Mavic XM 819 disc...mi serve una mano

Seby87

Biker urlandum
30/11/08
577
0
0
36
Palermolandia
Visita sito
ciao Ragazzi,ho deciso ti passare alle ruote tubeless ust,perchè avendo modifiCATO LE MAVIC xm 317 nn mi sono trovato granchè bene poichè ogni volta che buco stallono sempre quindi nn ho risolto il problema delle forature...
ho intenzione di comprare solo i cerchi per il resto mi farò montare i raggi e gli ottimi mozzi(dt swiss) delle attuali ruote...che ne dite?!? qualcuno di voi ha mai avuto questi cerchi o addirittura ha fatto quello che propongo io nel topic...?!?grazie aspetto risposte :nunsacci:
Inoltre,scusate l'ignoranza,ma cn il cerchio ust nn si dovrebbe stallonare cn la gomma ust giusto ?!?
cioè è la gomma che nn permette di stallonare o la struttura del cerchio?!? perchè se dipende tutto dalla gomma mi tengo i miei cerchi 317 cn i quali mi trovo abbastanza bene...
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
dipende dal cerchio e dalla gomma.

una gomma difettosa non starà mai sul cerchio a lungo.
io penso di avere un problema al deemax posteriore in quanto ho stallonato sempre copertoni UST. Quelli 2ply o 1 ply (su crossmax SX) non li ho mia stallonati.
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
anche nelle auto succede, buchi ci cammini e stallona!!!

la butto li'
secondo me ti converrebbe provare la differenza delle gomme che hanno il tallone con cerchietto in teflon o simili e quelle con cerchietto in acciaio che ti dovrebbe garantire piu' tenuta sul tallone

mi viene un dubbio......ma hai camera o non hai latticizzato?
se buchi il lattice ripara e non dovresti perdere pressione , con camera se buchi ti accorgi comunque che cambia la guida , ti fermi ripari e vai o no'?!?!?! :nunsacci: :nunsacci:
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
ciao Ragazzi,ho deciso ti passare alle ruote tubeless ust,perchè avendo modifiCATO LE MAVIC xm 317 nn mi sono trovato granchè bene poichè ogni volta che buco stallono sempre quindi nn ho risolto il problema delle forature...
ho intenzione di comprare solo i cerchi per il resto mi farò montare i raggi e gli ottimi mozzi(dt swiss) delle attuali ruote...che ne dite?!? qualcuno di voi ha mai avuto questi cerchi o addirittura ha fatto quello che propongo io nel topic...?!?grazie aspetto risposte :nunsacci:
Inoltre,scusate l'ignoranza,ma cn il cerchio ust nn si dovrebbe stallonare cn la gomma ust giusto ?!?
cioè è la gomma che nn permette di stallonare o la struttura del cerchio?!? perchè se dipende tutto dalla gomma mi tengo i miei cerchi 317 cn i quali mi trovo abbastanza bene...




Ciao ho i Mavic XM819 che utilizzo con gomme UST "native" dotate di talloni appositi che si innestano nelle sedi presenti nelle parete interne del cercio UST dopo il gonfiaggio.
L'accoppiata cerchioUST-gommaUST permette sicuramente la marcia a pressioni ridotte ma non riesco a capire come tu possa pretendere di non stallonare a copertone completamente afflosciato durante la marcia.....
Ti consiglio di utilizzare del liquido sigillante (lattice) che in caso di foratura permette la chiusura del foro o quantomeno ne ritarda la perdita di pressione: in quest'ultimo caso l'accoppiata UST permette la marcia in sicurezza senza rischi eccessivi.
Come detto da altri nel topic dipende anche dal tipo di gomma UST e dai suoi talloni.
Ciao
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Io adopero quei cerchi da parecchi anni, se non ricordo male dal 2003.

Prima i 3.1 (che ho ancora), poi gli XM 819, che sono praticamente identici, cambiano solo le decal, e dovrebbero essere i medesimi che equipaggiano le cross max.

Ne ho fatte di ogni, gomme per camera latticizzate, tubeless con pesto, adesso ci sto girando addirittura senza nulla all'interno e vanno sempre, il massimo che mi è capitato è stato di deformare il copertone in piega o su rocce ed avere una piccola perdita di pressione.

L'unica volta che mi hanno lasciato a piedi è stato perchè avevo tagliato un fianco, e non sono riuscito a farci nulla nemmeno con la camera, che a parte questo episodio non è mai uscita dalla borsa sottosella.

A proposito, i 3.1 sono già alla terza biga che ho cambiato, e a parte qualche graffio e un piccolo bozzo su un labbro, sembrano ancora nuovi, mentre gli 819 li ho presi questo inverno usati nel mercatino, non so quanto tempo abbiano, ma sono veramente tenuti bene, quindi non posso esprimermi sulla durata, ma ad occhio, come già detto sembrano uguali agli altri, quindi penso che anche questi mi dureranno un bel po'.
 

Seby87

Biker urlandum
30/11/08
577
0
0
36
Palermolandia
Visita sito
il discorso è che poco tempo fa,per risolvere il problema delle forature,avevo modificato i miei cerchi xm 317 rendendoli tubeless soltanto con il nastro frm senza flap...inoltre ho cominciato ad utilizzare le gomme latticizzate e ogni volta che buco o si crea un forellino la gomma si sgonfia il lattice la ripara ma la pressione diventa così bassa che stallona...(questo è il mio problema);quando montavo i cerchi ust(crossland) e le gomme geax barro TNT qualsiasi foratura o taglietto nn era un problema perchè anche se la gomma si sgonfiava del tutto potevo camminarci senza che stallonasse...
se compro i cerchi xm 819 risolvo il problema della stallonatura o dipende esclusivamente dalla gomma?!?:nunsacci:
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
No, credo che dipenda dalla gomma.

Per dirne una, con le schwalbe mi ritrovo a dover aggiustare la pressione in continuazione, se non tocco la bici per qualche giorno me le trovo a 1,5, mentre le Maxxis che ho in questo momento le ho gonfiate la prima volta e la pressione in un mese non è scesa, non ho messo neanche il pesto, però tengono.

Quindi da gomma a gomma ci sono notevoli differenze, certo a me non è mai capitato di stallonare, ma se il cerchio non ha delle ammaccature, io escluderei che possa essere la causa.
Al limite puoi provare a mettere una camera d'aria da 24 tagliata lungo la circonferenza, a mo' di flap, cosi con pochi spiccioli ti togli il dubbio.

Altra prova da fare è di mettere il lattice meno diluito, cioè diminuire la percentuale di acqua che si usa per non fare seccare subito il composto, perchè quando si hanno delle forature, anche di una certa entità, come un chiodo da carpenteria, il lattice intasa il buco senza che ci siano perdite di pressione sostanziali, diciamo nell'ordine dei 0,3 bar.
 

Seby87

Biker urlandum
30/11/08
577
0
0
36
Palermolandia
Visita sito
grazie a tutti...oggi ho parlato cn il mio meca e mi ha consigliato di nn comprare più i mavic 819 perchè andrei a fare un aspesa superflua...i miei cn le gomme cambiate nn dovrebbero più farmi stallonare...meglio così 80 euri risparmiati...
 
A me non e' mai successo di stallonare a seguito di una foratura...anche se non me ne sono accorto subito e ci cammino un po...(una 50ina di metri)
Quindi penso che il problema non sia il cerchio ma i copertoni che probabilmente sono un po troppo facili da stallonare o forse metti poco lattice e non riesce a riparare la foratura tempestivamante ti porta troppo giu la pressione di botto...ma comunque dipende piu dal copertone secondo me e' probabile che proprio il cerchietto a seguito di ripetuti stalonamenti potrebbe essersi deformato un po' se e' in kevlar.
Ciao
 

capma

Biker serius
18/8/07
282
0
0
Vignanello (VT)
Visita sito
I cerchi 819 sono discreti e le stallonature dipendono unicamente dalle gomme per di più se forate.

Ci sono diversi rimedi: usare gomme più piccole, tengono meglio. Intendo: una gomma 1,95 si sgonfia pochissimo mentre con alcune gomme 2.10 con il tempo perdono.

Ci sono ovviamente differenze da gomma a gomma, ma la controprova è fattibile montando la stessa copertura ma più stretta.

Comunque se si mette del liquido le perdide dventono molto residue.:duello::il-saggi:

PS. passare alle tubless offre diversi vantaggi. Ma questo è un altro argomento
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo