Mavic o Fulcrum?

pierluigi71

Biker serius
6/7/15
251
29
0
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 CF Pro Race 2017
Ciao a tutti,
ho trovato usate, entrambe intorno ai 400 Euro, queste due ruote:

Visto che ipotizzo che siano "le ruote di una vita", nel senso che spero che durino una vita, andrebbero montate in attesa di un eventuale futuro upgrade della bici, su una Cube LTD Race del 2015 (questa).

Secondo voi:
  • il prezzo è giusto?
  • quali sono migliori?
Ciao, grazie
Piero

PS:
Le Fulcrum le ho viste dal vivo e sono perfette.
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Secondo me sono entrambe valide allo stesso modo , visto che sono usate la differenza lo fa lo stato di usura...

Io prenderei quelle tenute meglio.
 

Jonathan PT

Biker serius
25/6/12
131
0
0
Visita sito
Ciao, purtroppo personalmente non ho avuto modo di provarle nessuno delle due, però da quello che mi hanno detto i miei compagni di uscita che le possiedono, entrambe sono valide.
Le ruote di che anno sono? Un mio amico aveva acquistato a inizio del 2016 una coppia di Fulcrum Red Passion 29" del 2015 a 550€, ma non avevano camminato quasi nulla ed erano praticamente nuove. Per cui penso che ormai il prezzo possa andare.
Le Fulcrum hanno i cuscinetti cono e sono più scorrevoli delle Mavic che hanno i cuscinetti sigillati. Le Fulcrum sono abbastanza rigide, e più leggere delle Mavic. Da possessore delle vecchie Mavic SLR spero che sulle nuove abbiano risolto il problema del gioco laterale del mozzo che alla lunga si verificava.
Cerca di valutare lo stato delle ruote (sono dello stesso anno? hanno gli stessi "km"?) e poi alla fine scegli quelle che più ti piacciono.
Riguardo le Fulcrum io ho montato le neonate Red Passion 3, ma purtroppo ancora non sò dirti nulla in merito, perchè per problemi con la serie sterzo non sono ancora riuscito ad uscire.
Saluti, e buona scelta!
 

ShoRRe

Biker perfektus
Ho sia le sl che le red passion (mod. 2015 entrambe). Mavic scorrono meglio...red passion piu incasinate da latticizzare (valvola perdeva). Mavic piu rigide...red passion piu confortevoli. Entrambe tengono botta dei miei 90kg vestito. Mavic ha una ruota libera soettacolare nei rilanci...fulcrum ingrassi la ruota libera in 2 minuti. Mavic hanno 19mm...fulcrum 21. Mavic piu delicate sulle sassaie come tenuta estetica.
 

pierluigi71

Biker serius
6/7/15
251
29
0
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 CF Pro Race 2017
Secondo me sono entrambe valide allo stesso modo , visto che sono usate la differenza lo fa lo stato di usura...

Io prenderei quelle tenute meglio.

Purtroppo non posso confrontarle… le uniche che posso valutare dal vivo sono le fulcrum, che sono di dicembre e sono in ottimo stato.

A me piacciono molto le mavic SL..Le fulcrum le trovo delicate

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Effettivamente sembra così, ma credo che sia più un fattore estetico che altro. Inoltre le Fulcrum hanno una verniciatura particolare che evita che si rovinino facilmente.

Ciao, purtroppo personalmente non ho avuto modo di provarle nessuno delle due, però da quello che mi hanno detto i miei compagni di uscita che le possiedono, entrambe sono valide.
Le ruote di che anno sono? Un mio amico aveva acquistato a inizio del 2016 una coppia di Fulcrum Red Passion 29" del 2015 a 550€, ma non avevano camminato quasi nulla ed erano praticamente nuove. Per cui penso che ormai il prezzo possa andare.
…
Cerca di valutare lo stato delle ruote (sono dello stesso anno? hanno gli stessi "km"?) e poi alla fine scegli quelle che più ti piacciono.

CREDO che le ruote siano paragonabili a livello di Km/usura (non posso verificare le Mavic…. ma così mi dicono…), entrambe di fine 2015/inizio 2016…

Ecco… ora inizia a capirci poco..:

Le Fulcrum hanno i cuscinetti cono e sono più scorrevoli delle Mavic che hanno i cuscinetti sigillati.

Ho sia le sl che le red passion (mod. 2015 entrambe). Mavic scorrono meglio

Le Fulcrum sono abbastanza rigide, e più leggere delle Mavic.

Mavic piu rigide...red passion piu confortevoli.

Entrambe tengono botta dei miei 90kg vestito.

Io avevo le mavic e peso sui 90: raggi rotti, perno rotto, corpetto rotto e per finire cerchio crepato. Bellissime ruote ma solo per persone leggere.

Partendo dal presupposto che il "fattore peso" ad oggi non è molto importante visto che dovrei stare sui 76kg vestito, mi viene il sospetto che vi siate telefonati prima di rispondermi!!! :cry::cry:
Ovviamente scherzo ;-) però ora si che ho le idee confuse :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

A me piacciono molto le mavic, ma mi dicono che l'assistenza in Italia fa un po' pena perché non c'è più l'importatore e bisogna rivolgersi direttamente in Francia, mentre per qualsiasi cosa per le Fulcrum è tutto più facile...
La vostra esperienza in questo senso com'è'?
Ovviamente grazie mille per le risposte
Ciao
Piero
 

pierluigi71

Biker serius
6/7/15
251
29
0
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 CF Pro Race 2017
L'assistenza ?in rete trovi tutto quello che ti potrebbe servire(raggi,corpetti,cuscinetti...).

Hai perfettamente ragione, ma essendo ancora in garanzia potrebbe essere necessario (speriamo di no) avvalersene... e in questo caso non avendo un distributore ufficiale per l'Italia al quale affidarsi potrebbero esserci maggiori problemi...
la mia paura è quella di mettere le mani da solo sulle ruote rischiando di peggiorare la situazione... mi ricordo di quella volta che con un amico abbiamo provato a tirare i raggi ad una ruota... non ti dico cosa è venuto fuori...
 

danysmart1972

Biker superis
Che domande :mrgreen: Mavic soffre di una miriade di problemi, Fulcrum è una ruota molto più...affidabile. A Mavic io preferirei qualsiasi cosa: DT Swiss, Noxon, Miche, FIR, Shimano...

Personalmente ho avuto un'esperienza diametralmente opposta, ma su bici da strada. Fulcrum problemi ai raggi e alla ruota libera, Mavic ho esaurito i cerchi con i pattini freni dopo 40.000 km, ma mai un problema. Mavic però è meno scorrevole.

SU MTB ho avuito Mavic ma molti anni fa 0 problemi, mai avuto fulcrum, ma il sistema mozzi/ruota libera dev'essere simile alla strada, quindi non mi fido.

Credo dipenda molto dal modello specifico.

Concordo con Te su Shimano (il massimo in termini affidabilità) , DT SWISS (forse quest'ultime hanno qualche rognetta a livello ruota libera ma nulla di grave)
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Le varie rotture che ho avuto con le Mavic (raggi, corpetto, perno, cerchio) le ho viste accadere parecchio, sia qui sul forum che con amici (pesanti). Tutti quelli leggeri ne parlano più che bene. E devo dire che le ruote sono belle, tubeless native, leggere.

Adesso dopo la crepatura del cerchio sono passato a Red Passion, ancora più leggere ma non tubeless native (anche se il kit tubeless è compreso e facilissimo da usare, non c'è bisogno di nastrare). A me sembrano più scorrevoli delle Mavic... ma sono nuove, il confronto non è affidabile.

Per quanto mi riguarda, mai più Mavic.
 

pierluigi71

Biker serius
6/7/15
251
29
0
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 CF Pro Race 2017
Ciao.
Innanzitutto grazie a tutti.
Ho l'impressione che, come in tutto nella vita, anche in questo caso ci voglia un po' di fortuna...
Leggo di persone che si sono trovate bene con le Mavic e male con le Fulcrum, mentre altre esattamente il contrario.

A questo punto, quale potrebbe essere una marca "universalmente" (passatemi il termine) riconosciuta sulla quale potrei essere abbastanza sicuro di non avere problemi?

Se mi buttassi su Shimano, tenendo presente che la mia bici al momento è già tutta XT, potrei aspettare e mettere da parte qualche cosa per puntare alle XTR WH-M9000-TL...

Secondo voi sono un buon sostituto delle due iniziali?
grazie ancora
Ciao
Piero
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Fulcrum.
Senza dubbio!
Ne ho avute parecchie e ne ho tutt'ora due set.
Una spanna sopra... non c'è storia.

Di XTR ne ho avuta una coppia in passato.
Non male, meglio di Mavic.
Ma Fulcrum rimarrebbe la mia prima scelta


... e, se rileggi i commenti, io questa parità di giudizi non la vedo proprio!!
 

Jonathan PT

Biker serius
25/6/12
131
0
0
Visita sito
Ciao, no no tranquillo non ci siamo telefonati :-):-) questo purtroppo è il bello di scambiare i propri pareri.
Le Fulcrum come detto in precedenza hanno il mozzo con sistema cuscinetti a cono che già di suo è più scorrevole di quello a cuscinetti sigillati. Poi non sò se la Mavic abbia aggiornato qualcosa negli ultimi modelli, altrimenti mi sembra strano che siano più scorrevoli. Purtroppo la scorrevolezza non è mai stata un loro punto forte.
Saluti! ;-)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ciao, no no tranquillo non ci siamo telefonati :-):-) questo purtroppo è il bello di scambiare i propri pareri.
Le Fulcrum come detto in precedenza hanno il mozzo con sistema cuscinetti a cono che già di suo è più scorrevole di quello a cuscinetti sigillati. Poi non sò se la Mavic abbia aggiornato qualcosa negli ultimi modelli, altrimenti mi sembra strano che siano più scorrevoli. Purtroppo la scorrevolezza non è mai stata un loro punto forte.
Saluti! ;-)

A me sembra che soltanto Shimano (e credo Hope) ormai produca mozzi con cuscinetti a coni e sfere.
Fulcrum, ne sono certo, non produce mozzi con questa tecnologia costruttiva da anni.
Basta verificare i manuali tecnici sul loro sito web. Esaurienti e dettagliatissimi
Non so dire se producesse mozzi a coni più dieci anni fa. Oggi no di certo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo