• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


News Mavic è stata assorbita dal gruppo Bourrelier

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Leggi tutto...
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.400
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Speriamo in bene per Mavic, i suoi dipendenti e prodotti.
Ma la nuova proprietá ha esperienza nel settore ciclistico? Mi fa un pó strano che un gruppo del settore bricolage ai interessi ad un marchio sportivo;poi magari risollevano il business e sitemano tutto
 
Reactions: N.A.Z.A

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Speriamo che la nuova proprietà riporti MAVIC a livello qualitativi accettabili (per intenderci ai tempi delle mavic slr 26 ) .
Negli ultimi anni non si poteva comprare nulla da loro ...
 
Reactions: luky971

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Speriamo che la nuova proprietà riporti MAVIC a livello qualitativi accettabili (per intenderci ai tempi delle mavic slr 26 ) .
Negli ultimi anni non si poteva comprare nulla da loro ...
Affermazione opinabile. Io continuo ad usare prodotti Mavic da quando ho cominciato a pedalare e a parte qualche piccolo problema con i mozzi della penultima generazione, ne sono soddisfatto. Mi è capitato di vedere amici con prodotti di altissima gamma di altre aziende, tribolare con raggi che si rompono, o nipples che saltano o si corrodono se vengono contaminati dal lattice, cerchi bozzati o rotti.
Insomma, secondo me ogni brand ha le sue magagne, credo che i veri problemi di Mavic siano stati la gestione della crescita aziendale e la sua gestione economica, anche la non troppa lungimirante diversificazione tipo: scarpe, abbigliamento, caschi ecc..
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
i mozzi sono il loro punto debole, quelli vecchi si allentavano e andava continuamente recuperato il gioco della ghiera, erano comunque poco scorrevoli rispetto a mozzi anche molto meno blasonati, e le ruote libere prendevano gioco e richiedevano una manutenzione costante.
quelle più recenti continuano a scorrere poco e la nuova ruota libera rallenta lo scorrimento più di altri sistemi
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Uhmm...6milioni l'anno di investimento...così dal di fuori mi paiono pochi...speriamo riescano a farla risollevare...
nell'articolo leggo 18 milioni, che per un'azienda che riparte con 105 dipendenti non sono bruscolini... non sono esperto dei parametri del settore, ma a naso sarà pari ai ricavi di 1 anno con i dipendenti attuali.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Hai letto bene...18 milioni...ma in 3 anni...

Essendo investimenti e non costi correnti si devono leggere come importo complessivo.
Ad esempio l'investimento in nuovi impianti ha una durata pluriennale. Se spendo 6 milioni di macchinari il primo anno non è che il secondo sono da buttare.
Inoltre per realizzare investimenti ci vuole tempo ed è normale diluirli nel tempo per evitare di mettere troppa "carne al fuoco" rischiando di bruciarla.

Alla fine dei 3 anni dovrebbero ritrovarsi con asset (impianti e altro... immagino anche spese di marketing capitalizzabili) che dureranno per altri anni e potranno contribuire a generare profitti senza sostenere altri costi se non quelli correnti (es. la materia prima per produrre i cerchi).
 
Reactions: sembola and frenk

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Si...d'accordo...ho solo detto che spalmati su 3 anni sono 6 milioni l'anno...e da "esterno" ho detto che mi sembrano pochi...per un'azienda che deve rialzarsi e servire tutto il mondo con i suoi prodotti...tutto qui...mia opinione...
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
difficile valutare senza avere i conti sotto mano. Ci sono aziende da 100 dipendenti che fatturano 10mln e fanno buoni utili e altre che non vanno in pari nemmeno con 20mln...
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
difficile valutare senza avere i conti sotto mano. Ci sono aziende da 100 dipendenti che fatturano 10mln e fanno buoni utili e altre che non vanno in pari nemmeno con 20mln...
Io ho fatto un esempio sui ricavi giusto per avere un ordine di grandezza prendendo come riferimento il rapporto fatturato/dipendente per il manifatturiero in Italia: indicativamente 200-220 k€.
Dovremmo conoscere il valore aggiunto medio per dipendente dello specifico settore per fare considerazioni più precise.
Quello che è certo è che investire 180k€ per dipendente in 3 anni non è banale (alla fine dei 3 anni il quoziente sarà probabilmente inferiore perché immagino abbiano previsto un minimo di crescita e quindi di assunzioni, ma sarà comunque rilevante).
 
Reactions: FeO

Classifica mensile dislivello positivo