Matajur

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Winterhawk

Biker grossissimus
OK.Da quello che tu mi dici lo hai gia' fatto.La mia curiosità era capire se dopo la città di ausa e per raggiungere la cima del matajur si deve stare attenti a certe deviazioni o strade difficili da vedere.
Non ci sono problemi di orientamento. Con la cartina lo si segue bene il percorso.
Unica cosa: per innestarsi sul 736 presso il monte Glava si deve mettere in conto una camminata di circa 30 minuti (in assenza di neve); per la cima presumo ne servano altrettanti.
Se vuoi evitare il pezzo a spinta finale puoi sempre prendere il 736 dal tornante con cancelletto a quota 1315 (vedi cartina Tabacco), rientrando così in Italia senza raggiungere la vetta.
Alcune info le trovi qui.
Confermo che la salita sul versante sloveno merita: imho è la più suggestiva.
In discesa evita però il brevissimo ma poco ciclabile tratto conclusivo del sentiero 736 per Cepletischis: all'incrocio con la mulattiera (oramai a bassa quota, poco sopra al paese), prendi quest'ultima.
 

MICH73

Biker popularis
Guardando la carina tabacco riesco a seguire il percorso dopo ausa fino ad un cero punto dove finisce la strada sterrata quasi vicino al confine con l'italia.Da lì come devo comportarmi.C'e' la possibilità di arrivare in cima del matajur o e' meglio che arrivata al m. glava devo prendere il percorso 736 e ritornare al punto di partenza.O e' meglio passare x il sentiero 736 e prendere il sentiero naturale M.Matajur e arrivare al rifugio pellizzo e ritornare al punto di partenza.Cosa mi consigliate di fare?
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Guardando la carina tabacco riesco a seguire il percorso dopo ausa fino ad un cero punto dove finisce la strada sterrata quasi vicino al confine con l'italia.Da lì come devo comportarmi.
Hai due possibilità:
1) prosegui sul sentiero per il monte Glava (indicato con tratteggio rosso), che con mezz'ora di cammino ti porterà sul 736; in questo caso, una volta sul 736, potrai decidere se raggiungere la cima (sempre spingendo la bici) o iniziare direttamente la discesa (consigliato);
2) tornare al tornante precedente (quota 1315 m - cancelletto verde) e rientrare direttamente in Italia, iniziando subito la discesa sul sentiero.

C'e' la possibilità di arrivare in cima del matajur o e' meglio che arrivata al m. glava devo prendere il percorso 736 e ritornare al punto di partenza.O e' meglio passare x il sentiero 736 e prendere il sentiero naturale M.Matajur e arrivare al rifugio pellizzo e ritornare al punto di partenza.Cosa mi consigliate di fare?
La possibilità di arrivare in cima c'è, solo che comporta, da un certo punto in avanti, il dover spingere la bici a piedi. Se comunque desideri raggiungere la cima, secondo me ti conviene evitare la discesa al Pelizzo sul sentiero naturalistico, che ti costringerebbe poi a risalire nuovamente, aumentando dislivello e pezzi a piedi. Penso sia meglio, dalla fine della mulattiera slovena, farsi la camminata fino al monte Glava che ho citato all'opzione 1).
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Questo secondo me è un gran bel giro, forse il più bello tra i vari provati sul Matajur.

Qualche immagine in tema con il topic, per far venire un pò di voglia:

In salita poco prima di Avsa:
IMG_39671.JPG



Sulla mulattiera in quota, poco prima di iniziare la parte a piedi:
mediumIMG_3990.JPG
IMG_3990.JPG



In discesa sul sentiero 736:
IMG_4001.JPG



Ancora in discesa:
IMG_4004.JPG



Sul 736 per Cepletischis:
IMG_4018.JPG
 

MICH73

Biker popularis
Ti ringrazio molto.Nn potevi essere piu' chiaro di così.:i-want-t:
Scusa se te lo chiedo.In quanto tempo si riesce a fare questo giro nn arrivando in cima al matajur ma seguendo il tuo consiglio del punto 1.Io sono un ciclista normale.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Anche noi... :-)
Il giro l'abbiamo fatto in 2 ore e 30 minuti, al netto delle soste però. Il tempo lordo sarà stato sulle 4 ore, considerato che normalmente ci fermiamo spesso per far foto, ecc. ecc.
Sono 23,5 Km per 1160 m di dislivello.
Ciao. :prost:
 

MICH73

Biker popularis
Anche noi... :-)
Il giro l'abbiamo fatto in 2 ore e 30 minuti, al netto delle soste però. Il tempo lordo sarà stato sulle 4 ore, considerato che normalmente ci fermiamo spesso per far foto, ecc. ecc.
Sono 23,5 Km per 1160 m di dislivello.
Ciao. :prost:
Vorrei sapere se il percorso,che mi hai consigliato e fatto tu, dalla cima del matajur in discesa e' fattibile con una front.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Vorrei sapere se il percorso,che mi hai consigliato e fatto tu, dalla cima del matajur in discesa e' fattibile con una front.
Non si passa per la cima del Matajur con questo percorso, a meno che non si decida di estendere il pezzo a piedi appositamente a tale scopo (cioè dal monte Glava al Matajur).
In quanto alla fattibilità del sentiero con una front rispondo affermativamente, fermo restando che molto dipende dalle capacità individuali. Il sentiero dal monte Glava in giù è comunque più scorrevole rispetto alla parte alta. Imho conviene prenderlo da lì.
 

MICH73

Biker popularis
Non si passa per la cima del Matajur con questo percorso, a meno che non si decida di estendere il pezzo a piedi appositamente a tale scopo (cioè dal monte Glava al Matajur).
In quanto alla fattibilità del sentiero con una front rispondo affermativamente, fermo restando che molto dipende dalle capacità individuali. Il sentiero dal monte Glava in giù è comunque più scorrevole rispetto alla parte alta. Imho conviene prenderlo da lì.

La mia idea era di nn arrivare in cima.Come sempre sei stato molto gentile a rispondermi.Grazie.:i-want-t:
 

svole

Biker serius
31/1/10
252
0
0
basso Friuli
Visita sito
Deve essere un bel giro. Questo fine settimana lo provo.
Vorrei sapere se i sentieri 736 verso Cepletischis e il 749 dal rifugio Dom a Vernasso sono ancora praticabili o la vegetazione li ha resi invisibili ed impraticabili.
Quale delle due discese mi consigliate?
 

andomotard

Biker urlandum
18/5/09
592
0
0
Udine
Visita sito
Ciao,ho da poco inziato ad andare in bici e sto cercando qualche percorso da fare,mi intriga molto il Matajur ma non sono ancora allenatissimo,per andare in cima mi consigliate di partire da Cepletischis e prendere l'asfalto fino in cima o cosa?
Grazie
Alessandro
 

Classifica mensile dislivello positivo