max pressione delle gomme rende bici incontrollabile in discesa e faticosa in salita?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
io penso che la scelta delle pressioni delle gomme sia una cosa molto soggettiva ed è influenzata dai percorsi che si affrontano, dal mezzo e soprattutto dalle sensazioni del biker...
io monto continental xking con camera 26x2.2 su mavic crossmax slr (mi pare che il canale interno sia 19 o 20 mm.) e la mia pressione ideale è 2.1 bar al posteriore e 2 bar al'anteriore quando giro su strada (soprattutto in settimana che uso la bici per andare a lavoro), nel week end e quando esco in settimana scendo a 1.9 posteriore e 1.8 anteriore...
 

fabrytrek

Biker novus
9/10/16
22
0
0
Palermo
Visita sito
Io per esperienza personale su fuoristrada non girerò' mai sotto 1,8 solo una volta provai su sterrato in discesa con pressione a 1,5 alla prima pietra presa si e' stallonato il copertone davanti disarcionandomi dalla bike, preciso che monto ruote tubeless, pressioni troppo basse sulle tubeless ready sono pericolose :scassat:
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
io penso che la scelta delle pressioni delle gomme sia una cosa molto soggettiva ed è influenzata dai percorsi che si affrontano, dal mezzo e soprattutto dalle sensazioni del biker...
io monto continental xking con camera 26x2.2 su mavic crossmax slr (mi pare che il canale interno sia 19 o 20 mm.) e la mia pressione ideale è 2.1 bar al posteriore e 2 bar al'anteriore quando giro su strada (soprattutto in settimana che uso la bici per andare a lavoro), nel week end e quando esco in settimana scendo a 1.9 posteriore e 1.8 anteriore...

....quoto e aggiungo.....(come gia detto in precedenza) soprattutto dal peso del biker e dallo stile di guida...:il-saggi:.....
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Personalmente sto chiedere di continuo la pressione delle gomme da adottare ed anche le risposte che vengono date (io ho queste gomme e le tengo a tot pressione) mi sorprendono ogni volta.
Da notare che tali richieste e tali risposte sono cicliche.
Non penso occorra essere un super esperto per capire che una risposta sensata non esiste, come hanno poco senso le risposte personali.
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
IDEM, tutte le volte prima di uscire...in maniera non precisissima, nel senso che tocco con le dita e capisco se devo darciuna pompatina oppure no....d'altra parte quando inizio la discesa (e qualche volta anche in salita su sconnesso forte e bagnato) sgonfio sempre e lo faccio ad occhio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo