Mavic crossmax slr 2012 consigli

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


EdSiv

Biker novus
15/12/10
37
0
0
Cambiano (TO)
Visita sito
faccio xc agonistico, e fidati che alle gare internazionali ci sono di quei gradoni e salti belli tosti...

Grazie per questa osservazione. Vorrei cambiare le ruote alla mia Giant Trance X2 e vorrei prendere le Crossmax slr. L'uso è quello di un trail medio, salti mai elevati, tanto sterrato compatto, roccia e radici a volte... Insomma un uso di normale trail.
Che dite, scelta giusta? Sono ruote robuste e poco delicate?
Grazie!!!
 

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
Grazie per questa osservazione. Vorrei cambiare le ruote alla mia Giant Trance X2 e vorrei prendere le Crossmax slr. L'uso è quello di un trail medio, salti mai elevati, tanto sterrato compatto, roccia e radici a volte... Insomma un uso di normale trail.
Che dite, scelta giusta? Sono ruote robuste e poco delicate?
Grazie!!!

settimana scorsa ci ho girato su una pista da dh, dove poi han corso il regionale veneto, nei salti han retto bene, ma quella davanti l ho storta di brutto su dei massi, ma li ci ho rimesso anche la calvicola quindi non è colpa della ruota fragile è perchè mi son impuntato e caduto....comunque si dovrebbero andare bene per il tuo uso, se invece vuoi stare più tranquillo ancora prendi le st, più robuste e spendi meno.. ovviamente meno leggere...
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.396
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
settimana scorsa ci ho girato su una pista da dh, dove poi han corso il regionale veneto, nei salti han retto bene, ma quella davanti l ho storta di brutto su dei massi, ma li ci ho rimesso anche la calvicola quindi non è colpa della ruota fragile è perchè mi son impuntato e caduto....comunque si dovrebbero andare bene per il tuo uso, se invece vuoi stare più tranquillo ancora prendi le st, più robuste e spendi meno.. ovviamente meno leggere...

quoto,
sono ruote destinate ad uso agonistico, che senso ha spendere quei soldi per uso "normale trail". Meglio le ST.
 

cikin

Biker superis
Per rispondere al topic:le differenze sono nel sistema di ruota libera,dove finalmente hanno tolto quella boccola di teflon che c era prima e messo dei bei cuscinetti,poi è cambaito anche il sistema di ingaggio,ma quello è poca roba rispetto alla miglioria precendente.Hanno rivisto i cerchi e cambiato il numero di raggi,20ant e 24post.Detto questo io non le comprerei qualsiasi sia l uso che dovrei farne,mi farei delle assemblate,più leggere,robuste,scorrevoli,economiche e di facile riparazione.Tanto per capire,provate a chiedere cosa costa ripararne una alla mavic...comprate la ruota nuova.In più il cerchio è tubeless,per cui mettete solo i tubeless che hanno il tallone apposito,e pesano un quintale,se latticizzate le gomme normali alla prima volta che scendete un pelo di pressione stallonate.Io non le comprerei,poi per carità,belline...
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.396
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Per rispondere al topic:le differenze sono nel sistema di ruota libera,dove finalmente hanno tolto quella boccola di teflon che c era prima e messo dei bei cuscinetti,poi è cambaito anche il sistema di ingaggio,ma quello è poca roba rispetto alla miglioria precendente.Hanno rivisto i cerchi e cambiato il numero di raggi,20ant e 24post.Detto questo io non le comprerei qualsiasi sia l uso che dovrei farne,mi farei delle assemblate,più leggere,robuste,scorrevoli,economiche e di facile riparazione.Tanto per capire,provate a chiedere cosa costa ripararne una alla mavic...comprate la ruota nuova.In più il cerchio è tubeless,per cui mettete solo i tubeless che hanno il tallone apposito,e pesano un quintale,se latticizzate le gomme normali alla prima volta che scendete un pelo di pressione stallonate.Io non le comprerei,poi per carità,belline...

ma le hai provate per dirlo? o parli a priori pensando di saperne sempre una più degli altri?

"assemblate,più leggere,robuste,scorrevoli,economiche" ? ma chi l'ha detto?
io di ZTR crest storte ne ho viste parecchie sui campi di gara, di SLR mai anche se questo non vuol dire che diversi non le abbiano storte.

Se provi ad assemblarti un set decente vai comunque a spendere 5-600 euro, tanto quanto le SLR (perchè è da "furbi" pagarle più di 700 euro quando si trovano a meno in rete) e sei comunque sui 1400g senza avere il cerchio tubeless!
Ruote da 1300g per meno di 600 euro non ne fai, a meno di non volere degli "usa e getta" limitati a biker da 60kg. Se cominci a pesare 70-80kg e giri su percorsi "seri" allora vedi che sotto i 1450-1500g non ti conviene scendere.

La barzelletta della scorrevolezza dei mozzi poi... tutti a riempirsi la bocca di "scorrevolezza", ma nessuno che sappia definirla e quantificarla o portare dei dati che dimostrino che il tal mozzo è più scorrevole del mavic o del fulcrum o del dt swiss o viceversa che dir si voglia.

poi ognuno è libero di fare ciò che vuole ed uno può anche dire io non compro prodotti di ditte francesi a priori, ma da qui a dire che è perchè c'è di meglio "a priori", beh ce ne passa.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.393
2.796
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Per rispondere al topic:le differenze sono nel sistema di ruota libera,dove finalmente hanno tolto quella boccola di teflon che c era prima e messo dei bei cuscinetti,poi è cambaito anche il sistema di ingaggio,ma quello è poca roba rispetto alla miglioria precendente.Hanno rivisto i cerchi e cambiato il numero di raggi,20ant e 24post.Detto questo io non le comprerei qualsiasi sia l uso che dovrei farne,mi farei delle assemblate,più leggere,robuste,scorrevoli,economiche e di facile riparazione.Tanto per capire,provate a chiedere cosa costa ripararne una alla mavic...comprate la ruota nuova.In più il cerchio è tubeless,per cui mettete solo i tubeless che hanno il tallone apposito,e pesano un quintale,se latticizzate le gomme normali alla prima volta che scendete un pelo di pressione stallonate.Io non le comprerei,poi per carità,belline...

scusami ma non ho capito il senso di queste ultime righe.Il cerchio tubeless nativo non è certo un difetto .Rispetto alle latticizzate hai meno probabilità di avere perdite di pressione.
 

cikin

Biker superis
ma le hai provate per dirlo? o parli a priori pensando di saperne sempre una più degli altri?

"assemblate,più leggere,robuste,scorrevoli,economiche" ? ma chi l'ha detto?
io di ZTR crest storte ne ho viste parecchie sui campi di gara, di SLR mai anche se questo non vuol dire che diversi non le abbiano storte.

Se provi ad assemblarti un set decente vai comunque a spendere 5-600 euro, tanto quanto le SLR (perchè è da "furbi" pagarle più di 700 euro quando si trovano a meno in rete) e sei comunque sui 1400g senza avere il cerchio tubeless!
Ruote da 1300g per meno di 600 euro non ne fai, a meno di non volere degli "usa e getta" limitati a biker da 60kg. Se cominci a pesare 70-80kg e giri su percorsi "seri" allora vedi che sotto i 1450-1500g non ti conviene scendere.

La barzelletta della scorrevolezza dei mozzi poi... tutti a riempirsi la bocca di "scorrevolezza", ma nessuno che sappia definirla e quantificarla o portare dei dati che dimostrino che il tal mozzo è più scorrevole del mavic o del fulcrum o del dt swiss o viceversa che dir si voglia.

poi ognuno è libero di fare ciò che vuole ed uno può anche dire io non compro prodotti di ditte francesi a priori, ma da qui a dire che è perchè c'è di meglio "a priori", beh ce ne passa.
certo che le ho provate,anze le ho avute,sia modello 2011 che 2012,vendute dopo poco perchè non sono le ruote per me.Per info peso 62kg e ho una full,non so chi abia piegato i crest ma io non ho piegato i podium in liguria,per cui per me chi dice che piega i cerchi lascia il tempo che trova,troppe variabili.Fatevi un giro su n mila siti tedeschi dove si apprende che con 500 euro si hanno assemblate con cerchi podium e mozzi dt swiss,a scendere di prezzo si fa molto in fretta,ed i podium sono i cerchi più cari che fa notubes.Difficilmente chi si compra ruote da 1300g mette 2 tubeless da 700g con lattice.Se si fa un uso trail esistono i flow e gli arch che li usano a fare enduro,assemblati con mozzi 32f,per cui il problema non si pone.Discorso scorrevolezza...hai mai provato un mozzo dt swiss rispetto alle cmax 2011?Ora le 2012 sono un pelo migliorate,ma siamo ancora lontani anni luce,per me.A me non frega nulla che siano francesi,a me frega che per 6-700 euro c è di meglio
 

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
se latticizzate le gomme normali alla prima volta che scendete un pelo di pressione stallonate.

qui mi tocca darti torto almeno per quanto riguarda le kenda nevegal da camera d aria... come ho detto sopra cadendo ho storto il cerchio e il copertone non ha perso un filo d aria nonostante lo tenessi a 1.8bar, e a casa per togliere il copertone una volta sgonfiato il cerchietto era ancora bello aderente al cerchio e si è staccato a fatica.
ps. prima delle slr avevo delle ztr crest, leggere e economiche si ma in quando a reattività e precisione di guida in discesa siamo su un altro pianeta
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
sono uno di quelli contentissimo delle slr che uso su full da 120mm: peso 85kg e bardato con zaino sono certamente sopra i 90kg...
faccio quello che definisco un xc brioso...non risparmiandole nelle discese veloci e pedalabili: otimme in scorrevolezza tanto da non farmi rimpiangere le american classic che monto sulla front....
in francia, loro patria le classificano per uso xc polivalente...che leggendo levarie riviste del settore è paragonabile al ns trailbike light.....
personalmente per usi più impegnativi ci sono le st o meglio ancora le sx se non sbaglio....
poi ovviamente dipende dallo stile di guida e dal peso del biker:io di certo sono al limite e ne faccio l'uso corretto....
ciaox a tutti
 

EdSiv

Biker novus
15/12/10
37
0
0
Cambiano (TO)
Visita sito
sono uno di quelli contentissimo delle slr che uso su full da 120mm (...)

Grazie mille per i vostri preziosi commenti.
Quindi, se capisco bene, o le slr, ma anche le st vanno benone (anzi, parrebbero persino più robuste e un po' più economiche, ma più pesanti). E' così?
Inoltre, credete che rispetto alle attuali ruote Giant XPC-2 che ho - di serie - sulla bike, il passo sia sensibile. Cioè, ne vale la pena?
Grazie ancora!!
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.393
2.796
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Grazie mille per i vostri preziosi commenti.
Quindi, se capisco bene, o le slr, ma anche le st vanno benone (anzi, parrebbero persino più robuste e un po' più economiche, ma più pesanti). E' così?
Inoltre, credete che rispetto alle attuali ruote Giant XPC-2 che ho - di serie - sulla bike, il passo sia sensibile. Cioè, ne vale la pena?
Grazie ancora!!

le slr le danno per Peso (coppia ruote): 1440 grammi
ruota anteriore : 660 grammi
ruota posteriore HG9 : 780 grammi

le st Peso (coppia ruote): 1590 grammi
ruota anteriore : 765 grammi
ruota posteriore HG9 : 825 grammi

la differenza in € è circa 130.
 

oel

Biker superis
24/3/11
333
2
0
57
Catania
Visita sito
Bike
Specialized Epic Fsr 2018 M5
Salve a tutti, vorrei comprare una coppia mavic x la mia cube, volevo prendere le slr 2012, ma ho sentito dire che rispetto alle 2011, la versione 2012, è più delicata e mi sono state sconsigliate, e mi hanno detto di prendere la versione 2011 che sono i migliori prodotti da mavic, a me sembra strano ke la vers 2012 sia più scadente, voi che mi dite, vado sul 2011 o prendo le 2012?
grazie a tutti

Nessuno ti ha detto una cosa fondamentale:
le 2011 hanno il canale da 17 mm;
le 2012 hanno il canale da 19 mm;

Se pensiamo che ZTR fa su Alpine canale 20 mm e su Crest canale 21 mm,

be le 2011 oggi sono proprio un progetto vecchiotto, buone per gomme da non oltre 2,1.. oltre che più pesanti della versione 2012.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo