Maschio per movimento centrale

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciakki

Biker serius
1/10/07
250
0
0
Monfalcone (GO)
Visita sito
Bike
asd
Salve,

La donna mi lamentava un fastidioso rumore che in seguito ad un'approfondita analisi (un giro in giardino con in mano il WD40) attribuisco al movimento centrale che ad oggi non è mai stato aperto per un controllo\ingrassaggio (un annetto di vita del mezzo).

Purtroppo smontando le pedivelle della bici, estrattore alla mano per rimuovere il movimento centrale (standard) mi si sono presentate davanti le filettature per circa 1\4 rovinate ed ovviamente l'estrattore non vuole saperne de andar su (ho provato con del grasso per favorire il tutto, ma niente..)

non mi resta altro che comprare un maschio per ripassare il filetto (22mm diametro x 1mm di distanza fra i filetti).

Sta mattina mi reco in ferramenta ed dopo un paio di minuti di ricerche mi fa vedere il maschio (:paur:). Un bellissimo attrezzo che risolverebbe i miei problemi per la modica cifra di 78€! :smile:

Qualcuno mi consiglia un sito dove non vado via alleggerito in questa maniera? Grazie!
 

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
54
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
secondo me ripassando le filettature non risolvi. se ormai il filetto si e' strappato, non e' che ripassandolo ricresce! :-)

purtroppo il danno e' fatto, ma non ho ben capito se il filetto rovinato e' quello della pedivella, o quello del movimento centrale. dal diametro che hai indicato dovrebbe essere quello della pedivella.

non riesci a mettere una foto per capire meglio?
 

ciakki

Biker serius
1/10/07
250
0
0
Monfalcone (GO)
Visita sito
Bike
asd
No, il filetto non è strappato è rovinato solo per 1\4 dei 360° sempre nella stessa zona, penso sia solamente mal costruito... Il filetto in questione è quello in cui si avvita l'estrattore per tirar fuori il MC.

Non ho foto al momento...
 

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
54
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
No, il filetto non è strappato è rovinato solo per 1\4 dei 360° sempre nella stessa zona, penso sia solamente mal costruito... Il filetto in questione è quello in cui si avvita l'estrattore per tirar fuori il MC.

e' proprio questo che non riesco a capire. Non mi viene in mente nessun movimento centrale in cui bisogna avvitare l'estrattore. Di solito l'estrattore di un MC e' calettato, come questo:

http://kingpapu.com/tag/perno/
 

ciakki

Biker serius
1/10/07
250
0
0
Monfalcone (GO)
Visita sito
Bike
asd
Si, hai ragione tu, mi sono spiegato male non avendo con me i pezzi ed andando a memoria...

la situazione è questa:
38068-1.jpg
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ok, ora è chiaro, classico problema del perno quadro, Asse piantato!

I bulloni di blocco li hai rimossi? Domanda banale ma non si sà mai, dietro uno schermo meglio puntualizzare.

Una delle due pedivelle sei riuscito ad estrarle? se si quale.

La pedivella è in alluminio o comunque lega leggera?

L'estrattore ha qualche possibilità di "agganciarsi" o proprio nada?
 

ciakki

Biker serius
1/10/07
250
0
0
Monfalcone (GO)
Visita sito
Bike
asd
Il mezzo è una sunn wisdom s2, i bulloni di blocco sono entrambi ovviamente rimossi ed entrambe le pedivelle che dovrebbero essere in alluminio hanno il filetto danneggiato.

L'estrattore un po si aggancia dal lato dx ma non andrei a rischiare di più... a tatto mi sembrava di aver provato abbastanza onde evitare di rovinare anche estrattore e di peggiorare la situazione...
 

betasom

Biker popularis
16/12/08
86
5
0
Fermo
Visita sito
Bike
Olympia E-Type
Ti suggerisco tre possibilità:
1. vai in officina rettifiche e ti fai mettere un helicoil - a patto che valga la spesa e si possa materialmente fare.
2. se il filetto non è molto compromesso, prova a ripassarlo a mano con l'utensile da tornio per filettature interne, a patto che lo trovi così piccolo e delle stesse specifiche della filettatura del perno.
3. vai in un autofficina e ti presenti con la pedivella in mano e chiedi per cortesia se ti fanno ripassare la filettatura, simulando che hai perso il pedale...
 

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
54
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
Ok, quindi stiamo parlando dell'estrattore per le pedivelle. L'estrattore del MC si usa dopo, una volta rimosse le prime.

quindi la filettatura rovinata si trova sulla pedivella, dove si dovrebbe avvitare l'estrattore.
Secondo me non risolvi neanche comprando una filiera del diametro adatto, perche' il foro e' cieco, e questo tipo di filiere lavorano bene solo su fori passanti, oppure su fori ciechi ma con una lunghezza di filetto di almeno 2-3cm, mentre nel caso della pedivella e' molto meno.

Onestamente l'unica via che vedo e' di provare a forzare l'estrattore, tanto essendo di acciaio, metre la filettatura della pedivella (presumo) in alluminio, non dovresti rischiare di romperlo. Se proprio non va, non ti resta che provare con un'estrattore tipo questo:

estrattore-di-cuscinetto-354589.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Il mezzo è una sunn wisdom s2, i bulloni di blocco sono entrambi ovviamente rimossi ed entrambe le pedivelle che dovrebbero essere in alluminio hanno il filetto danneggiato.

L'estrattore un po si aggancia dal lato dx ma non andrei a rischiare di più... a tatto mi sembrava di aver provato abbastanza onde evitare di rovinare anche estrattore e di peggiorare la situazione...

Dunque, l'estrattore è sicuramente in acciaio, più o meno valido, dipende dal prodotto, a volte cementati (induriti in superficie) quindi le possibilità di rovinare l'estrattore direi basse basse, più probabile che il filetto sulla pedivella ceda definitivamente.
Ammesso di riuscire a puntare l'estrattore diritto, per avvitarlo ulteriormente senza sforzo, la cosa migliore è riscaldare, per il semplice motivo che, le leghe leggere dilatano molto più degli acciai, quindi portandola ad almeno 60 70°C (uso di guanti obbligatorio) otterrai di "allargare" la presa sul perno quadro, e di "Allargare" anche il diametro del filetto dove si installa l'estrattore.
Se dovesse andare buca, allora l'unica cosa è trovare un estrattore per cuscinetti a 2 o 3 bracci, e applicare un bullone sufficientemente lungo sul perno quadro per poter spingere.

Giusto per capirci, vai a pag 378
Tali estrattori vengono utilizzati abitualmente anche nelle autofficine di riparazione.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ok, quindi stiamo parlando dell'estrattore per le pedivelle. L'estrattore del MC si usa dopo, una volta rimosse le prime.

quindi la filettatura rovinata si trova sulla pedivella, dove si dovrebbe avvitare l'estrattore.
Secondo me non risolvi neanche comprando una filiera del diametro adatto, perche' il foro e' cieco, e questo tipo di filiere lavorano bene solo su fori passanti, oppure su fori ciechi ma con una lunghezza di filetto di almeno 2-3cm, mentre nel caso della pedivella e' molto meno.

Onestamente l'unica via che vedo e' di provare a forzare l'estrattore, tanto essendo di acciaio, metre la filettatura della pedivella (presumo) in alluminio, non dovresti rischiare di romperlo. Se proprio non va, non ti resta che provare con un'estrattore tipo questo:

Mi ha battuto sul tempo! :smile:

Edit: Quoto il discorso del maschio che non può lavorare con quella profondità, mentre un utensile tipo questo, spesso mi ha risolto problemi non semplici!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo