Mavic SLR POSTERIORE - rumore mozzo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CAPITAN JACK SPARROW

Biker serius
18/10/10
271
0
0
48
provincia RC
Visita sito
Hey pirata scr1, già che ci siamo, come faccio a levare la cassetta da un mozzo mavic del 2002/2003? Mi spiego meglio, ho cambiato il pacco qualche mese fa, sempre 8v su un crossmax per Vbrake con mozzo mavic (sulla mia vecchia ed amata Rudolf in acciaio), sono passato da un 11-28, ad un 11-32, pedalato perfettamente sia su sterrato che asfalto senza alcun problema. Alla mia penultima uscita di solo asfalto, ho avuto un "contraccolpo" alla catena che mi ha meravigliato, ma non essendosi ripresentato, non gli ho dato importanza.
All'ultima uscita (misto di sentieri in terra battuta e asfalto),il problema si è ripresentato parecchie volte, non ho avvertito rumori particolari, ed ho pensato che si trattasse solo di necessità di maggior lubrificazione e regolazioni varie, ma con mia enorme sorpresa, smontando la ruota, ed afferrando il pacco pignoni saldamente, forzando a dx-sx c'era un bel pò di gioco. L'ho tolto ed era saldamente avvitato, ho notato che la cassetta oscillava e andava molto dura, addirittura in alcuni punti si bloccava a tal punto da dover aumentare lo sforzo per farla ruotare. Tolto l'asse, svitato la boccola dentellata, ho rimosso i cuscinetti distanziati da una rondella, che presentano un pò di gioco ma del tutto trascurabile (anche se so che li cambierò) levato l'Oring alla base della cassetta, ma non vedo come la si possa togliere. Così non viene via, nemmeno forzando, non vi è altro da svitare (almeno a vista). Solo guardando dentro la stessa, si vedono due punti in metallo tipo due punzonature agli estremi opposti, e poi c'è un forellino microscopico che sembrerebbe un foro per lubrificare. Non è che rischio di perdere il mozzo perchè magari la cassetta è integrata e quindi un unico pezzo con lo stesso? Ne dico una così, non ho mai fatto interventi del genere.:nunsacci:


Cioè allenta la ghiera di registrazione del mozzo chiamata qrm, con l'apposita chiave in plastica a cilindri o piolini, e vedrai che gratta meno .
Se continua a grattare allora vanno ispezionati i cuscinetti, che sono sigillati , nel caso vanno cambiati, perchè anche ad aprirli , non viene un lavoro ottimo
 

Classifica mensile dislivello positivo