matchmaker...

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
faccio una domanda forse stupida....
il matchmaker può essere montatato su entrambi i lati del manubrio?
cioè in modo che si riesca e invertire il senso di montaggio dei freni e del cambio...cioè manopola/freno/cambio o manopola/cambio/freno semplicemente invertendo il destro col sinistro...:nunsacci:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Su Google Translate
alla traduzione di "matchmaker" mi da paraninfo... :nunsacci:


Ho fatto una ricerca qui sul forum ed ho capito di cosa stai parlando... pardòn, io non so darti una risposta.
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.456
390
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
faccio una domanda forse stupida....
il matchmaker può essere montatato su entrambi i lati del manubrio?
cioè in modo che si riesca e invertire il senso di montaggio dei freni e del cambio...cioè manopola/freno/cambio o manopola/cambio/freno semplicemente invertendo il destro col sinistro...:nunsacci:

Io ne ho una coppia a casa, non li ho mai usati perchè mi pare possano essere utilizzati solo con comandi X0 (ho gli X9, per ora). Appena torno gli do un'occhiata e ti faccio sapere, comunque mi pare che non possano essere montati a piacimento, ma ciascuno ha una sua posizione. Mi pare infatti che il punto di attacco del comando sia spostato verso l'interno e non centrato.

PS. pare che il singolo collarino MatchMacker pesi più della coppia collarino pompante + collarino comando, ma per lo meno non devi sbatterti ad allineare bene il comando rispetto alla pinza.
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
faccio una domanda forse stupida....
il matchmaker può essere montatato su entrambi i lati del manubrio?
cioè in modo che si riesca e invertire il senso di montaggio dei freni e del cambio...cioè manopola/freno/cambio o manopola/cambio/freno semplicemente invertendo il destro col sinistro...:nunsacci:

caspita, in linea teorica si, ma bisognerebbe provare, se invertito come posizione magari il cambio potrebbe interferire in qualche modo con il freno
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
Io ne ho una coppia a casa, non li ho mai usati perchè mi pare possano essere utilizzati solo con comandi X0 (ho gli X9, per ora). Appena torno gli do un'occhiata e ti faccio sapere, comunque mi pare che non possano essere montati a piacimento, ma ciascuno ha un suo scopo. Mi pare infatti che il punto di attacco del comando sia spostato verso l'interno e non centrato.

PS. pare che il singolo collarino MatchMacker pesi più della coppia collarino pompante + collarino comando, ma per lo meno non devi sbatterti ad allineare bene il comando rispetto alla pinza.

vanno pure con gli x9 .
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
mmmmh...mi sa che non ho capito bene...che io sappia i due collarini sono identici e quindi puoi montare l'uno e l'altro indifferentemente a destra e/o a sinistra; poi è evidente che devi montare il comando freno sopra e lo shifter sotto.
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
ho cercato su google immagini e ne ho visto qulcuno montato in un senso e qualcuno nell'altro....

ma dite che un uso enduro sia un pò troppo delicato?vedendo il cambio appeso quasi a sbalzo sul collarino con una vite mi da poco senso di tranquillità....
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ma dite che un uso enduro sia un pò troppo delicato?vedendo il cambio appeso quasi a sbalzo sul collarino con una vite mi da poco senso di tranquillità....

io ne ho spaccato uno in una caduta su una rampa di scale, per cui se cadi male sul duro fetente non c'è niente da fare, si rompe, ma gli altri urti in cadute sul terreno li ha retti tranquillamente.
Dal punto di vista estetica lo trovo impareggiabile...hai una bella pulizia sulla piega.
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
io ne ho spaccato uno in una caduta su una rampa di scale, per cui se cadi male sul duro fetente non c'è niente da fare, si rompe, ma gli altri urti in cadute sul terreno li ha retti tranquillamente.
Dal punto di vista estetica lo trovo impareggiabile...hai una bella pulizia sulla piega.

esatto!! era proprio quello il mio intentoo-o
quindi, cadute a parte, non crea nessun problema di poca robustezza?
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.456
390
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Ecco i miei, sono un po' diversi da quelli della foto sopra, ma l'attacco del comando rimane comunque spostato e non centrato. Per questioni di ergonomia andrebbe posizionato verso l'interno, quindi all'opposto di quello montato nella foto sopra, che andrebe posizionato invece sulla parte sinistra della piega.

foto0519o.jpg
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
mi pare possano essere utilizzati solo con comandi X0 ... mi pare che non possano essere montati a piacimento, ma ciascuno ha una sua posizione.

in realtà io li ho montati con i comandi x9 senza problemi... ma magari adesso ne esistono diversi tipi.

teoricamente li monti un po' come ti pare... io inizialmente avevo sbagliato e avevo invertito il senso... ma c'era qualcosa che non mi tornava... comunque né le istruzioni né i pezzi (dx e sx) si distinguono, anche se, montandoli invertiti hai i comandi cambio che finiscono un po' troppo vicini ai freni, e non so bene quali potrebbero essere le conseguenze in caso di caduta.

ciao!
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
in realtà io li ho montati con i comandi x9 senza problemi... ma magari adesso ne esistono diversi tipi.

teoricamente li monti un po' come ti pare... io inizialmente avevo sbagliato e avevo invertito il senso... ma c'era qualcosa che non mi tornava... comunque né le istruzioni né i pezzi (dx e sx) si distinguono, anche se, montandoli invertiti hai i comandi cambio che finiscono un po' troppo vicini ai freni, e non so bene quali potrebbero essere le conseguenze in caso di caduta.

ciao!

vedo che avete già risposto. comunque con il vecchio modello (i miei ce li ho da un paio di anni), il comando rimane un po' lontano dalle dita, ma ci si abitua.
quoto anche tutti quelli che dicono che come pulizia sul manubrio non ci sono paragoni... poi non ce la fai più a tornare indietro!
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.456
390
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
in realtà io li ho montati con i comandi x9 senza problemi... ma magari adesso ne esistono diversi tipi.

teoricamente li monti un po' come ti pare... io inizialmente avevo sbagliato e avevo invertito il senso... ma c'era qualcosa che non mi tornava... comunque né le istruzioni né i pezzi (dx e sx) si distinguono, anche se, montandoli invertiti hai i comandi cambio che finiscono un po' troppo vicini ai freni, e non so bene quali potrebbero essere le conseguenze in caso di caduta.

ciao!

Più che altro andrebbero montati i comandi verso l'interno (quindi la parte della vite con il pezzo di plastica rosso del collarino, per intenderci) per una questione di ergonomia, nel senso che facendo l'opposto la leva lunga del comando si sposterebbe troppo verso il centro della mano in rapporto alla leva, dato che queste ultime nei freni Sram sono in genere abbastanza corte, quindi qualcuno potrebbe trovare scomodo il posizionamento invertito per questo aspetto. Il collarino della foto può essere utilizzato solo in accoppiata con freni XX/X0, poichè gli altri (Elixir-CR/R ecc.) hanno il collarino suddiviso in due porzioni, una delle quali fa parte del corpo stesso del pompante.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo