mavic crossmax slr 2010

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


*Fede*

Biker novus
8/7/12
13
0
0
samatzai
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi, ho un problema con il corpetto ruota libera della mia bike. Il cerchio in questione è un mavic crossmax srl del 2010(mozzo rosso).
In poche parole durante l ultima uscita mi sono accorto che nelle salite sentivo un tac-tac ad ogni pedalata provenire dal posteriore, mi sono fermato e controllando in serie tutti i componenti mi sono accorto che il pacco pignoni aveva un gioco non indifferente. Una volta rientrato a casa ho controllato il serraggio della ghiera del pacco p, ma niete era chiusa bene, allora ho smontato il pacco pignoni per controllare il corpetto ruota libera e in effetti presentava un leggero gioco che non c era mai stato. Siccome i cuscinetti sono semi nuovi, e non presentano nessun gioco, non riesco a capire cosa possa essere successo, ho pensato che forse bisogna sostituire il corpetto ruota libera. Ditemi la vostra ragazzi.
Grazie:nunsacci:
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
se ti può interessare, io ne ho ancora uno nuovo che mi avevano mandato per sostituzione in garanzia quando avevo quelle ruote.
Nel caso, contattami in MP.
 

Pepp

Biker serius
16/11/12
119
1
0
Taranto
Visita sito
Ciao Fede, al 90% il tuo problema viene dall'anello in teflon che si trova all'interno della ruota libera. Con il passare del tempo si consuma e ti crea il gioco.
 

*Fede*

Biker novus
8/7/12
13
0
0
samatzai
Visita sito
Anche io ho pensato fosse qualcosa che riguardasse l usura del corpetto. Grazie per avermi aiutato, adesso mi organizzo compro un corpetto nuovo lo monto, poi vi farò sapere se ho risolto o meno.
 

*Fede*

Biker novus
8/7/12
13
0
0
samatzai
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi e Buon Anno!!
Ieri mi è arrivato il corpetto ruota libera nuovo, l ho montato come da procedura, poi gli ho applicato il pacco pignoni, ho stretto bene la ghiera, ma niente da fare il pacco pignoni presenta ugualmente gioco dovuto dal corpetto. A questo punto non mi resta che pensare che la parte di mozzo interna alla ruota dove va a poggiare il corpetto si sia consumata e quindi il gioco si presenterà sempre.
Avete altre soluzioni??
Grazie e ancora Auguri a tutti
 

Cocomero

Biker urlandum
Il corpetto nuovo non funziona perchè la sede dove lavora è usurata quindi continuerà a ballare.
Soluzioni possibili:
1)acquistare delle bussole che sono leggermente più grandi; se cerchi su e-bay le trovi con + 0.03, +0.04 e +0.05 mm
2) vai da un tornitore e ti fai realizzare una bussola in poliossimetilene (la trovi con i nomi commerciali di Delrin, Tecaform, Kepital, Kematal e Ertacetal) ma con le misure presse sulla parte usurata del mozzo)
3) Su e-bay da hubdoctor c'è un kit apposito per il problema
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=230913344430
 
  • Mi piace
Reactions: frw75

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ok grazie, adesso misuro con il calibro digitale e a seconda dell usura compro la bussola maggiorata.

Ricorda se sei arrivato a consumare il corpo in alluminio , non hai fatto la giusta manutenzione.
Dunque una volta almeno o 2 l'anno smonta pulisci e lubrifica la RL.

Pulizia , controllo integrità dogs, e 5 gocce di olio sae 90 all'interno della RL
 
  • Mi piace
Reactions: frw75

Pepp

Biker serius
16/11/12
119
1
0
Taranto
Visita sito
Credo di avere anch'io lo stesso problema.....
Ma le boccole che vende hubdoctor vanno a sostituire l'originale? Oppure si aggiunge a quella già esistente?
6a2yrupe.jpg
vasemery.jpg
y2ymy5u6.jpg
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Le Hub Doctor, vanno a sostituire le vecchie , va tolto la vecchia e immesso la nuova.
Li ci sono un decimino e mezzo di differenza , non è la fine del mondo , secondo me con olio denso potrebbe ancora andare
 

Pepp

Biker serius
16/11/12
119
1
0
Taranto
Visita sito
Vi è anche un olio specifico Mavic, ricorda che ne vanno 5 gocce e la manutenzione , a seconda dei percorsi va fatta almeno un paio di colte a stagione


Ciao scr1 nonostante io abbia usato 5 gocce di olio mavic, la scorrevolezza della rl continua a nn piacermi. Secondo me è troppo frenata. Ho messo anche il parà polvere nuovo ma senza ottenere miglioramenti. Adesso ho provato a mettere un olio motul che uso per le forcelle con gradazione 7,5, decisamente meno denso rispetto al mavic e devo dire di aver ottenuto risultati sorprendenti. Ho lubrificato il bordo esterno della rl il parà polvere ed ho messo 4-5 gocce all'interno della rl. Tu che ne pensi?
Ciao
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io penso che i cricchetti debvano andare con il proprio olio e la scorrevolezza apparente non inficia sul rotolamento in pedalata.
 

Pepp

Biker serius
16/11/12
119
1
0
Taranto
Visita sito
Io penso che i cricchetti debvano andare con il proprio olio e la scorrevolezza apparente non inficia sul rotolamento in pedalata.


Si si so benissimo che che sulla pedalata non inficia, ma se smetto improvvisamente di pedalare la catena ha dei sobbalzi perché la ruota libera per via dell'attrito elevato con il mozzo per un attimo tende a scorrere in favore della pedalata tant'è vero che vedo la catena scendere al livello del carro
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo