max escursione

trekker

Biker urlandum
22/7/08
518
0
0
Manfredonia
Visita sito
ciao ,se sostituisco la forcella qual'e' la massima escursione che potrei raggiungere senza compromettere le geometrie?

Bisognerebbe capire cosa intendi per "compromettere"... Di sicuro montando una forcella ad escursione maggiore le geometrie cambiano!
Io non sono molto esperto, anzi, non lo sono affatto! Però, da quello che ho letto qua e là (soprattutto grazie al forum), una mtb pensata per avere una determinata escursione anteriore, può montare una forcella "abbassabile" ad escursioni inferiori, per rendere più agevole il superamento di pendenze più o meno elevate e limitare il rischio di impennata involontaria (OT: in salita la forcella da sola non basta, ci vogliono fiato e gambe!). Per quello che ne so io (poco, molto poco!), non credo esistano mtb dotate di forcelle "alzabili"...
E' vero che ho visto di persona bici alle quali sono state montate forcelle ad escursione maggiore di quelle originali, ma in quel caso si trattava di scendere da due vette raggiunte a piedi, con le bike a spinta o in spalla, e lungo percorsi che anche a farli a piedi c'era da farsi venire le vertigini!
Perciò, non sapendo cosa hai intenzione di fare con la tua bike, se proprio vuoi aumentare l'escursione anteriore, almeno cerca una forcella che abbia la possibilità di portare l'escursione a 120 mm (o giù di lì) per avere la possibilità di "conservare "le geometrie originali.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Su quel tipo di bici max 140 mm e corsa variabile, andrebbe benissimo una Fox 32 Talas ma solo se trovi un'occasione perchè prenderne una nuova vorrebbe dire spendere metà del prezzo della bici, in alternativa prova a cercare una Revelation a corsa variabile, magari un'invenduta delle scorse stagioni o dismessa da qualcuno per passaggio al perno passante o qualcosa di simile. Non sarebbe male l'idea, trovando una ruota con mozzo PP20 a buon prezzo, considerare anche una Pike u-turn, viste anche le caratteristiche dei sentieri sopra zena...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo