Maschera da enduro/moto

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
114
99
0
52
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
Se non ho capito male il nostro amico che ha aperto la discussione vuole fare "enduro" e per l'enduro un casco da moto è decisamente eccessivo, i caschi da moto sono diversi da quelli bici non tanto per il peso quanto per l'aerazione, lo spessore dell'imbottitura (i caschi moto sono mediamente più voluminosi) e altre caratteristiche. Posso convenire sul fatto che un casco moto potrebbe essere utilizzabile in qualche discesa secca di DH ma per stare tutto il giorno a fare su e giù dalla montagna con anche tratti pedalati sarebbe una tortura. Inoltre in bici si suda, quando ti serve per la moto ti troveresti spesso con un casco puzzolente o umido.

Tornando al topic: la mascherina per me va tassativamente provata con il casco indossato, io ne ho tre, due da moto una da bici, e "vestono" tutte diverse, con il mio integrale Bell posso usare solo la Scott, le altre due sono scomode. Ah, in moto uso le lenti colorate ma in bici, dove è normale passare velocemente dal fitto del bosco a tratti in pieno sole, mi trovo bene solo con lenti trasparenti o al massimo quelle ad alto contrasto tipo gialle o aranciate. Lenti scure e fumè per me verboten perchè quando arrivi in ombra non vedi più niente.
 

AllegroMaNonTroppo

Biker popularis
1/9/22
46
2
0
32
Roma
Visita sito
Bike
Nukeproof Pulse
Se non ho capito male il nostro amico che ha aperto la discussione vuole fare "enduro" e per l'enduro un casco da moto è decisamente eccessivo, i caschi da moto sono diversi da quelli bici non tanto per il peso quanto per l'aerazione, lo spessore dell'imbottitura (i caschi moto sono mediamente più voluminosi) e altre caratteristiche. Posso convenire sul fatto che un casco moto potrebbe essere utilizzabile in qualche discesa secca di DH ma per stare tutto il giorno a fare su e giù dalla montagna con anche tratti pedalati sarebbe una tortura. Inoltre in bici si suda, quando ti serve per la moto ti troveresti spesso con un casco puzzolente o umido.

Tornando al topic: la mascherina per me va tassativamente provata con il casco indossato, io ne ho tre, due da moto una da bici, e "vestono" tutte diverse, con il mio integrale Bell posso usare solo la Scott, le altre due sono scomode. Ah, in moto uso le lenti colorate ma in bici, dove è normale passare velocemente dal fitto del bosco a tratti in pieno sole, mi trovo bene solo con lenti trasparenti o al massimo quelle ad alto contrasto tipo gialle o aranciate. Lenti scure e fumè per me verboten perchè quando arrivi in ombra non vedi più niente.
Capisco quello che dici riguardo al casco. Vorrei chiedere solo l'ultima cosa, riguardo la compatibilità delle lenti sulle maschere. Come funziona? Va per marca? Cioè una lente Oakley posso montarla su tutte le maschere Oakley? O una maschera può montare anche una lente diversa? Chiedo perché stasera compro una maschera che ha una lente scura, e vorrei montarci una lente bianca, possibilmente Oakley, anche se la marca non è la stessa, posso? Se guardo la lente sul sito oakley non trovo scritto le maschere compatibili, perciò non capisco. Grazie
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.867
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Mhh, non so. Io la penso diversamente. Ma devi considerare che in salita il casco non lo metto proprio, quindi in bici lo uso solo in discesa, e poi lo uso in moto. Poi il fatto di avere un casco economico, soprattutto in enduro, non mi convince molto, meglio non badare a spese per la sicurezza, però comprare 2 caschi da più di 200 euro...
il casco da cross sulla su strada è scomodo (ho fatto 80000km con il motard e so di cosa parlo)
Poi una cosa è portarsi dietro un casco da 7/800g e un l'altra un oggetto da 1300g, oltretutto se pensi di fare qualche gara (perchè l'enduro senza gare non è enduro ma trail/AM) il casco devi tenerlo in testa su tutto il percorso.
Un casco da MTB di qualità, lo prendi con 100euro se non cerchi l'ultimo modello e anche per le moto si trovano ottimi caschi in fibra a 150/180...
Poi fai come vuoi, io ti ho solo dato un consiglio sulla mia esperienza.
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.384
1.680
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
il casco da cross mi veniva scomodo a me sulla hyper1100S, figurarsi su una carenata

meglio spendere meno ma comprare le cose giuste

casco stradale per la carenata
casco modulare su mtb o integrale areato (prova a vedere il Kali invader 2.0)
con maschera di media qualità per iniziare
 
  • Mi piace
Reactions: AllegroMaNonTroppo

AllegroMaNonTroppo

Biker popularis
1/9/22
46
2
0
32
Roma
Visita sito
Bike
Nukeproof Pulse
il casco da cross sulla su strada è scomodo (ho fatto 80000km con il motard e so di cosa parlo)
Poi una cosa è portarsi dietro un casco da 7/800g e un l'altra un oggetto da 1300g, oltretutto se pensi di fare qualche gara (perchè l'enduro senza gare non è enduro ma trail/AM) il casco devi tenerlo in testa su tutto il percorso.
Un casco da MTB di qualità, lo prendi con 100euro se non cerchi l'ultimo modello e anche per le moto si trovano ottimi caschi in fibra a 150/180...
Poi fai come vuoi, io ti ho solo dato un consiglio sulla mia esperienza.
Grazie a tutti, mi son convinto a prendere un integrale molto areato solo per la bici, avrei l'ultimo dubbio, con un casco estivo quasi, l'inverno, in discesa, si sente il vento alle orecchie, o comunque freddo alla testa? Chiedo a voi perché sicuramente avete provato
 

Fabio03

King
5/9/16
97
89
0
Visita sito
Bike
Zaskar lt
Più che altro un casco da moto pesa un sacco e usarlo in bici mi pare una follia
Non è detto, Io uso un airoh da enduro con calotta in carbonio trovato scontato a 90 euro sicuramente perché XXL e completamente bianco, pesa 1100 g difficile trovare caschi da bici più leggeri di questa taglia
 

AllegroMaNonTroppo

Biker popularis
1/9/22
46
2
0
32
Roma
Visita sito
Bike
Nukeproof Pulse
Il mister jump pesa 1kg, caschi da moto fuoristrada da 1300 g ormai sono giurassici.
Cmq d'inverno per le orecchie si usa un sottocasco antivento.
Giusto per la cronaca, non so se qualcuno ha maschere Oakley, ma la mia (airbrake MX) se faccio leggere pressioni scricchiola molto, e poi è anche un minimo flessibile, invece me l'aspettavo rigida. Diciamo che toccandola sembra veramente una di quelle plastiche brutte brutte. Magari se qualcuno ha altri modelli Oakley sarei curioso di sapere come sono. Riguardo la lente, nulla da dire, Oakley una garanzia.
 

Allegati

  • VID20220922181244.mp4
    23,2 MB · Visite: 0

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.198
6.491
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Grazie a tutti, mi son convinto a prendere un integrale molto areato solo per la bici, avrei l'ultimo dubbio, con un casco estivo quasi, l'inverno, in discesa, si sente il vento alle orecchie, o comunque freddo alla testa? Chiedo a voi perché sicuramente avete provato
Usare un casco da cross su una moto carenata non è una buona idea, cosi non è una buona idea usare un casco da cross per una bici da enduro

Compra un buon casco integrale da MTB, bello SOPRATTUTTO leggero areatissimo con relativa mascherina (vanno bene tutte, l'importante è la lente, perchè il grosso problema è l'appannamento per cui io solo lenti doppie) e compra un casco integrale da moto, se ci giri anche in città ti potrei consigliare un modulare, sono comodissimi anche se pesano un pochino di più, ancora più comodi i modulati flip chip ovvero con la mentoniera retrattile

sid
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo