista, sono contento di poterla leggere ogni mese

Per poter migliorare ancora - penso che non ci si debba mai accontentare - potreste in effetti dedicare qualche pagina a un percorso italiano per esempio o qualche intervista ai "nostri" artigiani. Dico questo, perche' il livello della rivista e' ottimo, ma io lo vedo come distaccato dalla nostra realta'. Cioe' interessantissimo quel che succede nello Utah, pero' magari non parlate di quel che per noi potrebbe essere piu' fattibile. E' un consiglio costruttivo visto il canale privilegiato che offre mtb-forum

Boranga

Biker ciceronis
25/5/06
1.456
0
0
Sommacampagna (VR)
Visita sito
Bike
Cannondale Caad9 - Argon 18 E112 - Cinelli Zydeco - Specialized Epic - Specialized Fatboy

Con queste proposte concordo!

Il mio terrore era trovarmi la rivista con pagine di risultati/anteprime di GF italiane.

Gianluca

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo