Maxxis ardent

sandrullo

Biker tremendus
sulla mia scale hanno dato zero problemi, latinizzate al primo colpo gomme da 2.25 su cerchio da xc...sono ottime gomme però se le volessi usare d'inverno fa attenzione al fango perché si riempiono subito e davanti tiene poco...in estate sono ottime, non so dirti per il discorso della durata perché le ho montate ad agosto e poi da settembre ad adesso faccio un'uscita a settimana se va bene

grazie peli.. buono a sapersi .. anche se è un pò che non ho più quel problema :)
 

personalweb

Biker serius
8/8/13
170
0
0
Treviso
Visita sito
Premesso che le andrò a montare in misura 27.5,
ma penso che la gomma si la stessa a livello di prestazioni,
quindi tutti contenti?

A me interessa che sia scorrevole,
andrebbe a sostituire due gomme nuove Racing Ralph di Schwalbe che sono montate
di serie ma che toglierei subito per farci anche il lattice...

Grazie.
 

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
Premesso che le andrò a montare in misura 27.5,
ma penso che la gomma si la stessa a livello di prestazioni,
quindi tutti contenti?

A me interessa che sia scorrevole,
andrebbe a sostituire due gomme nuove Racing Ralph di Schwalbe che sono montate
di serie ma che toglierei subito per farci anche il lattice...

Grazie.
Nella media delle gomme "larghe" è molto scorrevole. Paga pegno per un transitorio un po' assente ( attento alle contropendenze ) e per il comportamento su fango e neve non al top.
Consiglio se riesci a trovarle non tubless ready è meglio intanto di gomma c'è n'è comunque abbastanza anche con i modelli più leggeri, si tublerizzano bene comunque e eviti di porconare per montarle.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Ho una ardent al posteriore 2,25 latticizzata , per il momento non mi convince affatto , scorrevole si ma sul bagnato a me sembra che non tenga proprio , trazione quasi pari a zero , secondo me sono meglio su asciutto e quindi da montare in altra stagione , rispetto a Kenda nevegal completamente l'opposto , quest'ultima sono faticose da trascinare su fondi scorrevoli o asfalto ma dove serve sanno il fatto loro , come tenuta sullo scassato nettamente meglio delle ardent , a mio parere si intende !!!!

Mi unisco al coro dei deluso da ARDENT 29 Lust 2.25 latticizzate per posteriore.
Le monto da 2 settimane al posto delle Crossmark Lust 2.1

Obiettivo era di guadagnare grip su bagnato e fanghiglie e mi sono ritrovato a scivolare il doppio che con le Crossmark !

Avevo abbassato a 1.8bar invece di 2.0 , devo provare ad alzare la pressione, ma per adesso non mi sono piaciute a parte la trazione maggiore grazie alla sezione 2.25, ma come tenuta invernale per ora KO.
 

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
Mi unisco al coro dei deluso da ARDENT 29 Lust 2.25 latticizzate per posteriore.
Le monto da 2 settimane al posto delle Crossmark Lust 2.1

Obiettivo era di guadagnare grip su bagnato e fanghiglie e mi sono ritrovato a scivolare il doppio che con le Crossmark !

Avevo abbassato a 1.8bar invece di 2.0 , devo provare ad alzare la pressione, ma per adesso non mi sono piaciute a parte la trazione maggiore grazie alla sezione 2.25, ma come tenuta invernale per ora KO.
Beh, si è la loro caratteristica... Avevo pure io una 2.25 Lust e pur pesando circa 80kg la usavo anche a 1.5-1.6, hanno una spalla troppo rigida secondo me... Per mia esperienza è una gomma da anteriore e in periodi privi di fanghiglia... Ha il grosso vantaggio di avere un volume d'aria molto elevato e di essere scorrevole anche se a pressioni basse e anche se 2.4, ma non si può avere tutto...
 

personalweb

Biker serius
8/8/13
170
0
0
Treviso
Visita sito
Nella media delle gomme "larghe" è molto scorrevole. Paga pegno per un transitorio un po' assente ( attento alle contropendenze ) e per il comportamento su fango e neve non al top.
Consiglio se riesci a trovarle non tubless ready è meglio intanto di gomma c'è n'è comunque abbastanza anche con i modelli più leggeri, si tublerizzano bene comunque e eviti di porconare per montarle.

Le gomme di serie sarebbero su 2.1,
non penso che usare queste diventi una differenza enorme da quel punto di vista.

Il lavoro del lattice al primo giro lo farò il venditore,
su mia espressa richiesta anche perchè sono due bici,
poi in futuro mi attrezzo,
ma non dovrebbero essere più semplici da usare quelle tubless ready di questo modello?

A me comunque interessano principalmente per la bella stagione e che siano scorrevoli sui tratti non accidentati,
spesso faccio sterrati leggeri o asfalto anche per diversi chilometri.

Grazie.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=69041]Lugagnanense[/MENTION]
sì verissimo, non si può avere tutto, speravo solo che la tabella pneumatici Maxxi fosse attendibile, visto che nel WET le ardent ci arrivano e le Crossmark no, però sono convinto che almeno i pneumatici (veloci da cambiare e non costosissimi) valga la pena provarli per sperimentare e toccare con "piede" lol
[MENTION=143281]personalweb[/MENTION]
anche io pensavo che tra 2.1 e 2.25 non si sentisse tanto la differenza, mi sono ricreduto.

Se cerchi una gomma più scorrevole forse meglio Crossmark che ha una sezione centrale più acuta e meno interrotta nel disegno, dando più scorrevolezza anche su asfalto.Ed il suo grip è maggiore di quanto faccia immaginare a guardarla...
 

personalweb

Biker serius
8/8/13
170
0
0
Treviso
Visita sito
Il problema è che quello mi ha proposto il venditore,
forse non ha altri modelli disponibili.

Considera anche che le mie sono 27.5 e non 29,
quindi magari la differenza di prestazioni tra un 2.1 e un 2.25 è minore,
ormai gli ho dato il via libera per le ardent anche perchè la bici arriva oggi
e probabile che la ritiro già sabato.

Ciau.
 

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
ma non dovrebbero essere più semplici da usare quelle tubless ready di questo modello?
Grazie.
Mi spiego meglio hai ragione: Le tubless hanno una spalla più rigida e un cerchietto con profilo dedicato per migliorare l'accoppiamento con cerchi tubless. Il problema è che queste cose fanno si che mettere e togliere la gomma dal cerchio è più difficile a causa del cerchietto rigido e leggermente più piccolo delle con le gomme non tubless ready.

Quindi se per caso ti capita di fare un taglio per cui il lattice non tiene chiude e l'unica opzione è mettere una toppa nella zona e una camera d'aria all'interno per tornare a casa, l'operazione di stallonare e poi ritallonare la gomma non è delle più facili ( nulla che non si riesca a fare con un po' di pazienza ).
Quindi se sei di fretta questo si traduce in porconamenti vari...:celopiùg:

In molte gommine leggere da xc le versioni tubless ready avendo più materiale sulla spalla fanno in modo che la gomma non perda lattice come un colabrodo e quindi sono consigliabili. Mentre nel caso dell'ardent c'è comunque abbastanza gomma sulla spalle delle versioni anche non tubless ready quindi non hai il rischio di avere una gomma che perde.
Come ultima cosa bisogna considerare le pressioni, con gomme tubless ready puoi scendere a pressioni più basse senza correre il rischio di stallonamenti accidentali. Però la spalla della gomma è più dura quindi a parità di pressione avrai una gomma che si percepisce come più dura ( più "gonfia", meno confortevole ) di quella non tubless.

Alla fine quindi ci sono molti fattori in gioco che ognuno deve considerare in base alle proprie esperienze personali. Per me quello che prevale è il fatto che se anche mi capita di tagliare ( me la vado a cercare per tipologia di fondo più che difficoltà dei percorsi ) riesco in un modo o nell'altro sempre a tornare a casa senza porconare troppo.
 

personalweb

Biker serius
8/8/13
170
0
0
Treviso
Visita sito
Ok mi ha spiegato benissimo e non era al corrente,
sinceramente non sò che gomme mi monta ma ormai amen.

Quando intendi smontare la gomma al volo,
bastano gli attrezzi in plastica da pochi euri o mi serve qualcosa in acciaio,
visto che la gomma è rigida?

Grazie.
 

C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
394
42
0
Visita sito
Bike
Mtb-Gravel-Bdc
Ciao, io uso la 29 x 2.4 EXO ed è più resistente di qualsiasi TReady Protection o snakeskin e altre simili.
Le uso anche in cerchi UST nativi tipo Mavic a pressioni 1,8 senza nessun problema e peso 90 Kg.
 

personalweb

Biker serius
8/8/13
170
0
0
Treviso
Visita sito
Provate oggi al primo giro di rodaggio tranquillo,
fatti una 20ina di km,
misura 27.5 x 2.25 latticizzati su cerchio ambrosio.

La pressione è quella che mi aveva messo il venditore,
dovrebbero essere a 2,
visto che faccio asfalto e sterrato andrò almeno a 2.5,
non mi sembrano male,
più che altro abbastanza rumorosi.
 

macro182

Biker serius
6/3/12
292
14
0
Verona
Visita sito
ciao,

domanda probabilmente banale, ma...
devo montare al posteriore le ardent, il dubbio che mi è venuto è sul verso!

da qualche parte ho letto che se montate al posteriore la gomma deve essere montata in maniera che i tasselli centrali facciano da "aggrappaggio" sul terreno.

Se invece montata all'anteriore deve essere montata al contrario, ossia con i tasselli centrali che favoriscono la scorrevolezza e il grip in frenata.

Vi torna??
 

personalweb

Biker serius
8/8/13
170
0
0
Treviso
Visita sito
Non mi pare ci sia un freccia sulla spalla per il verso di rotazione...

Comunque,anche se fosse,
le metterei entrambe orientate dallo stesso lato,
come succede per le gomme auto o moto ade esempio.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
quindi intendi dire che si possono montare "a piacimento"?

Non proprio. Avevo l'Ardent sul post.,discreta gomma dal punto di vista trazione,forse qualcosa meno come tenuta laterale (tradotto:all'anteriore non mi piace). C'è un verso di rotazione,evidente anche guardando il disegno dei tasselli centrali a freccia. Questo non toglie che si possa provare a montarlo al contrario al posteriore,cosa che avevo provato a fare senza avvertire palese differenza. Ben latticizzabile nei modelli nati per camera,se si vuole essere tranquilli meglio usare il LUST
 

personalweb

Biker serius
8/8/13
170
0
0
Treviso
Visita sito
Se le gomme sono direzionali,
a parte che sulle bici mi pare davvero un'esagerazione....:spetteguless:

come per le moto e le macchine il produttore ci metterebbe una freccia direzionale.

Qui non mi pare ci sia quindi anche ammesso che abbia un senso montarle in una direzione per la forma del tassello,
per me alla fine sono assolutamente indifferenti come montaggio,
come conferma anche chi le ha provate.

Ovviamente io le monterei entrambe allo stesso modo sui due cerchi.
 

MINO76

Biker superioris
ciao,

domanda probabilmente banale, ma...
devo montare al posteriore le ardent, il dubbio che mi è venuto è sul verso!

da qualche parte ho letto che se montate al posteriore la gomma deve essere montata in maniera che i tasselli centrali facciano da "aggrappaggio" sul terreno.

Se invece montata all'anteriore deve essere montata al contrario, ossia con i tasselli centrali che favoriscono la scorrevolezza e il grip in frenata.

Vi torna??

Dopo tutto quello che è stato detto, ti dico che l'ardent ce l'ha il senso di rotazione...
ed è chiaramente indicato sulla spalla del copertone...
questo però non vuol dire che se montato al contrario si ottiene più trazione, perchè in questo caso, come per altri modelli, sarebbe indicato in un verso trazione, nell'altro rotazione... :celopiùg:
 

personalweb

Biker serius
8/8/13
170
0
0
Treviso
Visita sito
E' chiaramente indicato sulla spalla dove,scusa?

Non c'è nessuna indicazione,ovviamente,sono gomme da bici mica da moto in codice ZR....

Che poi i tasselli hanno una forma "pseudo" direzionale e le gomme si montano tendendo conto di questo può anche starci:


600x600-95368-ardent.jpg



ma su una bici dove al massimo arriverai a 40-50 km/h penso che il senso di montaggio delle gomme sia abbastanza "superfluo" ai fini dell'uso.
 

macro182

Biker serius
6/3/12
292
14
0
Verona
Visita sito
Dopo tutto quello che è stato detto, ti dico che l'ardent ce l'ha il senso di rotazione...
ed è chiaramente indicato sulla spalla del copertone...
questo però non vuol dire che se montato al contrario si ottiene più trazione, perchè in questo caso, come per altri modelli, sarebbe indicato in un verso trazione, nell'altro rotazione... :celopiùg:


confermo, non l'avevo visto perché la freccia era nera e poco visibile, ma in effetti sul fianco è indicato il verso di rotazione!

grazie a tutti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo