Mavic Ksyrium Pro Disc - Impossibile avvitare la ghiera Centerlock!

recidivo

Biker serius
Ho aperto la discussione su BDC forum, ma poi ho immaginato che voi qui siete molto più ferrati in materia.

Come avvito la ghiera centerlock?

Non c'è il minimo spazio perchè possa entrare la chiave!

I terminali dell'asse si possono togliere e poi rimettere?

Tra l'altro la ghiera centerlock copre completamente i fori di attacco per la chiave di regolazione dei cuscinetti.

Vedi immagine
 

Allegati

  • centerlock.jpg
    centerlock.jpg
    59,9 KB · Visite: 26

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ho aperto la discussione su BDC forum, ma poi ho immaginato che voi qui siete molto più ferrati in materia.

Come avvito la ghiera centerlock?

Non c'è il minimo spazio perchè possa entrare la chiave!

I terminali dell'asse si possono togliere e poi rimettere?

Tra l'altro la ghiera centerlock copre completamente i fori di attacco per la chiave di regolazione dei cuscinetti.

Vedi immagine

se non entra l'apposita chiave, devi estrarre quella parte terminale del perno in modo che la sede della chiave sia completamente libera!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
I terminali si sfilano, sono infilati a pressione con un oring che fa tenuta.

Se la chiave classica per i pignoni non entra vuol dire che serve una ghiera apposita da serrare con la chiave per i movimenti centrali

http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-centerlock-screw-for-thruaxle-hubs-69813/wg_id-194

almeno sulle ruote con asse passante mtb è così. E a guardare l'esploso delle Ksyrium e la pagina web Mavic sembra proprio che si tratti di ruota per asse passante con adattatore per lo sgancio rapido...

EDIT: mi pare di capire che usi un adattatore per montare sulla ruota Centerlock un disco a sei fori, corretto? In questo caso serve un adattatore differente con una ghiera calettata esternamente , tipo questo http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-centerlock-adapter-sm-rtad05-34631/wg_id-4297 oppure questo http://www.bike-discount.de/it/comp...rlock-adapter-15-20mm-black-220295/wg_id-2651
 

recidivo

Biker serius
I terminali si sfilano, sono infilati a pressione con un oring che fa tenuta.

Se la chiave classica per i pignoni non entra vuol dire che serve una ghiera apposita da serrare con la chiave per i movimenti centrali, almeno sulle ruote con asse passante mtb è così. E a guardare l'esploso delle Ksyrium e la pagina web Mavic sembra proprio che si tratti di ruota per asse passante con adattatore per lo sgancio rapido...

Secondo te, mi conviene sbattermi e cercare le ghiere ad "aggancio esterno", oppure posso tentare di sfilare i terminali, avvitare le ghiera e re-inserire i terminali?

Tu cosa faresti?

Sfilare i terminali è fattibile o servono utensili e/o conoscenze particolari?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho editato il mio messaggio nel frattempo :spetteguless: leggi gli ultimi paragrafi...

Sfilare i terminali è semplice, provare non costa nulla. Ma sono quasi certo che terminali o no la chiave classica per i pignoni non entra...
 

recidivo

Biker serius
Nell'eventualità, secondo te, posso acquistare solo le ghiere o devo prendere tutto l'adattatore? In realtà il filetto è sempre quello...

L'adattatore Ashima ha però dei rivetti debordanti, e se la ghiera è più larga, di sicuro interferiscono con la ghiera.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Nell'eventualità, secondo te, posso acquistare solo le ghiere o devo prendere tutto l'adattatore? In realtà il filetto è sempre quello...

L'adattatore Ashima ha però dei rivetti debordanti, e se la ghiera è più larga, di sicuro interferiscono con la ghiera.

Io credo che serva un adattatore completo proprio per questo motivo...
 

recidivo

Biker serius
Io credo che serva un adattatore completo proprio per questo motivo...

E sopratutto perchè, una volta tolto, avvitato la ghiera e rimesso il terminale, qualora dovessi togliere il disco sarebbe difficilissimo togliere di nuovo il terminale.

Come vedi si incastra dentro al calettamento della ghiera, poi sarebbe quasi impossibile prenderlo per toglierlo. Per toglierlo serve una pinza ed una certa dose di forza, a mani nude non si riesce.

Vado di ordine...
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
E sopratutto perchè, una volta tolto, avvitato la ghiera e rimesso il terminale, qualora dovessi togliere il disco sarebbe difficilissimo togliere di nuovo il terminale.

Come vedi si incastra dentro al calettamento della ghiera, poi sarebbe quasi impossibile prenderlo per toglierlo. Per toglierlo serve una pinza ed una certa dose di forza, a mani nude non si riesce.

Vado di ordine...

ascolta o prendi una ghiera da mc online oppure metti un annuncio sul mercatino. chissa quanti ne hanno in casa di dischi vecchi e cotti. cosi facendo risolvi senza ulteriori noie.
 

recidivo

Biker serius
A proposito di standard: l'adattatore con ghiera filettata calettata all'esterno (tipo movimento centrale) ha uno spessore maggiore ed andava toccare il supporto pinza inferiore sulla forcella.

Ho dovuto andare di fino con lima a carta vetrata per eliminare l'interferenza e creare un 1 mm di agio.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A proposito di standard: l'adattatore con ghiera filettata calettata all'esterno (tipo movimento centrale) ha uno spessore maggiore ed andava toccare il supporto pinza inferiore sulla forcella.

Ho dovuto andare di fino con lima a carta vetrata per eliminare l'interferenza e creare un 1 mm di agio.

A proposito di "standard", sì... :omertà:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo