Maxxis exo va' al posteriore o all'anteriore?

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Prese le 2 crossmark. Vi farò sapere come andrà la laticizazzione. Sull'exo tr non penso di avere problemi. Sono curioso invece del come andrà la laticizazzione sul modello 70a 60tpi che non dovrebbe essere tubless ma che molti comunque lo usano in questa configurazione. Com'è il montaggio di questi copertoni maxxis? Tallonano facilmente?
Grazie
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Il più rinforzato dietro.
In generale comunque non prenderei proprio una versione non exo.


Io invece faccio l'esatto contrario .
In pieno o salita non ci trovo differenze , ma dato che in discesa tutto il peso grava sull'anteriore e guidando in fuorisella il posteriore segue ed e' molto piu' leggero , preferisco avere lo una gomma che mi sostenga di più e con spalle rinforzate dato che a palla spece in curve , voglio che le spalle ' spigolino bene senza " deriva " .
L'anteriore in discesa riceve il doppio della pressione di un posteriore ...
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Io invece faccio l'esatto contrario .
In pieno o salita non ci trovo differenze , ma dato che in discesa tutto il peso grava sull'anteriore e guidando in fuorisella il posteriore segue ed e' molto piu' leggero , preferisco avere lo una gomma che mi sostenga di più e con spalle rinforzate dato che a palla spece in curve , voglio che le spalle ' spigolino bene senza " deriva " .
L'anteriore in discesa riceve il doppio della pressione di un posteriore ...
Il tuo discorso non fà una piega.
Ma io di discese non ne faccio (faccio pianura) quindi mi consigli il rinforzato al posteriore come hanno fatto in molti?
Grazie
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io invece faccio l'esatto contrario .
In pieno o salita non ci trovo differenze , ma dato che in discesa tutto il peso grava sull'anteriore e guidando in fuorisella il posteriore segue ed e' molto piu' leggero , preferisco avere lo una gomma che mi sostenga di più e con spalle rinforzate dato che a palla spece in curve , voglio che le spalle ' spigolino bene senza " deriva " .
L'anteriore in discesa riceve il doppio della pressione di un posteriore ...
Secondo me invece la maggior parte del peso è dietro, nei momenti in cui vai veloce che è anche quando si rischia di più la gomma/ruota non si è in tratti particolarmente ripidi, dove l'anteriore è più sollecitato ma le velocità sono inferiori e quindi la scelta della traiettoria è più attenta.
In ogni caso la mia statistica personale di rotture, tagli, ovalizzazioni dei cerchi è tipo 30 a 0 per il posteriore. Mai avuto problemi davanti neanche con gomme meno rinforzate rispetto al posteriore, quindi agisco di conseguenza.
Davanti uso anche io a volte gomme rinforzate ma non lo sento un obbligo, infatti ho finito senza problemi diversi exo, dietro sempre rinforzato.
Aggiungo che la Michelin la pensa come me, visto che nella nuova coppia da enduro appena messa sul Mag il posteriore è più robusto dell'anteriore.

Credo invece che avere una carcassa rinforzata davanti dia innegabili vantaggi di guida più che di resistenza.
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Ho montato un paio di ore fa' il crossmark protection al posteriore con lattice mariposa.. Montaggio semplicissimo e tra l'altro una volta gonfiato il copertone non sono riuscito a vedere una goccia di lattice, nemmeno nel tallone.. O questo copertone e' fenomenale o ho sbagliato qualcosa io :) l'ho gonfiato a 2bar e per il momento, dopo un ora, tengono ancora benissimo la pressione. Se e' scesa e' scesa veramente di un niente.. Vediamo domani mattina com'e' la situazione. Per il momento incrocio le dita..
 

p07

Biker serius
4/8/09
109
34
0
Mozzo (BG)
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK 2017
Secondo me invece la maggior parte del peso è dietro,
anche x me, il peso sull'anteriore è maggiore solo in caso di massima aderenza=asfalto e frenata molto violenta. Nel bosco non puoi pinzare forte all'anteriore per cui il peso è sempre maggiore al posteriore dove grava il peso maggiore del corpo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo