Materiale telaio

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pietro46

Biker popularis
5/2/08
55
1
0
RC
Visita sito
Per fare di tutto.
Attualmente ho una Cube in alluminio
Ho visto la Scapin Arké(mi piace tanto) con delle belle ruote ...?
Il carbonio per la mtb non la vedo adatta:duello:
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Per fare di tutto.
Attualmente ho una Cube in alluminio
Ho visto la Scapin Arké(mi piace tanto) con delle belle ruote ...?
Il carbonio per la mtb non la vedo adatta:duello:

Ogni materiale ha delle peculiarità:
Chi é leggero, qualcuno é economico altri sono più elastici.
Detto questo non sto ad elencarti le resistenze a trazione e i moduli elastici perché non capiresti una cippa. Quello che conta é come é costruito il telaio. Quanto sono gli spessori dei materiali e la conformazione del telaio stesso.
Personalmente amo il tanto bistrattato acciaio che, condito con particolari in carbonio, fa la sua porca figura. Non é perchè ho lavorato 30 anni in una acciaieria ma perchè ha un modulo elastico molto elevato e quindi quando lo pieghi (al di sotto del carico di snervamento ovviamente) restituisce la sollecitazione perdendo poca energia. L'alu é morto e il titanio fa cagher il carbonio é leggero ma é fragile. Non dico altro altrimenti scrivo un libro.
:il-saggi:
 

bomb

Biker superis
11/5/06
432
1
0
st.moritz (CH)
Visita sito
Io personalmente da due anni ho una bici in carbonio e mi trovo benissimo , mai avuto problemi con il telaio e ci faccio un pò di tuttto
poi secondo me dire quale è il migliore è impossibile.
 

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
Ognuno ti dirà la sua ma alla fine sta a te stabilire le tue esigenze

Io preferisco di gran lunga l'alluminio, è leggero ed elastico al punto giusto per assorbire gli stress meccanici senza flettere in modo eccessivo, trovo l'acciaio un materiale un po' troppo rigido

Per farti un esempio molto alla larga sui materiali

Io ho una RX-8, quindi un'auto sportiva, alluminio a volontà e peso relativamente ridotto
Nel periodo natalizio di qualche anno fa nel caos del traffico all'uscita da un centro commerciale non ho visto un SUV che arrivava e immettendomi da un parcheggio ci siamo cioncati a 45 gradi sui passaruota, la mia scatoletta in alluminio era appena ammaccata, il SUV acciaioso aveva il muso mezzo sfondato, ruota piegata e semiasse che pisciava olio del servo

Il carbonio lo vedo buono per leggerezza ma, secondo me, è troppo flessibile per un uso offroad
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.440
387
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
La rigidezza del carbonio dipende principalmente dal modulo del materiale impiegato (piu' il modulo è elevato è piu' il telaio è rigido e leggero), ma anche da altri fattori. Comunque di questi topic ne sono stati aperti una moltitudine (dove ognuno dice la sua, nella maggior parte dei casi per partito preso senza quindi aver provato niente), c'è anche un articolo nel tech-corner, prova a dargli una letta.
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Quale materiale per il telaio è perché? sono confuso:nunsacci:

Carbonio-Acciaio-Titanio-Alluminio

Dal punto di vista tecnico tutti i materiali vanno bene, il costo fa da discriminante.
Due telai con geometria, peso e rigidità analoghi fatti con due materiali diversi hanno costi molto diversi.
Oppure girando la frase, con la stessa spesa puoi avere dei telai in materiali diversi ma con diverse prestazioni.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo