Marzocchi Z3 Bam del 2000...

fzfz

Biker popularis
4/8/04
52
0
0
Visita sito
ciao ragazzi :eek: ...è da un po che vi leggo e mi sto accingendo a entrare seriamente nel vostro mondo di mtb con una bici usata....

la mtb in questione è una Sintesi del 2000 (ampiamente modificata... cambio xt lx 8v) e un sacco di cose che ancora non so...(devo ancora vederla bene)...cmq so che monta una forca "Marzocchi Z3 Bam del 2000" mai usata...cioè pochissimo... come va questa forca?

tenete presente che sono agli inizi... :-o

(se può interessare il telaio dovrebbe essere il modello hale bopp, se non sbaglio... dai che magari mi date un giudizio anche su quello...anche se non sono nella sezione giusta... :oops: )
 

V@mpiro

Biker superioris
12/9/03
972
1
0
Chieri(TO)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 5.0 EX
La mia Turro monta la suddetta forcella (comprata usata) e devo dire che mi trovo bene.
Dopo quasi due anni zero problemi nonostante non ci abbia mai fatto niente sopra, neanche una revisione, pulisco solo gli steli di tanto in tanto con un po' di olio al Teflon.
Nonostante l'escursione di 80 non sono mai riuscito ad arrivare a fondo corsa (faccio escursionismo-xc aggressivo) ed è bella reattiva anche sulle piccole asperità.
Esternamente ha solo la regolazione del precarico ma per le mie esigenze basta. Penso sia l'antenata dell'attuale Mx comp a molla, in ogni caso te la consiglio
 

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Io ho una Z2 BAM del '99 penso sia abbastanza simile : molla+olio e regolazione del precarico sul ogni stelo + regolazione del ritorno sullo stelo destro. L'escursione è 65mm (effttiva circa 50) ma non ho mai avuto problemi si fondo corsa anche in casi eccezionali perchè le molle sono durette anche senza precarico. In effetti la regolazione più critica è quella del ritorno, anche con 1 solo giro della vite il comportamento cambia (e poi vabbè anche a seconda del fondo). Regoalzione critica, ma ne ho trovata una abbastanza validacon 2-3 giri antiorari a partire dal "tutto-avvitato". Peso non esagerato (1.750 senza cannotto mi pare) e archetto molto aggressivo a traliccio. Interessante il bloccaggio cannotto e testate steli serrati da generose viti. Comodo per cambio cannotto e/o smontaggio steli (mai fatto). Minima manutenzione fatta, avevo spedito la cartolina di garanzia alla LARM a suo tempo ma non mi hanno mai risposto. Buon per me che non sia mai successo nulla. :???:


Sta per cedere il passo alla MX Comp Eta 105. :-?
 

fzfz

Biker popularis
4/8/04
52
0
0
Visita sito
V@mpiro ha scritto:
La mia Turro monta la suddetta forcella (comprata usata) e devo dire che mi trovo bene.
Dopo quasi due anni zero problemi nonostante non ci abbia mai fatto niente sopra, neanche una revisione, pulisco solo gli steli di tanto in tanto con un po' di olio al Teflon.
Nonostante l'escursione di 80 non sono mai riuscito ad arrivare a fondo corsa (faccio escursionismo-xc aggressivo) ed è bella reattiva anche sulle piccole asperità.
Esternamente ha solo la regolazione del precarico ma per le mie esigenze basta. Penso sia l'antenata dell'attuale Mx comp a molla, in ogni caso te la consiglio

dato che ce l'hai anche tu... la mia fa dei rumori durante l'uso... un po' come dicono qui...

http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=38091

è normale? (anche la tua lo fa...più o meno sempre...) oppura la mia usata... è troppo usata o da revisionare? :razz:
 

VandalicoBiker

Biker tremendus
10/1/03
1.257
0
0
Visita sito
Avuta una forcella simile e ancora la rimpiango. Semplicissima ma ottima, zero manutenzione e zero problemi. Le cambi l'olio ogni tanto e sei apposto. E' reattiva sulle sconnesioni piccole ma non va a fondo corsa su quelle grosse. Non prende giochi ed è molto precisa. La mia era da 80mm.
Molle di serie, io peso 70kg.
 

V@mpiro

Biker superioris
12/9/03
972
1
0
Chieri(TO)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 5.0 EX
fzfz ha scritto:
V@mpiro ha scritto:
La mia Turro monta la suddetta forcella (comprata usata) e devo dire che mi trovo bene.
Dopo quasi due anni zero problemi nonostante non ci abbia mai fatto niente sopra, neanche una revisione, pulisco solo gli steli di tanto in tanto con un po' di olio al Teflon.
Nonostante l'escursione di 80 non sono mai riuscito ad arrivare a fondo corsa (faccio escursionismo-xc aggressivo) ed è bella reattiva anche sulle piccole asperità.
Esternamente ha solo la regolazione del precarico ma per le mie esigenze basta. Penso sia l'antenata dell'attuale Mx comp a molla, in ogni caso te la consiglio

dato che ce l'hai anche tu... la mia fa dei rumori durante l'uso... un po' come dicono qui...

http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=38091

è normale? (anche la tua lo fa...più o meno sempre...) oppura la mia usata... è troppo usata o da revisionare? :razz:

Anche la mia fa e ha sempre fatto simili rumori. Se da fermo mi metto a pompare, sento un bel Plushhh Plushhh ma imho è normale
 

fzfz

Biker popularis
4/8/04
52
0
0
Visita sito
quindi C'E' qualcosa che non va? :prega:

...mi sembrava strano sto suono... :-o

cmq aspetto risposte io sono mooolto ignorante in materia... :oops:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo