Massa Carrara


noi solo XC AGGRESSIVE
 

penna-bianca

Biker superioris
9/6/13
891
0
0
Carrara
Visita sito

assolutamente nulla dalle parti del Candia
ho visto i cartelli ad Avenza (e ho pensato "ma guarda che rincoglioniti")

la Francigena mi sa tanto che la fanno passare dove vogliono e non dove passava
se però avessero riaperto qualcosina sul Candia in particolare lato massese non sarebbe male
bisogna spedire il piccoletto in perlustrazione
 

Caro bolla, devo correggerti.
Il percorso sul candia è riconosciuto come uno degli ufficiali della Via Francigena a discapito del vecchio percorso che era segnalato sulla via dorsale.

http://www.viefrancigene.org/it/resource/statictrack/tappa-25-da-avenza-pietrasanta/

http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=999096

Conosco molto bene Massimo Bigini, il ragazzo che ha condotto gli studi che hanno portato alla ritracciatura della VF, che mi ha raccontato come si è giunti al tracciato attuale.
Tra le altre cose, facendo un po' di gossip, c'era stata una specie di diatriba su questo percorso: alcuni studiosi locali contestavano la tracciatura attraverso il candia benchè a livello nazionale fosse stata pienamente accettata ma anzi, ulteriori studi sembrano evidenziare come il percorso nella piana fosse di molto posteriore a quello delle colline.

Bisogna anche ricordare come la VF sia storicamente un percorso "stagionale" cioè soggetto a variazioni in base ai periodi storici.
Chi conosce la nostra zona sa bene che la piana era zona paludosa e quindi soggetta ad allagamenti: il percorso collinare era quindi il più sicuro e certo della sua percorribilità.
C'erano inoltre certezze del passaggio dei pellegrini in zona Candia (dalle parti della scurtarola) e soprattutto in zona Borgo del Ponte, dove c'era un ricovero, zona nel passato non raggiungibile "dal mare".
 

Nikomoto

Biker novus
27/7/12
33
0
0
Carrara/Avenza
Visita sito

Giuseppe,
abbiamo fatto un'uscita assieme e già mi abbandoni per un lungooo periodo......non si fà mica cosi!! Che hai combinato con la belva? Il paziente è cosi grave?
 

marcoita89

Biker tremendus
7/10/10
1.135
64
0
Avenza/Carrara
Visita sito
Bike
Gt Force 26er, Cannondale Jekyll 275er

in quanto non hai chiesto il mio parere te lo espongo lo stesso

sai dopo una certa età è normale che gli steli della forca non ritornano più come prima
 

penna-bianca

Biker superioris
9/6/13
891
0
0
Carrara
Visita sito
Giuseppe,
abbiamo fatto un'uscita assieme e già mi abbandoni per un lungooo periodo......non si fà mica cosi!! Che hai combinato con la belva? Il paziente è cosi grave?

Il paziente è "strano" ed è la forcella dell'ammo anteriore. Nominalmente dovrebbe avere una corsa di 150 mm, di fatto da un po' di tempo si è attestato su 120 mm e da li non si schioda

Poichè è ancora in garanzia e l'intervanto potrebbe non essere banale, il suggerimento è di far rimettere a posto la cosa da esperti

Ergo io per un po' andrò con la bici da corsa (o a piedi)
 

penna-bianca

Biker superioris
9/6/13
891
0
0
Carrara
Visita sito
e alla fine ricovero completo per la belva:
1) la forcella se ne torna alla RockShox
2) i freni fanno un salto alla Formula

... e visto che c'ero ho dato ordine di montare un disco da 200 davanti e portare dietro l'attuale disco da 180
(così mentre aspetto il ritorno a casa di tutto posso ingrassare e senza temere che i freni poi abbiano potenza sufficiente )
 

marcoita89

Biker tremendus
7/10/10
1.135
64
0
Avenza/Carrara
Visita sito
Bike
Gt Force 26er, Cannondale Jekyll 275er
Ora formula te li fonde i freni quando vede le pasticche superstar ma chi te le ha fatte comperare?

Oggi giretto col nikomoto il ragazzo se la cava bene , deve prendere un po di confidenza col mezzo in discesa e poi è pronto a tutto un piccolo lateral da fermo sul leiseka lui uscito con qualche sasso addosso la sella in vece è andata fare un giro
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo