mastice....

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
FERMA TUTTO!!!!

Quello è un mastice che serve per far aderire i tubolari sulla gola del cerchio nelle ruote da BdC, non c'entra niente con la riprazione delle camere d'aria.
Per riparare le camere d'aria puoi prendere un kit completo di mastice vulcanizante e toppe apposite (a mio parere le migliori sono sempre le TipTop), una volta individuato il foro carteggi un pochino per far diventare la superficie di incollaggio leggermente ruvida, ci spalmi sopra con un dito un velo di mastice, lasci evaporare i solventi per circa 5 minuti, tendi leggermente la camera d'aria, dopo aver tolto la protezione in foglio di alluminio appiccichi la toppa sopra il foro e premi forte per qualche secondo. Dopo un minuto puoi già rimettere la camera nella ruora e gonfiare, la pressione all'interno del copertone aiuterà la toppa a fissarsi definitivamente sulla camera (una volta ho provato a staccarne una da una vecchia camera, si è strappata la camera ma la toppa è rimasta appiccicata).

remakit.jpg

rockrider cattivo

Biker popularis
17/7/09
50
0
0
collegno(to)
Visita sito
FERMA TUTTO!!!!

Quello è un mastice che serve per far aderire i tubolari sulla gola del cerchio nelle ruote da BdC, non c'entra niente con la riprazione delle camere d'aria.
Per riparare le camere d'aria puoi prendere un kit completo di mastice vulcanizante e toppe apposite (a mio parere le migliori sono sempre le TipTop), una volta individuato il foro carteggi un pochino per far diventare la superficie di incollaggio leggermente ruvida, ci spalmi sopra con un dito un velo di mastice, lasci evaporare i solventi per circa 5 minuti, tendi leggermente la camera d'aria, dopo aver tolto la protezione in foglio di alluminio appiccichi la toppa sopra il foro e premi forte per qualche secondo. Dopo un minuto puoi già rimettere la camera nella ruora e gonfiare, la pressione all'interno del copertone aiuterà la toppa a fissarsi definitivamente sulla camera (una volta ho provato a staccarne una da una vecchia camera, si è strappata la camera ma la toppa è rimasta appiccicata).

remakit.jpg
infatti questo era il mio dubbio.........sul foglietto illustrativo c'era un disegno di un tubolare e non di una camera.....e dire che glielo ho chiesto ad un commesso" ma questo mastice va bene per le camere d'aria? si si va bene" ....ma io primo o poi gli sfascio la faccia a tutti.:arrabbiat::arrabbiat:
bò significa che glielo porterò indietro a decathlon.
poi secondo voi sono buone le camere d'aria marcate btwin? ne vendono 2 a 3 euro.io una delle michelin l'ho pagata 5:nunsacci::nunsacci:
la differenza di costo sarà dovuta allo spessore della camera? ma io con 5 euro ci compro 3 camere d'aria e mezza....
cosa mi consigliate? è sbagliato come ragionamento?

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
infatti questo era il mio dubbio.........sul foglietto illustrativo c'era un disegno di un tubolare e non di una camera.....e dire che glielo ho chiesto ad un commesso" ma questo mastice va bene per le camere d'aria? si si va bene" ....ma io primo o poi gli sfascio la faccia a tutti.:arrabbiat::arrabbiat:
poi secondo voi sono buone le camere d'aria marcate btwin? ne vendono 2 a 3 euro.io una delle michelin l'ho pagata 5:nunsacci::nunsacci:
la differenza di costo sarà dovuta allo spessore della camera? ma io con 5 euro ci compro 3 camere d'aria e mezza....

Io le ho usate e bucavo con quelle come con le titatium...se la spina passa la copertura buca e basta....la differenza si sente in casi fortunati...comunque io una volta comprai al deca il kit di riparazione....le toppe erano quelle ke erano (infatti utilizzavo toppe fatte con camere) ma il mastice....minkia se funzionava....mi è durato per più di 15/20 forature.....poi mi sono stufato(2 forature al mese mediamente) e sono passato a Tubbless.....l'ultima camera che ho avuto era deca aveva piu' o meno una decina di toppe....

bluciliegia

Biker novus
20/7/09
28
0
0
38
azzano decimo
Visita sito
sono contenta di aver trovato questo thread volevo proprio chiedervi se era meglio cambiarle o rattopparle le camere d'aria..xchè ieri nella mia prima uscita ho bucato! :-(cmq ho letto tutto e vedo k ci sono scuole differenti.. cmq una domanda.. come sono secondo voi i copertoni SCHWALBE SMART SAM?xchè li ho sulla mia bici ma mi è sembrato strano forare già così alla prima uscita su sterrato...:nunsacci:

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Sono contrario alla sostituzione facile della camera d'aria.
Le toppe vanno benissimo, cambiare la camera al primo buco mi sembra un inutile spreco per le tasche e un inutile danno per l'ambiente.
Lo dico con tutto il rispetto eh?
Claudio

Crazy Rider 675

Biker serius
30/6/09
259
0
0
Vaprio d'Adda
Visita sito
sono contenta di aver trovato questo thread volevo proprio chiedervi se era meglio cambiarle o rattopparle le camere d'aria..xchè ieri nella mia prima uscita ho bucato! :-(cmq ho letto tutto e vedo k ci sono scuole differenti.. cmq una domanda.. come sono secondo voi i copertoni SCHWALBE SMART SAM?xchè li ho sulla mia bici ma mi è sembrato strano forare già così alla prima uscita su sterrato...:nunsacci:

be almeno io personalmente, se buco riparo.. quando si sorpassano le 3 riparazioni, è meglio sostituire la camera, massimo 4 fori, certo, poi puoi arrivare a quanti fori vuoi... però il mio consiglio è massimo 4 fori e poi sostituire..

riguardo ai copertoni io monto quelle di serie della mia Trek (ha solo un mese di vita..) che sono dei bontrager Jones, mi pare uno dei modelli non il top ma quasi.. e sinceramente alla terza o quarta uscita ho forato, neanche 3 giorni dopo mi si è infilata una spina nel tassello, fortuna che non è arrivata alla camera d'aria, e per finire una settimana e mezza fa circa, ne ho presa un altra di spina nel tassello: credo che questo fattore di bucare si e no sia abbastanza relativo riguardo al copertone, direi che c'entra + aver sfiga o meno...

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito

no non è sbagliato, però aggiungici un'euro così prendi 4 camere d'aria, la "mezza" non serve a molto.. :smile::smile:

okok scusa.. :D io cmq sono sempre andato avanti con camere d'aria del deca e in un anno facendo gare ogni domenica e escursioni ho bucato solo 3 volte, sarebbero 4 ma in quella ho squarciato il copertone quindi non penso che più spessa o meno spessa avrebbe fatto la differenza.. :D

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
Io rattoppo sempre!!
quando vedo che la camera d'aria è diventata a POIS la cambio.
Non ho mai avuto problemi di perdite una volta applicata la toppa.

anche io riparo sempre e la mia camera posteriore è ormai un dalmata, unico dubbio è sull'elasticità della toppa; nel punto riparato la camera esercità una maggiore resistenza all'espansione e il copertore potrebbe assumere una forma non regolarissima.

perchè molti considerano 4 come il limite massimo di riparazioni? C'è un motivo tecnico-pratico?

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
37
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Icomunque io una volta comprai al deca il kit di riparazione....le toppe erano quelle ke erano (infatti utilizzavo toppe fatte con camere) ma il mastice....minkia se funzionava....

Giovedì dopo una foratura,a casa ho tentato di riparare la camera,proprio con il kit deca,solo che dopo 10 minuti,quando sono andato a togliere l'alluminio della toppa,mi stava venendo via anche la pezza....così mi sono arreso subito e ho buttato la camera.....
Ieri sera dopo aver letto questa discussione,ho deciso di andare di sotto e recuperare la camera che avevo bucato e sorpresa:
La toppa era praticamente cucita alla camera,ho provato a gonfiarla,passarla nella bacinella,e l'aria non usciva!!!!
Fantastico....!

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
Giovedì dopo una foratura,a casa ho tentato di riparare la camera,proprio con il kit deca,solo che dopo 10 minuti,quando sono andato a togliere l'alluminio della toppa,mi stava venendo via anche la pezza....così mi sono arreso subito e ho buttato la camera.....
Ieri sera dopo aver letto questa discussione,ho deciso di andare di sotto e recuperare la camera che avevo bucato e sorpresa:
La toppa era praticamente cucita alla camera,ho provato a gonfiarla,passarla nella bacinella,e l'aria non usciva!!!!
Fantastico....!

alluminio????la pellicola trasparente forse....comunque io quella non la toglievo mai quando mettevo la toppa nuova......la toglievo(se si toglie)la volta successiva....

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo