materiali e guida alla scelta perni passanti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
ciao apro questo argomento per chiedere ai più esperti:
1) differenze tra materiali impiegati per i perni passanti, loro pregi e difetti
2) pro e contro dei PP con leva e quelli con brugola (o più in generale senza leva)
3) criticità nel materiale e/o nella scelta della forma per il serraggio di quelli senza leva (cioè caso concreto: il PP della Cruel con vite in Titanio è più sicuro e duraturo di uno in ergal di Carbon-Ti, ctk, fox, ...?)
4) corretta manutenzione (frequenza di ingrassaggio e prodotto ideale)

per i moderatori: ho cercato ma non ho trovato nulla di già avviato. se invece così non fosse, chiudete questo.

grazie!
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.294
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
ciao apro questo argomento per chiedere ai più esperti:
1) differenze tra materiali impiegati per i perni passanti, loro pregi e difetti
2) pro e contro dei PP con leva e quelli con brugola (o più in generale senza leva)
3) criticità nel materiale e/o nella scelta della forma per il serraggio di quelli senza leva (cioè caso concreto: il PP della Cruel con vite in Titanio è più sicuro e duraturo di uno in ergal di Carbon-Ti, ctk, fox, ...?)
4) corretta manutenzione (frequenza di ingrassaggio e prodotto ideale)

per i moderatori: ho cercato ma non ho trovato nulla di già avviato. se invece così non fosse, chiudete questo.

grazie!

I per i passanti sono la maggior parte in ergal, a parte qualche raro caso del titanio. La differenza sostanziale tra uno con leva è uno senza è la comodità di smontarlo senza ausilio di alcun attrezzo, per quello con la leva ovviamente, non ne vedo altri. Il PP con "attrezzo" sarà più leggero ma si parla di insignificanti grammi, forse al posteriore lo vedrei meglio se la leva risulta ingombrante (cosa che accade su alcuni telai).
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.942
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Chissà se qualcuno mi risponde....

a parte il fatto che stai richiedendo un'analisi un po troppo complessa da poterla discutere su un forum (mi riferisco soprattutto alla domanda 3).. ti posso però assicurare (tralasciando tutti gli aspetti tecnici) che il Ti sarà sempre più robusto e duraturo dell'erga soprattutto in componenti sollecitati ciclicamente.. detto ciò bisognerebbe capire invece dove viene usato il Ti nel sistema di serraggio
 

Classifica mensile dislivello positivo