mauntain challenge istinct

kalimano

Biker ciceronis
Ho appena comprato un telaio usato mauntain challenge istinct a 250 euro, per montare il muletto per i prossimi due mesi mentre aspetto l'arrivo della canyon frx. Ho smontato il carro e l'ho ingrassato per bene, mi è sembrato un leveraggio abbastanza valido.
Qualcuno sa esattamente l'escursione posteriore ? Perchè ho sentito voci che parlavano di 120, ma sinceramente a starci sopra mi sembrano decisamente di piu'.. Oltretutto ci sono 3 buchi per la regolazione, se il terzo è 120 gli altri quanto sono ?

Domani conto di finire di montarla, l'uso che ci faro' sara' prettamente FR per i prossimi 2 mesi, anche se forse è piu' una bici AM,anche se mi sembra bella robusta !

Ecco alcune foto, spero che qualcuno sappia darmi maggiori info su questo telaio dato che online non si trova nulla...


Perdonatemi per la qualita' pessima della foto.. dal vivo è piu bellina !


E' una sorta di horst ? E' progressivo come sistema di ammortizzamento, vero ?
 

kalimano

Biker ciceronis
Non affollatevi troppo eh !!! :))): :))):

Cmq l'ho finita di montare e oggi vado a provarla..
purtroppo ho le boccole dell'ammortizzatore cosumate e ciottola un po'.. mi hanno detto che non ci sono problemi di rottura, ma solo legate al fatto che ciottolando si allentano sempre di piu'. Dato che mi da fastidio questo gioco, sapete mica dirmi dove trovare delle boccole ?

vabbè ora posto una foto
 

kalimano

Biker ciceronis
Hai provato a mandare una mail a quelli di Sportradingitaly? Mountain Challenge la distribuiscono loro.

grazie ! Gli ho mandato una mail.

Oggi l'ho testata. Non va male, anche se devo dire che il gioco delle boccole si sente veramente tanto in frenata in discesa ripida, quando si vede il carro è in trazione, e l'ammortizzatore è in rilascio-compressione continua e vibra a bestia.
Per quanto riguarda l'assorbimento delle piccole asperrita'.. il top rispetto alla deca 9.2. Sui salti l'ammortizzamento è paragonabile alla deca.
Forse per me è un po' troppo corta infatti sul veloce con pietroni la sentivo abbastanza nervosa sull'anteriore e poco stabile.

Per quanto riguarda i salti.. beh ci ho fatto l'anaconda del percorso ciser FR, quindi 2 metri di drop li regge.

Oggi era la prima uscita, forse mi ci devo ancora abituare del tutto, e sopratutto devo risolvere il problema delle boccole all'ammo posteriore.
L'unica soluzione è il tornitore ? Quanto verranno a costare piu o meno due boccole di alluminio ?§?
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
il carro della istinct è a doppio quadrilatero.
c'è il classico quadrilatero "superiore" con il finto giunto horst (sui foderi obliqui) e sotto c'è un imbiellaggio che collega il carro posteriore all'anteriore.
il carro a finto horst garantisce maggior rigidità di quello "vero", però è semiattivo in frenata.
con il doppio quadrilatero si recupera in frenata l'attività totale della sospensione, a fronte di una maggiore complessità costruttiva.
le tre escursioni posteriori dovrebbero essere 90/110/120mm.

è un bel telaio, da usarsi come muletto.
a me piaceva un sacco, anni fa.


sappi che la Bhoss fa il modello Kriminal, ancora in gamma 2007, ed usa lo stesso medesimo telaio della Instinct.
li ho proprio visti e toccati all'Eicma.
è lo stesso pezzo.

ciao
wankelmania
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
il sistema a doppio quadrilatero lo avevano anche le Hot Lava XC ed XL della Lee Cougan fino al 2004.
l'istinct era stata provata anni fa da Tecnomtb, mentre le Lee cougan sicuramente da Ciclismo (se vuoi/riesci a reperire la prova in Rete o da qualche amico che colleziona le riviste suddette).

ri ciao
wankelmania
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
il carro della istinct è ....... un classico quadrilatero con il finto giunto horst .............le tre escursioni posteriori dovrebbero essere 90/110/120mm.

esattamente; anni fa la provarono quelli di tuttomtb montata con una marzocchi mx da 120 mm di corsa e erano molto contenti, fecero solo un appunto ai v-brake che erano forse il solo punto debole della bici che per il resto è ben equilibrata. La sensazione di corsa infinita credo che la si debba sia all'ammo ad aria sia alla progressività del carro. Anche a me piace, devo farti i complimenti: come l'hai montata è molto scenosa!!
 

kalimano

Biker ciceronis
il carro della istinct è a doppio quadrilatero.
c'è il classico quadrilatero "superiore" con il finto giunto horst (sui foderi obliqui) e sotto c'è un imbiellaggio che collega il carro posteriore all'anteriore.
il carro a finto horst garantisce maggior rigidità di quello "vero", però è semiattivo in frenata.
con il doppio quadrilatero si recupera in frenata l'attività totale della sospensione, a fronte di una maggiore complessità costruttiva.
le tre escursioni posteriori dovrebbero essere 90/110/120mm.

è un bel telaio, da usarsi come muletto.
a me piaceva un sacco, anni fa.


sappi che la Bhoss fa il modello Kriminal, ancora in gamma 2007, ed usa lo stesso medesimo telaio della Instinct.
li ho proprio visti e toccati all'Eicma.
è lo stesso pezzo.

ciao
wankelmania

Grazie di tutte le info che mi hai dato, ho cercato online la kriminal della bhoss, ma sinceramente non mi sembra molto simile. ..
http://www.kingbike.com/images/DSCF1925.JPG
http://www.kingbike.com/images/DSCF1926.JPG

Senti ma fammi capire.. i foderi obliqui che si attaccano a livello della ruota posteriore con il carro, non sono dei giunti mobili ma fissi ?
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
quella "stesso pezzo" dovrebbe chiamarsi Kriminal MX Pro.
in gamma ci sono 2 Kriminal con differenti escursioni posteriori e differenti disegni del telaio.
sul catalogo di Tuttomtb 2007 c'è la foto della MX Pro, e per quel che ricordo è pari pari all'Istinct.
però potrebbero essere cambiati alcuni dati...sai che "le caratteristiche dei prodotti possono cambiare senza preavviso".

io vado a memoria...da quando, 2 anni fa, hanno tolto l'Instinct dai listini non sono tanto aggiornato sulla concorrenza!!
sorry

ciao
wankelmania
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
"Senti ma fammi capire.. i foderi obliqui che si attaccano a livello della ruota posteriore con il carro, non sono dei giunti mobili ma fissi ?"

dovresti interpellare gli esperti a livello di telaistica.
io non sono tanto ferrato, cmq sì, dovrebbero essere fissi.
alcuni dicono che un quadrilatero privo di giunto horst lavori come un monocross.
questo non so quanto sia rispondente alla realtà.
però ci sono stati dei costruttori che per ovviare ai difetti del finto horst hanno aggiunto le due biellette inferiori e dal cappello a cilindro hanno estratto il doppio quadrilatero...voilà!!


ho visitato il sito Bhoss e in effetti la gemella della M.C. non c'è.
vabbè mi cospargo il capo di cenere...
xò su carta è presente...quindi metà capo!!

ciao
wankelmania
 

kalimano

Biker ciceronis
"Senti ma fammi capire.. i foderi obliqui che si attaccano a livello della ruota posteriore con il carro, non sono dei giunti mobili ma fissi ?"

dovresti interpellare gli esperti a livello di telaistica.
io non sono tanto ferrato, cmq sì, dovrebbero essere fissi.
alcuni dicono che un quadrilatero privo di giunto horst lavori come un monocross.
questo non so quanto sia rispondente alla realtà.
però ci sono stati dei costruttori che per ovviare ai difetti del finto horst hanno aggiunto le due biellette inferiori e dal cappello a cilindro hanno estratto il doppio quadrilatero...voilà!!


ho visitato il sito Bhoss e in effetti la gemella della M.C. non c'è.
vabbè mi cospargo il capo di cenere...
xò su carta è presente...quindi metà capo!!

ciao
wankelmania

Ho controllato.. quei foderi che dicevi te non sono fissi ma dei giunti mobili a tutti gli effetti.. anche quelli si muovono come tutto il resto !!!!

Purtroppo usando la bici con le boccole lente mi si è piegato il pin centrale che regge l'ammo e lo fissa alle bielle. Che palle !!!

Lunedì mi faccio fare dal tornitore delle boccole nuove, poi faccio allargare di 1 mm il foro sulle bielle e vedo di mettere un pin leggermente piu' grosso e robusto. Se facessi fare le boccole in acciaio anzichè alluminio ?
 

Holliwood

Biker novus
2/11/15
17
0
0
Rivoli Torino
Visita sito
Ho appena comprato un telaio usato mauntain challenge istinct a 250 euro, per montare il muletto per i prossimi due mesi mentre aspetto l'arrivo della canyon frx. Ho smontato il carro e l'ho ingrassato per bene, mi è sembrato un leveraggio abbastanza valido.
Qualcuno sa esattamente l'escursione posteriore ? Perchè ho sentito voci che parlavano di 120, ma sinceramente a starci sopra mi sembrano decisamente di piu'.. Oltretutto ci sono 3 buchi per la regolazione, se il terzo è 120 gli altri quanto sono ?

Domani conto di finire di montarla, l'uso che ci faro' sara' prettamente FR per i prossimi 2 mesi, anche se forse è piu' una bici AM,anche se mi sembra bella robusta !

Ecco alcune foto, spero che qualcuno sappia darmi maggiori info su questo telaio dato che online non si trova nulla...


Perdonatemi per la qualita' pessima della foto.. dal vivo è piu bellina !


E' una sorta di horst ? E' progressivo come sistema di ammortizzamento, vero ?

Ciao Kalimano
Visto che ne possiedo una anch'io volevo informazioni a riguardante l'ammortizzatore post. in sostanza che interasse ha quello che monta la tua

Grazie
Holliwood
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo