Mavic Xm 117 Disk

Kramer

Biker serius
30/9/07
188
0
0
Calabria ....
Visita sito
Ciao a tutti , che nè dite dei cerchi Mavic Xm 117 Disk ???

ditemi tutto , qualsiasi tipo di commento è ben accettato!!


26028_lg.jpg
 

ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.494
60
0
51
Grosseto
www.thetrailbrothers.com
Bike
la mia preferita è quella da enduro :)
bravo kramer però cambia quell' avatar che mi inquieta...

approfitto per chiedere se qualcuno conosce la larghezza dei cerchi mavic della serie XM cioè 719, 317 e 117 e della serie EN cioè 521 e 321.
Questi ultimi pesano mediamente un centinaio di grammi in più e dovrebbero avere una larghezza totale di 28mm.

Non è che magari esiste già una sezione dove sono stati recensiti tutti i cerchi con le relative larghezze, pesi, ecc ecc?
 

Giuppy

Biker perfektus
13/1/07
2.714
1
0
Calabria...
matrixpc.forumup.it
bravo kramer però cambia quell' avatar che mi inquieta...

approfitto per chiedere se qualcuno conosce la larghezza dei cerchi mavic della serie XM cioè 719, 317 e 117 e della serie EN cioè 521 e 321.
Questi ultimi pesano mediamente un centinaio di grammi in più e dovrebbero avere una larghezza totale di 28mm.

Non è che magari esiste già una sezione dove sono stati recensiti tutti i cerchi con le relative larghezze, pesi, ecc ecc?

anche io ho 117 xm disk sono dei bei cerchi , anche molto resistenti.
ero indeciso se tenerli o cambiali voi che ne dite?
 

Kramer

Biker serius
30/9/07
188
0
0
Calabria ....
Visita sito
bravo kramer però cambia quell' avatar che mi inquieta...

approfitto per chiedere se qualcuno conosce la larghezza dei cerchi mavic della serie XM cioè 719, 317 e 117 e della serie EN cioè 521 e 321.
Questi ultimi pesano mediamente un centinaio di grammi in più e dovrebbero avere una larghezza totale di 28mm.

Non è che magari esiste già una sezione dove sono stati recensiti tutti i cerchi con le relative larghezze, pesi, ecc ecc?

la larghezza è di 2.80 mm misurati con il calibro, in poche parole misura 2.5 cm.

come ti trovi tu?
dai commentateli raga!


PS: l'avatar si chiama Lampante8-) lo conosci?
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
bravo kramer però cambia quell' avatar che mi inquieta...

approfitto per chiedere se qualcuno conosce la larghezza dei cerchi mavic della serie XM cioè 719, 317 e 117 e della serie EN cioè 521 e 321.
Questi ultimi pesano mediamente un centinaio di grammi in più e dovrebbero avere una larghezza totale di 28mm.

Non è che magari esiste già una sezione dove sono stati recensiti tutti i cerchi con le relative larghezze, pesi, ecc ecc?

la larghezza della sezione in tutti i cerchi mavic forma la sigla degli stessi.

la signa appunto è data da una o più lettere che indica l'utilizzo del cerchio, ad esempio:

XC indica cerchi ad uso crosscountry;
XM indica cerchi ad uso cross-mountain (trail-AM etc);
EN indica un cerchio ad uso Enduro;
EX indica cerchi ad uso FR/DH;
TN indica un cerchio per 29er;

-----------

poi viene una cifra che indica la serie del cerchio.
Maggiore la cifra maggiore il pregio e il costo del cerchio.
Abbiamo i seguenti numeri:

1 che indica la fascia entry-level o economica;
3 che indica la fascia media;
5 che indica la medio alta;
7 che indica la la gamma alta.
8 (serie speciale) che indica i cerchi UST tubeless.

Ad esempio un xm117 costa meno di un xm317 e così via...

----------

Le ultime 2 cifre, molto importanti indicano la misura in mm del canale interno del cerchio!

Ecco allora che un xm819 avrà un canale da 19mm, un xc717 avrà un canale da 17mm, un ex729 avrà un canale da 29mm



----------



Facciamo allora gli esempi che chiedi:

approfitto per chiedere se qualcuno conosce la larghezza dei cerchi mavic della serie XM cioè 719, 317 e 117 e della serie EN cioè 521 e 321.
La serie XM indica come detto cerchi cross-mountain (trail/AM).
abbiamo il 719 che è un cerchio d'alta gamma per camera con canale da 19mm.
Il 317 è sempre per camera, di fascia media con canale da 17mm.
Il 117 è un cerchio economico con la stessa larghezza di canale ovvero 17mm.

I cerchi EN invece come detto sono da Enduro, quindi più robusti di quelli appena analizzati.
il 521 è un cerchio di fascia medio alta, per camera con canale da 21.
Il 321 ha lo stesso medesimo canale ma è di fascia inferiore.


Questo in soldoni, poi tra 2 cerchi variano tecnologie e prestazioni.
Per le tecnologie usate puoi fare riferimento al sito mavic.
Per il confronto tra due cerchi, meglio aprire una discussione apposita!
 

ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.494
60
0
51
Grosseto
www.thetrailbrothers.com
Bike
la mia preferita è quella da enduro :)
@cos78: dopo una risposta così ti avessi davanti ti darei un bacio in bocca.....ma dato che non ci sei mi limiterò a farmi una stampa...anche se non è la stessa cosa...
anzi..così mi viene una stampa più dettagliata ;-) ...puoi editare la tua risposta precedente indicando anche sotto alla suddivisione per serie di cerchi che differenze principali ci sono fra i cerchi di serie diverse?
 

MarcObollo

Biker ciceronis
1/9/06
1.593
1
0
Lecce
Visita sito
non vorrei sbagliare, ma queste ruote hanno dato parecchi problemi (fino ad indurre alla totale sostituzione) a due dei miei amici, dopo 3-4 uscite si sono aperti i raggi, per non parlare della loro inesistente resistenza, si storcono con nulla...spero di sbagliarmi, erano di serie su FRW Mustang e Saphir
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
non vorrei sbagliare, ma queste ruote hanno dato parecchi problemi (fino ad indurre alla totale sostituzione) a due dei miei amici, dopo 3-4 uscite si sono aperti i raggi, per non parlare della loro inesistente resistenza, si storcono con nulla...spero di sbagliarmi, erano di serie su FRW Mustang e Saphir

come mai parli di ruote quando qui si parla di cerchi?
la cosa ha molta poca attinenza anche se potrebbe sembrare il contrario.... se prendi i migliori componenti al mondo e li assembli male ne risulterà una pessima ruota.
viceversa mediocri componenti assemblati ad arte daranno un risultato complessivo migliore....


Ora il 117 è un cerchio economica, ma se i raggi si sono aperti vuol dire che la ruota era assemblata sostanzialmente in modo molto approssimato! ;-)
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
anzi..così mi viene una stampa più dettagliata ;-) ...puoi editare la tua risposta precedente indicando anche sotto alla suddivisione per serie di cerchi che differenze principali ci sono fra i cerchi di serie diverse?
Sostanzialmente cambia la robustezza e il peso dei cerchi.
Cambia insomma l'uso per cui sono stati concepiti.
E l'uso è già indicato.

O cosa intendi che devo aggiungere?
 

DownHell

Biker superioris
3/1/06
811
0
0
Padova
Visita sito
COS sei un luminare, non sapevo tutte quelle cose numerologiche della mavic, grande!!!

Cmq chiaro, il 117 è un entry level. Se lo usi per fare escursioni va più che bene.
Purtroppo la tendenza del ciclista medio è spendere un fottio a prescindere dall'uso che se ne deve fare.
 

ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.494
60
0
51
Grosseto
www.thetrailbrothers.com
Bike
la mia preferita è quella da enduro :)
Sostanzialmente cambia la robustezza e il peso dei cerchi.
Cambia insomma l'uso per cui sono stati concepiti.
E l'uso è già indicato.

O cosa intendi che devo aggiungere?

cambia la robustezza perchè cambia il materiale e la cura nell'assemblaggio? o solo una delle due?

ti chiedo questo perchè le differenze di peso sono veramente minime, cioè fra un XM117 e un XM317 ci sono 12g di differenza

hai mai potuto testare sul campo la diffrenza di comportamento e di resistenza fra un serie3 e un serie5, per esempio? o la differenza effettiva fra le serie è meno marcata della differenza economica?
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
cambia la robustezza perchè cambia il materiale e la cura nell'assemblaggio? o solo una delle due?
ti chiedo questo perchè le differenze di peso sono veramente minime, cioè fra un XM117 e un XM317 ci sono 12g di differenza


sorry, sopra ho scritto che cambia la robustezza e il peso perchè riflettevo su di una cosa e scrivevo un altra. (avevo capito che non avessi inteso la differenza ad esempio tra un cerchio uso xc e ad esempio uno ad uso xm)

tra serie e serie di una stessa tipologia d'uso cambia solitamente la finitura e la cura costruttiva o la geometria della sezione.
Possono cambiare pure i materiali (es Maxtal oppure alu 6106 etc) e ovviamente le tecnologie costruttive (es cerchio spinato o cerchio saldato oppure cerchio forato oppure cerchio fore).

Tra una 117 e una 317 oltre alla minima differenza di peso varia la sezione del cerchio e la tolleranza costruttiva.

hai mai potuto testare sul campo la diffrenza di comportamento e di resistenza fra un serie3 e un serie5, per esempio? o la differenza effettiva fra le serie è meno marcata della differenza economica?

le differenze pratiche sono meno marcate delle differenze a livello economico.
ovviamente una serie 5 è migliore di una serie 3 che lo è di una serie 1.
di quanto?
dipende da caso a caso e da una serie di fattori (peso del biker, montaggio etc...) per cui è difficile se non impossibile quantificare la cosa.
 

ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.494
60
0
51
Grosseto
www.thetrailbrothers.com
Bike
la mia preferita è quella da enduro :)
si infatti ora che me lo hai fatto notare sono andato a guardare meglio e ho visto che per esempio per i cerchi che mi interessavano cioè EN321 e EN521, il primo è spinato mentre il secondo ha la tecnologia SUP.
questa in pratica consiste nel saldare la giuntura del cerchio e in seguito lavorarla a macchina(come scritto sul sito mavic).
Una curiosità:
quella spinata invece è inserita a pressione e basta? senza saldature o lavorazioni successive?
thanks cos :hail:
 

MarcObollo

Biker ciceronis
1/9/06
1.593
1
0
Lecce
Visita sito
come mai parli di ruote quando qui si parla di cerchi?
la cosa ha molta poca attinenza anche se potrebbe sembrare il contrario.... se prendi i migliori componenti al mondo e li assembli male ne risulterà una pessima ruota.
viceversa mediocri componenti assemblati ad arte daranno un risultato complessivo migliore....


Ora il 117 è un cerchio economica, ma se i raggi si sono aperti vuol dire che la ruota era assemblata sostanzialmente in modo molto approssimato! ;-)

capisco, i mozzi erano degli LX i raggi francamente non saprei, ma il fatto che sia successo a 2 frw la cosa mi fa pensare che non abbiano tanta cura nell'assemblarli... cmq come sempre sei un COS ILLUMINANTE! :medita:
 

ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.494
60
0
51
Grosseto
www.thetrailbrothers.com
Bike
la mia preferita è quella da enduro :)
si infatti ora che me lo hai fatto notare sono andato a guardare meglio e ho visto che per esempio per i cerchi che mi interessavano cioè EN321 e EN521, il primo è spinato mentre il secondo ha la tecnologia SUP.
questa in pratica consiste nel saldare la giuntura del cerchio e in seguito lavorarla a macchina(come scritto sul sito mavic).
Una curiosità:
quella spinata invece è inserita a pressione e basta? senza saldature o lavorazioni successive?
thanks cos :hail:

cos78 ci sei?

in ogni caso non prenderei mai un cerchio supereconomico soprattutto perchè per la differenza di prezzo di poche decine di euro non vale la pena rischiare.
 

Radoon

Biker forumensus
24/3/06
2.049
1
0
Visita sito
mha riguardo ai cerchi xm 117 il mio socio li sta cambiando or ora perchè dice che sono un pò pacco, oddio, dice che sono dei buoni cerchi ma ora cominciano ad andargli strettini, li ha bozzati e sono storti..........

lui fà un pò di tutto...... ma non fr o street....


cos, avessi metà della tua formazione mi sentirei ampiamente soddisfatto
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
cos78 ci sei?
azz, non avevo letto sopra!:oops:

Una curiosità:
quella spinata invece è inserita a pressione e basta? senza saldature o lavorazioni successive?
thanks cos :hail:
Il 117 e il 317 nel caso della versione v-brake hanno la superficie frenante lavorata a macchina successivamente alla spinatura.
le versioni disc non ricordo se sono successivamente lavorate.
Casomai se me ne ripassa uno in mano ti faccio sapere. o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo