Maxxis IKON 26x2.20 com'è? ed all'anteriore????

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
mahh :nunsacci:, a questo punto credo anch'io che in pochi le abbiano provate, e da quello che si legge in giro anche gli altri riscontrano una scarsa tenuta in curva... peccato, "sembrava" una buona alternativa per l'anteriore.
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
Io le ho entrambe in versione 29".

Ammetto che all'inizio ero parecchio perplesso all'anteriore ed effettivamente nelle prime 2 o 3 uscite sensazioni negative.

Poi, forse conoscendole, ma soprattutto indovinando la pressione giusta, la confidenza è aumentata ed ora mi ci trovo bene.

Ottima scorrevolezza, buon volume d'aria (le ho usate sia con camera che latticizzate), forato una volta in 1200 km.

Ottime sul duro compatto, in crisi sul fango più per la tenuta laterale che per raccolta fango dove se la cavano (dipende comunque dal tipo di fango....).

Bene anche sulle pietre e pietrisco a parte che non siano lisce ed umide....

Diciamo che al posteriore è una buona gomma, all'anteriore stà sempre sopra il 6, come voto, con 5 sull'umido ed un bel 7-8 sull'asciutto.

Dipende dai tuoi percorsi e dai terreni, purtroppo la gomma universale non esiste.....
 

bucato

Biker urlandum
7/9/09
589
1
0
Agliana
Visita sito
Bike
Specialized
Buonasera...Che ne dite di Maxxis Ikon all'anteriore e dietro una Maxxis Crossmark?
Il Crossmark al posteriore conosco tutti i suoi pregi e difetti,ma volevo sapere con l'Ikon all'anteriore come mi dovrei trovare?
Preciso che ho una 29" ed precedentemente montavo una Schwalbe Racin Ralf
 

RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
976
17
0
Viterbese
Visita sito
Io le monto le ikon e devo dire che per ora, non mi hanno dato problemi! Sul bagnato le devo ancora provare, ma posso invece dare un parere positivo sulla resistenza. Mi sono ritrovato infatti a passare in un tratto che nemmeno a piedi era praticabile quasi, pieno di rovi, rami " appuntiti " che scappavano dal suolo e qualsiasi altra cosa che si può trovare nel bosco... e non ho bucato!!
Essendo abbastanza tassellate, però, ho da ridire sulla scorrevolezza sull' asfalto... ecco, li sembra di avere una jeep con gomme da sgreppo :smile:
 

bucato

Biker urlandum
7/9/09
589
1
0
Agliana
Visita sito
Bike
Specialized
Oggi ho fatto la mia prima uscita con l'IKON all'anteriore ed a prima impressione mi è parsa che ora che è asciutto è OK,solo non mi è piaciuta sul brecciolino...in quelle situazioni bisogna saperla tener bene...
Però l'ho detto c'ho fatto 1 uscita!
 

themarinacc

Biker popularis
7/4/13
49
0
0
33
Bergamo
Visita sito
Ho un IGNITION 2.1 anteriore e devo dire che è davvero robusto, forse troppo, ma davanti preferisco sentirmi più sicuro.

Come scritto in un altro post ho tagliato due IKON posteriori nel giro di una settimana, entrambe su sentieri in salita ed il secondo non era neanche tanto accidentato.
Sfiga o non sfiga con i MAXXIS al posteriore io ho chiuso ed appena finisco anche l'anteriore lo cambio.

Faccio principalmente XC Trail
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Ho un IGNITION 2.1 anteriore e devo dire che è davvero robusto, forse troppo, ma davanti preferisco sentirmi più sicuro.

Come scritto in un altro post ho tagliato due IKON posteriori nel giro di una settimana, entrambe su sentieri in salita ed il secondo non era neanche tanto accidentato.
Sfiga o non sfiga con i MAXXIS al posteriore io ho chiuso ed appena finisco anche l'anteriore lo cambio.

Faccio principalmente XC Trail

secondo me è proprio l'ikon che è così

ho sempre avuto dei crossmark e non mi han dato mai noie
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Ciao Oniriko77, posso chiederti come si comportano le Crossmark su asfalto?
Che mi dici della meescola e relativo consumo?
Grazie in anticipo.

il crossmark è onesto su tutti i fondi ma non ha nessun punto in cui eccelle, a me basta non aver mai forato-bucato in 3 anni che li latticizzo per tenerli sempre almeno sempre al posteriore.

trovo che i suoi tasselli laterali bassi e centrali robusti non diano nessuna noia se vai a fare fondi molto disastrati, non fanno trazione laterale con le pietre così da non danneggiare la gomma, ad esempio con un saguaro ho tagliato un tasello, perchè molto elastico.

dalle mie parti il crossmark è molto utilizzato in gara nelle granfondo, sopratutto da chi va forte, la scorrevolezza è buona.
 

jjoker71

Biker serius
14/5/13
145
2
0
Caronno Varesino (VA)
Visita sito
Bike
Mtb/Gravel
il crossmark è onesto su tutti i fondi ma non ha nessun punto in cui eccelle, a me basta non aver mai forato-bucato in 3 anni che li latticizzo per tenerli sempre almeno sempre al posteriore.

trovo che i suoi tasselli laterali bassi e centrali robusti non diano nessuna noia se vai a fare fondi molto disastrati, non fanno trazione laterale con le pietre così da non danneggiare la gomma, ad esempio con un saguaro ho tagliato un tasello, perchè molto elastico.

dalle mie parti il crossmark è molto utilizzato in gara nelle granfondo, sopratutto da chi va forte, la scorrevolezza è buona.

Grazie mille!!

Sulla mia Olympia Bull 650b ho di serie delle Veerubber Master Blaster V350, (http://www.dagbike.it/shop/index.php?route=product/product&product_id=1098) gomme un po' economiche con mescola morbida, infatti dopo 700 km ho il posteriore molto consumato e ieri ho forato per la prima volta, non ho sistemi antiforatura...
Per la mia esperienza di principiante mi sono sembrate delle buone gomme sia su sterrato leggero che su quello un po' più impegnativo, però avendoci fatto anche un bel po' di asfalto mi son mangiato il posteriore...
Quindi vorrei trovare una copertura che mi duri un po' di più e che possa essere utilizzata sul misto...
 

jjoker71

Biker serius
14/5/13
145
2
0
Caronno Varesino (VA)
Visita sito
Bike
Mtb/Gravel
Ciao.
Ho provato a latticizzare il posteriore con kit flap joe's e caffelatex Mariposa e tutto fila liscio da un paio di mesi... Ora vorrei decidere quale coperture comprare per sostituire le vee... Vorrei differenziare ant e post, ma la scelta per gomme tl-ready per le 27,5 è quasi limitata alle shwalbe, che però vorrei evitare poiché ho letto consumarsi molto in fretta per chi come me fa anche asfalto... Avevo pensato a maxxis crossmark al post e ardent all'anteriore, ma in 27,5 non esistono lust, dite che come per le vee non avrei problemi a latticizzare?
Ovviamente accetto consigli su altre coperture in base alle vostre esperienze...
Ringrazio in anticipo per tutte le risposte che riceverò!!
Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo