Mavic SLR vs ENVE

max916

Biker superis
30/7/11
330
0
0
aosta
Visita sito
ho una coppia di Mavic SLR da 29" e mi chiedevo che differenze potrei avere passando agli ENVE M50....
in particolare vorrei capire se:
- passando alle ENVE posso montare gli stessi pneumatici che monto ora
- se le ENVE hanno la stessa resistenza agli urti
- se sono effettivamente più performanti
non parlatemi del prezzo, sono consapevole che è una bella spesa ma voglio prima capire se il miglioramento c'è....
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
ho una coppia di Mavic SLR da 29" e mi chiedevo che differenze potrei avere passando agli ENVE M50....
in particolare vorrei capire se:
- passando alle ENVE posso montare gli stessi pneumatici che monto ora
- se le ENVE hanno la stessa resistenza agli urti
- se sono effettivamente più performanti
non parlatemi del prezzo, sono consapevole che è una bella spesa ma voglio prima capire se il miglioramento c'è....

Si, puoi montare gli stessi pneumatici
Si, sono sufficientemente resistenti: non ho mai provato gli SLR, ma gli Enve non sono sicuramente da meno, anzi, direi che gli M50 dovrebbero essere più robusti. Però se parliamo di AM mi chiedo quanto siano adatti gli SLR e qualche dubbio ce l'avrei.
Sulle performances ci sarebbe da discutere un po': la vera forza delle ruote in carbonio sta nella rigidità. Cerchio più rigido significa maggiore tempestività nel trasmettere a terra gli input provenienti dai pedali e dal governo del mezzo. Quando spingi sui pedali, anzichè avere un minimo di ritardo dovuto all'elasticità del cerchio in alluminio, ottieni una reazione immediata grazie appunto alla maggiore rigidità. Quando metti le ruote in una traccia o in una determinata posizione, lì rimangono per offrire una direzionalità quanto più precisa possibile.
Ma la vera domanda è...... quanto me ne accorgo io?
La risposta più corretta è... un po'!
Per un agonista l'evidenza cronometrica potrebbe fornire dei riscontri più precisi rispetto alle banali sensazioni, ma per un utilizzo molto amatoriale la percezione è abbastanza modesta.
Insomma, la bici va meglio e (soprattutto) si guida meglio, ma vale la differenza di prezzo? Qui direi che molto dipende dalle proprie tasche.
Esiste ormai un'infinità di cerchi in carbonio e non tutti costano uno sproposito....
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Premesso che fare Am con cerchi da Xc ultraleggeri è gia sbagliato in partenza, passando dagli Slr agli M50 non avresti che una differenza: qualche migliaio d'euro in meno in tasca .Se cerchi in giro su internet scopri anche quanta gente ha rotto queste ruote (un forumer aveva scritto da qualche parte di aver rotto 3 volte la ruota posteriore)Poi ho visto.il mio meccanico che ha sudato sette camice per tallonare una gomma (in officina) e diceva che se il cliente avesse bucato in giro sarebbe tornato a piedi...
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.203
3.029
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Io ho le vecchie Enve 29 da xc da un'anno buono e devo dire che sono favolose e belle robuste, non ci faccio giri am ma non le vedo così "frivole".
 

Classifica mensile dislivello positivo