Mavic Xm 117 Disk

ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.494
60
0
51
Grosseto
www.thetrailbrothers.com
Bike
la mia preferita è quella da enduro :)
azz, non avevo letto sopra!:oops:


Il 117 e il 317 nel caso della versione v-brake hanno la superficie frenante lavorata a macchina successivamente alla spinatura.
le versioni disc non ricordo se sono successivamente lavorate.
Casomai se me ne ripassa uno in mano ti faccio sapere. o-o

ciao cos non parlavo dela pista frenante ma della giuntura del cerchio, in particolare fra EN321 DISC e EN521 DISC la differenza riportata sul sito mavic è che il primo è spinato, il secondo è saldato....
spinato significa inserito a pressione e basta, senza successiva saldatura, mentre quello saldato è anch'esso spinato solo che successivamente viene saldato?
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
spinato significa inserito a pressione e basta, senza successiva saldatura, mentre quello saldato è anch'esso spinato solo che successivamente viene saldato?


ci sono vari sistemi di giuntura del cerchio.
Per esempio qui leggi i 3 metodi descritti da Sun: clicca

Se te li leggi bene capisci ad esempio la differente tecnologia utilizzata nella realizzazione di un classico cerchio spinato (pinned o sleeved) o di uno saldato (welded).

Mavic usa la tecnologia da loro battezzata SUP (Soudé Usiné Process) dal 1990: In questo caso non si usano spine mentre altri produttori usano parte di tale modalità di realizzazione usando un cerchio spinato e poi saldandolo.
Forse, e colgo l'occasione per ricitare il compiando Sheldon Brown, mi pare di ricordare ci fosse qualcosa proprio sul suo sito relativo alle tecniche di giuntura dei cerchi.

tornando IT sui 521 la tecnologià è SUP quindi non ci sono spine ma saldatura ad erco e seguente fresatura per portare il cerchio a misura.
il 321 invece non ricordo se è pinned o sleeved.
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.494
60
0
51
Grosseto
www.thetrailbrothers.com
Bike
la mia preferita è quella da enduro :)
cos78 ti chiedo un'ultima cosa e poi chiudo anche perchè sei stato fin troppo gentile....
(anche se dal numero di messaggi non sembra che ti pesi scrivere sul forum ;-)

ci sono differenze di resistenza fra i raggi da 2.0, 2.0-1.8-2.0 e 2.0-1.5-2.0?
nel senso che siccome la stragrande maggioranza dei raggi si rompe alle estremità, dove le forze sono maggiori, e dove i tre raggi hanno tutti la stessa sezione, conviene montare una ruota con quelli più sfinati? La percentuale di rotture sarà la stessa?
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
ci sono differenze di resistenza fra i raggi da 2.0, 2.0-1.8-2.0 e 2.0-1.5-2.0?
nel senso che siccome la stragrande maggioranza dei raggi si rompe alle estremità, dove le forze sono maggiori, e dove i tre raggi hanno tutti la stessa sezione, conviene montare una ruota con quelli più sfinati? La percentuale di rotture sarà la stessa?


guarda, ti porto due link a due messaggi che ho dato tempo fa e in cui sono stato abbastanza dettagliato sulla questione, così almeno ti puoi fare un idea.

primo link:clicca;

secondo link:clicca


Buona lettura! ;-)
 

Giuppy

Biker perfektus
13/1/07
2.714
1
0
Calabria...
matrixpc.forumup.it
Ciao cos , mi sono ricordato ora di questo topic....
i xm 117 sono cerchi di eco-media gamma ma sono resistenti e non troppo leggeri , giusto?

io sono indeciso se cambiarli?
io faccio xc che ne dirte lascio questi ?
 

StefPD

Biker serius
3/8/17
191
51
0
60
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Spectral fc 9.0 ex
Riapro dopo 10 anni.
Il mio bocia ha questi cerchi, versione disk.
Che sappiate, ha senso latticizzarli?
Il piccolo pesa 50 kg.
Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo