Mavic crossride!!!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Capirai cosa senti passando da un coppia di ruote da 1850 a una da 1650, dove magari i 200g di peso sono sui mozzi.....Nessuna differenza!
Senti più differenza se passi da una gomma da 800 a una da 550.

La differenza la senti dalla qualità delle ruote e da come sono costruite, se scorrono bene, se hanno una buona tenuta tubeless (e quindi sicurezza di non stallonare).
Il peso non è tutto a certi livelli.
Concordo pienamente.
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29


Hai segnalato due volte la stessa.
Comunque sono le ruote che ho io e ti posso dire che sono favolose.
Io peso 87 kg e per come vado io (piuttosto tranquillo) mai avuto un problema con gli Arch Ex.
Forse in giro le trovi anche a meno.

Ottima, come ti hanno segnalato, la soluzione di farle custom con mozzi Hope e cerchi Notubes come gli Arch Ex o i Flow Ex se li vuoi ancora più tosti.
 

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Hai segnalato due volte la stessa.
Comunque sono le ruote che ho io e ti posso dire che sono favolose.
Io peso 87 kg e per come vado io (piuttosto tranquillo) mai avuto un problema con gli Arch Ex.
Forse in giro le trovi anche a meno.

Ottima, come ti hanno segnalato, la soluzione di farle custom con mozzi Hope e cerchi Notubes come gli Arch Ex o i Flow Ex se li vuoi ancora più tosti.

Hai ragione avevo sbagliato a inserire lo stesso link 2 volte.
Ora l ho corretto....
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
le crossride pesano tra i 2.0 e i 2.1kg quindi rispetto alle crest hai 250g in più circa. per il resto i mozzi mavic non sono niente di che anzi, sono su cuscinetti industriali....io avevo le mavic sulla bdc e mi sono trovato malissimo in fatto di mozzi, passato a fulcrum è tutta un'altra storia.

sicuramente le crest sono nettamente superiori ma andrebbero abbinate a raggi di qualità tipo i sapim laser

Parlando di mozzi.....quindi meglio i Deore che montano le ruote di serie rispetto ai Mavic delle Crossride? E dei Miche 966 qualcuno mi sa dire qualcosa? :nunsacci:

Stando a quanto dici sui cerchi ZTR Crest (ovvero che meriterebbero un assemblaggio all'altezza).....considerando il prezzo a cui potrei averli (196,00 euro) ordinandoli insieme alla bici, dici che varrebbe comunque la pena prenderli e un domani farci sostituire i raggi (anche mozzi?), oppure meglio stare sulle ruote di serie e un domani, eventualmente, prendere delle ruote con cerchi ZTR Crest ma assemblate meglio? :nunsacci:
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
.. per il resto i mozzi mavic non sono niente di che anzi, sono su cuscinetti industriali....
Ciao, giusto per capire, esistono altri di tipi cuscinetti che non siano quelli industriali?
a030.gif

Parlando di mozzi.....quindi meglio i Deore che montano le ruote di serie rispetto ai Mavic delle Crossride? E dei Miche 966 qualcuno mi sa dire qualcosa? :nunsacci:
Ciao, con Deore intendi Deore XT? Se sì ti riporto la mia esperienza
qualche tempo fa, ho paragonato i due marchi con tutti gli annessi e connessi
e sono arrivato alla conclusione per per le mie esigenze bastavano i Crossride 2016
montati da un paio di gg. provati sugli stessi percorsi/coperture/pressione dei cerchi con canale da 19
conclusione: i Mavic sono molto più .. per farla breve mi sento più ammortizzato e sicuro .. anche in piega
a055.gif
Per Miche 966, clicca q u i
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ciao, giusto per capire, esistono altri di tipi cuscinetti che non siano quelli industriali?
a030.gif
non mi sono espresso bene probabilmente. intendevo dire che mavic monta cuscinetti tipo SKF (ma non penso mettano gli SKF, probabilmente roba più economica) come questi

$_35.JPG


mentre per esempio fulcrum ha cuscinetti registrabili e in genere i mozzi di alto livello (per lo meno sul settore strada, in mtb non saprei dirti) sono fatti in modo simile a questo http://ciclicornale.it/img/p/1/0/7/0/1070-thickbox_default.jpg

dove il cuscinetto non è sigillato di fabbrica....infatti su strada mavic ha la nomea di essere poco scorrevole. si tratta di effetto placebo perchè mavic da 200€ scorrono praticamente come fulcrum da 200€ (differenza dello zero virgola zero zero zero ecc) però mavic ha un mozzo che costruttivamente parlando a me non piace per niente. il corpetto infatti ha una parte in delrin o comunque plastica molto dura che ruota su una sede in metallo...nel tempo la plastica si consuma e il corpetto prende gioco perciò bisogna sostituire la ruota libera (l'usura aumenta se entra sporcizia o se non si lubrifica regolarmente il corpetto).

questo sistema di mavic che ti ho descritto è in plastica perchè mettere un cuscinetto costa di più, in ogni caso la durata della ruota libera (in assenza di gioco e se regolarmente manutenuta) è di almeno 8-10mila km.
per capirci parliamo di questa parte bianca http://images.jensonusa.com/large/cs/cs408z01_____camp_10sp.jpg che scorre (quando la ruota gira e non si pedala) sul corpo del mozzo metallico. in particolare la parte bianca è a contatto con la banda metallica più scura in questa foto http://www.bdc-mag.com/wp-content/uploads/2011/10/33456.jpg
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Parlando di mozzi.....quindi meglio i Deore che montano le ruote di serie rispetto ai Mavic delle Crossride? E dei Miche 966 qualcuno mi sa dire qualcosa? :nunsacci:

Stando a quanto dici sui cerchi ZTR Crest (ovvero che meriterebbero un assemblaggio all'altezza).....considerando il prezzo a cui potrei averli (196,00 euro) ordinandoli insieme alla bici, dici che varrebbe comunque la pena prenderli e un domani farci sostituire i raggi (anche mozzi?), oppure meglio stare sulle ruote di serie e un domani, eventualmente, prendere delle ruote con cerchi ZTR Crest ma assemblate meglio? :nunsacci:
Le Crest sono nuove o usate?

ps: sui mozzi miche 966 non so darti info, i deore sono mozzi base pesanti e per niente "sofisticati"...al pari dei mavic di bassa gamma insomma
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
Ciao, con Deore intendi Deore XT? Se sì ti riporto la mia esperienza
qualche tempo fa, ho paragonato i due marchi con tutti gli annessi e connessi
e sono arrivato alla conclusione per per le mie esigenze bastavano i Crossride 2016
montati da un paio di gg. provati sugli stessi percorsi/coperture/pressione dei cerchi con canale da 19
conclusione: i Mavic sono molto più .. per farla breve mi sento più ammortizzato e sicuro .. anche in piega
a055.gif
Per Miche 966, clicca

No, intendevo proprio i Deore....

Le Crest sono nuove o usate?

ps: sui mozzi miche 966 non so darti info, i deore sono mozzi base pesanti e per niente "sofisticati"...al pari dei mavic di bassa gamma insomma

Con Olympia, al momento dell'ordine, puoi scegliere tra varie forcelle e ruote....per quanto riguarda le ruote, la CSL-X2 monterebbe di serie delle assemblate con cerchi Mavic XM119 e mozzi Deore, altrimenti con 61 euro in più si possono avere le Mavic Crossride oppure con 196euro in più si possono avere delle assemblate con cerchi ZTR Crest, mozzi Miche966 e raggi economici (a detta del rivenditore).....quindi parlo di ruote nuove!

Il mio dubbio è quello esposto in precedenza.....ovvero: considerando che i cerchi ZTR Crest in oggetto non sono "valorizzati a pieno" in quanto meriterebbero di essere abbinati a mozzi e raggi di qualità, secondo te (ma lo chiedo a tutti) potrebbe valere comunque la pena di prenderli (considerando il costo relativamente vantaggioso) e un domani farci sostituire i raggi (e forse anche mozzi?), oppure meglio stare inizialmente sulle ruote di serie o Crossride e un domani, eventualmente ne sentissi la necessità, prendere delle ruote con cerchi ZTR Crest ma assemblate meglio? :nunsacci:

Ribadisco che ho da poco rispolverato la mia vecchia Olympia 26" v-brake, montata Alivio 8v, con forcella a molla e ruote economiche di 12 anni fa.....quindi penso che qualsiasi ruota decida di montare sia molto meglio di quelle che ho montate attualmente (il cerchio penso sia uno Zac2000 con mozzi shimano economici).....però non vorrei rischiare di montare una ruota per poi doverla cambiare dopo poco tempo......quindi va bene che non cerco una ruota "superprestazionale", ma nemmeno una ciofeca!

Le Crossride, se non erro, non hanno sicuramente il peso dalla loro parte, ma hanno il cerchio largo da 21mm interno che dovrebbe darle un certo valore in più rispetto a quelle montate di serie....giusto?
Poi se non ho capito male dovrebbero essere anche robuste e dare pochi problemi a livello di affidabilità (che per un neofita della mtb non guasta affatto).....quindi per cominciare potrebbero anche andare bene......sempre che non mi consigliate gli ZTR nonostante il montaggio "non all'altezza" dei cerchi!

Attendo consigli! Grazie! o-o
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
non mi sono espresso bene probabilmente. intendevo dire che mavic monta cuscinetti tipo SKF (ma non penso mettano gli SKF, probabilmente roba più economica) come questi
Ciao, è un piacere dialogare con te
a070.gif

cuscinetti tipo SKF o FAG o altro brand sempre cuscinetti sono
che poi siano di varie e per varie tipologie d'uso, questa è tutta un'altra storia
comunque tutti questi produttori devono sempre rispettare precise norme sia per i semplici cuscinetti che sigillati o altro

per esempio fulcrum ha cuscinetti registrabili e in genere i mozzi di alto livello (per lo meno sul settore strada, in mtb non saprei dirti) sono fatti in modo simile a questo http://ciclicornale.it/img/p/1/0/7/0/1070-thickbox_default.jpg
Qui mi pare dico mi pare sia un cuscinetto del tipo reggispinta

dove il cuscinetto non è sigillato di fabbrica....infatti su strada mavic ha la nomea di essere poco scorrevole. si tratta di effetto placebo perchè mavic da 200€ scorrono praticamente come fulcrum da 200€ (differenza dello zero virgola zero zero zero ecc)
Chiaramente questa è una scelta dell'assemblatore se montare cuscinetti sigillato o no
ma non credo che un costruttore/assemblatore si sputt@ni per pochi € montando un cuscinetto non schermato o non adatto allo scopo


ha un mozzo che costruttivamente parlando a me non piace per niente. il corpetto infatti ha una parte in delrin o comunque plastica molto dura che ruota su una sede in metallo...nel tempo la plastica si consuma e il corpetto prende gioco perciò bisogna sostituire la ruota libera (l'usura aumenta se entra sporcizia o se non si lubrifica regolarmente il corpetto).
Conosco il delrin e anche il teflon e conosco pure le relative proprietà antifrizione
che poi un criterio costruttivo piaccia o non piaccia è soggettivo
chiaro che se si va su un prodotto di alta gamma, si è convinti di avere il meglio
ma mettiamo pure in preventivo che tutto non è eterno e tutto si usura sia il prodotto entry, il medio, il top
siccome non sono un prof e tantomeno sponsorizzato non ricerco sempre il meglio in assoluto e sto sempre molto attento alle cose che acquisto

Attenzione però che si sta deviando dal quesito principale posto da [MENTION=174266]ericscaia[/MENTION]: se su una MTB di normale gamma vale la pena montare componenti ultratop


Un Saluto
F.
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
Ciao a tutti!
Allora, tirando un pò le somme, avrei deciso di scartare le ZTR Crest con mozzi Miche966 e raggi economici perchè ritengo che i cerchi ZTR non siano valorizzati a dovere.....quindi preferisco rimandare l'acquisto (eventualmente si dovesse presentare la necessità) e risparmiare qualche soldino.....sempre che qualcuno non mi dica che, economicamente parlando, valga comunque la pena prenderle subito (ricordo che ordinandole al momento dell'acquisto bici mi chiedono 196,00 euro di aggiunta) e poi sostituire mozzi e raggi in futuro....:nunsacci:

La scelta quindi potrebbe/dovrebbe ricadere su uno dei seguenti modelli:

* Mavic Crossride: peso circa 2kg, cerchio 21mm, non brillano sicuramente per i mozzi, robuste e facilmente latticizzabili.
* Fulcrum Red Power HP29: peso circa 1,8kg, cerchio 19mm, migliori a livello di mozzi rispetto a Mavic, robustezza e latticizzazione non mi è dato sapere.

Premesso che il prezzo dovrebbe essere molto simile (salvo smentite da parte del mio negoziante) e basandomi sulle poche informazioni trovate in merito ai due modelli, secondo voi, quali sono le migliori come rapporto qualità/affidabilità? :duello:

Grazie a chi vorrà intervenire!
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
Ciao a tutti!
Allora, tirando un pò le somme, avrei deciso di scartare le ZTR Crest con mozzi Miche966 e raggi economici perchè ritengo che i cerchi ZTR non siano valorizzati a dovere.....quindi preferisco rimandare l'acquisto (eventualmente si dovesse presentare la necessità) e risparmiare qualche soldino.....sempre che qualcuno non mi dica che, economicamente parlando, valga comunque la pena prenderle subito (ricordo che ordinandole al momento dell'acquisto bici mi chiedono 196,00 euro di aggiunta) e poi sostituire mozzi e raggi in futuro....:nunsacci:

La scelta quindi potrebbe/dovrebbe ricadere su uno dei seguenti modelli:

* Mavic Crossride: peso circa 2kg, cerchio 21mm, non brillano sicuramente per i mozzi, robuste e facilmente latticizzabili.
* Fulcrum Red Power HP29: peso circa 1,8kg, cerchio 19mm, migliori a livello di mozzi rispetto a Mavic, robustezza e latticizzazione non mi è dato sapere.

Premesso che il prezzo dovrebbe essere molto simile (salvo smentite da parte del mio negoziante) e basandomi sulle poche informazioni trovate in merito ai due modelli, secondo voi, quali sono le migliori come rapporto qualità/affidabilità? :duello:

Grazie a chi vorrà intervenire!

E' possibile eliminare il messaggio?
Vorrei creare una discussione dedicata e quindi più visibile.....
 

albcv

Biker popularis
15/8/13
49
1
0
Visita sito
Shimano XT, per esperienza personale, da evitare come la peste, soprattutto in ambito mozzi; due compagni di uscita con ruote con mozzo XT identiche (di serie montate su bulls copperhead 3), hanno fatto fuori il posteriore entrambi in meno di 1000 km, con un uso assolutamente non gravoso.
Per le crossride io le monto in versione 27,5, e vanno benone nonostante io non sia un peso piuma (se ti registri su rcz bike shop e ti iscrivi alla newsletter via mail ricevi offerte interessanti).Sulla stessa fascia di prezzo potresti guardare anche in casa fulcrum eventualmente, con le red power


Ciao,
le hai già trasformare per consentire un uso con copertoni tubeless? Io vorrei comprarle con questo preciso scopo.
 

Classifica mensile dislivello positivo