• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

maxxis crossmark 29 (no ust) su mavic slr

Braccio76

Biker serius
27/9/08
116
0
0
Visita sito
Bike
?
Non ho trovato risposta certa alla mia domanda nel forum o altrove, quindi chiedo qui.
Ho letto pareri diametralmente opposti.

Visto che domani vorrei provare questa accoppiata e non vorrei ammazzarmi, sapete dirmi se le crossmark non UST, possono essere montate su un cerchio nativo ust come quello delle SLR?

Io le ho appena montate e tengono anche senza lattice, hanno tallonato bene e subito, poi le ho sgonfiate e ho aggiunto il lattice, nessuna perdia, tenuta perfetta e la pressione sembra tenere.

Se le avessi montate su dei crest non avrei neanche domandato, ma visto che le ho montate su mavic, sono dubbioso, cosa ne dite?

Mi butto ??!!??

Grazie
 

s.marcis

Biker novus
17/6/11
44
0
0
Ravenna
Visita sito
Ciao, io da qualche giorno monto su crossmax slr da 29 le schwalbe rocket ron evo tubless ready (non ust) a 1,8 di pressione con lattice e problemi zero...

Puoi montare qualsiasi gomma, anche il canale mi é sembrato a occhio piu largo e profondo delle vecchie slr da 26.

Ciaoo
 

Braccio76

Biker serius
27/9/08
116
0
0
Visita sito
Bike
?

Ciao, si però tu parli di tubeless ready, anch'io li ho usati spesso senza problemi, ma i crossmark non sono tubeless rady, da qui il mio dubbio, che rinnovo.
 

ory26

Biker urlandum
22/3/09
538
1
0
Prov. Napoli
Visita sito
Che copertone montavi?
montavo un racing ralph tubeless ready su cerchi tubeless ready(roval alluminio)sarà stata sfortuna!però ho letto che le gomme per camera su cerchi tubeless sono sconsigliati ecco perchè nn lo farei,oramai nn mi va di rischiare anche se nn mi sembra mai di averlo fatto eppure.... Attualmente sulle Slr 29 monto copertoni tubeless ready,anche se dovrei andare a smontarli poikè ho venduto le ruote!
 

Braccio76

Biker serius
27/9/08
116
0
0
Visita sito
Bike
?

Hai avuto sicuramente sfiga, magari usavi una pressione troppo bassa, mi spiace o-o

Io ho sempre e solo montato schwalbe tubeless ready, prima su mavic, poi su crest, mai un problema, anche a pressioni di 1.6 bar.
Però il sistema tubeless ready è brevettato e sicuro anche su cerchi ust, lo fanno apposta, basta aggiungere del lattice e la tenuta dovrebbe essere garantita, al pari di copertoni ust o simili.

Ma le crossmark da 60 TPI, non sono ne lust, ne tubeless ready, per questo mi strizza un pò il culo a buttarmici giù da una discesa, non vorrei stallonare e spaccarmi le ossa.

Sò solo che a montarli il tallonamento è stato netto, dei bei tac tac e anche senza lattice tenevano, anche se sicuramente si sarebbero sgonfiati.
Poi messo il lattice, due giri di ruota e neanche una goccia e ancora tallonamento netto, tac tac!!!

Così ad occhio, mi sembra che abbiano avuto una presa sul tallone, pari ai tubeless ready della schwalbe.

Mi piacerebbe provare questo sitema, perchè le maxxis, ha detta di chi le ha provate, fà ottime gomme e costano la metà della schwalbe. però non vorrei rimetterci i denti
 

ory26

Biker urlandum
22/3/09
538
1
0
Prov. Napoli
Visita sito
si effettivamente ho avuto sfiga,so pure che i tubeless ready su i cerchi ust si montano tranquillamente,mentre quelli per camera sono sconsigliati(almeno cosi ho letto),dei maxis ne ho sentito parlare bene anche dai miei amici ma usano i lust su ruote tubeless,cmq amici hanno montato le kenda karma sulle vecchie c29max e nessun problema.
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.411
2.145
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
i quei crossmark li ho montati con mezza camera su sun ringlè equalizer 21 al post.
Prima uscita oggi, pressione sui 2,2 bar (io giro sempre con l'ant tra i 1,8 e 2 e il post tra 2,3 e 2 bar) e nessun problema. Ti dirò di + prossimamente.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Bella domanda,bombardate di risposte che sui miei SLR voglio assolutamente rimontare dei Crossmark non UST che pesano un botto....

Ma come diavolo fate a stallonare ?? Tenete pressioni da scherzo ?? Mah....forse sono io che non viaggio mai a meno di 2 bar su gomme 2.2. e 2.3 bar su gomme da 2.1....
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Cerchi da paura! .. probabilmente uno dei migliori cerchi per Mtb .. ma quelle gomme non mi sono mai piaciute manco come disegno guarda! .. piuttosto il classico binomio schwalbe Ro-ro/Ra-ra trito e ritrito ma sempre ottimo.
 

Braccio76

Biker serius
27/9/08
116
0
0
Visita sito
Bike
?
Dopo aver fatto un bel pò di ricerche sul web, mi sono assolutamente convinto a non provarci nemmeno.
Da quello che ho capito un copertone da camera, non dà sufficienti margini di sicurezza, montato su un cerchio ust o tubeless nativo.
Sui sitema no tubes o similari, nessun problema, ma su tubeless nativi, il pericolo stallonamento esiste ed è reale, specie se si usano pressioni troppo basse.

Quindi, visto che per me la sicurezza in bike, è la prima cosa, lo tolgo e monterò altro, perlomeno con questi cerchi.

Montare un copertone da camera, per viggiare a pressioni elevate, non avrebbe comunque senso, verreberò meno diversi vantaggi, del non avere le camere appunto.
Poi , ormai oggi, di copertoni tubeless ready, ce ne sono davvero molti e di diverse marche, l'unica che è rimasta al palo, in questo senso, è proprio la maxxis, che offre solo copertoni o da camera o tubeless, ma questi ultimi, hanno pesi troppo elevati, imho.

In poche parole questo è quello che ho capito e sul quale un pò tutti gli esperti concordano (io non faccio parte di questa categoria ):

cerchi no tubes o simili: ok copertoni da camera, ok tubeless ready, assolutamente no tubeless o sistemi tipo ust, tnt ecc...

cerchi tubeless: ok tubeless ready, ok tubeless e simili, assolutamente no copertoni da camera.


Vedo che comunque in giro, i biker, provano un pò di tutto, anche accoppiate sconsigliate.
Magari ci và sempre bene, ma basta una volta per farsi male (e già siamo soggetti a rischio per lo sport che facciamo), quindi per la poca esperienza che ho io, il gioco non vale la candela, non ne vedo il senso, le possibilità e le alternative ci sono, quindi meglio evitare.
 
Reactions: ios66

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...non c'è da convincere ovviamente nessuno (e ci mancherebbe!!!); solo riportare esperienze personali; rimontato giusto ieri un crossmark su mavic C29, dopo che al secondo giro che ci facevo ho taglaito la più inutile dele gomme da me utilizzate: Kenda Klaw, ribadisco (per me ovviamente) inutile e fragile. Come dicevo rimontato maxxis su mavic, nessun problema; accoppiata oramai classica Ignitor davanti crossmark dietro ma più di 2 atm (peso oltre 80 kg) mai un prolema. Ribadisco, giusto mia esperienza.
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Rubena....charybois 2.0 dietro,scylla 2,25 davanti,ottima scorrevolezza,costicchiano un po' (meno di schwalbe)....di piu' economico direi geax saguaro da 2.2 davanti e 2.0 dietro risparmi almeno 20€ pero' si pagano almeno 250gr.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo