Mavic CrossMax XL e PP15

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sd@vE

Biker novus
28/4/09
44
2
0
Vicenza, appena sotto i colli
Visita sito
Bike
Specy S-Works
Ciao a tutti, ho una domanda che riguarda le ruote Mavic Crossmax XL Disc.


L’anteriore ha il mozzo PP20, convertibile a QR con i classici adattatori Mavic inseriti a pressione.

Sto passando a forcella con PP15 e vorrei tenere le ruote. Non esistono adattatori PP20->PP15 per queste ruote poiché non sono giovanissime, ma tecnicamente potendo ospitare un perno da 20, il mozzo può ospitare anche un perno da 15.
Ho visto che alcuni modelli Mavic (tipo ST e SX) permettono tutti gli standard (QR, PP15 e PP20) per cui mi chiedevo se alcuni degli adattatori pensati per altri modelli, siano comunque utilizzabili su queste ruote.


Qualcuno ha ST o SX di quest’anno (e forse anche 2011) per vedere come sono fatti gli adattatori PP20->P15?


Ora che Mavic distribuisce direttamente in Italia, qualcuno sa a chi si può fare riferimento per richieste di questo tipo? Non ho trovato riferimenti in tal senso sul sito Mavic.


Grazie
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Ciao!! Mi interesserebbe molto, sto affrontando il tuo stesso problema! In realtà su SX, che mi paiono uguali a memoria, ma anche fosse ho comunque un paio di XL nel caso non riuscissi ad adattare gli SX. Hai i disegni? Foto?
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Mi rispondo da solo, in caso a qualcuno possa servire.

La risposta di Mavic è che non esistono adattatori a PP15 di alcuna ruota che possano essere montati sui mozzi delle XL.

Me li sono fatti di tornio, e vanno una bellezza.
Se a qualcuno può essere utile il disegno, mi contatti.

Buone pedalate a tutti!

Molto interessante, potresti mandare anche a me i disegni?
Grazie mille e complimenti!
Ciao
Marco
 

Classifica mensile dislivello positivo