Mavic C29ssmax

sganaSSa

Biker popularis
non preoccuparti che si rompono anche anche i raggi Mavic e se la vuoi sapere tutta un mio pilota ne ha rotto uno ad agosto e per averne uno di ricambio ho dovuto pregare in greco (oltre a offrire le mie credenziali..) allo stand MAVIC alla Roc D'Azur il 14 ottobre.....
tutto si può rompere, ribadisci quello che ho scritto io....
volevo sottolinearne la robustezza, in special modo a quelli che considerano una ruota "buona" in proporzione al peso, per poi trovarsi con dei raggi rotti anche dopo una semplice uscita
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.758
9.164
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
QUOTE=ios66;5314362]Mi inquieta il fatto che su cerchi tubeless (io uso fulcrum) ci sia la possibilita' di stallonare nel caso si utilizzino coperture per camera,per adesso ho sempre utilizzato coperture tubeless-ready,ma ero in procinto di utilizzare coperture per camera (maxxis) e a questo punto mi chiedo se vale davvero la pena utilizzare tale tipologia di coperture per risparmiare peso ma con il rischio poi di stallonare.

Qualcuno di voi riesce a chiarire questo aspetto?[/QUOTE]

Con pressioni sufficientemente basse ed impatti sufficientemente forti stallonano anche le gomme UST su cerchi UST.
Ma questo non significa nulla, stallonare non significa che la copertura si separa dal cerchio, ma solo che perdi una parte d'aria: rigonfi e tutto torna come prima.

Rubena: buone gomme da 29 anche UST.
Unico difetto: la mescola interna è troppo dura e sul sasso bagnato fa saponetta..
E oltre a quella?
Questo per dire che forse avere dei cerchi nativi UST è utile fino ad un certo punto, visto che di gomme praticamente non ce ne sono...:prost:
 

WlaTopa

Biker e crossista
6/5/10
202
7
0
49
latina scalo
Visita sito
Bike
Specialized Epic Epic ht Crux SW
scusate sono un po ottuso
Quindi se io volessi montare delle swhalbe NN tl redy o delle Maxxis aspen o crosmark da camera non le potrei montare ??????
solo UST !!!!!!!:nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.758
9.164
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
scusate sono un po ottuso
Quindi se io volessi montare delle swhalbe NN tl redy o delle Maxxis aspen o crosmark da camera non le potrei montare ??????
solo UST !!!!!!!:nunsacci:

Se potessi montare solo UST faresti meglio a lasciar perdere, visto che a parte la Rubena non ce ne sono.

Qualunque copertone va sui cerchi UST: meglio tubeless ready, ma anche quelle per camera vanno bene. Ovviamente non le potrai usare alle stesse pressioni degli UST altrimenti spanciano, ma comunque potrai usare pressioni molto più basse della camera.
 
  • Mi piace
Reactions: ios66

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Se potessi montare solo UST faresti meglio a lasciar perdere, visto che a parte la Rubena non ce ne sono.

Qualunque copertone va sui cerchi UST: meglio tubeless ready, ma anche quelle per camera vanno bene. Ovviamente non le potrai usare alle stesse pressioni degli UST altrimenti spanciano, ma comunque potrai usare pressioni molto più basse della camera.


Ottimo!

E' quello che volevo sapereo-o
 

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
Quante gomme UST esistono da 29? ;-)

Ho montato un Geax Saguaro UST sui miei notubes, il copertone mi piace ed è ben fatto ma mi ha fatto impazzire per montarlo, a differenza di tutti copertoni normali che entrano a mani nude senza usare i ferretti. Al momento dell'acquisto del copertone non ho chiesto se si sarebbe potuto montare anche su cerchi notubes, in seguito ho scoperto del problema perchè un altro acquirente aveva fatto la stessa cosa, ma, siccome lui teneva la pressione più alta ha stallonato sia davanti che dietro. Facendo una piccola ricerca ho scoperto del pericolo, quindi l'ho tirato giù, perciò sui Mavic UST monti tutto, sui notubes monti solo quelli NON UST

comunque Sembola hai ragione, i copertoni UST sono pochi e sono quasi solo tubeless-ready.... Ah, qualcuno vuole un ottimo Saguaro 29" UST usato una sola volta? :medita:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.758
9.164
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

WlaTopa

Biker e crossista
6/5/10
202
7
0
49
latina scalo
Visita sito
Bike
Specialized Epic Epic ht Crux SW
Oggi ho montalo le mie Mavic C29 le ho prima pesate entambi con valvole senza sganci 1,785 kg
Ho montato all anteriore una swhalbe NN snake skin da 2,25 TLR è ha bentallonato co i suoi bei 4 scrocchi al posteriore ho montato un Maxxis Crosmark da camera che avevo sul secondo set di Crest e anche questo come ha tallonato ha fatto i suoi bei botti .
Ora mi chiedo perche perche dite che le gomme da camera su questi cerchi non vanno montate ma solo gomme TLR o USD /Tubles:nunsacci::nunsacci:
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Oggi ho montalo le mie Mavic C29 le ho prima pesate entambi con valvole senza sganci 1,785 kg
Ho montato all anteriore una swhalbe NN snake skin da 2,25 TLR è ha bentallonato co i suoi bei 4 scrocchi al posteriore ho montato un Maxxis Crosmark da camera che avevo sul secondo set di Crest e anche questo come ha tallonato ha fatto i suoi bei botti .
Ora mi chiedo perche perche dite che le gomme da camera su questi cerchi non vanno montate ma solo gomme TLR o USD /Tubles:nunsacci::nunsacci:

Io è ormai 3 anni che monto, o meglio latticizzo, gomme da camera su cerchi UST senza alcun essetto negativo, anche usando pressioni piuttosto basse, in alcuni casi 1,7-1,8 BAR.
P.S. anche io in questo periodo sto utilizzando NN ant. e Crossmark post. e mi stanno dando parecchie soddisfazioni sopratutto tra le pietre.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.758
9.164
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ora mi chiedo perche perche dite che le gomme da camera su questi cerchi non vanno montate ma solo gomme TLR o USD /Tubles:nunsacci::nunsacci:
E chi l'ha detto? :nunsacci: Io sulle Xmax ST che ho sulla Reign uso una gomma per camera latticizzata senza alcun problema da un anno.
Resta il discorso della pressione minima d'esercizio e del fatto che è una combinazione non consigliata dal produttore, ma è tutt'altra cosa che dire che le gomme per camera non possono essere usate.
 

Luchino

Biker superis
13/6/05
352
3
0
Bergamo-Torino
Visita sito
Tecnicamente non si dovrebbero montare gomme x camera latticizzate su cerchi UST per problemi di sicurezza. Gomma x camera con camera su cerchio UST è ok.

Le dimensioni (diametro) dei cerchietti/talloni delle gomme per camera, secondo gli standard ETRTO, sono leggermente maggiori rispetto a quelle di gomme UST/Tubelessready/TNT/2Bliss ecc che sono invece realizzate con dimensioni più "strette" (e, in molti casi, con un profilo del tallone specifico) proprio per dare quei margini di sicurezza richiesti ad un prodotto di uso comune ovvero le gomme "normate" dallo standard UST

Che poi molti abbiano delle realizzazioni "ibride" perfettamente funzionanti e siano soddisfatti del loro setup è un altro discorso (io stesso ad esempio ogni tanto latticizzo).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.758
9.164
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Tecnicamente non si dovrebbero montare gomme x camera latticizzate su cerchi UST per problemi di sicurezza.
O più semplicemente perchè le aziende produttrici NON supportano tali accoppiamenti per motivi legali.
Fai conto che a parità di ruota UST sono riuscito a stallonare una copertura UST mentre quella latticizzata mai...
 

Mugne

Biker superis
31/1/09
487
20
0
Siena
Visita sito
Bike
Canyon LUX
Avrei trovato un paio di C29ssmax usate...le ruote sono del 2010 con perno passante 20mm. Sapete se è possibile montarci gli adattatori per perno passante 15mm??? Ho paura che il mozzo non sia convertibile.
 

Sonarctico

Biker popularis
28/5/17
57
0
0
50
roma
Visita sito
Bike
exxe
ciao a tutti,

ho preso una exxe usata da 29 con questi cerchi e non riesco a capire quale dimensione di pneumatici possa montare; ora per esempio sono dei Ritchey 2.1 ma devo cambiarli perché finiti, posso mettere 2.25? e 2.30? e 2.40? insomma vorrei capire bene la questione.
sul cerchio trovo scritto su una piccola targhetta ALU S6000 e 622X19C
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
ciao a tutti,

ho preso una exxe usata da 29 con questi cerchi e non riesco a capire quale dimensione di pneumatici possa montare; ora per esempio sono dei Ritchey 2.1 ma devo cambiarli perché finiti, posso mettere 2.25? e 2.30? e 2.40? insomma vorrei capire bene la questione.
sul cerchio trovo scritto su una piccola targhetta ALU S6000 e 622X19C

Se le misure dei copertoni in pollici sono realistiche io non andrei oltre i 2.3... Preferibilmente 2.25... I cerchi hanno un canale da 19 in base alle misure che hai scritto... Ed é abbastanza stretto, stile mavic insomma...
 
  • Mi piace
Reactions: Sonarctico

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo