Mavic Crossmax SLR vs DT Swiss Tricon XM1550 vs Shimano XTR

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Liernia

Biker novus
25/3/09
18
0
0
Bergamo
Visita sito
Ho deciso di regalarmi una nuova coppia di ruote alto di gamma per la mia front da 26".

Ho individuato le seguenti ruote:
- Mavic Crossmax SLR
- DT Swiss Tricon XM1550
- Shimano XTR

Utilizzo: 100% XC

Cerco: Cerchio UST nativo (non valuto assemblate), affidabilità, e maggior scorrevolezza e leggerezza rispetto alle XT che monto attualmente.

Chiedo adesso a voi un parere su queste tre ruote o eventualmente di altre che potrebbero soddisfare questi requisiti.

Aggiungo:
- Potete confermarmi che queste tre ruote hanno mozzi con cuscinetti sigillati?
- Potete confermarmi che le SLR con l'adozione del nuovo sistema di ruota libera a partire dai modelli 2012 hanno superato i problemi di affidabilità che ciclicamente si ripresentavano sui modelli precedenti?

Grazie
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
non vorrei dire una cazzata ma le ruote più scorrevoli sono quelle con cuscinetti a sfere non sigillate come le shimano xt-xtr

poi tieni conto che con le ruote non assemblate, se devi cambiare un paio di raggi dovrai aspettare un bel po.
 

Liernia

Biker novus
25/3/09
18
0
0
Bergamo
Visita sito
Si, ho già messo in conto i tempi di approvvigionamento degli eventuali ricambi, ma è il compromesso che ho deciso di accettare per avere un cerchio UST nativo con cui mi sono trovato alla grande (XT attuali).

Trovo già molto più interessante la tua considerazione sui cuscinetti a sfere, la differenza è realmente avvertibile?
 

karne

Biker extra
14/8/09
738
2
0
53
NOVARA
Visita sito
guarda che i mozzi non sigillati necessitano di manutenzione,e con quello che si fan pagare i meccanici....

se prendi le mavic un forumendolo cube le ha trovate ad un bel prezzo qui:
[url]http://www.ruotaliberaterni.com/ruotalibera/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage_images.tpl&product_id=494&category_id=64&vmcchk=1&option=com_virtuemart&Itemid=1[/URL]

se vuoi le specifiche guarda il sito mavic
per l'affidabilita' non saprei,le slr di quest'anno (mozzo bianco) sono in giro da pochi mesi,ma anche le altre marche danno qualche rogna ogni tanto

forse è solo questione di natiche !

ciao
 

Liernia

Biker novus
25/3/09
18
0
0
Bergamo
Visita sito
guarda che i mozzi non sigillati necessitano di manutenzione,e con quello che si fan pagare i meccanici....

se prendi le mavic un forumendolo cube le ha trovate ad un bel prezzo qui:
[url]http://www.ruotaliberaterni.com/ruotalibera/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage_images.tpl&product_id=494&category_id=64&vmcchk=1&option=com_virtuemart&Itemid=1[/URL]

se vuoi le specifiche guarda il sito mavic
per l'affidabilita' non saprei,le slr di quest'anno (mozzo bianco) sono in giro da pochi mesi,ma anche le altre marche danno qualche rogna ogni tanto

forse è solo questione di natiche !

ciao

in quella fascia di prezzo ci sono le red metal zero , sono davvero scorrevoli fidati
:celopiùg:

infatti io le red metal zero le avevo escluse proprio per un discorso di manutenzione. Ecco, quello che non sapevo è che anche le XTR avessero i cuscinetti non sigillati.

Ricapitolando Mavic e Dt Swiss hanno cuscinetti sigillati mentre Shimano e Fulcrum hanno cuscinetti non sigillati, giusto?

Dite che sto dando troppa importanza a questo particolare?

Grazie
 

thementalist88

Biker ultra
26/8/10
682
0
0
pistoia
Visita sito
io ho provato shimano, mavic e fulcrum nello specifico xtr 2010, crossmax 2010 e fulcrum 2010, (mi sembra giusto per non generalizzare troppo) allora:
- xtr: morbidissime e scorrevolissime una bomba in discesa però mi ha dato problemi la ruota libera
- crossmax slr: più rigide e scattanti ma comode anche in discesa però anche queste danno problemi con la ruota libera
- fulcrum: molto rigide, quasi troppo però onestamente sono proprio robuste, poca manutenzione e zero problemi.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Trovo già molto più interessante la tua considerazione sui cuscinetti a sfere, la differenza è realmente avvertibile?


no, comunque il sistema cuscinetti sfere puoi fare manutenzione facilmente, mentre per i cuscinetti industriali sigillati puoi fare lo stesso ma non è sempre indicato e alle volte non necessario, meglio sostituirli del tutto.

a quel prezzo ti faresti delle assemblate ben più leggere la scelta è varia e con 300€ ti porti a casa qualcosa di leggero, con 450€ anche qualcosa di leggero con mozzi Dt swiss.

le uniche ruote assemblate di fabbrica che mi piacciono sono le spinergy Xyclone
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
non spaventarti per la manutenzione delle shimano, è spiegato benissimo nel tech corner, ti servono due o tre chiavi e se le mantieni bene sono praticamente eterne!
 

sampey

Biker superioris
27/12/09
928
19
0
53
piacenza
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC 900
scusate ragazzi visto che si parla di cerchi , vedo che c'è gente preparata , conoscete questi ? syncros ml 25 carbon . le monta la spark che sto per comprare ma non le conosco .
 

Classifica mensile dislivello positivo